Kawasaki KLE 500 Forum

Posts written by saucel

view post Posted: 15/9/2023, 13:00 NON PARTE - L'Angolo del Mecca
Per Pizzopungo:

Il cavo rosso che hai trovato scollegato, salvo strane modifiche all’impianto, potrebbe essere quello che porta tensione alle bobine, che è appunto rosso (le frecce non sono interessate da cavi rossi). Se è staccato non avrai scintilla.

Utilizzando lo schema elettrico, hai controllato la continuità del cavo rosso che arriva alle bobine?



Per Pi3R:

Il contagiri prende il segnale dalla bobina nr. 2 e quindi non meraviglia che facendo girare il motorino segnali i giri anche lui.

Per come hai scritto, hai lo stesso problema di Pizzopungo solo perché non si accende, ma lui, tra le varie cose, ha verificato la mancanza di corrente alle candele (non scoccano).

Un conto è l’avviamento, che sicuramente a te funziona, e altra cosa è l’accensione, che potrebbe dipendere anche solo da problemi di alimentazione/carburazione.
view post Posted: 3/11/2022, 19:41 Motorino d'avviamento che rimane in presa - L'Angolo del Mecca
CITAZIONE (RQ#7 @ 3/11/2022, 09:30) 
...mentre invece i due relè a batteria scollegata davano risultati opposti a quelli scritti in tabella (cambiando il + con il - invece sembrava essere giusto, mah)...

Che tester hai usato, analogico o digitale? Hai usato la funzione resistenza (Ohm)?

In base al tester potrebbero esserci differenze, specie con uno digitale in luogo dell’analogico. Verifica il manuale del tester in uso perché con alcuni tester digitali, quando ci sono di mezzo i diodi, non sempre riesci a controllarli con la funzione “Ohmetro”, ma devi usare la funzione diodi, ovviamente se questa è presente sul tester.

Sarebbe opportuno che tu riferisca i valori rilevati e dove?

In particolare, tra i vari valori, è interessante sapere cosa hai rilevato nel controllo 13-11 con batteria scollegata.

Il fatto che con batteria collegata al pin 11-12 non scatti il relè faro non significa che sia sicuramente lui il colpevole, perchè potrebbe essere il diodo.

Se hai utilizzato un tester digitale che ha la funzione diodo prova a ricontrollare - con quella funzione e con batteria SCOLLEGATA - i pin 13-9 (relè faro) e 12-11 (relè avviamento), in entrambi i sensi (cambiando il + con il -).
view post Posted: 30/10/2022, 19:33 Motorino d'avviamento che rimane in presa - L'Angolo del Mecca
Fai le provejndicate dal manuale sulla scatola.
Ti consiglio di staccare il cavo rosso che va dal relè del motorino al motorino stesso (lo trovi nella parte sinistra quardando il relè - non staccate quello che va verso la batteria). In tal modo il motorino non girerà più e non sforzi né quello né la batteria.
view post Posted: 30/10/2022, 16:48 Motorino d'avviamento che rimane in presa - L'Angolo del Mecca
CITAZIONE (RQ#7 @ 30/10/2022, 08:21) 
Micro aggiornamento perché purtroppo ieri ho avuto poco tempo. Ho fatto la prova suggerita da saucel e in effetti girando la chiave leggo una tensione di circa 3 volt, ho iniziato quindi dal blocchetto dx, smontato e pulito tutto per bene ma la tensione è rimasta. Appena rientro testo la scatola di derivazione visto che cablaggi e connettori del blocchetto dx mi sembrano a posto

Ma quando giri la chiave e trovi i 3 volt si aziona da solo anche il motorino?
view post Posted: 29/10/2022, 13:06 Motorino d'avviamento che rimane in presa - L'Angolo del Mecca
Quello che dice Mike è sicuramente corretto e, peraltro, del necessario controllo della scatola di derivazione e non solo si era già detto.

Le cause più probabili sono: contatto del tasto start; contatto nella scatola (non necessariamente ad un difetto del relè del circuito di avviamento); contatto con il filo giallo/rosso lungo la linea di quest’ultimo; difetto del relè del motorino (quello dietro la fiancata laterale dx).

I rumori strani (tipo tac, tac, tac) che hai sentito dal relè del motorino potrebbero dipendere semplicemente dalla batteria che si sta scaricando, cosa fisiologica dopo tutto quel lavoro (converrebbe una ricaricata così eviti di giocartela).

Visto che adesso il motorino gira appena giri la chiave: togli le fiancate laterali; prendi il tester; metti il puntale positivo sul filo giallo/rosso in uscita della scatola (dovrebbe essere il pin 13 del connettore grande) ed il puntale meno su un negativo/massa (sicuramente non trovi tensione); gira la chiave (sperando, a questo punto, che il motorino giri così sei sicuro che in quel momento c’è un contatto) e se trovi tensione il problema è quasi certamente nella scatola o nel tasto start (o relativo cablaggio). Invece, se quando giri la chiave non trovi tensione sul giallo/rosso ma il motorino gira è più probabile un difetto al relè del motorino (probabilmente un corto all’interno di questo con il filo bianco che è sotto chiave).

Bisogna fare un po’ di controlli.
view post Posted: 29/10/2022, 06:34 Motorino d'avviamento che rimane in presa - L'Angolo del Mecca
Io cambierei il relè del motorino (quello dietro la fiancata posteriore destra)
view post Posted: 25/10/2022, 06:36 Motorino d'avviamento che rimane in presa - L'Angolo del Mecca
I relè sono interni e saldati. In teoria, se quei relè sono difettosi bisognerebbe sostituire la scatola fusibili, ma più di qualcuno l'ha aperta e risolto con la sostituzione di relè omologhi.

La centralina non ha bisogno di nulla.
view post Posted: 24/10/2022, 18:01 Motorino d'avviamento che rimane in presa - L'Angolo del Mecca
Ritengo sia più probabile un problema a livello scatola fusibili o direttamente nel relè principale del motorino, ma se hai dubbi sul blocchetto conviene ricontrollarlo.

La tua è del 2004 (come la mia) e ci sono piccole differenze con il modello a 2 fari. Per quel che ricordo i circuiti sono pressoché identici e, per maggiore sicurezza, puoi fare riferimento anche ai colori dei cavi. Se usi un tester seguendo il manuale non avrai problemi, non ci vuole molto. Io controllerei relè/diodi/contatti/connettori della scatola fusibili con il tester.

Se è tutto ok, cambierei il relè del motorino di avviamento (dietro la fiancata posteriore dx). Probabilmente rimane incantato anche con poca tensione (la fase utilizzata per il faro che transita anche nella bobina del relè principale del motorino), e in quel caso difficilmente si rileverebbe anche con il controllo da manuale, perché per quello si utilizza una fonte da 12 V.
view post Posted: 24/10/2022, 12:53 Motorino d'avviamento che rimane in presa - L'Angolo del Mecca
Quando si incanta il relè “principale” del motorino di avviamento posto dietro la fiancata posteriore destra, da non confondere con quello dell’omonimo circuito che sta nella scatola fusibili, il motorino gira anche con chiave su Off. Nel tuo caso, invece, il motorino non gira in Off ed è molto probabile sia colpa del relè del circuito avviamento posto nella scatola fusibili e/o relativi cavi/connettore. Difficilmente è il tasto start o il motorino girerebbe appena metti la chiave su On. Procedi al controllo del relè (ed eventualmente anche dei diodi) come indicato sul manuale. Per la ricerca guasti, si potrebbe anche bypassare quel relè, estraendo (senza tagliarli) e collegando tra loro due cavi dal connettore attaccato alla scatola fusibili (pin 11 e 13), ma visto che si può procedere al controllo con un comune tester è consigliabile seguire il manuale.

Per il faro potrebbe essere una coincidenza o solo il fusibile bruciato, ma dato che anche l’anabbagliante ha un relè nella scatola fusibili direi di verificare il fusibile faro e controllare comunque i connettori/cavi della scatola fusibili.

Senza entrare nel dettaglio, il faro e il circuito avviamento hanno in comune anche un filo in cui passa “tensione”, ma si tratta di una sola fase dell’alternatore, che serve al faro per accendersi in automatico. Per tale motivo, a mio parere, problemi all’alternatore/regolatore possono incidere sul faro, ma non sul motorino.
view post Posted: 23/10/2022, 16:58 Motorino d'avviamento che rimane in presa - L'Angolo del Mecca
Se il motorino continuava a girare anche con la chiave su off è il relè del motorino che è rimasto incantato (quello che sta sotto la fiancatina posteriore sinistra). Altrimenti, se si è fermato quando hai spento il quadro, è più probabile sia il relè del circuito di avviamento (sta all'interno della scatola fusibili) o ll tasto di start, molto più difficile un contatto strano sulla linea di questi due. In caso dovesse capitare, quantomeno per bloccare la il motorino, bisogna staccare il connettore che sta' sul relè di avviamento o il positivo del medesimo relè proveniente dalla batteria. Controlla per prima cosa il relè del circuito di avviamento (aiutati con il manuale).
view post Posted: 29/8/2022, 11:10 Frecce morte - L'Angolo del Mecca
Ho guardato il circuito: lascia perdere la lampada spia perché le frecce funzionerebbero lo stesso.

Devi sezionare l'impianto per vedere dove è interrotto, iniziando dall'uscita del fusibile, poi relè e a seguire commutatore frecce ecc. (segui il circuito). Se sei pratico potresti alimentare all'uscita del commutatore di direzione (il filo verde o quello giallo/verde) e se accendono il problema è a monte.

Per non funzionare nulla e considerato che i rami frecce sono indipendenti tra loro a parte il negativo terminale dopo l'uscita dalla freccia posteriore Sx (filo nero giallo), fossi io proverei a collegare quel filo a massa, ma dipende quanta praticità hai. Se mettendo a massa il nero/giallo e dando il comando funzionano le frecce di sinistra significa che hai l'interruzione del negativo verso la batteria.

Se ti fai aiutare da qualcuno che si intende un pochino di elettricità e circuiti non è complicato.
view post Posted: 29/8/2022, 09:46 Frecce morte - L'Angolo del Mecca
CITAZIONE (JacoRabbo @ 29/8/2022, 09:59) 
Grazie a tutti per le dritte!
Ho sparato del wd40 nel blocchetto azionando tutto compulsivamente, nulla.
Ho provato a mettere un altro relè per le freccie, sempre nulla.

Ora dovrò studiarmi un po' il tester per capire come usarlo per trovare dove si interrompe la corrente.

Hai controllato la spia delle frecce?
view post Posted: 25/8/2022, 09:02 Frecce morte - L'Angolo del Mecca
Controlla che non sia fulminata la spia sul cruscotto. Non ho la possibilità di vedere il circuito, ma visto che non funziona nulla potrebbe essere la lampada spia. Se non ricordo male, quel circuito, tra le altre cose (fusibile ecc), necessita della spia per il negativo.
view post Posted: 1/5/2022, 09:25 Perdita liquido refrigerate - L'Angolo del Mecca
Controlla a freddo il livello nella vaschetta perché se è troppo lo butta fuori, tanto o poco dipende da quanto liquido è presente all’interno della vaschetta oltre la tacca del massimo. Peraltro è consigliabile stare anche poco sotto il massimo. Da quello sfiato si eliminano eccessi nell’impianto e come dici tu potrebbe essere solo qualche goccia di condensa o il livello abbondante. Paradossalmente, riempiendo completamente la vaschetta si arriva facilmente all’ebollizione perché è vero che lo sputerebbe fuori, ma essendo i liquidi incomprimibili si alza molto velocemente la temperatura anche a causa della pressione.

Io non mi preoccuperei visto che hai controllato ed hai solo queste poche gocce.
view post Posted: 5/12/2021, 13:46 Carburazione - L'Angolo del Mecca
Quando tende a non scendere di giri di solito è magra e non grassa. Poi, i motivi potrebbero essere diversi e i più semplici da verificare sono i livelli, regolazioni viti, cavo/puleggia gas, filtro aria, serbatoio/rubinetto benzina.

A volte, anche un minimo regolato molto alto crea effetti simili.

Il fatto che hai risolto in parte togliendo aria (quindi ingrassando) potrebbe essere una conferma, anche se non hai detto come hai risolto (forse hai lavorato sullo snorkel).
Se spieghi cosa hai fatto torna utile a tutti
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