Kawasaki KLE 500 Forum

Cavalletto centrale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2022, 10:07

kle user

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Ciao a tutti,vorrei montare il cavalletto centrale alla mia Kle 500 del 2006.
Mi potreste consigliare.
Grazie
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 10:23
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Viterbo

Status:


Ciao Giovanni, dopo aver pulito e ingrassato la catena spostando per tutto il piazzale la moto, ho deciso anche io di acquistare un cavalletto centrale. qua e la ho trovato il meno costoso qui https://www.motea.com/it/cavalletto-princi...n-nero-806406-0 però non so dirti com'è perché l'ho acquistato oggi (: ... appena arriva lo monto e ti dico!
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 18:06

kle user

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Grazie
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 12:32
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao Giovanni,io l'ho montato due mesi fa. Il prodotto che ti ha suggerito Baccorosso è valido e ben fatto e ad un prezzo (ora) allettante. Unici nei : 1 per issare la moto devi essere un vichingo! Grossi grassi peti nello sforzo! 2 la molla grande è impossibile da inserire in sede in autonomia.
 
Top
view post Posted on 2/8/2022, 10:59
Avatar

Francesco

Group:
Member
Posts:
98
Location:
42.5057464637105 N 12.321976580962806 E

Status:


Scusate ero in vacanza, anche io ho ordinato questo, ho dovuto un po modificare le alette che vanno a determinare il termine corsa nella mia moto non toccavano da nessuna parte e quando la mettevo sul cavalletto andava troppo indietro. Piu tardi cerco di mettere le foto
 
Top
view post Posted on 2/8/2022, 12:57

kle user

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Grazie
 
Top
view post Posted on 2/8/2022, 17:44
Avatar

Francesco

Group:
Member
Posts:
98
Location:
42.5057464637105 N 12.321976580962806 E

Status:


in rosso dove va ad appoggiare la barra di fondo corsa che dovrebbe fermare la moto dritta, la barra verde originale neanche ci arriva a fermarsi li e quindi la moto prosegue e si scavalletta all'incontrario cosi ho fatto aggiungere la gialla
WhatsApp_Image_2022-08-02_at_18
Alla barra originale ho fatto aggiungere una barra leggermente pù larga

WhatsApp_Image_2022-08-02_at_18_0

forse anche troppo larga, però cosi è sicuro che si ferma
WhatsApp_Image_2022-08-02_at_18_1WhatsApp_Image_2022-08-02_at8_2
questa potrei un po accorciarla ma per ora va bene cosi
 
Top
view post Posted on 7/8/2022, 15:44
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Viterbo

Status:


CITAZIONE (Chang77 @ 2/8/2022, 18:44) 
in rosso dove va ad appoggiare la barra di fondo corsa che dovrebbe fermare la moto dritta, la barra verde originale neanche ci arriva a fermarsi li e quindi la moto prosegue e si scavalletta all'incontrario cosi ho fatto aggiungere la gialla

Alla barra originale ho fatto aggiungere una barra leggermente pù larga

Grazie! farà comodo anche a me :)
 
Top
view post Posted on 10/8/2022, 21:31
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Viterbo

Status:


Il cavalletto è arrivato, ben imballato e completo di molle, staffe, bulloneria e istruzioni. Ecco, quest'ultime potevano anche risparmiarsele... Comunque appena ho un'oretta lo monto e vedo se magari hanno aggiornato gli spessori di fondo corsa...
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 17:04
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Viterbo

Status:


Montato e ... *spoiler*..., non l'hanno aggiornato. Presenta il difetto lamentato sopra. Il fine corsa del cavalletto non arriva al finecorsa sulla staffa.
Considerando però il costo secondo me vale comunque la pena acquistarlo, anche perché un paio di opzioni per risolvere ci sono. La prima è quella che ho attuato al momento. ho sfruttato il fatto che il cavalletto ha un po' di gioco dx><sx e quindi, portandolo tutto verso sinistra e bloccandolo con una fascetta stringitubi ho momentaneamente risolto il problema. esteticamente è inguardabile e l'idea di tenere "fuoricentro" i perni del cavalletto non mi entusiasma, ma in attesa della seconda opzione quantomeno a lavoro ci vado senza dover rismontare il tutto...non appena trovo un saldatore tra i miei contatti provvederò a far saldare una "prolunga" al finecorsa del cavalletto di circa 1 cm, che dovrebbe essere sufficiente a raggiungere il finecorsa della staffa anche se il cavalletto si centra. allego giusto un paio di foto se non sono stato chiaro.
spostando tutto a sinistra il cavalletto, come vedete il perno arriva

IMG_20220813_171727810_HDR

e bloccandolo con la fascetta l'ho pure messa sul cavalletto

IMG_20220813_172053881_HDR

in questo modo, arriva a finecorsa anche da cavalletto alzato (prima foto) e non va a toccare la catena, cosa che invece lasciando il cavalletto centrato la tocca.

Appena saldo il pezzo vi dico se è sufficiente, magari con le misure della prolunga.
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 16:26
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Io ne ho montato uno diversi anni fa e posso solo dirvi :
Per tirare la molla ho usato un paio di tenaglie belle appuntite e, sdraiato per terra, ho tirato la molla prendendola non sulla curva ( perche' poi non sai come inserirla) ma un paio di centimetri prima.
Se le tenaglie sono affilate ce la fate.
Per tirare su la moto punto il piede sul cavalletto e prendo il triangolo della pedana del passeggero e su di gambe. Non ho trovato altro modo e comunque si sforza parecchio perche' rimane fuori baricentro.
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 07:55
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Viterbo

Status:


Buongiorno, per completezza di informazione vi mando la foto del cavalletto "modificato".
Alla fine è bastato prolungare la barra di finecorsa del lato dx guardando la moto. Superando di un paio di millimetri il perno tondo di fissaggio ai supporti laterali ora funziona bene. volendo, si può dare un millimetro in più (dove ho evidenziato) per far staccare meglio la posteriore su tutti i terreni. il difetto fondamentalmente è che ha un bel gioco dx/sx che una volta inserita la molla sposta tutto il cavaletto verso di lei. un'altra alternativa potrebbe essere di posizionare sulla staffa un fermo del cavalletto in modo che non si sposti a dx e sx. probabilmente metterò anche quello.
Buona giornata a tutti!

IMG_20220909_162051809_HDR
 
Top
view post Posted on 15/9/2022, 14:54

kle user

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Grazie mille
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 02:29
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Pozzuoli

Status:


Io per ovviare alla problematica ho montato le piastre di supporto sotto le pedane. Le piastre risultano più ravvicinate ed è garantito il contatto tra i fine corsa. La pedana di DX mi ha fatto penare perché non si incastrava nel foro del telaio, ma con due martellate le ho dato la forma giusta e tutto adesso si incastra.
Il cavalletto non tocca niente, quando sono in marcia non tocca terra nelle curve, neanche in due. Ho il mono regolato sulla pos.n°2.
Quando è ripiegato perché uso il cavalletto laterale, sfiora la catena, però in marcia, col peso, la moto si abbassa, il forcellone sale e non si tocca niente .

P.S.
Per la molla, ho attaccato all'uncino della molla stessa, del fil di ferro, e l'altro capo del filo l' ho annodato al centro di una chiave qualsiasi. Senza neanche troppo sforzo le molle sono andate i sede. 😳
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 15:38
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Pozzuoli

Status:


CITAZIONE (Na-BoL @ 1/11/2022, 02:29) 
Io per ovviare alla problematica ho montato le piastre di supporto sotto le pedane. Le piastre risultano più ravvicinate ed è garantito il contatto tra i fine corsa. La pedana di DX mi ha fatto penare perché non si incastrava nel foro del telaio, ma con due martellate le ho dato la forma giusta e tutto adesso si incastra.
Il cavalletto non tocca niente, quando sono in marcia non tocca terra nelle curve, neanche in due. Ho il mono regolato sulla pos.n°2.
Quando è ripiegato perché uso il cavalletto laterale, sfiora la catena, però in marcia, col peso, la moto si abbassa, il forcellone sale e non si tocca niente .

P.S.
Per la molla, ho attaccato all'uncino della molla stessa, del fil di ferro, e l'altro capo del filo l' ho annodato al centro di una chiave qualsiasi. Senza neanche troppo sforzo le molle sono andate i sede. 😳

Buonasera, scrivo per aggiornarvi in merito all'istallazione del cavalletto.
Dopo 15 gg di utilizzo, tranne durante qualche sosta breve per la quale ho utilizzato il cavalletto laterale, non ho avuto nessun tipo di problematica.

Ho notato però che la moto non è perfettamente dritta, pende leggermente a DX. Qualcuno ha notato la stessa cosa? Un problema solo del mio cavalletto?

Visto e considerato che dal lato destro non c'è un fine corsa è una cosa fisiologica che si torca, o dovrei provvedere a rafforzarlo?

Il mio cav. centrale è marchiato CONSTANDS .

SALUTI
 
Top
16 replies since 29/7/2022, 10:07   377 views
  Share