Kawasaki KLE 500 Forum

Frecce morte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2022, 08:59

kle user

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Grazie a tutti per le dritte!
Ho sparato del wd40 nel blocchetto azionando tutto compulsivamente, nulla.
Ho provato a mettere un altro relè per le freccie, sempre nulla.

Ora dovrò studiarmi un po' il tester per capire come usarlo per trovare dove si interrompe la corrente.
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 09:15

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


L'unica funzione del tester di cui avrai bisogno è il cicalino che verifica la continuità.
Se mi indichi il modello acquistato ti spiego come impostarla.
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 09:46

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (JacoRabbo @ 29/8/2022, 09:59) 
Grazie a tutti per le dritte!
Ho sparato del wd40 nel blocchetto azionando tutto compulsivamente, nulla.
Ho provato a mettere un altro relè per le freccie, sempre nulla.

Ora dovrò studiarmi un po' il tester per capire come usarlo per trovare dove si interrompe la corrente.

Hai controllato la spia delle frecce?
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 09:52

kle user

Group:
Member
Posts:
13

Status:


CITAZIONE (video68 @ 29/8/2022, 10:15) 
L'unica funzione del tester di cui avrai bisogno è il cicalino che verifica la continuità.
Se mi indichi il modello acquistato ti spiego come impostarla.

Credo di aver capito, devo selezionare quel simbolo che sembra un play e vedere se da un capo all'altro mi dà segnale.

CITAZIONE (saucel @ 29/8/2022, 10:46) 
CITAZIONE (JacoRabbo @ 29/8/2022, 09:59) 
Grazie a tutti per le dritte!
Ho sparato del wd40 nel blocchetto azionando tutto compulsivamente, nulla.
Ho provato a mettere un altro relè per le freccie, sempre nulla.

Ora dovrò studiarmi un po' il tester per capire come usarlo per trovare dove si interrompe la corrente.

Hai controllato la spia delle frecce?

No, come faccio? Grazie
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 10:01

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


CITAZIONE (JacoRabbo @ 29/8/2022, 10:52) 
Credo di aver capito, devo selezionare quel simbolo che sembra un play e vedere se da un capo all'altro mi dà segnale.

Se cortocircuitando gli spinotti senti un cicalino, allora è corretto (quello è il simbolo del diodo e infatti questa funzionalità del tester serve anche per verificare se un diodo è bruciato...).

CITAZIONE (JacoRabbo @ 29/8/2022, 10:52) 
CITAZIONE (saucel @ 29/8/2022, 10:46) 
Hai controllato la spia delle frecce?

No, come faccio? Grazie

Stacchi lo spinotto del quadro strumenti e verifichi se c'è continuità tra i colori grigio e verde (guarda sullo schema elettrico che ti ho mandato, così inizia a capirlo ;) )
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 10:05

kle user

Group:
Member
Posts:
13

Status:


CITAZIONE (video68 @ 29/8/2022, 11:01) 
CITAZIONE (JacoRabbo @ 29/8/2022, 10:52) 
Credo di aver capito, devo selezionare quel simbolo che sembra un play e vedere se da un capo all'altro mi dà segnale.

Se cortocircuitando gli spinotti senti un cicalino, allora è corretto (quello è il simbolo del diodo e infatti questa funzionalità del tester serve anche per verificare se un diodo è bruciato...).

CITAZIONE (JacoRabbo @ 29/8/2022, 10:52) 
No, come faccio? Grazie

Stacchi lo spinotto del quadro strumenti e verifichi se c'è continuità tra i colori grigio e verde (guarda sullo schema elettrico che ti ho mandato, così inizia a capirlo ;) )

Ottimo! Grazie! Sta sera se riesco guardo ✌️
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 11:10

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Ho guardato il circuito: lascia perdere la lampada spia perché le frecce funzionerebbero lo stesso.

Devi sezionare l'impianto per vedere dove è interrotto, iniziando dall'uscita del fusibile, poi relè e a seguire commutatore frecce ecc. (segui il circuito). Se sei pratico potresti alimentare all'uscita del commutatore di direzione (il filo verde o quello giallo/verde) e se accendono il problema è a monte.

Per non funzionare nulla e considerato che i rami frecce sono indipendenti tra loro a parte il negativo terminale dopo l'uscita dalla freccia posteriore Sx (filo nero giallo), fossi io proverei a collegare quel filo a massa, ma dipende quanta praticità hai. Se mettendo a massa il nero/giallo e dando il comando funzionano le frecce di sinistra significa che hai l'interruzione del negativo verso la batteria.

Se ti fai aiutare da qualcuno che si intende un pochino di elettricità e circuiti non è complicato.
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 08:34

kle user

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Buongiorno a tutti,
Dopo mesi e mesi dall'ultimo post, dopo 5mila km in giro per i monti italiani quest'estate e l'inverno al calduccio ho ripreso in mano la bestia.
Approfittando del letargo fatto in Italia l'ho portata dal mio gommista di fiducia, che è uno che fa un po' tutti i lavori dalle macchine da rally alle moto.
Eh nulla, era il dannato relais, evidentemente quello ordinato su Amazon per due spicci non andava già in partenza. Inoltre mi ha rimesso a posto la ventola del radiatore che nel sopracitato viaggio mi ero accorto che non funzionasse.
Morale della favola: finché si tratta di cambio olio, filtri, pulizia catena, impianto freni tutto bene, per tutto il resto meglio lasciar fare. Naturalmente riportata la moto oltralpe e' ritornato l'inverno con neve e ghiaccio, ma da domani dovrei ricominciare ad usarla regolarmente.
✌️
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 09:02

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


CITAZIONE (JacoRabbo @ 17/4/2023, 09:34) 
finché si tratta di cambio olio, filtri, pulizia catena, impianto freni tutto bene, per tutto il resto meglio lasciar fare

Opinione molto soggettiva, direi ;)
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 09:18

kle user

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Beh chiaramente parlo me, per le mie conoscenze, per la mia voglia di sbattermi, per i miei attrezzi e luogo di lavoro. Mi sembrava inutile specificarlo. Se poi uno è un meccanico e a casa ha un garage attrezzato è un discorso diverso.
Ma da tutta la discussione mi sembra chiaro che non sia il mio caso, me tapino 😭
 
Top
24 replies since 23/8/2022, 19:16   431 views
  Share