Kawasaki KLE 500 Forum

Rubinetto serbatoio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2022, 09:01
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Agrigento

Status:


Ringrazio tutti per la disponibilità.
Cercherò di fare chiarezza.

Il kit che mi è arrivato è proprio quello proposto da diversi.
Questo:

63jmxpH

L'anello curvo che fa da molla è questo che ho segnato in rosso.

Questo anello preme sul pistoncino/deviatore che a sua volta va a premere sulla guarnizione B

Ho aumentato le curve sulla rondella/molla perchè ho visto che premendo con le dita sulla piastina con due fori, dai lati dove non ci sono fori, mi aumentava la tenuta, giustamente perchè essendo le viti abbastanza distanti, non fanno un buon lavoro di pressatura sul pistoncino, anche se aiutati dalla rondella/molla .

Purtroppo pur avendo constatato che le guarnizioni sono di giusto spessore, la tenuta è scarsa.

Adesso, come suggerito saggiamente da Mike, ho messo questo rubinetto supplementare che provvede alla chiusura. Basta ricordarsi di aprire e chiudere al bisogno. :)

Rubinetto supplementare:

IMG_20220627_0935512

Non è bello da guardare ma è funzionante.

Si Mike la guarnizione a faccina che ride, in questo esploso equivale a quella con due fessure la 43049 infatti.

Edited by masterbeat - 27/6/2022, 10:54
 
Top
view post Posted on 27/6/2022, 11:52
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Buongiorno Masterbeat,
Guardando l’esploso sembra che la kawa non preveda le sostituzioni delle membrane (a meno di non sostituire l’intero rubinetto) le parti in gomma ordinabili infatti sono solo 4 e cioè:
43049-1091 (la faccina che ride / le due mezze lune) (€ 4,98)
92055 (Guarnizione serbatoio - rubinetto) (€ 3,05)
92055A (oring deviatore rotante) (€3,05)
670 (oring pistoncino comandato da membrane) (€2,31)

Nel primo messaggio di questa discussione (ultima foto) tu hai indicato con una freccia rossa l’anello che hai dovuto modificare (che a me sembra il vecchio oring del deviatore rotante).
Quello che hai chiamato anello a molla nell’esploso nell’immagine del messaggio immediatamente precedente a questo mio non dovrebbe avere le dimensioni di un oring, insomma mi sembra che ci sia qualcosa che non torni e poi non si capisce le due guarnizioni di colore bianco del kit wemoto che funzione abbiano, una delle due come diceva vin-lap dovrebbe proprio essere il famoso “anello a molla” …
È possibile che si sia perso un pezzo (l’anello a molla) e tu o qualcun altro prima di te lo abbia sostituito con il vecchio oring (a giro doppio) del deviatore rotante?
 
Top
view post Posted on 27/6/2022, 13:28

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


ciao, la guarnizione a "faccina che ride" che poi guardandola bene sembra una faccina impaurita.... :D :D :D ... è quella col codice 43049...
si vero, non si vede il codice della membrana a depressione...
se ho capito bene manca la molla in acciaio armonico.... anch'essa non codificata...
prova a chiedere in Kawa , se non c'è...o trovi qualcosa che faccia spessore, consiglierei di farla in carta o plastica..
per le rondelle di plastica presenti nel kit, son quelle che vanno sotto le viti di fissaggio del rubinetto al serbatoio.
Ciao

ho visto dopo i messaggi in pagina due....vabbe lascio così magari si capisce meglio il tutto
 
Top
view post Posted on 27/6/2022, 13:47
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Agrigento

Status:


CITAZIONE (*Shira* @ 27/6/2022, 12:52) 
Buongiorno Masterbeat,
Guardando l’esploso sembra che la kawa non preveda le sostituzioni delle membrane (a meno di non sostituire l’intero rubinetto) le parti in gomma ordinabili infatti sono solo 4 e cioè:
43049-1091 (la faccina che ride / le due mezze lune) (€ 4,98)
92055 (Guarnizione serbatoio - rubinetto) (€ 3,05)
92055A (oring deviatore rotante) (€3,05)
670 (oring pistoncino comandato da membrane) (€2,31)

Nel primo messaggio di questa discussione (ultima foto) tu hai indicato con una freccia rossa l’anello che hai dovuto modificare (che a me sembra il vecchio oring del deviatore rotante).
Quello che hai chiamato anello a molla nell’esploso nell’immagine del messaggio immediatamente precedente a questo mio non dovrebbe avere le dimensioni di un oring, insomma mi sembra che ci sia qualcosa che non torni e poi non si capisce le due guarnizioni di colore bianco del kit wemoto che funzione abbiano, una delle due come diceva vin-lap dovrebbe proprio essere il famoso “anello a molla” …
È possibile che si sia perso un pezzo (l’anello a molla) e tu o qualcun altro prima di te lo abbia sostituito con il vecchio oring (a giro doppio) del deviatore rotante?

Ciao e grazie per l'intervento, nel kit che ho ordinato c'erano pure le membranee quindi le ho sostituite.
L'anello che ho indicato con la freccia rossa è l'anello ondulato e molla. L'oring è quello indicato con "C" e non fa parte del kit, (l'unico che no ne fa parte).
Si tratta di un anello in acciaio ondulato che fa da molla a tazza. Tipo le mollette che sono davanti ai cuscinetti nei motori elettrici.

Non capisco di quali guarnizioni bianche parli però.

C'è in effetti una piastrina bianca che resta in mezzo ai due fogli di membrana, ma non fa parte del kit.
Infatti per montare la membrana, visto che una metà sta da una parte e l'altra metà dall'altra, ma unite, bisogna con difficoltà far passare una parte piegandola attraverso il foro che poi va a occupare il pistonicino che tiene l'oring che va a tenere sull'orifizio del rubinetto.
Un po' difficiela da spiegare.

CITAZIONE (Elenao @ 27/6/2022, 14:28) 
ciao, la guarnizione a "faccina che ride" che poi guardandola bene sembra una faccina impaurita.... :D :D :D ... è quella col codice 43049...
si vero, non si vede il codice della membrana a depressione...
se ho capito bene manca la molla in acciaio armonico.... anch'essa non codificata...
prova a chiedere in Kawa , se non c'è...o trovi qualcosa che faccia spessore, consiglierei di farla in carta o plastica..
per le rondelle di plastica presenti nel kit, son quelle che vanno sotto le viti di fissaggio del rubinetto al serbatoio.
Ciao

ho visto dopo i messaggi in pagina due....vabbe lascio così magari si capisce meglio il tutto

si le rondelline di plastica sono quelle dei perni che fissano il rubinetto al serbatoio.
L'anello a molla invece è quello che premendo fa tenuta sulla faccina che sembra triste, effettivamente, ma in fondo ride di noi. :)
 
Top
view post Posted on 27/6/2022, 14:06
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
51

Status:


CITAZIONE (Elenao @ 27/6/2022, 14:28) 
ciao, la guarnizione a "faccina che ride" che poi guardandola bene sembra una faccina impaurita.... :D :D :D ... è quella col codice 43049...
si vero, non si vede il codice della membrana a depressione...
se ho capito bene manca la molla in acciaio armonico.... anch'essa non codificata...
prova a chiedere in Kawa , se non c'è...o trovi qualcosa che faccia spessore, consiglierei di farla in carta o plastica..
per le rondelle di plastica presenti nel kit, son quelle che vanno sotto le viti di fissaggio del rubinetto al serbatoio.
Ciao

ho visto dopo i messaggi in pagina due....vabbe lascio così magari si capisce meglio il tutto

Ecco sciolto un altro nodo … le due rondelle di plastica bianca …
Io personalmente non ho mai smontato il rubinetto e non so se il pezzo non codificato che masterbeat ha modificato è in acciaio armonico oppure sia simile ad un oring … ho visto diversi video su you tube di revisione rubinetto (ma nessuno con il rubinetto della kle) e in alcuni il componente incriminato è una rondella piatta in acciaio armonico in altri sembra essere in gomma (tipo oring)
Se elenao ha esperienza diretta di smontaggio del rubinetto e dice che è di acciaio armonico allora l’arcano è risolto …

[/QUOTE]

L'anello che ho indicato con la freccia rossa è l'anello ondulato e molla. L'oring è quello indicato con "C" e non fa parte del kit, (l'unico che no ne fa parte).

[/QUOTE]

FE0BC20D-42C2-462A-8F7B-2BEED227379D

Guarda che nel kit l’oring indicato con C nell’esploso c’è … è quello di forma circolare in foto … l’unico presente …

@masterbeat
Alla luce del tuo ultimo messaggio non mi è ancora chiaro di cosa hai “aumentato i giri” e questo qualcosa dove lo hai montato
 
Top
view post Posted on 27/6/2022, 14:21

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Io lo avevo revisionato...più di uno (kle/gpz/EN500), in base al rubinetto cambia la guarnizione triste che a volte è muta...all'epoca nel kit di wemoto non forniva la membrana e non l'ho mai sostituita....mentre la "rondella" / molla in acciaio armonico, non l'ho mai sostituita...ci son parti che non ho mai cambiato.
non ho capito se l'hai ancora ma non ha più forza oppure se ti manca proprio???
Non è che nello smontaggio è caduta da qualche parte?
ciao
 
Top
view post Posted on 27/6/2022, 15:23
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Agrigento

Status:


CITAZIONE (Elenao @ 27/6/2022, 15:21) 
Io lo avevo revisionato...più di uno (kle/gpz/EN500), in base al rubinetto cambia la guarnizione triste che a volte è muta...all'epoca nel kit di wemoto non forniva la membrana e non l'ho mai sostituita....mentre la "rondella" / molla in acciaio armonico, non l'ho mai sostituita...ci son parti che non ho mai cambiato.
non ho capito se l'hai ancora ma non ha più forza oppure se ti manca proprio???
Non è che nello smontaggio è caduta da qualche parte?
ciao

Non mi manca , c'è sempre l'originale, solo che a parer mio ha perso un po' della sua elasticità, per questo ho curvato leggermente le curve in modo da aumentare la pressione sul pistoncino che si poggia a sua volta sulla guarnizione triste (ormai gli abbiamo affibiato il nome :) )

La sudetta rondella elastica ha delle curve lungo il piano della rondella stessa, proprio per avere un effetto di molla, perchè non è d'acciao normale, ma armonico è una molla vera e propria,

questa è la rondella elastica simile a quella del rubinetto.
Ed è quella che ho segnato con la freccia rossa.


61s4289X-9L._SX342_

Io ho accentuato le curve con una pinza.


AL posto di Questo tipo di molla normalmente viene usata , una molla a tazza che è una rondella concava di acciaio per molle. Detto Armonico.Qui invece c'è una rondella ondulata di acciaio armonico.
 
Top
view post Posted on 27/6/2022, 21:11
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Ok, quindi non hai modificato nulla … hai solo accentuato leggermente la curvatura del piano della rondella in acciaio armonico … ma se il rubinetto continua a perdere … il problema sarà mica il kit? C’è da fidarsi di questi kit o è meglio prendere le 4 guarnizioni originali kawa (43049-1091 la faccina che ride / le due mezze lune,
92055 Guarnizione serbatoio - rubinetto, 92055A oring deviatore rotante e
670 oring pistoncino comandato da membrane) e fare a meno di membrane e molla?
 
Top
view post Posted on 27/6/2022, 21:44

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


io non ho mai avuto problemi
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 07:20
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Agrigento

Status:


CITAZIONE (*Shira* @ 27/6/2022, 22:11) 
Ok, quindi non hai modificato nulla … hai solo accentuato leggermente la curvatura del piano della rondella in acciaio armonico … ma se il rubinetto continua a perdere … il problema sarà mica il kit? C’è da fidarsi di questi kit o è meglio prendere le 4 guarnizioni originali kawa (43049-1091 la faccina che ride / le due mezze lune,
92055 Guarnizione serbatoio - rubinetto, 92055A oring deviatore rotante e
670 oring pistoncino comandato da membrane) e fare a meno di membrane e molla?

A questo punto avrei voglia di vedere un kit originale per poterne misurare e controllare le guarnizioni.

Resta il fatto del perchè mettere nel kit persino i perni di bloccaccio al serbatoio e non mettere invece questa rondella che a parer mio risulterebbe mnolto utile.
Sicuramente dopo anni di lavoro, quella vecchia, risulta un po' stressata.
Quindi anche se io ho aumentato lo spessore curvandola maggiormente, una volta montata, probabilmente si è afflosciata un po' nella sua ormai normale flessibilità persa.



CITAZIONE (Elenao @ 27/6/2022, 22:44) 
io non ho mai avuto problemi

Ma tu hai sostituito qualche volta il kit?
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 08:30

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


si più di uno, uno x tipo di moto, vedi i modelli, l'ho scritto, sempre ordinato da wemoto.
tra un rubinetto e l'altro ci son differenze, ma non ho mai avuto problemi. ciao
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 11:15
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Agrigento

Status:


CITAZIONE (Elenao @ 28/6/2022, 09:30) 
si più di uno, uno x tipo di moto, vedi i modelli, l'ho scritto, sempre ordinato da wemoto.
tra un rubinetto e l'altro ci son differenze, ma non ho mai avuto problemi. ciao

Io non ho voluto lamentarmi della Wemoto, perchè ho pututo tastarne la serietà, per questo dò la colpa alla rondellina elastica.
 
Top
26 replies since 23/6/2022, 14:59   415 views
  Share