Kawasaki KLE 500 Forum

Volano, il vero tallone d'Achille del KLE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2018, 14:38
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,423
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Come ormai abbiamo imparato a nostre spese, uno dei pochi difetti del KLE (forse IL DIFETTO principale, un vero e proprio tallone d'Achille) è il distacco dei magneti dal volano. Una vera e proprio morìa di volani dovuti unicamente ad un difetto di fabbrica che affligge tutti i KLE dal 1991 al 2007, peraltro mai riconosciuto e risolto da Kawasaki.

I magneti sono incollati con una resina di colore rosso/arancio, apparentemente molto resistente, ma che dopo una decina d'anni (immersa nell'olio motore, esposta al calore, ecc., indipendentemente dai chilometri percorsi) tende a perdere le proprie caratteristiche e abbandona i magneti al loro destino.

A questo punto, giocano un ruolo fondamentale la fortuna e la sensibilità dell'utilizzatore: se te ne accorgi subito, il danno è limitato al volano e stop; se continui a marciare, i magneti staccati si impuntano contro gli avvolgimenti dello statore e tendono a staccare gli altri magneti; inevitabilmente si rompono e si triturano mandando in circolo nel motore una poltiglia magnetica che si attaccherà su qualsiasi materiale ferroso, ivi compresi i passaggi per la lubrificazione di albero motore e alberi a cammes.
In altri casi, se non si spappolano, si incastrano nello statore danneggiandolo irrimediabilmente.
Io sono stato fortunato: dopo 10 anni e 102.000km, eravamo nel gennaio 2016, la moto emetteva uno strano lamento. A seguito dei necessari approfondimenti, scoprii che si erano staccati 3 magneti ma fortunatamente rimasero integri e non causarono ulteriori danni.

jpg

Qui il post dell'epoca: https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=58463184

Al momento esistono tre possibili soluzioni all'inconveniente che prevedono necessariamente la sostituzione del volano, più una quarta che, in caso di magneti recuperabili, prevede il recupero e incollaggio degli stessi.

In commercio si trovano 3 volani:

- Kokusan (originale Kawasaki): euro 450 circa; www.oemmotorparts.com/oem5.asp?M=K...=KA-KLE500-5_AV
- HPI/Wieltronics (prodotto belga): euro 155 spedito; www.ebay.it/itm/Flywheel-Magneto-K...353.m1438.l2649
- Electrex (prodotto inglese commercializzato anche da Wemoto.it): euro 200 circa spedito; www.wemoto.it/bikes/kawasaki/kle_50..._-_by_electrex/

Il Kokusan: ovvio che sarebbe assurdo acquistare il Kokusan, vuoi per il costo esagerato rispetto agli altri (stiamo sempre parlando di un ricambio originale Kawasaki) che, anche con lo sconto, verrebbe a costare non meno di 400 euro, vuoi perchè il volano è sempre quello, cioè con le stesse possibilità del distacco dei magneti dopo qualche tempo. Non è stato mai aggiornato dal 1991 ad oggi. Allo stesso tempo è quello che ha i magneti più potenti e garantisce già oltre 14v al minimo. Il volano è bilanciato, come si evince dalle smussature presenti sul corpo, per evitare le vibrazioni.
Peso: 1,274kg

Volano Kokusan/Kawasaki

jpg


L'HPI/Wieltronics ha un ottimo rapporto qualità/prezzo; l'ho montato per un paio d'anni e ci ho percorso circa 10.000km. Va bene, nessuna anomalia se non fosse che al minimo il voltmetro mi segna poco più di 12 volt DC, anche 11v quando attacca la ventola o lampeggio, contro i 14v pieni del volano originale. Misurando i valori in AC a 4.000 giri leggo 51/52 volt sulle tre fasi: il manuale prevede 46-64volt; siamo nel range previsto ma ai minimi sindacali; il volano originale erogava oltre 60v. Devo precisare comunque che non ho mai avuto problemi di ricarica della batteria che non ha mai mostrato cedimenti.
Per contro, la lavorazione appare piuttosto sbrigativa, quasi grezza: tornitura molto veloce e assenza di rifiniture, sede chiavetta non precisa, la resina che ingloba i magneti appare porosa e sembra che possa sfogliarsi dove lo spessore è minimo.
Ho l'impressione che sia leggermente sbilanciato: con gli strumenti non professionali di cui dispongo, mi è sembrato di leggere un errore di circa 5 grammi sul bordo del volano. Effettivamente non c'è alcun segno di bilanciatura per cui il volano viene realizzato e venduto senza alcuna verifica.
Io non ho avuto nessun problema di carica della batteria, nè di vibrazioni anomale, nè di scollamento della resina.
Peso: 1,325kg

Volano HPI/Wieltronics

jpg


L'Electrex è fatto veramente bene: rifinito, lucido, magnete unico incollato (non diversi magneti inglobati nella resina come l'HPI).
A 4.000 giri eroga i suoi 60v in AC, in linea con l'originale, ma a minimo il voltaggio è basso: anche qui poco più di 12v. Come per l'HPI, anche l'Electrex carica regolarmente la batteria nell'uso normale.
Presenta dei segni di bilanciatura sul corpo, ma sono tre fori uguali su tutti i volani: servono solo a compensare il peso della piastrina lunga sul bordo per la fase. Alla prova, ho rilevato una sbilanciatura inferiore ai 2,5 grammi, non posso quantificare meglio a causa degli attriti degli strumenti non adeguati. Mi sembra migliore dell'HPI, ma anche questo non viene verificato individualmente prima della vendita.
Attualmente, su entrambe le mie monto gli Electrex dopo aver utilizzato un HPI per un paio di anni.
Peso: 1,570kg

Volano Electrex

jpg


Non riesco ad apprezzare la differenza di peso alla guida, che se è molto simile per il primi due, è importante per l'Electrex: pesa ben 0,3kg più dell'originale.

Le piastrine sulla parte esterna dei volani (quelle saldate) e si discostano dall'originale di + e - 2mm circa misurati sulla circonferenza partendo dalla piastrina lunga: anche qui non noto alcuna differenza nella resa del motore.

jpg


ATTENZIONE: entrambi i volani aftermarket non riportano i segni per la messa in fase, quindi se si smonta il motore o se si sostituisce la distribuzione è indispensabile disporre del volano originale!!!
Per la registrazione delle punterie, non è indispensabile il volano con i riferimenti: si vede la posizione delle camme e con un po' di attenzione si riescono a trovare i punti corretti per verificare il gioco.
Googlando sembrerebbe che Electrex stia aggiornando, se non lo ha già fatto, i volani con l'indicazione della fase, riportando sulla circonferenza esterna i riferimenti T, F e C: grande comodità per le operazioni di manutenzione.

EDIT

Abbiamo la conferma che Electrex ha aggiornato la produzione inserendo i riferimenti per la fase. Ottimo!!!

Volano Electrex rev.02

jpg

FINE EDIT

EDIT del 12/11/2019


Da circa un annetto, Electrex sta consegnando volani diversi dal RO5 che conosciamo: la sigla identificativa è RO5_03_F ed è completamente diverso dai precedenti, quasi fosse realizzato altrove.
Qui sotto, grazie a Laura del Gruppo Facebook, alcune foto da cui si può apprezzare la qualità costruttiva .... diciamo .... poco elegante del volano.
Ma a noi interessa principalmente che funzioni correttamente e che non dia problemi nel tempo.
Finora sembra che vada bene, o almeno non leggo lamentele.
Non conosco ancora i valori di tensione in uscita.
Il peso è di 1,246kg quindi in linea con il Kokusan di primo equipaggiamento.
In vendita qui (con foto di altra versione) a 190 euro: www.wemoto.it/bikes/kawasaki/kle_50..._-_by_electrex/

volano_kle_electrex_RO53_F_1_1

volano_kle_electrex_RO5_03_F_2_0

volano_kle_electrex_RO5_03_F_3_0

volano_kle_electrex_RO5_03_F_4_0

FINE EDIT del 12/11/2019



EDIT DEL 24/02/2020

Grazie all'utente Silvester del gruppo Facebook, abbiamo le prime informazioni e foto reali del volano RM Stator.
A vederlo sembra proprio ben fatto, realizzazione migliore degli altri fin qui esaminati, in linea con l'Elecretex penultima serie.
Al suo interno è presente una blindatura che dovrebbe garantire l'incolumità dello statore in caso di rottura dei magneti. Infatti la blindatura manterrebbe in sede gli eventuali magneti che si dovessero staccare, senza che possano interferire con lo statore.
Il peso rilevato è di 1,408 kg, leggermente più pesante dell'originale Kokusan, ma credo ininfluente sulle prestazioni.
Di seguito i valori elettrici rilevati con il tester:
- motore al minimo, sui tre fili gialli che vengono dallo statore, col connettore del regolatore staccato: 24 volts AC.
- motore a 4000 giri: 47 volts AC per ogni combinazione dei tre fili gialli, sempre con regolatore staccato.
- all'uscita del regolatore (tra filo bianco/rosso e massa), e quindi anche sui poli della batteria: 13,6 volts DC al minimo, a 4000 giri, a faro spento o acceso.
Analizzando questi dati direi che il valore in AC al minimo (24 V) è ininfluente.
Il valore in AC a 4000 giri è il minimo ammesso da Kawasaki sul manuale di officina: valore di riferimento 46-64 V AC. E' decisamente basso.
Potremmo dire che si comporta come gli altri volani aftermarket, abbastanza avari di tensione in uscita.
Quello che invece mi conforta è il valore di 13,6 V DC in tutte le condizioni: al minimo, a 4000 giri, con faro spento e acceso.
Apparentemente basso, il voltaggio DC in uscita potrebbe essere determinato da un regolatore non originale, ma proveniente da altra moto che probabilmente non adotta le batterie MF, per cui il valore di targa deve essere intorno ai 13,7 V DC.
Infatti, le batterie MF richiedono una tensione di ricarica pari a circa 14,4 V DC, mentre per le batterie standard è prevista una tensione di 13,7 V DC.
Comunque anch'io utilizzo dei regolatori Shindengen SH572 di provenienza Scarabeo Rotax (e tanti altri scooter o moto leggere) che monta batterie standard: erogano meno di 14 V DC, ma non ho mai avuto problemi di ricarica della batteria MF montata sul KLE.
Il volano RM Stator è in vendita qui: www.rmstator-europe.com/en/kle500/...21050-1148.html
... qui: www.rmstator.com/en_ww/products/flywheel-rms120-104074
... e qui: www.ebay.it/itm/Improved-Flywheel-...KcAAOSwgPJeUfzi
Bisogna considerare anche le spese di importazione: gli oggetti provenienti da Paesi extra UE vengono tassati in dogana. In questo caso la tassa ammonta a 36 euro, ma potrebbe anche variare.
Qui sotto qualche foto reale:


KLE_volano_rmstator1


KLE_volano_rmstator2


KLE_volano_rmstator3


KLE_volano_rmstator4


FINE EDIT DEL 24/02/2020


EDIT DEL 03/05/2020

Electrex avrebbe cessato la produzione del volano RO5_03_F, quello che non è piaciuto a nessuno.
Non ve lo ricordate?
E' questo qui sotto:

volano_kle_electrex_RO5_03_F_4_0_0

E' durata poco la produzione e la commercializzazione.
Da poco tempo hanno iniziato a consegnare un nuovo modello, denominato RO5_04.
Grazie ad un iscritto al forum, abbiamo qualche foto che ci consente di valutare la .... "accuratezza" costruttiva (?) con il magnete a banda unica con un'apparente giunzione e poco più.
Sembrerebbe che sia stata utilizzata la massa volanica del RO5_02 (lo spessore del metallo sembra elevato) su cui sarebbe stato applicato un magnete di fattura diversa rispetto ai precedenti. In una foto si apprezza una specie di canale nel magnete, in corrispondenza del punto "C": potrebbe essere una giunzione o altro. Al momento non sappiamo.
Positiva, rispetto a tutti i volani aftermarket, è la presenza dei riferimenti della fase (timing) utili per il corretto posizionamento della catena di distribuzione, in caso di sostituzione e/o rimontaggio del motore, e per la regolazione delle punterie, senza dover utilizzare sistemi più complessi. Quindi, non sarà più necessario conservare il vecchio volano per le operazioni di manutenzione e riparazione del motore.
Detto questo, non abbiamo altri dati relativi alle prestazioni elettriche ed al peso: l'acquirente, infatti, ha deciso di restituire al mittente questo volano perchè non di suo gradimento.
Mi sorprenderebbe se ci fossero tracce di un bilanciamento statico o dinamico. Credo che ci siano i soliti 3 fori in corrispondenza della piastrina lunga, che vengono fatti d'ufficio, senza valutarne la effettiva necessità e posizionamento.
Qui sotto, le solo foto di cui disponiamo al momento:

Volano_Electrex_RO5_04_3

Volano_Electrex_RO5_04_1

Volano_Electrex_RO5_04_4

Volano_Electrex_RO5_04_2

FINE EDIT DEL 03/05/2020



La quarta soluzione, se le condizioni dei magneti lo consentono, è: riattacarli.
Io ci ho provato. Ho usato il bicomponente UHU Endfest 300 (300kg/cm2. La procedura è descritta qui: https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=58463184&st=30

jpg

jpg

Mi sembrano ben saldi e forzandoli con un grande giravite in contrasto non danno segni di cedimento. Tuttavia, non me la sento di viaggiare con questo volano perchè non ho voglia di rischiare una vacanza o un week-end per il distacco di un magnete. L'ho provato per qualche giorno, funziona bene. Lo porto di scorta nei viaggi, perchè in emergenza potrebbe fare il suo lavoro.

Edited by mike 4x4 - 3/5/2020, 17:04
 
Top
view post Posted on 5/6/2018, 16:54
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
cosenza

Status:


Grande Mike....
Molto utile

Ma svitando solo la vite centrale in plastica si riesce a vedere qualcosa giusto per un controllo visivo?
 
Top
view post Posted on 5/6/2018, 19:51
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,423
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Se intendi i tappini di plastica sul carter volano, devi svitarli entrambi: dal centrale con una chiave da 14mm fai girare l'albero motore e dal tappino superiore, aiutandoti con una torcia, puoi vedere i magneti.
Se dovessi vedere qualcosa di strano, apri il carter. Ti ci vorrà una nuova guarnizione ma puoi usare anche la guarnizione liquida in tubetto: una spalmata e richiudi.
 
Top
view post Posted on 5/6/2018, 22:47
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


per prevenire non c'è speranza...? perche si da il caso che io abbia pure il volano smontato

www.antichitabelsito.it/schede/colla_epossidica_UHU_PLUS.pdf

180° 5 minuti, non sgarrare
 
Top
view post Posted on 5/6/2018, 23:03

KLEista

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Caspita, una disamina minuziosa su tutti i tipi di volani per KLE :woot: :woot:

Io per il momento a 104.000 ho ancora l'originale (toccatina :ph34r: :D ) ma è già da un po' che sto valutando la sostituzione preventiva (se non fosse che tutti i mesi ce n'è sempre una e anche sto coso costa sempre i suoi bei 200 euri..)

Certo però che in Kawasaki potevano spenderli due yen per risolvere la situazione. Tenendo conto che il GPZ è uscito nel 87 e l'ultimo KLE nel 2007, in trent'anni di produzione e con un consistente numero di moto e modelli in giro per il mondo una pezza potevano anche mettercela..
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 07:12
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,423
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (surfingusa @ 5/6/2018, 23:47) 
per prevenire non c'è speranza...? perche si da il caso che io abbia pure il volano smontato

www.antichitabelsito.it/schede/colla_epossidica_UHU_PLUS.pdf

180° 5 minuti, non sgarrare

La migliore prevenzione è la sostituzione per evitare di restare a piedi e di fare danni, sopratutto se decidesse di rompersi lontano da casa, in qualche posto sperduto, all'estero, o altrove.
Il controllo periodico serve a poco, perchè i magneti potrebbero staccarsi in qualsiasi momento e se si staccano ad alte velocità, quasi certamente salta anche lo statore.
Al limite, potresti staccare tutti i magneti e reincollarli con UHU EF 300. I miei superstiti si sono staccati con pochissimo sforzo.
Come ho scritto sopra, l'ho fatto anch'io ma tengo questo volano solo di scorta dopo aver provato la funzionalità.
Non avendo riferimenti circa la efficacia della riparazione, quindi per me resta rischiosa.

Edited by mike 4x4 - 27/7/2018, 21:35
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 07:23
Avatar

KLE clubman

Group:
Member
Posts:
15
Location:
Salerno

Status:


Eccellente disamina (lo dico da ingegnere) per rigore e dovizia di illustrazioni su questo problema con cui prima o poi ogni possessore della Kle pare debba confrontarsi. Per questo motivo essa assume un grande valore come testo di riferimento sull'argomento, alla stregua di un paragrafo da aggiungere al manuale della Kle. Complimenti e grazie per l'impegno profuso.
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 07:31
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,423
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (Mr_kle @ 6/6/2018, 00:03) 
Io per il momento a 104.000 ho ancora l'originale (toccatina :ph34r: :D ) ma è già da un po' che sto valutando la sostituzione preventiva ....

Avevo letto che le versioni B (restyling) non sarebbero state interessate dal problema.
Non è vero: nel mio caso, alla KLE nera si sono staccati a 102.000km; alla KLE grigia l'ho cambiato d'ufficio a 45.000. Ho comprato una KLE completa del 2003 (la tengo per ricambi) il cui volano ha ceduto a 29.000km.
Non mi va di avere questa spada di Damocle sulla testa ogni volta che esco. Che poi, esco solitamente solo e con zavorrina.
Perchè, se si dovesse rompere, fai due conti tra spese per: carro attrezzi, riparazione sul posto presso officina sconosciuta o rientro della moto e riparazione in casa o officina di fiducia, fermo moto, possibilità di fare altri danni, vacanza rovinata, e comunque volano nuovo. Se sei all'estero poi ....
A quel punto ....

CITAZIONE (Mr_kle @ 6/6/2018, 00:03) 
Certo però che in Kawasaki potevano spenderli due yen per risolvere la situazione. Tenendo conto che il GPZ è uscito nel 87 e l'ultimo KLE nel 2007, in trent'anni di produzione e con un consistente numero di moto e modelli in giro per il mondo una pezza potevano anche mettercela..

Per ironia della sorte, sembra che alcune Kawa con cui condividiamo il motore, uscivano già con il volano a magnete unico, tra queste c'è la GPZ ultime versioni, il cui volano non è compatibile con il KLE.
O meglio, si potrebbe rendere compatibile ma non so se il gioco vale la candela.

CITAZIONE (BlueTwin @ 6/6/2018, 08:23) 
Eccellente disamina (lo dico da ingegnere) per rigore e dovizia di illustrazioni su questo problema con cui prima o poi ogni possessore della Kle pare debba confrontarsi. Per questo motivo essa assume un grande valore come testo di riferimento sull'argomento, alla stregua di un paragrafo da aggiungere al manuale della Kle. Complimenti e grazie per l'impegno profuso.

Grazie, ho voluto condividere le informazioni perchè possano essere utili a tutti.

Edited by mike 4x4 - 6/6/2018, 11:14
 
Top
Davy Bartoloni
view post Posted on 6/6/2018, 08:59




ciao, questo, tedesco, a magnete unico (ma e' un magnete unico?) sembrerebbe essere anche conveniente... (169+10 euro)

CODE
http://www.ebay.it/itm/like/232742219238?clk_rvr_id=1555886602292&vectorid=229494&lgeo=1&item=232742219238&rmvSB=true


il codice della parte e': 021003-1123
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 09:35
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,423
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


L'avevo visto, ma non considerato perchè il volano in foto non mi sembra per il KLE ma per il GPZ e compatibili. Mi sembra ingannevole: una volta ordinato e pagato chissà cosa ti arriva a casa.
Se vedi nelle inserzioni del venditore, troverai il volano RO3, per GPZ e compatibili, che non è altro che un HPI venduto a un prezzo maggiorato.
Perchè pagare 180 euro quando lo puoi pagare 155 euro?
Non mi convince.
Il codice che indicano è quello del volano originale ed è pure sbagliato: ci hanno messo uno zero di troppo. Il codice reale è 21003-1123

Edited by mike 4x4 - 7/6/2018, 08:45
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 09:50
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Ho trovato la discussione molto interessante ... grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 12:55
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


ora che sono dal pc, mi prodigo anche io per i complimenti, veramente esaustivo, a maggior ragione quando hai aggiunto, dopo essere stato punzecchiato, quella che proponi come soluzione più indicata.
persolmente visto che di viaggioni non se ne parla "fra un po'" li staccherò e reincollerò, facendomi una cultura su cosa usare ma già la endefest mi pare molto molto buona (ho linkato scheda tecnica esaustiva sopra)
magari se si trova qualcosa specifico per motori.. impiego dinamico, olio motore e temperatura...
dopo quanti anni ti è successo sull ultimo modello?
il fattore anni mi sembrava più preponderante dei km ma sto dubitando ora.
bisognerebbe fare una casistica fatta bene

rendere compatibile il volano gpz/er anche a fronte dei numerosi prodotti potrebbe essere interessante ma mi pare di capire che è è difficoltoso.
ma quanto spazio c'è tra i magneti e statore? un cerchietto (di plastica?) ci entra? :ph34r:
si lo so, pazzia

Edited by surfingusa - 6/6/2018, 16:47
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 12:57

KLEista

Group:
Member
Posts:
57

Status:


CITAZIONE (mike 4x4 @ 5/6/2018, 20:51) 
Se dovessi vedere qualcosa di strano, apri il carter. Ti ci vorrà una nuova guarnizione ma puoi usare anche la guarnizione liquida in tubetto: una spalmata e richiudi.

Bisogna scaricare l'olio (anche sul cavalletto centrale)?
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 14:06
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


se inclini diciamo di almeno (boh) 15-20° dall altro lato non c'è bisogno che scarichi l olio
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 21:11
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,423
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


@ surfy

Grazie

Alla mia è successo dopo 10 anni e 102.000km, versione B.

Dalla scheda tecnica:
"Gli incollaggi effettuati con Uhu plus endfest 300 sono resistenti a umidità, oli, acidi e
basi diluiti e a molti solventi. L’umidità, gli acidi e le basi diluiti sono quasi senza effetto
sulla resistenza dell’incollaggio, anche in caso di esposizione prolungata.
Non è possibile fornire dati universalmente validi dato il gran numero di fattori che
influenzano l’incollaggio, come la possibilità di corrosione, la durata di esposizione e la
temperatura."
Per gli olii siamo a posto.

"Campo di temperatura per l’impiego Fra –40 e +80°C
(in funzione del materiale e della struttura; si possono
raggiungere anche temperature più elevate)"
In linea di massima ci siamo. L'unico limite potrebbe essere la temperatura massima che, al volano, supera gli 80°C.
Abbiamo solo il dato di temperatura minima "A temperature inferiori a –60°C, la resistenza combinata alla tensione e al taglio si riduce a circa il 75-80% del valore misurato a temperatura ambiente; se i campioni sono nuovamente riscaldati a temperatura ambiente, la resistenza dell’incollaggio torna a essere quella originale".
Mi piacerebbe ipotizzare che a temperature superiori a 80°C, l'UHU possa comportarsi alla stessa maniera. Ma non c'è traccia nella scheda tecnica.
Dalla nostra, abbiamo la forza centrifuga che dovrebbe spingere i magneti contro il volano all'aumentare del regime di rotazione.

Spazio tra magneti e statore?
Casualmente :rolleyes: ho a portata di mano un gruppo completo. Dai un'occhiata.

jpg

Un millimetro sulla circonferenza interna.

Volano GPZ
Non ricordo dove, forse su qualche forum o gruppo FB straniero, avevo visto il volano GPZ montato sul KLE.
A parte lo stravolgere l'impianto elettrico (potrei farlo, ma non lo farei mai!), una possibile modifica sarebbe: staccare le 4 piastrine sulla circonferenza del volano GPZ e saldarle in posizione idonea per il KLE.
Dovrebbe essere solo una differenza di fase. Non è difficilissimo. Ma il gioco vale la candela?

Poi un paio di anni fa trovai questa chicca: un volano Mitubishi, anzichè Kokusan, montato su un KLE.
Mai visto.

jpg

jpg

jpg

Sembra completamente diverso dagli altri in commercio, ed ha la filettatura esterna per l'estrattore: non si può usare il classico bullone M18x1,5.
Da una ricerca su google con il numero di particolare F4T351 sembrerebbe il volano originale delle ZX6R e ZZR600 che sono entrambe a 4 cilindri. Nessuna traccia di KLE, GPZ o di bicilindrici.
Nell'ultima foto, con un po' di fantasia, mi sembra che abbiano spostato le piastrine: si vedono tracce di smerigliatura agli estremi della piastrina stessa.
Sarebbe bello poterlo provare, ma dovrei comprarlo, anche usato, e modificarlo. Se un giorno avrò tempo, voglia e qualche soldino da spendere .....
 
Top
420 replies since 5/6/2018, 14:38   21706 views
  Share