Kawasaki KLE 500 Forum

Rubinetto serbatoio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2022, 14:59
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Agrigento

Status:


Qualche anno addietro avendo notato che il rubinetto del serbatoio faceva passare benzina anche nelle posizione ON e RES, e non avendo tempo e pazienza per ripararlo, avevo predisposto un rubinetto supplementare tra il serbatoio e il carburatore.

In questi giorni, visto che mi sono deciso a fare un po' di manutenzione alla mia KLE, a proposito, si dice la mia KLE o il mio KLE ? :)
Ho deciso di mettere le mani sul rubinetto e dargli una bella revisionatina, sostituendo il kit di tenuta.

Ho pubblicato questo mio post, perchè potrebbe servire a qualcuno.

L'acquisto l'ho fatto online alla wemoto.it , arrivato velocemente, smonto il tutto e mi appresto alla sostituzione delle guranizioni.

Nel kit è compreso tutto, persino i perni di bloccaggio al serbatoio.

Dopo aver sostituito le guarnizioni, l'oring, la molla e la membrana, rimonto il rubinetto e mi accorgo che la perdenza continua.
Sapete benissimo che collegare i due tubi al rubinetto è una vera avventura, quindi immaginatevi le imprecazioni appena mi sono accorto che dovevo rismontare il tutto.

Smonto e ho subito messo a fuoco il problema, si è vero, ci sono tutte le guarniznioni e pure la molla che spinge la membrana, ma non c'è l'anello/molletta che tiene compesso il volantino sulla guarnizione a 8.
Ecco di chi era la colpa.
Ho deciso di increentare le curve dell'anello/molletta in modo di aumentare la spinta sul volantino.

Rimonto il tutto e finalmente la tenuta è assicurata. Non perde più.

Naturalmente ho dato qualche colpettino alle vaschette, le ho spurgato e ho controllato il livello che mi è risultato accettabile.
Quindi, bisogna cambiare oppure accentuare le curve della molletta, affinchè agiscano meglio sulla guarnizione.

Poi chissà perchè, visto che il kit ha persino i due perni di bloccaggio, per me inutili perchè gli originali sono intatti, non hanno messo quest'anello/molla boh!!

Oltretutto al secondo montaggio ho rimesso i vecchi perni originali, perchè quelli ne lkit avevano schiacciato oltremisura le rondelline di nylon.

Ragazzi non riesco a capire come mettere più di una foto senza usare applicazioni esterne. :(

Ho fatto quel che potevo.


il rubinetto:

IMG_20220618_103059

la guarnizione rovinata :

IMG_20220618_103839


L'anello che ho dovuto modificare.:

IMG_20220618_104325

Edited by masterbeat - 23/6/2022, 16:21
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 08:00
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Agrigento

Status:


Purtroppo, dopo tutta la giornata di ieri con il rubinetto che teneva bene, stamattina ho trovato una pozza di benzina a terra.

Devo dedurre che il rubinetto non tiene al 100% e gli spilli o il galleggiante non è a posto.

Tutto da rifare. :(
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 09:35
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Salve, scrivo solo perchè ho letto tanto in questi ultimi tempi sull’impianto di alimentazione e non perchè sia un esperto (ci tengo a precisarlo) ma in teoria la benzina non dovrebbe scendere (con posizione ON e RES) senza la depressione nei collettori di aspirazione e le vaschette non dovrebbero svuotarsi (se la perdita è dal carburatore). Io al tuo posto come prima cosa proverei il funzionamento del rubinetto senza collegarlo al carburatore con il metodo della siringa … poi passerei ai carburatori … ho dei dubbi anche sulla modifica che hai fatto …“di increentare le curve dell'anello/molletta in modo di aumentare la spinta sul volantino”… ma aspetta i commenti di chi è più competente di me …
Buona giornata
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 15:00
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Agrigento

Status:


Ti ringrazio Shira del tuo intervento e dei consigli.
In effetti la prova di tenuta del rubinetto l'avevo già fatta subito quando ho inserito il rubinetto supplementare e siccome adesso, una volta smontato ho trovato la guarnizione abbastanza rovinata ho acquistato il kit ed ho revisionato il rubinetto.
L'unica cosa che non c'era nel kit era la rondellina/molla (non so come chiamarla), e quindi siccome in un primo montaggio non ho avuto la tenuta che mi aspettavo, l'ho smontato nuovamente e ho accentuato le curve della molletta apposta per aumentare la forza sulla guarnizione.
Tutto questo, perchè ho potuto notare che se premevo con le dita sulla flangettina che preme sulla rondella , teneva meglio, se lasciavo andare non teneva.

Però ripeto, oggi non tiene più, quindi non saprei cosa fare.
Naturalmente ci saranno anche gli spilli da cambiare o/e il galleggiante da controllare.
Però se il rubinetto avesse una tenuta, per il momento potrei anche lasciare andare e pensare di smontare il carburatore più avanti.

P.s. A proposito di smontaggi e rimontaggi, prove su prove.
Avete un buon metodo per staccare i tubi senza dover sudare sette camicie?

Io faccio una faticaccia ogni volta che devo ricollegare i tubi.
La mia manona non entra tra il serbatoio e il telaio.
I tubbi sono troppo precisi.

Come fate voi?

Edited by masterbeat - 24/6/2022, 16:16
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 19:10
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Circa il rubinetto ti potrei rispondere, ma solo in maniera teorica perchè non li ho mai smontati, per cui preferisco non rispondere.
RIguardo l'inserimento dei tubi, dopo aver bestemmiato le prime volte, ora li rimonto facilmente così:
Per primo appoggio il serbatoio in posizione senza fissarlo, poi lo alzo davanti ed inserisco il tubicino del "troppo pieno", quello singolo circa a metà serbatoio.
Poi fisso il serbatoio davanti, nei gommini del telaio, e lo alzo di pochi centimetri da dietro; quindi con una pinza a punta, moderatamente più lunga di quella normale, prendo i tubi e li infilo nel rubinetto.
Occhio ad infilarli a battuta, altrimenti possono staccarsi.
Ci metto 30 secondi e non mi ammazzo con i contorsionismi.
Ovviamente ti devi abbassare e guardare da sotto, tra telaio e serbatoio.
Dopo la prima volta è facilissimo.
P.S.: per il momento rimonta il rubinetto supplementare e goditi la moto adesso che è estate.
Questo lavoro (rubinetto e spilli galleggiante) li farai in inverno.
P.P.S.: è possibile che parte della benzina sia finita nel carter motore attraverso l'airbox perchè è facile che si allaghi. Attenzione che l'olio non sia diluito dalla benzina e che possa perdere le sue caratteristiche lubrificanti.
Per questo motivo, rimonta il rubinetto extra e ricordati di chiuderlo sempre,
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 09:45
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Agrigento

Status:


Grazie Mike dei consigli.

Per quanto riguarda la benzina nel motore no, quando esce va direttamente a terra.

Oggi rimonto il rubinetto supplementare e rinvio il tutto a dopo.
Seguo il tuo consiglio che mi sembra molto saggio.

Ho sbagliato io a non pensarci prima, ma adesso me la godo.
Specie quando qualcuno vedendomi levare il casco, nota la mia testa canuta e bianca, restando meravigliato, perchè magari su una moto così "giovanile" ci trova un quasi settantenne. :) :)


Certo che dopo aver cambiato tutto il kit, speravo di eliminare la perdita, in fondo quel poco che perde lo perde da spenta. Magari il kitnon è perfetto, anche se ho controllato le varie guarnizioni, spessori e tutto e mi erano sembrate perfette.
Oltretutto avendo trovato la guarnizione vecchia, rovinata, sono andato sicuro che una volta sostituite non serviva più niente. Invece... Appena posso dovrò smontare anche icarburatori.

Lo so che gli spilli si devono cambiare, ma andavo con la teoria che se uno dei due, spilli o rubinetto andasse bene, il problema era ridotto o annullato.
Appena smonterò mi farò sentire.

Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 16:12
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


per essere più comodo il tubetto della depressione lo puoi allungare , quello della benzina anche ma devi fare attenzione che non si strozzi posizionando il serbatoio.
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2022, 18:12
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (masterbeat @ 25/6/2022, 10:45) 
Per quanto riguarda la benzina nel motore no, quando esce va direttamente a terra.

Che io sappia la benzina in eccesso cade sul pavimento attraverso l'airbox.
Potrei sbagliarmi perchè non mi è mai successo, ma non ci sono tubicini di troppo pieno collegati ai carburatori.
 
Top
view post Posted on 26/6/2022, 10:20
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Agrigento

Status:


Infatti, va direttamente a terra dall'airbox. Ho già montato il rubinetto supplementare e per ora vado cosí.. mi resta la bile ingrossata perché dopo aver sostituito tutto il kit, non ho eliminato il passaggio della benzina. Non credo sia la parte della membrana, nuova e con molla nuova, anche la sede dell'oring perfetta... L'unica cosa che ho notato il fatto che il deviatore non preme bene sulla guarnizione. Ma dopo che ho curvato maggiormente la rondella a molla sembrava tenere e ha tenuto per un giorno intero. Ho pure misurato lo spessore di questa guarnizione ed era piú spessa di quella vecchia di qualche decimo, chiaramente la vecchia era un pò compressa . Un peccato, perché il sistema che se non avvii non apre é molto funzionale e fino a qualche tempo fa ha funzionato . Se resisto in autunno smonto tutto.
 
Top
view post Posted on 26/6/2022, 13:00

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


sai che ho capito poco del tuo problema...parli di rondella ondulata, parli di perdite di benzina....
a me la perdita invasava anche i collettori di aspirazione e trovando la valvola di aspirazione aperta mi ha riversato benza nella coppa...
se hai benza in coppa, quando accendi la moto, ti trovi ancora "olio" in specula di controllo..
dalle foto che hai postato, vedo la parte superiore del rubinetto, quello che si inserisce nel serbatoio, poi la guarnizione che ride, quella che lavora col rubinetto, e nell'ultima la parte posteriore del lato membrana a depresssione...non capisco che rondella dici che ti manca???

quella guarnizione che dici di far doppia, non capisco dove la metti

Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 26/6/2022, 17:59
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (masterbeat @ 26/6/2022, 11:20) 
Infatti, va direttamente a terra dall'airbox.

La benzina cade sul pavimento dopo aver allagato l'airbox.
Potrebbe scendere in coppa attraverso il tubo di sfiato vapori del carter.
In questo caso potresti trovare il livello dell'olio più alto del normale: il che significa che l'olio è stato diluito dalla benzina e non ha più le originarie capacità lubrificanti.
Quindi dai un'occhiata all'oblò del livello olio e assicurati che, con la moto perfettamente in verticale e il motore spento da almeno 10 minuti, il livello dell'olio sia nella metà superiore dell'oblò (ci sono i segni per MIN e MAX) e che ci sia una bollicina di aria.
 
Top
view post Posted on 26/6/2022, 19:51

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


ciao, a pagina 95 del manuale c'è l'esploso del rubinetto....non sono capace a mettere le foto...quale è il pezzo che ti manca?
Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 27/6/2022, 00:07
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Seguo con interesse …
Di seguito (se ho capito come si postano le immagini) il contenuto del kit di revisione rubinetto di wemoto e l’esploso del rubinetto

https://imgur.com/a/T2a0JvJ

93767C4F-4729-4117-A2D9-7F412FDA30AB

838CE998-B749-4137-86F7-0A289F0820C6

E9AEF622-DA57-4DB6-9D80-7E0D6F9E130B

Nell’esploso la guarnizione a faccina che ride non c’è … sembra ci sia una guarnizione con due mezze lune orizzontali … è equivalente o c’è un problema di compatibilità?

Altra cosa che osservo è che nel kit ci sono due guarnizioni bianche che non ritrovo nell’esploso …

… e ancora … sbaglio o le membrane e la molla non hanno un codice kawa?

Edited by *Shira* - 27/6/2022, 11:34
 
Top
view post Posted on 27/6/2022, 07:35
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Non posso aiutarvi perchè non l'ho mai smontato.
Comunque questo è l'esploso originale.
Per inserire le foto, fai click sull'icona azzurra "FFU" e segui le istruzioni. E' abbastanza semplice, sapendolo.
E' anche assolutamente poco intuitivo!


KLE_SERBATOIO
 
Top
view post Posted on 27/6/2022, 08:51
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


direi che quel pezzo nell'esploso c'è ma non è codificato.

è la molla che preme il piatto girevole contro la guarnizione.

eubinetto
 
Web  Top
26 replies since 23/6/2022, 14:59   415 views
  Share