CITAZIONE (jordijct @ 5/3/2021, 12:49)
L'olio, per il clima italiano, come quello spagnolo e più con il motore con il cambio incorporato, ... il 20-50 è migliore del 10-40.
Per la vita del motore.
Non sono d'accordo.
O meglio concordo in parte: per climi particolarmente caldi, per lunghe tirate autostradali a velocità elevate, in alcune circostanze, il 50 potrebbe essere migliore del 40.
Non condivido assolutamente che un 20W sia migliore di un 10W: questo non posso proprio.
Un 20W ci metterà molto più tempo per andare in circolo, e quindi lubrificare il motore, e per andare a temperatura di esercizio.
E quando la pressione aumenta a causa della elevata densità dell'olio freddo, si apre una valvolina che scarica la pressione in eccesso per evitare danni ai paraolio e agli o-ring, e scarica parte della pressione generata dalla pompa.
Un 10W ci impiegherà meno tempo: il motore sarà subito lubrificato perchè l'olio è più fluido a freddo. Quindi raggiungerà prima gli organi in movimento che richiedono lubrificazione.
Volendo esasperare il concetto, uno 0W o 5W andrebbero ancora meglio, tanto è vero che si usano sui moderni motori che contengono alcuni componenti a funzionamento idraulico, ad esempio tendicatena idraulico, variatore di fase idraulico, ecc.
Immediatamente dopo l'avviamento del motore, l'olio estremamente fluido consentirà a questi componenti di essere subito raggiunti dalla corretta pressione richiesta per il loro corretto funzionamento.
In mancanza, la catena di distribuzione risulterebbe lenta, la fase degli alberi a camme non sarebbe corretta, ecc., con ovvie conseguenze.
Fortunatamente il KLE non monta queste diavolerie idrauliche, per cui un olio 10W va benissimo.
Ricapitolando, un 10W40 va bene nel 90% dei climi europei.
Per climi particolarmente caldi in estate il 10W50 tiene meglio la viscosità a temperature elevate.
Al contrario, per climi con inverni molto freddi sarebbe preferibile un 5W40. Ricordiamoci che anche in Scandinavia l'estate è abbastanza calda quindi non andrei al di sotto di un 40.
Prenderei in considerazione uno 0W30 o 5W30 solo per inverni freddi ed estati fresche.