Kawasaki KLE 500 Forum

non centra col KLE, ma ho bisogno di conferma..., virago 750..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2022, 14:48
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (tascappane @ 15/6/2022, 08:08) 
Mike qui però non parliamo di un KLE ma di un Viirago...

Si, hai ragione. Avevo dimenticato. Tuttavia non cambia molto: concettualmente funziona alla stessa maniera e le correnti in gioco non saranno molto dissimili.

CITAZIONE (tascappane @ 15/6/2022, 08:08) 
Un dato importante potrebbe essere la corrente in CC erogata verso la batteria (e qui occorre una pinza amperometrica professionale ad effetto hall)

Sono ignorante: gli effetti Hall che conosco sono quelli del Surrond Audio multicanale :lol:

CITAZIONE (tascappane @ 15/6/2022, 08:08) 
Suggerirei all'amico di provare a sostituire il regolatore, magari anche con uno in prestito, prova abbastanza semplice e dal costo irrisorio se si trova un donatore.

Mi sembra che abbia già provato un regolatore di GPZ, ma con scarsa fortuna.

CITAZIONE (tascappane @ 15/6/2022, 08:08) 
In ultimo potrebbe essere anche un problema di centralina che fa le bizze buttando corrente a massa.... so che le vecchie AfricaTwin avevano parecchi problemi con le centraline, non conosco il virago.

Non credo che la centralina CDI abbia questa facoltà. E se riuscisse a farlo sarebbe comunque fuori servizio. Probabilmente anche il Virago ha la centralina sotto fusibile: sarebbe saltato.

CITAZIONE (tascappane @ 15/6/2022, 08:08) 
In caso di nessun miglioramento toccherà ispezionare lo statore.

Si sono registrati alcuni casi in cui i magneti del volano hanno perso la "forza" (il magnetismo) e l'alternatore non riusciva ad erogare correnti adeguate. Sinceramente non saprei come "misurare" una scarso campo magnetico.

CITAZIONE (tascappane @ 15/6/2022, 08:08) 
Prova a sostituire il regolatore e vedi che succede.

E' quello che farei anch'io, dopo i controlli di rito. Magari a trovarne uno usato e funzionante a poco prezzo: purtroppo non mi sembra un regolatore molto diffuso.
Oppure adattare un regolatore diverso, anche se onestamente non credo sia facile da trovare un alternativo plug&play: il regolatore del Virago ha 4 fili, di cui 3 di alternata in ingresso e un'uscita +12VCC.
Un regolatore alternativo necessita di un cavo per la massa -12VCC e l'eventuale sesto filo per il sensore andrebbe ponticellato sul +12VCC.
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 20:04

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Buona sera....
"Io non sono un tecnico quindi non mi dilungo in spiegazioni che non saprei dare e magari scriverò una cavolata, ma se tanto mi da tanto, i 6A per ogni fase che hai rilevato sommerebbero 18A, molto prossimo al dato di targa di 17A."
Mike, non si sommano le correnti per ogni fase...la corrente che circola tra le fasi è uguale per ogni fase se il sistema è bilanciato come succede negli statori trifasi...
X Tasca...regolatore sostituiti anche con quello del gpz che sto usando...ma il problema rimane...già pensato di aprirlo, ma è un lavoro del quale non o eperienza, non è la mia moto e non voglio azzardarmi, sopratutto se poi mi mancano attrezzi x rimontare il tutto,,,non sono un meccanico son elettricista....
Grazie ciao
 
Top
16 replies since 26/5/2022, 19:51   173 views
  Share