Kawasaki KLE 500 Forum

Frecce morte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2022, 19:16

kle user

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Buonasera a tutti! Sta mattina andando al lavoro mi sono accorto che le frecce non funzionavano più, attivando il comando nessun segno di vita, neppure sul quadro.
Tornato a casa guardo subito i fusibili, tutti perfetti. Allora smonto le frecce, tutte le lampadine buone, ma le due davanti con un po'di ruggine fra i contatti. Smonto, pulisco, rimonto, tutto uguale.
Qua finiscono le mie opzioni.

A qualcuno è successa la stessa cosa?
Idee?

Grazie a chiunque risponda ✌️

Edited by JacoRabbo - 24/8/2022, 09:18
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 06:45

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


Ciao, con un tester puoi facilmente verificare il corretto funzionamento dell'interruttore (che in realtà è un deviatore), altrimenti potrebbe essere il relay che gestisce l'intermittenza. Hai lo schema elettrico a colori?
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 11:37

kle user

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Ciao Video, grazie! Ho ordinato un tester che mi arriverà venerdì, in modo da poter controllare il deviatore.
Ho guardato un po' lo schema sul manuale, ma non ci capisco molto...
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 12:17

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


Ciao, vedi se questo schema ti è d'aiuto: Kle 500 Schema elettrico a colori
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 14:26

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


Mi è venuta in mente una cosa, magari lo hai fatto: hai controllato il fusibile delle frecce che non sta nella scatola fusibili ma sul relay stesso (lo vedi rimuovendo il fianchetto destro...)?
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 15:01

kle user

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Grazie ancora! Lo schema così è molto più chiaro.
Il Relay intendi quello col fusibile da 30? Ho visto la scatola ieri, ma non l'ho neppure aperto... Dopo controllo
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 15:35

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


Scusa, ho detto una scemenza, quello è il fusibile del motorino d'avviamento :woot:
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 15:37

kle user

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Hahaha! Figurati! Ma comunque il Relay delle frecce ha un fusibile? Dove lo trovo? ✌️
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 16:25

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


E' quello indicato con il numero 4 (C) del manuale a pagina 16-68
 
Top
view post Posted on 25/8/2022, 06:47
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (video68 @ 24/8/2022, 16:35) 
Scusa, ho detto una scemenza, quello è il fusibile del motorino d'avviamento :woot:

Matteo, quello da 30 ampere sul relay di avviamento è il fusibile "generale": tutto l'impianto elettrico ci passa attraverso, tranne il motorino di avviamento.
Poi ci sono i fusibili da 10 ampere nel junction box che proteggono i diversi servizi.
Il motorino di avviamento non è protetto da alcun fusibile: considerate le elevate correnti assorbite, è collegato direttamente alla batteria per il tramite dello starter relay.
 
Top
view post Posted on 25/8/2022, 07:00

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


Mike scusa ma da questa parte dello schema non sembra che sia in parallelo con il relè di avviamento, quindi in serie con in motorino?

main_fuse

Edited by video68 - 25/8/2022, 20:17
 
Top
view post Posted on 25/8/2022, 08:15

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


la cosa più veloce che mi vien in mente è spruzzare dello spray pulisci contatti all'interno del devio frecce, e azionare x diverse volte il devio frecce sia a dx che a sx...
Potrebbe essere anche un filo che si è interrotto lungo il canotto dello sterzo
 
Top
view post Posted on 25/8/2022, 09:02

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Controlla che non sia fulminata la spia sul cruscotto. Non ho la possibilità di vedere il circuito, ma visto che non funziona nulla potrebbe essere la lampada spia. Se non ricordo male, quel circuito, tra le altre cose (fusibile ecc), necessita della spia per il negativo.
 
Top
view post Posted on 25/8/2022, 15:20
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (video68 @ 25/8/2022, 08:00) 
Mike scusa ma da questa parte dello schema non sembra che sia in parallelo con il relè di avviamento, quindi in serie con in motorino?
main_fuse

Matteo, non riesco a leggere il tuo allegato.
In effetti la lettura dello schema elettrico potrebbe indurre in errore.
Se osservi bene il mio file (ho ripassato in rosso il percorso della +12V, protetto dal fusibile da 30A in verde) noterai che il fusibile è contenuto nella morsettiera in plastica nera solidale allo starter relay, ma non è collegato elettricamente alla parte "di potenza" che alimenta lo starter motor.
IL fusibile è collegato al filo bianco (W), sempre alimentato perchè collegato direttamente alla batteria senza alcun interruttore, e protegge a monte tutte le utenze del filo bianco, ma in particolare un eventuale corto circuito del filo bianco stesso.

P.S.: mi sono accorto che non riesco ad inserire più le immagini tramite "FFU". Non saprei come fare. Mi dispiace.
Te la mando tramite MP ..... se funziona!

video68
Te l'ho inviato con messenger: qui sul forum non mi carica più le foto.
 
Top
view post Posted on 25/8/2022, 19:18

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


CITAZIONE (Mike 4x4 @ 25/8/2022, 16:20) 
sul forum non mi carica più le foto.

Non ci riesco neanch'io :P
 
Top
24 replies since 23/8/2022, 19:16   431 views
  Share