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Man o' KLE
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| Allora ... ieri ho avuto un po' di tempo e mi sono messo a caccia del rumore. Anche ieri (contrariamente a domenica che era ben avvertibile) si sentiva appena. Ovviamente un orecchio poco allenato o sensibile non lo sentirebbe nemmeno, ma io ed il mio amico meccanico, a cui ho esternato il problema, sappiamo che c'è. Il lamento sembra venire dalla zona statore/volano. A motore in moto, premendo e rilasciando il tasto di start, si sente benissimo il motorino che parte e si ferma, per cui escluderei il trascinamento del motorino da parte della ruota libera: il rumore sarebbe stato ben più forte e probabilmente il motorino si sarebbe già bruciato. Dietro il volano, oltre alla ruota libera, non c'è altro e mi è venuto in mente che potrebbe trattarsi di un cuscinetto di banco fuori tolleranza. Da una rapida occhiata al manuale di officina ho visto che i cuscinetti di banco sono in realtà bronzine e non cuscinetti volventi a sfera. Ricordo che nei 2 tempi quando si danneggiavano i cuscinetti di banco o di biella (si trattava di cuscinetti a sfera o ad aghi) il rumore che ne scaturiva era un "ssshhhh" simile a quello che emette una radio FM sintonizzata su una frequenza dove non trasmette nessuno. Nei grossi mono 4 tempi si sente invece un battito, forse dovuto all'architettura tipica dei monocilindrici. Non ho conoscenze sui bicilindrici. Ma se si trattasse di una bronzina di banco danneggiata/usurata, dovrei avere una anomalia nel circuito della pressione dell'olio, soprattutto a caldo e a minimo, perchè l'olio tenderebbe a sfuggire dalla tenuta della bronzina. Penso che dovrei smontare il carter sx, dare un'occhiata alla ruota libera se presenta qualche anomalia, e valutare un eventuale gioco anomalo dell'albero motore. Un dubbio mi assale: finora ho sempre usato oli Castrol, Repsol, IP tutti sintetici per moto; è la prima volta che uso il Motul 5100 che è un minerale a base sintetica. Ho fatto una c****ta????
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