Kawasaki KLE 500 Forum

scoppi eccessivi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2023, 15:13

KLEista

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Chiedo se, secondo voi , il vecchio proprietario potrebbe aver svuotato la marmitta .Per questo forse gli scoppi sono troppi ?

Attached Image: scarico

scarico

 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 06:36
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Se è più rumorosa dell'originale, potrebbe aver effettuato un "exhaust debaffle".
Se scoppia in rilascio, è magra.
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 07:53

KLEista

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Ho guardato qualche foto in internet dello scarico e mi sembra che nel mio manchi il tubo interno ,quello che di solito, negli scarichi aftermarket è il DB killer. Si , scoppietta anche in rilascio, devo capire come ingrassare un po' la carburazione senza smontare, di nuovo, mezza moto, però viaggiando a velocità costante, sembra proprio più rumorosa.
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 10:24
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


sì, di solito c'è un tubo interno, più piccolo sugli euro2
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2023, 10:34

KLEista

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Quindi potrei avere problemi (una volta capito come si fà)
a capire se e quanto ingrassare un po' la carburazione. Perchè comunque la dovrei ingrassare visto che ieri ho cambiato le candele e le vecchie le ho trovate un po' bianche e asciutte asciutte asciutte.
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 13:50
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


per ingrassare al minimo si svita la vite di registro sotto alle vaschette, le candele io le trovo sempre asciutte e quasi bianche.
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2023, 14:24
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (vin-lap @ 20/9/2023, 11:24) 
sì, di solito c'è un tubo interno, più piccolo sugli euro2

Il tubo coassiale più piccolo ce l'hanno tutte, anche le Euro 0.
Mi sembra che qualcuno abbia dissaldato il fondello, eliminato il suddetto tubo (che all'interno dovrebbe essere forato) e forse qualcos'altro.
Così facendo, la carburazione si smagrisce e scoppietta allo scarico.
Anche il rendimento del motore si sposta a regimi più elevati: un po' come succede quando si monta uno scarico aftermarket, peggio se senza dbkiller.
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 15:49

KLEista

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Aaaahhh , ecco perchè scoppietta cosi tanto. La carburazione , secondo me è anche abbastanza a posto, ho provato a girare le vitine sotto i carburatori per regolare la carburazione , ma le ho trovate giuste , aperte allo stesso modo con i giri giusti come sul manuale.. Adesso è un casino rimetterle a posto.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 06:25
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (Paolo k @ 20/9/2023, 16:49) 
Aaaahhh , ecco perchè scoppietta cosi tanto. La carburazione , secondo me è anche abbastanza a posto, ho provato a girare le vitine sotto i carburatori per regolare la carburazione , ma le ho trovate giuste , aperte allo stesso modo con i giri giusti come sul manuale.. Adesso è un casino rimetterle a posto.

I giri "giusti" non sono quella riportati nel manuale (che sono la base di partenza per tutti), ma quelli che fanno girare bene il motore.
Altrimenti non avrebbero messo delle viti per le "regolazioni" (che possono anche essere diverse per i 2 cilindri), ma avrebbero regolato in fabbrica e inibito l'accesso all'utente.
Sulle mie KLE io le ho aperte molto più dei canonici 1+3/4 giri da manuale (non ricordo quanto, ma sicuramente giri diversi tra DX e SX), fino a trovare la massima regolarità di funzionamento: i motori girano senza incertezze nè inciampi.
Tuttavia, con gli scarichi originali, non ho mai avuto problemi di scoppietii.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 07:27

KLEista

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Si , hai ragione, i giri "giusti" sono quelli che lo fanno girare bene. Oggi riprovo.
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 08:22

KLEista

Group:
Member
Posts:
68

Status:


In parte risolto, con due giri dal tutto chiuso, quindi poco di più dal manuale. Gli scoppi sono diminuiti e devo dire che per una moto del '99,va bene cosi .
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 16:50

KLEista

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Niente da fare, avevo cambiato le candele e andava benissimo , in basso non strappava più, era perfetta, un filo rumorosa per via dello scarico "aperto" , ma perfetta. Dopo circa 2000 km e un pausa di una ventina di giorni, ha ricominciato a strappare fino ai 2500- 3000 giri , per poi assestarsi . E' veramente fastidioso ,in curva lenta, aprire e non avere risposta, rischiando di cadere. Sembra qualcosa di legato alle candele , visto che quando le ho sostituite era un'orologino. Ma Cosa?
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 07:24
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Hai verificato le condizioni del regolatore?
Lavora correttamente o eroga una tensione eccessiva?
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 10:44

KLEista

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Non ancora, provo a breve. La tensione giusta la trovo sul manuale ?
 
Top
13 replies since 19/9/2023, 15:13   207 views
  Share