Kawasaki KLE 500 Forum

Perdita liquido refrigerate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2022, 16:39

kle user

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Buonasera sono possessore di una er5 quindi motore uguale al kle. Mi succede una cosa strana che non sto riuscendo a capire, la moto in marcia va tranquillamente pero appena torno dal un giro e la parcheggio nel raffreddarsi butta qualche gocciolina di liquido dallo spiato della vaschetta di espansione. Oggi ho sostituito il tappo radiatore e o controllato che la moto andasse in temperatura accendesse la ventola e si staccasse ma il liquido di raffreddamento non è aumentato cosi notevolmente da arrivare allo spiato. Possibile che si crea della condesa nel tubo di spiato che nel raffreddarsi si solidifica ed esce? A voi e successo mai una cosa simile
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 18:54
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Damianoct
prima di inserire risposte o nuovi post, come buona norma, sarebbe opportuno che ti presentassi correttamente in Reception in modo da conoscerci.
Dai un'occhiata qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=59044433
e qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=11952728
Grazie.
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 21:06

kle user

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Già fatto. Comunque volevo sapere se qualcuno di voi ha riscontrato un problema simile. Oppure è una cosa normale e posso stare tranquillo
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 21:30
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Viterbo

Status:


CITAZIONE (Damianoct @ 30/4/2022, 17:39) 
Possibile che si crea della condensa nel tubo di spiato che nel raffreddarsi si solidifica ed esce? A voi e successo mai una cosa simile

Non mi è mai successo, ma ho la moto da poco… comunque questo penso sia impossibile.
Ci provo.
Quando parcheggi e spengi la moto, questa è ancora calda. Però a quadro spento non parte la ventola del radiatore così aumenta per pochi istanti la temperatura dell'acqua facendola bollire e così esce un po' dallo sfiato. Questo però può succede se invece del liquido refrigerante ci metti l'acqua, anche per rabbocco che diluisce il liquido e bolle prima.
poi magari c'è un problema sulla pompa dell'acqua... (:
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 21:36

kle user

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Il problema alla pompa acqua lo escludo perché la ventola del radiatore accende e spegne, se la pompa acqua non funzina bene la moto va in ebollizione quindi partirebbe la ventola per poi non spegnersi

Potrebbe essere condesa che si accumola nel tubicino di spiato nel raffreddarsi la moto si solidifica e scende? Perché al massimo scendono 3 goccioline e poi si ferma
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 21:41
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Viterbo

Status:


Si, infatti intendevo il momento in cui spengi il quadro e il motore è ancora caldo. A quadro spento togli l'alimentazione alla ventola che non raffredda più l'acqua e se non c'è un liquido refrigerante ma acqua, ci stà che ti arriva a 100 gradi e un po' esce.
Prova a spengere usando il pulsante rosso e attendi che si ferma la ventola. poi vedi se ti perde sempre st'acqua.
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 21:45

kle user

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Nella moto ho diluito il paraflu al 50% poi in marcia la ventola parte difficilmente nella er5 oggi per farla partire lo dovuta lasciare ferma al minimo si è accesa e durata una quarantina di secondi e si è spenta

Non penso che il paraflu ad un anno e mezzo gia è esausto ed evapora
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 21:49
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Viterbo

Status:


non so che altro può essere, magari qualcuno del forum con più esperienza saprà aiutarti meglio :)
 
Top
view post Posted on 30/4/2022, 21:55

kle user

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Forse le vaschette di espansione travil kle e er5 cambiano

Penso però che non si dovrebbe trattare di qualcosa di grave perché in marcia la moto è tranquilla non sale di temperatura e nemmeno liquido consuma
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 07:02
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (Baccorosso @ 30/4/2022, 22:41) 
Si, infatti intendevo il momento in cui spengi il quadro e il motore è ancora caldo. A quadro spento togli l'alimentazione alla ventola che non raffredda più l'acqua e se non c'è un liquido refrigerante ma acqua, ci stà che ti arriva a 100 gradi e un po' esce.
Prova a spengere usando il pulsante rosso e attendi che si ferma la ventola. poi vedi se ti perde sempre st'acqua.

La ventola parte indipendentemente dalla posizione del quadro.
E' collegata direttamente alla batteria tramite il sensore sul radiatore.
Questo sul KLE. Non conosco il cablaggio dell'ER5.

Se il livello dell'acqua è costante e se non si accende la spia della temperatura (o se la lancetta non va sul rosso, non conosco l'ER5) continua ad usarla normalmente.
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 07:53

kle user

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Si la moto in marcia è tranquilla già ho fatto 500 chilometri e non mi ha dato problemi
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 09:25

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Controlla a freddo il livello nella vaschetta perché se è troppo lo butta fuori, tanto o poco dipende da quanto liquido è presente all’interno della vaschetta oltre la tacca del massimo. Peraltro è consigliabile stare anche poco sotto il massimo. Da quello sfiato si eliminano eccessi nell’impianto e come dici tu potrebbe essere solo qualche goccia di condensa o il livello abbondante. Paradossalmente, riempiendo completamente la vaschetta si arriva facilmente all’ebollizione perché è vero che lo sputerebbe fuori, ma essendo i liquidi incomprimibili si alza molto velocemente la temperatura anche a causa della pressione.

Io non mi preoccuperei visto che hai controllato ed hai solo queste poche gocce.
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 09:50

kle user

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Il liquido di raffreddamento sta tra il minimo e il massimo e a moto calda gia ho controllato arriva massimo alla tacca del massimo quindi non arriva mai al foro di spiato. Poi ho notato che a moto calda non ci sono presenti ne bolle nella vaschetta di espansione e ne acqua che bolle. Poi il problema è che la moto in marcia a motore caldo si comporta perfettamente non butta gocce nel mentre è avviata, lo fa solamente quanto la parcheggio dopo bene o male un ora che si raffredda
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 11:45
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Viterbo

Status:


CITAZIONE
La ventola parte indipendentemente dalla posizione del quadro.
E' collegata direttamente alla batteria tramite il sensore sul radiatore.
Questo sul KLE. Non conosco il cablaggio dell'ER5.

Ecco, appunto. Ero abituato al CN dove invece la ventola era sotto quadro... o mi si era rotto il sensore sul radiatore...
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 12:10

kle user

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Ieri ho pulito il tubicino di spiato ed ho visto che è uscita un po di sporco, oggi ho ho usato la moto non non seno uscite le goccioline ho controllato anche il liquido nella vaschetta inserendo un dito ed il liquido era tiepido
 
Top
23 replies since 30/4/2022, 16:39   396 views
  Share