Kawasaki KLE 500 Forum

Ripartenza ... A spinta, Parte solo a spinta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2022, 06:10

kle user

Group:
Member
Posts:
13
Location:
città di castello ma trasferito a scandicci

Status:


Benritrovati a tutti i kleisti.
Nei w.e. degli ultimi due mesi la mia kle ha cominciato ad avere difficoltà di accensione, con il motorino di avviamento che girava piano. Non gli ho dato molta importanza ritenendo fosse la batteria un po' scarica. Sabato, fissato raduno con 15 amici, sono dovuto partire a spinta sia la mattina che il pomeriggio dopo aver fatto 150 km
Solo un iniziale breve sussulto, poi solo il click del relè. Ieri ho caricato la batteria ,che era al 50% , ma senza successo . Ho provato con una chiave ad unire i due dadi del relè ma il risultato non cambia.ho provato con la marcia a smuovere il motorino d'avviamento ,anche se le spazzole le ho cambiate lo scorso anno (grazie ai vs utili consigli) ma nessun risultato.
Suggerimenti (prima di dovermi rassegnare e portarla dal meccanico ... A spinta ... ?)
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2022, 07:32
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Da quello che scrivi, vedrei incriminati la batteria scarica (da valutare il perchè), i morsetti lenti sulla batteria o sul relè o sul motorino, motorino fuori servizio (spazzole o indotto o boccola/cuscinetto).
Quando hai cortocircuitato il relè c'è stata una sfiammata causata dal forte assorbimento?
- SI: elettricamente il motorino è OK, meccanicamente qualcosa impedisce la corretta rotazione; quindi boccole del motorino, o qualcos'altro che causa attriti.
- NO: il problema è di carattere elettrico, quindi controlli a tappeto a partire dalla batteria fino al motorino incluse le spazzole e indotto.
Alcuni tipi di spazzole, particolarmente morbide, durano solo pochi mesi.
Una spazzola potrebbe essersi dissaldata elettricamente o bloccata meccanicamente, e quindi non fornisce il corretto contatto con l'indotto.
Sempre che la ruota libera e frizione di avviamento siano in buono stato, il volano non abbia i magneti scollati, ecc.
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 08:59

kle user

Group:
Member
Posts:
13
Location:
città di castello ma trasferito a scandicci

Status:


Ciao Mike
Nessuna fiamma ...
Domattina faccio testare la batteria, altrimenti passo alle bestemmie e smonto il motorino avviamento
Poi se non è neanche lui avanti !
Grazie per ora e buona giornata
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2022, 19:34

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


io proverei a fare ponte con i cavi con un'altra batteria, anche quella dell'auto va bene, occhio a non cortocircuitare il tutto.
se anche così non parte, allora è un problema post batteria, se invece parte senza batter ciglio, allora è la batteria deteriorata.
Potresti con un cacciavite lungo poggiare il positivo direttamente sul motorino d'avviamento, meno a massa, deve girare x forza...se non gira il motorino è ko
Ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 19:38

kle user

Group:
Member
Posts:
13
Location:
città di castello ma trasferito a scandicci

Status:


Grazie elenao
Ho smontato e fatto verificare la batteria con tester professionale e risulta ok
Procedo tra le bestemmie ( non per lo smontaggio ma pensando al dopo) con lo smontaggio del motorino avviamento , revisionato poco più di un anno fa, poi .. ..
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2022, 19:56

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


io prima farei una prova con una batteria supplementare... un bel ponticello con un cacciavite lungo sul morsetto positivo del motorino...se gira il problema è altrove..relè, oppure cablaggio elettrico

vedi tu
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 20:28

kle user

Group:
Member
Posts:
13
Location:
città di castello ma trasferito a scandicci

Status:


Dici collegando i cavi da una batteria auto direttamente al Motorino Avviamento?
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/6/2022, 11:45

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


si...il meno (nero) a massa sul telaio della moto e con il positivo ti appoggi sul polo del motorino, sposti la copertura in gomme e con un cacciavite ti appoggi stando attento a non toccare il telaio o altre parti metalliche ...oppure segui il filo e arriva al relè di avviamento...
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 10:47
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Agrigento

Status:


CITAZIONE (Bippo28 @ 30/5/2022, 07:10) 
Benritrovati a tutti i kleisti.
Nei w.e. degli ultimi due mesi la mia kle ha cominciato ad avere difficoltà di accensione, con il motorino di avviamento che girava piano. Non gli ho dato molta importanza ritenendo fosse la batteria un po' scarica. Sabato, fissato raduno con 15 amici, sono dovuto partire a spinta sia la mattina che il pomeriggio dopo aver fatto 150 km
Solo un iniziale breve sussulto, poi solo il click del relè. Ieri ho caricato la batteria ,che era al 50% , ma senza successo . Ho provato con una chiave ad unire i due dadi del relè ma il risultato non cambia.ho provato con la marcia a smuovere il motorino d'avviamento ,anche se le spazzole le ho cambiate lo scorso anno (grazie ai vs utili consigli) ma nessun risultato.
Suggerimenti (prima di dovermi rassegnare e portarla dal meccanico ... A spinta ... ?)

Ciao, a me è successa una cosa simile qualche tempo fa, nel volano ho trovato un magnete scollato. Dopo averlo rincollato con una colla che mi ha favorito un amico, non mi ricordo che colla era, il tutto è ritornato in forma.
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 11:25

kle user

Group:
Member
Posts:
13
Location:
città di castello ma trasferito a scandicci

Status:


A me è andata peggio
Fatte le prove senza successo ho smontato il motorino e aprendolo ho trovato un cucchiaino di polvere nera e uno dei due carboncini completamente consumato.
Considerato che da quando l'ho cambiato lo scorso anno l'avrò usata si e no 10 volte mi sorge il dubbio se non convenga sostituire tutto il motorino, magari con uno compatibile ...
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2022, 12:56

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


i carboncini per la corrente continua sono ramati, perchè passa tantissima corrente nel motorino nella fase di accensione.
Vai sul sito "wemoto", scegli il modello della tua moto e li ordini...se si son consumati così, è perchè son carboncini normali....ci vogliono quelli ramati...
Ciao e buona giornata a tutti
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 20:05

kle user

Group:
Member
Posts:
13
Location:
città di castello ma trasferito a scandicci

Status:


Avevo letto il tuo consiglio ed avevo acquistato su wemoto, ma le uniche disponibili per il mio modello (2006) evidentemente non erano ramate ....
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2022, 23:05

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


prova a telefonare a Wemoto, son sempre stati disponibili...chiedere è lecito, rispondere cortesia, magari ti sanno spiegare come mai uno s'è consumato e l'altro no...buona notte,Mario
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 09:47
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


di solito i carboncini si consumano in modo anomalo quando non scorrono bene nelle loro guide :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2022, 14:46

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


vero anche questo...oppure il collettore rovinato...
 
Top
16 replies since 30/5/2022, 06:10   204 views
  Share