Kawasaki KLE 500 Forum

Volano, il vero tallone d'Achille del KLE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2019, 00:48

KLEista

Group:
Member
Posts:
410

Status:


Quando hai richiuso allora non l'hai sostituita. Giusto? Non perde/trafila olio? Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 29/1/2019, 08:07
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Non perde.
In altre occasioni si sono rotte (quelle originali, ormai indurite dal tempo e dal calore) e ho utilizzato la guarnizione liquida nera sia sul carter volano che su quello frizione.
Molto pratico, nessuna attesa del ricambio, costo pari a zero.
 
Top
view post Posted on 29/1/2019, 10:45

KLEista

Group:
Member
Posts:
410

Status:


scusa non ho capito....non hai messo la guarnizione di carta apposita, ma hai fatto con la guarnizione al silicone?
oppure hai messo una e anche l'altra?
Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 29/1/2019, 10:55
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Attualmente ho le guarnizioni in carta, montate "umide di olio" su entrambe le moto e su entrambi i carter.
In passato, non volendo/potendo tenere le moto smontate in attesa della nuova guarnizione, ho usato il motorsil con ottima resa, anche nel tempo: sostituisce a tutti gli effetti la guarnizione in carta.
 
Top
view post Posted on 29/1/2019, 11:30

KLEista

Group:
Member
Posts:
410

Status:


La pasta la conosco....però è sempre meglio usare le guarnizioni in carta x l'olio se c'è la possibilità, risulta anche più facile la rimozione e la preparazione x il rimontaggio.
Poi siccome non si riesce a metterne proprio il minimo indispensabile, se eccede un pochino di pasta all'interno, col tempo si potrebbe staccare la parte secca all'interno oppure è vicino ad un passaggio che deve restare libero, potrebbe far casini.
Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 00:50

KLEista

Group:
Member
Posts:
93

Status:


IMG_20190221_222454IMG_20190221_222747IMG_20190221_222602IMG_20190221_222516IMG_20190221_222503IMG_20190221_222549IMG_20190221_222652IMG_20190221_222446Buonasera A tutti! Dopo 2 mesi di assenza da casa per motivi di lavoro e vacanzieri sono riuscito finalmente ad incollare preventivamente i magneti del volano...
Ho avuto un paio di vicessitudini, un po' di sfortuna nel fare il lavoro (rottura termostato del forno, rottura tubetto colla bicomponente con imbrattamento della pistola di estrusione...),Ma alla fine da buon testardo l'ho spuntata... Almeno per quanto riguarda l'incollaggio... prossimamente procederò al montaggio del volano, statore e completamento moto per la messa in moto 😁

Non ho più usato la colla monocomponente che avevo postato tempo fa, ma bensì un altro tipo di colla bicomponente: loctite ea 9466!

Ora posto le foto del risultato finale...

Il materiale una volta indurito è diventato solidissimo, ha creato una sorta di blindatura per i magneti.

Tengo a precisare che i magneti erano già fissati solidamente al volano, l'unica cosa è che la colla rossa sui bordi dei magneti si stava staccando e che quindi ho provveduto a toglierla e ripristinarla con questo tipo di colla riempiendo gli spazi vuoti tra un magnete e l'altro

Il materiale necessario per fare questa riparazione/modifica è:
-un tubetto di loctite ea 9466 (16€)
-una pistola per estrudere il tubetto con i due componenti (35€)
-un forno (con termostato funzionante 😂) ATTENZIONE: verificate che il termostato funzioni bene...Il mio era rotto e non me ne sono accorto ed ha portato la temperatura del volano a 210 gradi... 250 GRADI I MAGNETI RISCHIANO DI PERDERE IL LORO MAGNETISMO!
-guanti lunghi fino al gomito di cuoio da saldatore o comunque molto resistenti al calore (temperatura di cottura dagli 80 ai 100 gradi per metterci poco)
-molta pazienza e molto tempo (almeno 4 ore col forno acceso)

La procedura che ho seguito è la seguente:
-togliere tutta la colla rossa attorno ai magneti
-controllare che i magneti siano ben fissati e non labili
-sgrassare il più possibile dall'olio vecchio il volano
-infornare il volano e scaldarlo per bene (Io ho mantenuto i 100 gradi per un'ora) in modo che tutti i residui di olio si sciolgano per bene
-estrarre il volano con i guanti resistenti al calore e pulire i residui di olio
-sgrassare nuovamente il volano (Io ho usato il prodotto loctite 7063 che non da residui dannosi per la colla, il diluente al nitro NON va bene)
-far asciugare bene il volano
-procedere a riempire UNO degli spazi vuoti tra i magneti con la colla

NB: la colla quando si informerà a 100 gradi il volano, tende a diventare più liquida ed a colare, quindi fare attenzione a non metterne troppa... Come spiegherò più sotto si faranno due passaggi di incollaggio

-infornare il volano avendo cura di metterlo in posizione verticale (come fosse montato sulla moto) con lieve tendenza a far scivolare la colla verso l'interno della campana (per far ciò mi sono aiutato con un lamierino messo sotto la parte esterna del volano)
-attendere circa 5-10 minuti in modo tale che la colla inizi a diventare più densa (verificare muovendo il volano che non coli)
-estrarre il volano e riempire un altro spazio tra i magneti con la colla

---RIPETERE QUESTE ULTIME TRE OPERAZIONI FINO AL COMPLETAMENTO DEGLI SPAZI VUOTI TRA I VOLANI, SE FOSSERO PRESENTI DELLE COLATURE ALL'ESTERNO DEL VOLANO PROCEDERE ALLA LORO RIMOZIONE CON UN TAGLIERINO DURANTE LA FASE DI ALTRIMENTI A FINE COTTURA SARÀ MOLTO DIFFICILE RIMUOVERLE---

-nei 2 punti tra i magneti Dove sono presenti i 2 fori, inserire sotto il volano il lamierino sopra indicato in modo da non far colare troppo di sotto la colla
-Una volta riempiti di tutti gli spazi tra i magneti, procedere allo stesso modo per sigillare i bordi (lato interno campana e lato esterno campana) dei magneti

-ripetere queste operazioni fino ad avere la colla quasi a livello dei magneti, Mi raccomando, visitate di fare andare la colla sopra i magneti... Una volta cotta sarà difficile toglierla

-una volta riempito tutti gli spazi e rifinito con il taglierino le eventuali eccedenze, lasciare infornato il volano per circa un'ora in modo tale da far completare per bene la cottura. Dopodiché spegnere il forno e lasciare raffreddare il volano.

Una volta fatto raffreddare, verificare che non ci siano eccedenze di colla che possano andare ad interferire con lo statore.

Quindi a questo punto direi che il volano è stato rinforzato dovere... E come dice Benedetta Parodi:
Cotto e installato! 😂

Edited by luxtro - 24/1/2020, 09:44
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 09:02
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Ben fatto. Ottimo lavoro.
Hai descritto perfettamente la procedura per il "rinforzo" dei magneti.
Permettimi però qualche considerazione.
Avrei preferito staccare i magneti dal volano e procedere al nuovo incollaggio: probabilmente la colla originale è già minata dal tempo, dal calore, dall'olio e dalle vibrazioni. Basta solo uno sia precario che potenzialmente potrebbe arrecare danni.
L'operazione che hai descritto è una sorta di "rinforzo" intorno ai magneti, non un vero e proprio re-incollaggio.
Indubbiamente con questa modifica sarà molto difficile che un magnete possa staccarsi e danneggiare lo statore prima di autodistruggersi.
Solo il tempo ci dirà se questo lavoro (ma anche quello che feci a suo tempo sul mio volano) è affidabile.
Si .... ma .... quanto tempo? Un mese? Un anno? Dieci anni? O forse 1.000km? 10.000km? 100.000km?
Chissà ..... Probabilmente non lo sapremo mai.
Nel dubbio, il mio volano re-incollato l'ho solo provato per qualche giorno, ma non lo uso: lo tengo di scorta, insieme a qualche altro volano originale.
Purtroppo queste riparazioni artigianali (e prima di tutte ci metto la mia, descritta in questa discussione https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=58463184) realizzate per gioco, per sfida, per principio, ecc., con materiali non collaudati, secondo me non offrono garanzie di affidabilità: non c'è riuscita mamma Kawa ben coadiuvata dalla sua degna comare Kokusan!!!
Sostanzialmente dipende da quale/quanto uso si fa della moto. Per chi la usa poco, percorre pochi chilometri, magari solo in città o per piccoli/issimi spostamenti, ma anche per gli amanti del rischio: forse vale la pena di provare. Con quattro spiccioli ed un minimo di manualità si può ripristinare o rinforzare un volano.
Se invece si cerca l'affidabilità a prescindere ..... beh .... io .... "lo tengo di scorta".
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 10:04

KLEista

Group:
Member
Posts:
410

Status:


Ringrazio Mike 4x4 e Luxtor
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 11:18
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Guardate un po' cosa sono riusciti a combinare in Turchia!!!!!

kle_volano_saldato

kle_volano_saldato2
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 13:55

KLEista

Group:
Member
Posts:
410

Status:


cosa hanno saldato???
Ma è la tua?
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 18:17
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


hannop reso volano e statore di una altra cosa e applicato con ignoranza, mi sembra
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 22:36
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


ahahahah hanno saldato un volano più piccolo nel volano originale senza magneti del KLE!!!!!
Ovviamente hanno montato uno statore compatibile.
..... e come dice Cetto La Qualunque: Cose da paaaaazzi!
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 10:24

KLEista

Group:
Member
Posts:
410

Status:


ma dove l'avete trovata questa modifica, su qualche forum in rete oppure è la moto d qualcuno che conoscete?
grazie ciao
 
Top
view post Posted on 10/3/2019, 08:53
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
cosenza

Status:


Allucinante.... :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 08:09
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


E' una modifica fatta in Turchia. Ho trovato le foto in un forum o un gruppo, non ricordo.
 
Top
420 replies since 5/6/2018, 14:38   21831 views
  Share