|
|
Man o' KLE
- Group:
- Moderator
- Posts:
- 1,428
- Location:
- 41°11'19.3"N 16°40'19.9"E
- Status:
| |
| La catena di distribuzione ha il suo tendicatena che, se funziona correttamente ed è il modello aggiornato con cricchetto, mantiene la tensione della catena nei valori prescritti dal costruttore. Il suo funzionamento è indipendente dalla temperatura del motore. La primaria invece, non avendo un tendicatena, aumenta il suo lasco con l'aumentare del km percorsi, fino a diventare (appena percettibilmente) rumorosa a freddo. Dopo alcuni minuti di funzionamento la rumorosità sparisce. Diventa rumorosa a chilometraggi superiori ai 100/120.000 km. Tuttavia, per come è costruita la catena primaria, credo che la sua vita superi abbondantemente la vita dell'intera moto. Tradotto: non si rompe. Il modo migliore per sapere se la distribuzione (non solo la catena, ma anche le 2 guide e gli ingranaggi) è usurata è smontare CORRETTAMENTE il tendicatena e contare di quanti denti è uscito. Se è prossimo al fine corsa, una revisione della distribuzione si impone. Altrimenti potrà percorrere ancora molta strada.
|
| |