Kawasaki KLE 500 Forum

Posts written by Mike 4x4

view post Posted: 7/5/2024, 06:17 richiesta di aiuto! - L'Angolo del Mecca
Se non senti nemmeno il "TIC" dello starter relay, darei una controllatina ai sistemi di sicurezza che inibiscono l'avviamento del motore.
view post Posted: 6/5/2024, 06:45 Primo giretto : bene ma non benissimo - L'Angolo del Mecca
Se il colore identifica lo schema dei collegamenti interni, si.
Il bianco/rosso (uscita +12VDC) potrebbe essere di sezione maggiore degli altri.
P.S.: perchè prendere un MadreCina di origine certa e di affidabilità incerta?
view post Posted: 28/4/2024, 05:47 richiesta di aiuto! - L'Angolo del Mecca
Descrivi meglio il problema.
Accendi il quadro, premi start: cosa succede?
Il motorino gira?
Rumori anomali?
view post Posted: 24/4/2024, 06:57 Cadute e salvataggio gambe - Bar
Credo che tutte quelle cianfrusaglie possano "aiutare" la moto ed il motociclista in di cadute da fermo o quasi.
Invece, in caso di cadute o scivolate in velocità, anche bassa, secondo me c'è poco da fare.
E' capitato anche a me diverse volte di cadere in fuoristrada (.... cadere: in realtà ero quasi fermo e mi è mancato l'appoggio) e di rimanere con la gamba bloccata sotto la moto.
Inoltre, tutti quelli che montano i tamponi e che sono caduti, hanno finito per rompere il monoblocco. Quindi se la moto cade da fermo, qualcosina la fanno. Se invece cede in velocità, oltre a non proteggere granchè, possono causare danni maggiori a causa del loro unico punto di attacco.
Non mi risulta che possano proteggere il pilota.
La migliore soluzione, a mio parere, oltre a non cadere X) restano le protezioni. L'unica volta che mi sono fatto male, sono caduto da fermo e senza protezioni nè stivali: ero al mare.
view post Posted: 18/4/2024, 06:59 modifiche offroad - L'Angolo del Mecca
Aggiungerei che c'è qualcuno che ha implementato il reparto sospensioni montando forcelle rovesciate provenienti da altre moto più votate al fuoristrada e ammortizzatori posteriori più performanti.
view post Posted: 13/4/2024, 05:08 modifiche offroad - L'Angolo del Mecca
Uso più civile: quotidiano, casa-lavoro, week-end e viaggetti stradali.
E' allestita in maniera identica, tranne i pneumatici più votati all'asfalto.
view post Posted: 12/4/2024, 07:15 modifiche offroad - L'Angolo del Mecca
Ciao,
io ho 2 KLE B1P (2005).
Con una ci faccio più che altro fuoristrada e viaggi (anche in fuoristrada) in Italia e all'estero.
Non conosco il tuo manico, ma per me che alla mia età non corro più la Dakar come alcuni giovani rampanti sembrano correre quotidianamente :P , ho trovato sufficienti poche modifiche per divertirmi senza pensieri.
- La gommatura: è forse l'aspetto più importante. Le gomme 50/50 funzionano finchè è asciutto: nel fango e erba, ma anche nella sabbia e nel molle in generale sono pari agli stradali: inutili.
- Un paracoppa serio e protettivo: l'ho trovato in Spagna, prodotto da Syrac, in spessore 4mm. Il 3mm mi sembra troppo leggero. Poi li ho rinforzati con saldature alle giunzioni, ma potresti chiedere che lo facciano loro prima della consegna.
- Sospensioni: piccole modifiche per aumentare la luce a terra.
Nella forcella ho inserito dei tappi con regolazione del precarico. Ovviamente ho perso la funzione pneumatica, ma mi va bene così. L'idraulica non è regolabile.
Al retro ho montato biellette 1cm più corte. Ho dovuto ridurre il precarico rispetto a prima perchè si indurisce abbastanza. L'idraulica non è regolabile.
Così la luce a terra è aumentata di 3-4cm.
- Pedane: invertendo i supporti DX/SX, le pedane si abbassano di un paio di cm: la guida sia da seduto che in piedi ne guadagna. Da seduto le ginocchia sono meno piegate. In piedi non sento più l'esigenza di montare i raiser al manubrio.

Circa le versioni, sostanzialmente è la stessa moto prodotta con piccole modifiche estetiche.
Le varianti meccaniche si riducono a riduzioni di potenza per soddisfare le normative antinquinamento nel corso degli anni: 50, 47 e 45HP.

Le note stonate sono:
- Sella: è insopportabile dopo un'oretta di guida. Le ho fatte risagomare secondo le mie esigenze, modificandole in corso d'opera durante alcuni viaggi.
ora non hanno più la seduta obbligata: sono praticamente dritte "orizzontalmente". Non certo come le "panche" delle prime serie. Ci ho perso del tempo per perfezionarle, ma posso viaggiare quanto mi pare, senza i fastidi delle selle standard. E' opportuno considerare che, insieme alle modifiche delle sospensioni, l'altezza sella è ora almeno 15cm più alta rispetto allo standard: ma a me piace così, si guida come una moto da cross/enduro.
- Volano: è difettato di fabbrica e va sostituito d'ufficio. Se vuoi informarti. leggi qui: https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=60746874
- Regolatore: meno grave del volano, salta come succede spesso a diversi modelli di moto, a causa dell'infelice allocazione. Trovi info qui: https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=57142794

Non ricordo se ci sono discussioni dedicate al fuoristrada: prova con la funzione "cerca".

Edited by Mike 4x4 - 15/4/2024, 07:56
view post Posted: 11/4/2024, 06:11 ciao a tutti - RECEPTION
Ciao, benvenuto.
Vedrai che ti piacerà.
view post Posted: 9/4/2024, 06:23 Primo giretto : bene ma non benissimo - L'Angolo del Mecca
Misura la tensione in uscita dall'alternatore: il dato di targa è 46-64VAC a 4.000rpm per tutte le combinazioni della trifase. Di norma si attesta intorno ai 60VAC.
Quindi puntali del tester nelle seguenti combinazioni: 1-3, 1-3, 2-3. Regolatore scollegato.
I valori devono essere coerenti tra loro.
In caso di una fase sensibilmente diversa, statore KO.
In caso di tutte le fasi con valori bassi, magneti volano e/o statore KO.
In caso di valori VAC corretti, regolatore KO.
Il regolatore deve erogare 13.5-15.0 VDC a tutti i regimi. Accettabile qualcosina meno al minimo in caso di volano non originale.
view post Posted: 19/3/2024, 13:54 Presentazione diNuovo membro - RECEPTION
Ciao, benvenuta.
Da dove vieni?
Hai già un KLE?
view post Posted: 8/3/2024, 07:15 consigli vari - L'Angolo del Mecca
.... per lo stesso motivo, non ho mai montato e mai monterò le barre: se volessi smontare le carene, non devo essere obbligato a smontare le barre.
Qualcuno ti dirà che si può operare anche con le carene smontate e togliendo solo il serbatoio.
Io non ci sto.
E poi, sono caduto (in realtà mi sono "appoggiato" al suolo) più volte, su strada e in fuoristrada: quasi mai ho rilevato danni alle carene.
Al contrario, le carene potrebbero causare danni alla moto ed alla nostre gambe/ginocchia.

Circa il supporto GPS, o telefono, lascio la parola ai possessori delle versioni "A". Io ho due "B" e sono completamente diverse a livello di cupolino/parabrezza.
view post Posted: 8/3/2024, 07:01 Ciao a tutti - RECEPTION
Ciao, benvneuto.
Vedrai le soddisfazioni che saprà darti!
view post Posted: 8/3/2024, 06:58 Sono dei vostri - RECEPTION
Ciao Benvenuto.
Bel garage!!!
Come ti chiami?
Da dove vieni?
view post Posted: 6/3/2024, 07:31 Mi presento - RECEPTION
Ciao benvenuto.
Non possiamo che condividere le tue scelte: complimenti per la moto.
A proposito, le grafiche in foto sono quelle spagnole?
1407 replies since 9/4/2014