CITAZIONE (tascappane @ 15/6/2022, 08:08)
Mike qui però non parliamo di un KLE ma di un Viirago...
Si, hai ragione. Avevo dimenticato. Tuttavia non cambia molto: concettualmente funziona alla stessa maniera e le correnti in gioco non saranno molto dissimili.
CITAZIONE (tascappane @ 15/6/2022, 08:08)
Un dato importante potrebbe essere la corrente in CC erogata verso la batteria (e qui occorre una pinza amperometrica professionale ad effetto hall)
Sono ignorante: gli effetti Hall che conosco sono quelli del Surrond Audio multicanale
CITAZIONE (tascappane @ 15/6/2022, 08:08)
Suggerirei all'amico di provare a sostituire il regolatore, magari anche con uno in prestito, prova abbastanza semplice e dal costo irrisorio se si trova un donatore.
Mi sembra che abbia già provato un regolatore di GPZ, ma con scarsa fortuna.
CITAZIONE (tascappane @ 15/6/2022, 08:08)
In ultimo potrebbe essere anche un problema di centralina che fa le bizze buttando corrente a massa.... so che le vecchie AfricaTwin avevano parecchi problemi con le centraline, non conosco il virago.
Non credo che la centralina CDI abbia questa facoltà. E se riuscisse a farlo sarebbe comunque fuori servizio. Probabilmente anche il Virago ha la centralina sotto fusibile: sarebbe saltato.
CITAZIONE (tascappane @ 15/6/2022, 08:08)
In caso di nessun miglioramento toccherà ispezionare lo statore.
Si sono registrati alcuni casi in cui i magneti del volano hanno perso la "forza" (il magnetismo) e l'alternatore non riusciva ad erogare correnti adeguate. Sinceramente non saprei come "misurare" una scarso campo magnetico.
CITAZIONE (tascappane @ 15/6/2022, 08:08)
Prova a sostituire il regolatore e vedi che succede.
E' quello che farei anch'io, dopo i controlli di rito. Magari a trovarne uno usato e funzionante a poco prezzo: purtroppo non mi sembra un regolatore molto diffuso.
Oppure adattare un regolatore diverso, anche se onestamente non credo sia facile da trovare un alternativo plug&play: il regolatore del Virago ha 4 fili, di cui 3 di alternata in ingresso e un'uscita +12VCC.
Un regolatore alternativo necessita di un cavo per la massa -12VCC e l'eventuale sesto filo per il sensore andrebbe ponticellato sul +12VCC.