Kawasaki KLE 500 Forum

Si lamenta: perchè???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2016, 12:26
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Ciao a tutti, ho provato a ricercare all'interno del forum ma non ho trovato risposte.
La mia motina più anziana da ieri (o meglio: ieri ho notato) emette un lamento dopo la messa in moto.
Sembra quasi una piccola sirena (la tonalità varia al variare dei giri motore) a volte ben avvertibile, altre volte appena percettibile. Azzardo nel dire che potrebbe essere simile al rumore di un cuscinetto giunto a fine carriera.
Il mio pensiero è andato subito alla ruota libera o alla pompa dell'acqua perchè mi sembrano i componenti più deboli nell'insieme del motore ma il problema potrebbe essere altrove.
Percepisco il rumore sia in folle che in marcia, per cui tenderei ad escludere il cambio.
Mi sembra più evidente a freddo che a caldo.
Potrebbe essere che la ruota libera non "sgancia" e tenda a trascinare il motorino di avviamento?
Comunque ieri ho percorso una decina di chilometri e, a parte il lamento più o meno evidente, nessun problema. Poi l'ho fermata per evitare eventuali danni.
Qualche info in più che non guasta mai: Km percorsi 102.000; olio (Motul 5100), filtro (originale), tagliando completo e punterie effettuati da 2.000 km.
Se avete qualche consiglio ... ben gradito!
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 16:13
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


anche io penserei alla ruota libera o alla tenuta della pompa dell'acqua ...

"auscultando" (con lo stetoscopio o cacciavite....) non si capisce da che parte viene?
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2016, 23:07
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Oggi l'ho rimessa in moto diverse volte ed il lamento è stato sempre appena percettibile.
Proverò appena possibile all'ascolto del motore con maggiore attenzione e con l'"attrezzatura" consigliata :lol:
 
Top
francomarvacca
view post Posted on 13/1/2016, 07:54




sara' sintomo di qualche cuscinetto che sta per lasciarti , se fosse un ingranaggio trascinato il lamento sarebbe grande almeno quanto un grido e tu piangeresti dal terrore ...
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 08:50
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Allora ... ieri ho avuto un po' di tempo e mi sono messo a caccia del rumore.
Anche ieri (contrariamente a domenica che era ben avvertibile) si sentiva appena. Ovviamente un orecchio poco allenato o sensibile non lo sentirebbe nemmeno, ma io ed il mio amico meccanico, a cui ho esternato il problema, sappiamo che c'è.
Il lamento sembra venire dalla zona statore/volano.
A motore in moto, premendo e rilasciando il tasto di start, si sente benissimo il motorino che parte e si ferma, per cui escluderei il trascinamento del motorino da parte della ruota libera: il rumore sarebbe stato ben più forte e probabilmente il motorino si sarebbe già bruciato.
Dietro il volano, oltre alla ruota libera, non c'è altro e mi è venuto in mente che potrebbe trattarsi di un cuscinetto di banco fuori tolleranza.
Da una rapida occhiata al manuale di officina ho visto che i cuscinetti di banco sono in realtà bronzine e non cuscinetti volventi a sfera.
Ricordo che nei 2 tempi quando si danneggiavano i cuscinetti di banco o di biella (si trattava di cuscinetti a sfera o ad aghi) il rumore che ne scaturiva era un "ssshhhh" simile a quello che emette una radio FM sintonizzata su una frequenza dove non trasmette nessuno.
Nei grossi mono 4 tempi si sente invece un battito, forse dovuto all'architettura tipica dei monocilindrici.
Non ho conoscenze sui bicilindrici.
Ma se si trattasse di una bronzina di banco danneggiata/usurata, dovrei avere una anomalia nel circuito della pressione dell'olio, soprattutto a caldo e a minimo, perchè l'olio tenderebbe a sfuggire dalla tenuta della bronzina.
Penso che dovrei smontare il carter sx, dare un'occhiata alla ruota libera se presenta qualche anomalia, e valutare un eventuale gioco anomalo dell'albero motore.
Un dubbio mi assale: finora ho sempre usato oli Castrol, Repsol, IP tutti sintetici per moto; è la prima volta che uso il Motul 5100 che è un minerale a base sintetica. Ho fatto una c****ta????
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 09:18
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


io propenderei per uno strisciamento dei rulli della ruota libera, forse una molletta rotta o snervata.....
certamente cambiando olio i rumori possono cambiare,
io non l'ho mai provato, ma mi sembra che molti ritengano il motul 5100 un buon olio....
 
Web  Top
francomarvacca
view post Posted on 13/1/2016, 16:32




...mmm... spero tu non abbia sorpresina quando smonterai , come la mia : i magneti del volano rotti , in zona , sbriciolati e dispersi per tutta la zona ... perfino gli avvolgimenti dellìalternatore mi avevano leggermente piegato .

dacci subito un occhiata , a me il guasto non mi ha lasciato a terra , sebbene ci fossero 4 magneti rotti su 8 ma mi comportava delle vibrazioni pazzesche gia' a 60 all'ora
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 07:50
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


VIbrazioni anomale e tantomeno evidenti non ne rilevo.
Se non erro i modelli post 2005 non dovrebbero essere afflitti dal problema dei magneti del rotore, comunque un'ispezione si rende necessaria.
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 09:58
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


una "occhiata rapida" ai magneti la puoi dare dallo spioncino per la messa in fase sul carter del volano....

sai di migliorie sui volani post 2005?
perché il mio volano (modello 2007) sembra identico ai vecchi, potrebbe esserci una colla migliore?
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2016, 12:35
Avatar

_su_

Group:
Member
Posts:
982

Status:


io del 2006 e i magneti si sono spappolati anche a me.. tra l'altro, smontanto ieri la coppa dell'olio ho trovato residui di quel mastice davanti il filtro della pompa olio, praticamente tappata a metà.
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2016, 14:45
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Ricordo di aver letto, chissà dove e chissà quando, che il problema dei magneti esiste per i modelli fino al 2004.
I restyling dovrebbero esserne esenti.
Ma a quanto pare anche seur li ha macinati quindi .... non saprei.
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 19:11
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Ho dato una sbirciatina dallo spioncino del carter e mi sembra che qualcosa non quadra.
Urge uno smontaggio.
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 08:20
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Si sono staccati 3 magneti su 6!!!!!
Fortunatamente non hanno fatto danni, sono ancora interi e non in poltiglia.
Tutto sommato mi è andata bene perchè se fosse stato il banco non so se l'avrei riparato.

Qualche foto:

jpg

jpg

jpg

Ora che faccio?
Provo ad incollarli con qualche prodotto epossidico o similari o vado direttamente sul nuovo (non originale visto il prezzo)?
Avevo letto di un volano modificato con i magneti in corpo unico all'interno del volano: va bene?
Suggerimenti?
Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 08:48
Avatar

_su_

Group:
Member
Posts:
982

Status:


io decisi di non ripararlo e cambiarlo con uno a magnete unico.
Non è che il costo sia basso ma sempre minore dell'originale e eviti il ripetersi del problema.
Non ho avuto difficoltà e il suo lavoro lo fa benissimo. L'unica cosa che ti consiglio, nel caso decidessi di non mettere l'originale è quella di riportarti i segni che sono sul vecchio nelle esatte posizioni.
Quelle tacchette con la T la F e via dicendo, su quello che ho preso io non ci sono e non le ho riportate dal vecchio, ma diventano necessarie in caso di smontaggio motore per la rimessa in fase oltre ad essere utili per posizionare i pistoni al posto giusto in caso di regolazione valvole.
Io presi questo http://www.wemoto.it/bikes/kawasaki/kle_50..._-_by_electrex/ , lo aveva già messo qualcuno del forum ma non ricordo chi, oggi cercherei di spendere meno, ci sono un sacco di cose su ebay.

però mazza che c...o, io li trovai macinati.. forse se trovi qualcuno capace ti conviene farli rincollare..
resina particolare forni ecc..
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2016, 10:56
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Beh considera che appena ho sentito il lamento, peraltro appena percettibile, ho fermato la moto. Se avessi continuato ad usarla i magneti si sarebbero triturati e avrebbero potuto danneggiare anche lo statore.
Sarei tentato di farlo incollare da qualcuno che ripara motori elettrici, ma comunque non hanno esperienza diretta sui volani a bagno d'olio delle moto.
Al limite ci provo e lo tengo di scorta per l'altra moto perchè mi sa tanto che succederà anche a lei prima o poi :cry: :angry:
Cavolo!!! Il nuovo costerebbe intorno ai 400 euro!!!! :woot:
Girovagando ho trovato questo www.ebay.it/itm/Flywheel-Magneto-Ka...pwAAOSwcu5URNcy
Mi sembra uguale a questo www.wemoto.it/bikes/kawasaki/kle_50..._-_by_electrex/
che è uguale a questo www.electrexworld.co.uk/acatalog/RO5.html
ma il prezzo è mooooolto più conveniente: risparmierei ben 70 eurini :D
Ho chiesto un preventivo anche qui www.emp.ch.it/it/prodotto.plp?idprodotto=10502 che sono concessionari per l'Italia di questo negozio belga www.hpi.be/item.php?item=RO05 e sono in attesa di risposte :lol:
Dalle foto sembrano tutti uguali, chissà ...
Potrei spuntare prezzi migliori su altri siti? Dove?
 
Top
79 replies since 11/1/2016, 12:26   3129 views
  Share