Kawasaki KLE 500 Forum

Posts written by zantium

view post Posted: 5/3/2021, 21:47 Battuto metallico - L'Angolo del Mecca
Ho meditato molto prima di rispondere, ma poi ho deciso di usare la tecnica di Oreste:
[Modalità polemica on]
Certo che il mondo è davvero pieno di professoroni.
[Modalità polemica off]

Marscmellow...non aggiungo altro a quanto detto da chi sa cosa scrive (e lo sa per il quantitativo di grasso tolto dalle mani in esperienze fatte nei vari anni.... tutte su questa moto)

Diciamo che ti invito solo a seguire i consigli di chi ne sa molto.

Francesco...se metti il 20w50 ci arrivi a 800k!!!
view post Posted: 23/7/2020, 12:19 Modifica doppio faro - L'Angolo del Mecca
provo a mettere il disegno di quello che ho in mente per capire se faccio danni:
Alla batteria fisso un filo al positivo da 2,5 mm2 ed entro in una scatoletta portafiusibili o singoli fusibili tipo le due seguenti:

porta-Fusibili1

porta-Fusibili2


poi ho pensato al seguente schema:
praticamente pensavo di uscire dal relè che comanderà il voltmetro con il filo fino fino che viene usato per le classiche casse audio.
il relè che comanda i faretti il discorso cambia... lo stesso tipo di filo sopra per interrompere il segnale della bobina, mentre i fili + (pin87) e meno (che fisso al primo bullone che trovo nella parte anteriore della moto, potrebbero avere sezione 1 o 1m5mm2

i fili in uscita dal relè che comanda la doppia usb pernsavo anche qui una sezione da 1 o 1,5
potrebbe funzionare? e la dove c'è il dubbio sulla sezione... meglio 1 o 1m5mm2?


secondo quanto mi hai detto (se il consumo è irrisorio non serve il relè... per il voltmetro sarebbe inutile, ma così facendo riesco a prendere il segnale "pieno" dalla batteria , riuscendo a farlo funzionare sottochiave.
Altre strade percorribili migliori?
per la spiegazione la punto 4... se ho ben compreso, non ho problemi,

Il dubbio che mi viene in mente è che, anzichè alimentare i dispositivi a 12,5 V circa, li alimenterei intorno ai 14 V ... brucio tutto?

IMG-20200723-130832


spero di essere stato chiaro...
grazie
view post Posted: 22/7/2020, 13:32 Modifica doppio faro - L'Angolo del Mecca
CITAZIONE (vin-lap @ 26/12/2019, 19:51) 
CITAZIONE (edoard093 @ 26/12/2019, 17:41) 
Domanda. Ma se l'impianto non regge salta il fusibile, vero?

no,
il fusibile salta quando l'assorbimento supera la sua corrente se accoppi i 2 fari ed il fusibile dell'abbagliante è da 10A è al limite, dovresti portarlo a 15A, in questo caso nel filo dell'abbagliante ( e nel blocchetto) passano 10A continui e scalda di più del normale, se fondi il filo il fusibile salta solo quando fa corto.....

se metti il relè devi alimentarlo dalla batteria con un filo adeguato (>=1,5 mm2) ed un fusibile adeguato (>=15A)

Ciao,
mi accordo a questa discussione per capire meglio cosa devo fare con la mia nuova moto:
ho già trovato installati i faretti ausiliari, ed una doppia presa uSB.

tutti questo collegamenti sono stati fatti mettendo il negativo collegato nella batteria., mentre TUTTI i positivi, li hanno agganciati ad un filo che esce dalla scatola dei susibili, e che risulta essere sottochiave.
Il mio dubbio è che sto appesantendo troppo l'impiando originale . A riprova del fatto, se collego un voltmetro (che dovrò fissare al manubrio), direttamente nella batteria , leggo circa 14V, mentre se sfrutto i vari cavi già passati per gli accessori (anche se tutto spento) non leggo oltre i 13,1V.


1-Vorrei utilizzare 1 relè per ogni dispositivo, prendendo il positivo direttamente dalla batteria, e sfruttando il filo sottochiave che attualmente alimenta tutto, solo per eccitare le varie bobine.
è sbagliato come ragionamento?

2-il fili che vanno dalla batteria (+) ak pin 30, che sezione deve avere per essere sicuri di non avere problemi (leggo >1,5.... mettendo un 2,5 o un 4 creo problemi?)?

3- in uscita (pin 87) posso usare un filo della sezione adeguata al dispositivo da collegare (es..per il voltmetro potrei usare i classici fili piccoli che si utilizzano per le casse audio)?

4- così facendo, non ho filtri tra batteria e dispositivo.... non posso avere problemi di "troppi ampere pasati"? che ne so.. ni fase di accensione motore?

Ciao ciao
view post Posted: 16/1/2020, 13:06 Pedane Offroad - Accessori
come si dice a Bolzano... Mecojoni!!!!
:D
view post Posted: 16/1/2020, 10:29 Pedane Offroad - Accessori
49 ?????????????????????
51?????????????????????
view post Posted: 16/9/2019, 11:10 VENDO KLE 500 DEL 2003 - Vendo - Offro
CITAZIONE (peso68 @ 24/3/2019, 13:38) 
Ciao
Ho ritirato la moto di Ivan e nei prossimi giorni inizio a smontare i pezzi .
Complessivamente la moto è in buone condizioni.
Sicuramente terrò l'alternatore completo, le plastiche,la sella,lo scarico,la leva del freno post. e i dischi
il resto lo smonto man mano che procedo o su richiesta specifica
Un saluto a tutti
view post Posted: 6/5/2019, 16:17 Sensore meccanico giri ruota grippato! - L'Angolo del Mecca
Elio,
questo è il lavoro fatto alla mia ruota :
jpg


montata su una fresa verticale... e messe spine elastiche.
questa nella foto è il cerchio "di test" ... su quello attualmente montato ne ho inserite due e basta (messe una all'estremo dell'altra) ... il contaKm non sfarfalla e resiste ancora.. per ora.

io fui stato più fortunato.... di punto in pianco la lancetta dei km non segnò più... ma senza scodii vari
view post Posted: 31/1/2019, 10:19 Ciao a tutti! - RECEPTION
Beh.... a questo punto, vista la Residenza, penso proprio di si :D

ci siamo conosciuti in Omnia. Sono Francesco.
view post Posted: 20/12/2018, 15:55 Resuscitiamo la mia KLEina - L'Angolo del Mecca
CITAZIONE (mike 4x4 @ 26/11/2018, 19:56) 
CITAZIONE (zantium @ 26/11/2018, 10:22) 
Ricordiamo anche che "ufficialmente" non è proprio legalre come cosa.



Ciao

E' perfettamente legale: rottami la "nuova" d'accordo con il venditore e rottami il telaio senza fare il passaggio.
Già fatto nel massimo rispetto della legge.
Ci sarebbero anche altri metodi .... ma non è mia intenzione deviare dalla retta via.

hai pienamente ragione... leggendo dislessicamente ho pensato a "rottamazone per espatrio"

CITAZIONE (video68 @ 17/12/2018, 12:29) 
Ok, lasciamo stare la frizione :)
Allora, i lavori sono iniziati:
inizio
ed è pure arrivato il volano. Adesso si tratta di togliere quello vecchio e mi ricordo che avevo letto qua (o su Fb?) che si può fare con il tappo della coppa della Panda: mi confermate? Parliamo di panda 1a serie?

Ciao, non so dirti del bullone della panda... ma alla fine è un bollone m18 ... credo che ti faccia prima a cercarlo in ferramente.

Ciao
view post Posted: 26/11/2018, 10:22 Resuscitiamo la mia KLEina - L'Angolo del Mecca
CITAZIONE (mike 4x4 @ 26/11/2018, 08:03) 
Tieni la tua, rottami l'altra senza fare il passaggio.

Ricordiamo anche che "ufficialmente" non è proprio legalre come cosa.



Ciao
view post Posted: 18/10/2018, 09:04 Volano, il vero tallone d'Achille del KLE - Archivio topic importanti
Ciao, anche a me si scheggiò un pezzettino con la "tecnica del cacciavite". in ogni caso ci sono riuscito stringendo il volano con la mano (usando uno strofinaccio per renderlo meno scivoloso... e delle martellate secche alla chiave. in un attimo viene via.
certo è che se hai a dispoosizione un avvitatore ad impulsi è tutto più agevole.
Per l'estrattore.... in ferramenta, 1.5 euro (secondo me mi ha rapinato) e passa la paura.
Ciao
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