Kawasaki KLE 500 Forum

Catena distribuzione

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view post Posted on 24/7/2022, 19:05

kle user

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Buonasera vorrei sapere se qualcuno di voi ha sostituito la catena distribuzione, vorrei sapere quanto avete speso per la manodopera
 
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view post Posted on 25/7/2022, 06:12
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Man o' KLE

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La catena di distribuzione ha una durata maggiore di 200.000km.
Per sostituirla bisogna smontare quasi interamente il motore, quindi il costo di tale operazione potrebbe essere superiore al valore residuo dell'intera moto.
 
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view post Posted on 25/7/2022, 07:04

kle user

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Quindi conviene sostituire solamente il tendicatena?
 
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view post Posted on 25/7/2022, 07:30
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Man o' KLE

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Non è una questione di convenienza: si sostituisce quello che si è rotto o che si sta per rompere.
Perchè vorresti sostituire il tendicatena?
 
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view post Posted on 25/7/2022, 08:28

kle user

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La moto fa un rumore a freddo che poi a caldo scompare non è il classico rumore da punterie
 
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view post Posted on 25/7/2022, 09:32
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Man o' KLE

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E' più facile che sia la catena primaria, piuttosto che la catena di distribuzione.
Quanti km ha la moto? Almeno quelli noti: sicuramente ha superato i 100.000km.
Che anno è?
 
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view post Posted on 25/7/2022, 11:33

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Io ho una kawasaki er 5 quindi il motore uguale al kle la mia ha 64mila
 
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view post Posted on 25/7/2022, 14:23
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Man o' KLE

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La catena di distribuzione ha il suo tendicatena che, se funziona correttamente ed è il modello aggiornato con cricchetto, mantiene la tensione della catena nei valori prescritti dal costruttore.
Il suo funzionamento è indipendente dalla temperatura del motore.
La primaria invece, non avendo un tendicatena, aumenta il suo lasco con l'aumentare del km percorsi, fino a diventare (appena percettibilmente) rumorosa a freddo.
Dopo alcuni minuti di funzionamento la rumorosità sparisce.
Diventa rumorosa a chilometraggi superiori ai 100/120.000 km.
Tuttavia, per come è costruita la catena primaria, credo che la sua vita superi abbondantemente la vita dell'intera moto. Tradotto: non si rompe.
Il modo migliore per sapere se la distribuzione (non solo la catena, ma anche le 2 guide e gli ingranaggi) è usurata è smontare CORRETTAMENTE il tendicatena e contare di quanti denti è uscito.
Se è prossimo al fine corsa, una revisione della distribuzione si impone.
Altrimenti potrà percorrere ancora molta strada.
 
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view post Posted on 25/7/2022, 14:41

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La mia è la prima serie anno 99
 
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view post Posted on 26/7/2022, 06:44
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Man o' KLE

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Non conosco gli aggiornamenti montati sulla ER5.
Quello che scrivo riguarda la KLE.
Pur avendo il motore "quasi" uguale hanno delle differenze, alcune note, altre meno note.
Quindi, ripeto: il modo migliore per sapere se la distribuzione (non solo la catena, ma anche le 2 guide e gli ingranaggi) è usurata è smontare CORRETTAMENTE il tendicatena e contare di quanti denti è uscito.
Se è prossimo al fine corsa, una revisione della distribuzione si impone.
Nell'occasione verifica che sia presente il cricchetto, altrimenti è stato montato il "prima serie" che ha dato non pochi problemi, e che quindi va immediatamente sostituito.
 
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view post Posted on 26/7/2022, 18:13

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Oggi ho parlato con un rivenditore di ricambio della mia zona e mi ha consigliato di non toccare la distribuzione perché visto che ha 64mila ancora può andare

La mia poi è la vecchia serie quindi ha il tendicatena a molla
 
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view post Posted on 27/7/2022, 06:27
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Man o' KLE

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L'unico controllo "sensato" che potresti fare è quello sul tendicatena, a patto di smontarlo correttamente.
Affermare a priori che è la "vecchia serie" .... su quali basi?
Sul KLE la "prima serie" è stata montata dal 91 al 93 (o 94). Sull'ER5 non saprei.
Se anche la tua avesse la "prima serie", il regalo più grande che puoi fare alla tua moto è un tendicatena a cricchetto per preservare la distribuzione.
Poi .... vedi tu.
 
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