CITAZIONE (vin-lap @ 26/12/2019, 19:51)
CITAZIONE (edoard093 @ 26/12/2019, 17:41)
Domanda. Ma se l'impianto non regge salta il fusibile, vero?
no,
il fusibile salta quando l'assorbimento supera la sua corrente se accoppi i 2 fari ed il fusibile dell'abbagliante è da 10A è al limite, dovresti portarlo a 15A, in questo caso nel filo dell'abbagliante ( e nel blocchetto) passano 10A continui e scalda di più del normale, se fondi il filo il fusibile salta solo quando fa corto.....
se metti il relè devi alimentarlo dalla batteria con un filo adeguato (>=1,5 mm2) ed un fusibile adeguato (>=15A)
Ciao,
mi accordo a questa discussione per capire meglio cosa devo fare con la mia nuova moto:
ho già trovato installati i faretti ausiliari, ed una doppia presa uSB.
tutti questo collegamenti sono stati fatti mettendo il negativo collegato nella batteria., mentre TUTTI i positivi, li hanno agganciati ad un filo che esce dalla scatola dei susibili, e che risulta essere sottochiave.
Il mio dubbio è che sto appesantendo troppo l'impiando originale . A riprova del fatto, se collego un voltmetro (che dovrò fissare al manubrio), direttamente nella batteria , leggo circa 14V, mentre se sfrutto i vari cavi già passati per gli accessori (anche se tutto spento) non leggo oltre i 13,1V.
1-Vorrei utilizzare 1 relè per ogni dispositivo, prendendo il positivo direttamente dalla batteria, e sfruttando il filo sottochiave che attualmente alimenta tutto, solo per eccitare le varie bobine.
è sbagliato come ragionamento?
2-il fili che vanno dalla batteria (+) ak pin 30, che sezione deve avere per essere sicuri di non avere problemi (leggo >1,5.... mettendo un 2,5 o un 4 creo problemi?)?
3- in uscita (pin 87) posso usare un filo della sezione adeguata al dispositivo da collegare (es..per il voltmetro potrei usare i classici fili piccoli che si utilizzano per le casse audio)?
4- così facendo, non ho filtri tra batteria e dispositivo.... non posso avere problemi di "troppi ampere pasati"? che ne so.. ni fase di accensione motore?
Ciao ciao