Kawasaki KLE 500 Forum

Battuto metallico

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view post Posted on 26/2/2021, 22:16
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KLEista

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Ciao ragazzi è da un pò che la mia Kle ha uno strano ticchettio al motore.... A freddo si sente molto di più a caldo meno..
Metto il link al video col sound del problema, se magari potete dirmi cosa può essere... Valvole? Distribuzione? Domani esplode? 🤣🤣🤣


Video:
 
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view post Posted on 1/3/2021, 10:58
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Intellectus apretatus discurrit qui rabiat

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Potrebbe provenire dalla catena di distribuzione.
Controllare il tenditore che sia ben montato e che sia dell'ultima serie.
E ... fai attenzione all'olio motore. Nei nostri paesi fa molto caldo e il cambio è integrato con il motore, ... serve un olio SAE 20-50 per una corretta lubrificazione.
Comunque non riesco a pensare ad altro ...
 
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view post Posted on 1/3/2021, 11:33
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KLEista

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Ci do un occhiata...
Io ero preoccupato per le valvole..
 
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view post Posted on 1/3/2021, 13:59
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Man o' KLE

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ma da quanti Km l'ultimo controllo valvole?
 
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view post Posted on 1/3/2021, 14:20
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KLEista

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L'ex proprietario l ha fatto a 68.000
Ora siamo a 84.000

La moto tira bene lho portata un paio di volte a 170 e va bene...
Però sto ticchettio soprattutto a freddo... Bho
 
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view post Posted on 1/3/2021, 17:49
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Man o' KLE

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se le hanno registrate bene sarebbe un po' presto...
le punterie un po' aperte non sarebbe un grave danno (sarebbe peggio se fossero strette e non facessero rumore...)
se non riesci a localizzare se il rumore viene dalle teste o dalla catena, controlla il tendicinghia....
 
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view post Posted on 1/3/2021, 18:15

KLEista

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corpo nero è del gpz...di che anno è la moto?
Dove abitate x fare così caldo?
Grazie ciao
 
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view post Posted on 2/3/2021, 23:09
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Man o' KLE

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troppo alto il minimo per sentire bene il motore...abbassa a 1000 giri o meno e rifai il video a freddo e a caldo.... potrebbe essere la catena... non sono d"accordo sull"olio 20w 50.... non è un mono raffreddato ad aria.... metti un 10w 40 che è il suo olio
 
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view post Posted on 5/3/2021, 12:49
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Intellectus apretatus discurrit qui rabiat

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L'olio, per il clima italiano, come quello spagnolo e più con il motore con il cambio incorporato, ... il 20-50 è migliore del 10-40.
Per la vita del motore.

Il minimo di questo motore dovrebbe essere superiore a 1400-1500 giri / min.
Abbassare il motore non funziona bene ed è fuori dalla prescrizione del produttore.
Un minimo troppo basso causa anche strani rumori, beccheggio del motore e ... cattiva lubrificazione.

Se guardi il libro dell'officina della moto, è quello che dice.
 
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view post Posted on 5/3/2021, 13:31
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Man o' KLE

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CITAZIONE (jordijct @ 5/3/2021, 12:49) 
L'olio, per il clima italiano, come quello spagnolo e più con il motore con il cambio incorporato, ... il 20-50 è migliore del 10-40.
Per la vita del motore.

Il minimo di questo motore dovrebbe essere superiore a 1400-1500 giri / min.
Abbassare il motore non funziona bene ed è fuori dalla prescrizione del produttore.
Un minimo troppo basso causa anche strani rumori, beccheggio del motore e ... cattiva lubrificazione.

Se guardi il libro dell'officina della moto, è quello che dice.

Come dici tu....
Ho avuto 6 Kle e questa attuale ha 173.000 KM...
Minimo sempre tenuto sui 1100 giri....
Solo olio 10w-40
Ripeto è un motore raffreddato a liquido non c'entra nulla con le alte temperature del luogo.... Cosa che invece influisce su di un motore raffreddato ad aria
 
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view post Posted on 5/3/2021, 21:47

Man o' KLE

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Ho meditato molto prima di rispondere, ma poi ho deciso di usare la tecnica di Oreste:
[Modalità polemica on]
Certo che il mondo è davvero pieno di professoroni.
[Modalità polemica off]

Marscmellow...non aggiungo altro a quanto detto da chi sa cosa scrive (e lo sa per il quantitativo di grasso tolto dalle mani in esperienze fatte nei vari anni.... tutte su questa moto)

Diciamo che ti invito solo a seguire i consigli di chi ne sa molto.

Francesco...se metti il 20w50 ci arrivi a 800k!!!
 
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view post Posted on 5/3/2021, 22:01
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Man o' KLE

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CITAZIONE (jordijct @ 5/3/2021, 12:49) 
L'olio, per il clima italiano, come quello spagnolo e più con il motore con il cambio incorporato, ... il 20-50 è migliore del 10-40.
Per la vita del motore.

Non sono d'accordo.
O meglio concordo in parte: per climi particolarmente caldi, per lunghe tirate autostradali a velocità elevate, in alcune circostanze, il 50 potrebbe essere migliore del 40.
Non condivido assolutamente che un 20W sia migliore di un 10W: questo non posso proprio.
Un 20W ci metterà molto più tempo per andare in circolo, e quindi lubrificare il motore, e per andare a temperatura di esercizio.
E quando la pressione aumenta a causa della elevata densità dell'olio freddo, si apre una valvolina che scarica la pressione in eccesso per evitare danni ai paraolio e agli o-ring, e scarica parte della pressione generata dalla pompa.
Un 10W ci impiegherà meno tempo: il motore sarà subito lubrificato perchè l'olio è più fluido a freddo. Quindi raggiungerà prima gli organi in movimento che richiedono lubrificazione.
Volendo esasperare il concetto, uno 0W o 5W andrebbero ancora meglio, tanto è vero che si usano sui moderni motori che contengono alcuni componenti a funzionamento idraulico, ad esempio tendicatena idraulico, variatore di fase idraulico, ecc.
Immediatamente dopo l'avviamento del motore, l'olio estremamente fluido consentirà a questi componenti di essere subito raggiunti dalla corretta pressione richiesta per il loro corretto funzionamento.
In mancanza, la catena di distribuzione risulterebbe lenta, la fase degli alberi a camme non sarebbe corretta, ecc., con ovvie conseguenze.
Fortunatamente il KLE non monta queste diavolerie idrauliche, per cui un olio 10W va benissimo.
Ricapitolando, un 10W40 va bene nel 90% dei climi europei.
Per climi particolarmente caldi in estate il 10W50 tiene meglio la viscosità a temperature elevate.
Al contrario, per climi con inverni molto freddi sarebbe preferibile un 5W40. Ricordiamoci che anche in Scandinavia l'estate è abbastanza calda quindi non andrei al di sotto di un 40.
Prenderei in considerazione uno 0W30 o 5W30 solo per inverni freddi ed estati fresche.
 
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view post Posted on 7/3/2021, 18:00

Man o' KLE

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Vedi se riesci a capire meglio da dove arriva il rumore, potresti aiutarti con una prolunga in metallo da avvicinare al motore nei vari punti con l’orecchio attaccato all’altra estremità (il metallo trasporta benissimo il suono).

Per le valvole, se acquisiscono molto gioco, danno un rumore più marcato a freddo (lo fanno anche se il gioco è corretto ed è una cosa normale un po’ per tutto), ma potrebbe essere dovuto ad altro, magari neanche problematico (per es. il tendi-catena che sta per scattare o non riesce a scattare ed è solo da resettare).

Controlla anche come sono messi i magneti aprendo i due coperchietti del carter statore e facendo girare il volano.

Anche io tengo il minimo un filo sotto a quanto indica la Kawa che non è 1400-1500.
 
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view post Posted on 7/3/2021, 19:35

Man o' KLE

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Boh il rumore non mi convince.
Se il rumore si sente solo a freddo potrebbe non essere il tenditore, ma proprio il gioco valvole.
Magari anche se hanno controllato a 68k km non lo hanno registrato in quanto rientrava al minimo della tolleranza.
Per stare tranquillo fai un controllo gioco valvole, dopo di che anche un controllo al tenditore, potrebbe essere a fine corsa, o potrebbe chiedere una mano per fare uno scatto
 
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view post Posted on 20/5/2021, 12:57
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KLEista

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non vorrei fare luccellaccio del malaugurio, ma ho avuto forse lo stesso problema su un 2005 con circa 40000 km porto la moto convinto fossero le valvole da registrare, invece il meccanico mia ha dato una pessima notizia, aperta la testata ha trovato l'albero a camme consumato e la cinghia di distribuzione allentata, morale della favola ho dovuto acquistare una testata competa di cilindri ovviamente usata ma in ottime condizioni. trovata su eBay dall'Inghilterra, pagata con i dazi e l'iva circa 290€, poi ho dovuto prendere una nuova cinghia e già che c'ero ho fatto fare il tagliando. spesa complessiva circa 800€.
 
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