Kawasaki KLE 500 Forum

Effetto on-off

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2023, 20:09

kle user

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Ho da poco la KLE con la quale mitrovo benissimo a parte un problemino fastidioso: togliendo e dando motore la moto tende a scattare (effetto off-on). Pensavo dipendesse dalla catena rovinata (alcune maglie allungate), sostituita la catena il problema si è mitigato ma permane. E' una caratteristica a cui dovrò abituarmi o si può fare qualcosa?
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 06:05
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


La catena consumata irregolarmente e/o la corona ovalizzata trasmettono altre sensazioni, quali ad esempio: marcia irregolare a gas costante, rumorosità eccessiva, tensione catena non costante, ecc.
Credo che l'on-off sia un effetto presente su (quasi) tutte le moto da enduro a causa dell'elevato gioco catena richiesto dalla sospensione posteriore a lunga escursione.
Il manuale prevede circa 4cm di gioco che, abbinati ad un parastrappi non al pieno della forma a causa del tempo e dei chilometri percorsi, generano un lasco importante.
Se poi si aggiunge qualche modifica alla sospensione posteriore che, nel caso di ammortizzatore più duro o lungo e/o biellette più corte, si rende necessario aumentare il gioco catena per ovvie motivazioni geometriche, l'on-off potrebbe essere evidente.
Da questo, a dire che sia marcato o fastidioso non è così scontato: la scarsa potenza del KLE non consente alla ruota posteriore di perdere facilmente aderenza, per cui non credo possa generare problemi, se non in condizioni di guida "allegra e spensierata" su strade a scarsa aderenza.
Sulle mie KLE, ho accorciato le biellette, quindi moto più alta e più dura, e ho dovuto aumentare il gioco catena ad oltre 5cm: tuttavia non accuso particolari fastidi.
Probabilmente, specie se guidi altre moto, dovrai abituarti alla reazioni di veicoli diversi tra loro che richiedono diverse attenzioni e condotte di guida.
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 18:58

kle user

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Vero quello che dici sulla catena (sperimentato a marcia costante) però una catena parzialmente deformata può cambiare le condizioni in partenza. Il parastrappi non ha giochi, ho appena controllato visto che ho cambiato il trittico. Io ho anche una Suzuki XF650 monocilindrica ma non ho mai sentito questo fastidioso effetto on-off; son abituato a cambiare moto (ne ho altre due KTM 1190 e BMW R1150RT) per cui sono anche cosciente delle differenze di carattere tra una e l'altra e mi ci abituo cercavo solo di capire (chiedendo a qualcuno che la conosce molto meglio di me) se si poteva mitigare questo effetto sulla KLE...
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 13:21
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Se, come penso, l'on-off è relativo al gioco catena, c'è poco da fare.
Le moto da enduro hanno una escursione delle sospensioni diversa dalle stradali e necessariamente devono avere la catena lenta.
Non vedo una via d'uscita.
Se poi la paragoni ad una moto con trasmissione ad albero, che ha un gioco costante alla coppia conica a prescindere dagli angoli di lavoro....
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 20:23
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (robonav @ 26/5/2023, 21:09) 
Ho da poco la KLE con la quale mitrovo benissimo a parte un problemino fastidioso: togliendo e dando motore la moto tende a scattare (effetto off-on). Pensavo dipendesse dalla catena rovinata (alcune maglie allungate), sostituita la catena il problema si è mitigato ma permane. E' una caratteristica a cui dovrò abituarmi o si può fare qualcosa?

se intendi lo "strappo" passando da chiusura/apertura dell'acceleratore,
è meno marcato con sincronizzazione perfetta dei carburatori (anche in prima apertura), con carburazione al minimo non troppo magra e con regolazione del minimo non "da Guzzi Falcone" meglio sui 1200-1500 giri...
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2023, 20:49
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Viterbo

Status:


buonasera, ve la butto lì. la mia KLE strattonava di brutto, e anche se il parastrappi sembrava nuovo, dopo averlo sostituito ha miracolosamente smesso... magari era stato inserito male e sarebbe bastato toglierlo e rimetterlo, ma alla fine per 25 euro ho preferito non rimontare per rismontare di nuovo dopo una prova. almeno in quel modo ho escluso direttamente la variabile...
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 08:54
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Pozzuoli

Status:


Buongiorno a tutti.
Con la mia KLE ci sono stato questo weekend all'isola d'Elba.
Premetto che: ha 45000 Km, la ciclistica è quella originale e il pignone ha un dente in meno e non so come sia messo il parastrappi perché mai aperto. L'effetto on-off di cui parli, con una moto del genere me lo sarei aspettato, tra i tornanti le salite e discese dell'isola era ben marcato alle volte, però lavorando bene con il cambio sono riuscito ad ottenere un buon comfort di guida, alle volte percorrendo i tornanti con la giusta andatura e la giusta marcia era appena percepibile.
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 20:13

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


salite su un monster 900... che anche senza on-off scalcia di brutto...e poi vi sembrerà tutto bellissimo.... ma a me il Monster piace di bruttoooo
ciao
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 13:25

kle user

Group:
Member
Posts:
14

Status:


CITAZIONE (vin-lap @ 28/5/2023, 21:23) 
CITAZIONE (robonav @ 26/5/2023, 21:09) 
Ho da poco la KLE con la quale mitrovo benissimo a parte un problemino fastidioso: togliendo e dando motore la moto tende a scattare (effetto off-on). Pensavo dipendesse dalla catena rovinata (alcune maglie allungate), sostituita la catena il problema si è mitigato ma permane. E' una caratteristica a cui dovrò abituarmi o si può fare qualcosa?

se intendi lo "strappo" passando da chiusura/apertura dell'acceleratore,
è meno marcato con sincronizzazione perfetta dei carburatori (anche in prima apertura), con carburazione al minimo non troppo magra e con regolazione del minimo non "da Guzzi Falcone" meglio sui 1200-1500 giri...

Proprio quello! Pensavo anche io a qualche regolazione dei carburatori (per esclusione) visto che la catena l'ho cambiata e cambierò anche il parastrappi non appena riuscirò a sostituire i dischi freni

CITAZIONE (Elenao @ 29/5/2023, 21:13) 
salite su un monster 900... che anche senza on-off scalcia di brutto...e poi vi sembrerà tutto bellissimo.... ma a me il Monster piace di bruttoooo
ciao

Con la KTM 1190 in modalità sport...ci vogliono i guanti di velluto, a uno dei primi tornanti fatti con la bestiolina,in uscita, mi sono permesso di aprire con poca attenzione e ha fatto un balzo in avanti che per poco non mi trovavo nella scarpata!
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 22:07

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


quando dico che scalcia....scalcia, soprattutto a bassi giri tenendola in tiro costante... devi provarlo per capire...non sso se il K ha lo stesso problema, ma il M900 si comporta così....ma se lo sai...va bene così
Ciao
 
Top
9 replies since 26/5/2023, 20:09   151 views
  Share