Kawasaki KLE 500 Forum

non centra col KLE, ma ho bisogno di conferma..., virago 750..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2022, 19:51

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


ciao Ragazzi, so che il virago, non è un kawa kle, ma un mio amico ha un virago e mi ha chiesto aiuto...
problema, sminchia le batterie...le butta giù, come se non ricaricasse...
provato tensione sui morsetti della batteria...
al minimo =13,5 volt...a 3000 giri al posto di aumentare, diminuisce a12,8V.
strana questa cosa, allora misuro in alternata al di fuori sui 3 fili dell'alternatore, abbiamo 7 volt al minimo e 5 volt a 3000 giri...allora penso...
se arriva meno tensione dall'alimentatore, il raddrizzatore mi da di conseguenza meno tensione e così avviene. 12,8 volt a 3000 giri contro i 13,5 al minimo...
allora provo a staccare l'alternatore dal raddrizzatore, sul connettore trifase trovo una quarantina di volt al minimo e una cinquantina a 3000 giri bilanciati su tutte e tre le fasi...attacco il raddrizzatore e la tensione cade a 7 volt...
per me è andato il raddrizzatore e mi fa sedere l'alternatore...
cosa ne pensate per favore....grazie e buona notte, Mario
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 23:02
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


penso anche io che il raddrizzatore mandi a terra la corrente....
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2022, 06:25
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Il valore rilevato con il regolatore scollegato è coerente, per cui credo che sia proprio il regolatore il componente difettoso.
Quello che descrivi è una delle anomalie a cui è soggetto un regolatore guasto.
Le misurazioni sull'alternatore si fanno sempre a regolatore staccato: quando è collegato il voltaggio in AC dell'alternatore scende drasticamente.
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 01:17

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Grazie a tutti,
 
Top
view post Posted on 1/6/2022, 19:30

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Ciao, son demoralizzato...
è arrivato il regolatore di tensione nuovo...montato sulla moto....nulla non carica...
Non riesco a capire...
Grazie ciao,Mario
 
Top
view post Posted on 2/6/2022, 10:03

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
746
Location:
provincia BA

Status:


prova a moto spenta e regolatore scollegato, a misurare la resistenza degli avvolgimenti tra loro e verso massa. potrebbe essere un malfunzionamento dello statore.
 
Top
view post Posted on 2/6/2022, 13:01

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


giorno...gia fatto.avvolgimenti perfetti..ohmmicamente sono pressochè uguali, vicino allo zero. mentre verso massa più di un mega....ma anche il fatto che a vuoto le tensioni sono bilanciate precise tra gli avvolgimenti, tenendo costante il regime giri motore...è questo che mi ha portato a dire che il problema era a valle, sul raddrizzatore...pensavo che fosse in corto e che mi cortocircuitasse l'alternatore facendolo sedere...

n essuno riesce o conosce qualcuno che ha il manuale d'officina...
mi rimane da recuperare una pinza amperometrica e vedere quanda corrente assorbe il raddrizzatore
 
Top
view post Posted on 2/6/2022, 20:01
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Il regolatore mette tutto ciò che non serve "a massa".
Per cui, prelevata la necessaria energia per caricare la batteria, per le luci, per la centralina, per i servizi, ecc., tutto ciò che eccede viene smaltito in calore.
Quindi, lo statore lavora sempre "in corto", al massimo delle sue possibilità anche quando il regolatore funziona correttamente.
Si ,lo so, è un sistema bestiale! Ma è questo il principio di funzionamento dei regolatori "shunt": per assurdo a batteria carica, luci spente, servizi spenti, praticamente l'alternatore lavora in "corto circuito" pur non dovendo produrre energia.
Non a caso il regolatore è fortemente alettato, proprio per smaltire tutta la corrente eccedente in calore.

CITAZIONE (tascappane @ 2/6/2022, 11:03) 
prova a moto spenta e regolatore scollegato, a misurare la resistenza degli avvolgimenti tra loro e verso massa. potrebbe essere un malfunzionamento dello statore.

Non è facile misurare 0,47 ohm (se non ricordo male) con un tester economico: è troppo prossima allo 0 (zero), facilmente scambiabile per un corto.
Tra l'altro i tester cinesi economici misurano un TOT valore anche con i puntali collegati tra loro: quindi leggere 0,47 ohm è praticamente impossibile, a meno di fare una serie di misurazioni preventive per determinare il "falso" del tester.
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 00:13

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


buona sera a tutti...aggiornamento della situazione...
Resistenza statorica = 0,75 ohm tra diciamo ...... "R-S", "S-T" e "R-T".
dispersione verso massa pari a infinito, anche se fondo scala con i Mega ohm.
Tensione a vuoto ai capi dello statore con radrizzatore/stabilizzatorore scollegato =
Al minimo è 24 Vac bilanciato su tutte e tre le fasi...("R-S", "S-T" e "R-T").
A 2000 giri è di 32 Vac sempre bilanciato su tutte e tre le fasi...("R-S", "S-T" e "R-T").
A 3000 giri è di 54 Vac bilanciato su tutte e tre le fasi...("R-S", "S-T" e "R-T").
Percui all'aumentare dei giri, aumenta la tensione a disposizione ai capi.... sembra lavorare correttamente lo statore, anzi l'Alternatore nella sua totalità.
Batteria a vuoto( scollegata) 12,8 Vdc, collegata con quadro spento, sempre 12,8 Vdc, accensione del quadro, la tensione scende di qualche decimo.
Collego il radrizzatore/stabilizzatore, tutto invariato....accendo la moto, la moto parte regolarmente al minimo.
Tensione sullo statore che crolla a 7 Vac, la corrente(statorica) assorbita dal radrizzatore/stabilizzatore è di 6 amp., entrambi i valri tensione e corrente bilanciati su tutte e tre le fasi.
Accellerando la tensione statorica scende ulteriormente, mentre la corrente statorica aumenta solo qualche decimo.
La tensione alla batteria è di 13 volt al minimo, accellerando scende a 12,8V mentre la corrente si attesta sui 5 amp. a tutti i regimi.
Son passato da alcuni professionisti, sia meccanici moto, che elettrauto sia chi riavvolge motori e statori (nessuno dalle mie parti riavvolge statori moto).
le risposte son dalle più disparate...chi va a tentoni sostituendo inizialmente le parti più economiche e semplici, chi ragiona e dice a colpo secco cambia il radrizzatore/stabilizzatore e non mette in discussione l'alternatore, perchè ipotizzano la sostituzione di quello originale con un pezzo nuovo ma difettoso(può capitare) se non che... quando gli dico che per provare ho tolto un radrizzatore/stabilizzatore funzionante da una mia moto funzionante e allora dicono che allora è lo statore che ha perso forza a causa di una scaldata.
Lo statore è composto da un pacco di lamierini con avvolte delle bobine.
Presentasse dispersioni a massa, valori di resistenza diversa, valori di tensioni e correnti sbilanciate, direi che è lui guasto.
Non mi risulta che una eccessiva scaldata lo danneggi senza sballare i valori che ho scritto prima.
So invece che il metallo scaldato eccessivamente riallinea le linee della struttura molecolare cancellando il magnetismo eventualmente ricevuto, percui mi vien da pensare che sia il volano col pacco magnetico che induce corrente nello statore che sia danneggiato....
Cosa ne pensate...Grazie notte
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 08:05
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


già provata una altra batteria?
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2022, 08:37

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


giorno...si non cambia nulla.
Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 22:30
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


comunque 6A dallo statore vanno al regolatore (se ho capito bene per ogni fase...).... e poi dove vanno?
c'è qualcosa che assorbe (o butta a massa...).

a me sembra sempre il regolatore....o un corto da qualche parte....
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2022, 15:37

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


si come scarichi il regolatore non riesco a capirlo...ma se ci fosse un corto circuito, la tensione andrebbe completamente a zero e la corrente altissima...
Son sicuro di una cosa solo.....Io son già andato a massa...non ci capisco più nulla...
 
Top
view post Posted on 14/6/2022, 20:45
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


I regolatori "shunt" mettono a massa tutto ciò che non serve, dopo aver fatto passare l'energia necessaria per caricare la batteria, alimentato la centralina, le luci e le varie utenze elettriche.
Meno richiesta di energia esiste da parte dell'impianto elettrico, più scaldano i regolatori.
Per questo motivo i regolatori presentano una vasta alettatura di raffreddamento.
L'alternatore lavora sempre al massimo delle sue possibilità, praticamente in corto circuito, anche in assenza di assorbimenti da parte dell'impianto elettrico.
Per ovviare a questo problema, per allungare la vita dello statore (ammesso che sia necessario) si potrebbero adottare regolatori di tipo "series" che hanno un diverso principio di funzionamento.
I "series" anzichè mettere a massa l'energia in eccesso, aprono semplicemente un interruttore quando l'alternatore produce troppa energia non utilizzata.
Quindi, al contrario degli "shunt", riscaldano solo all'aumentare dell'energia richiesta dall'impianto elettrico.
Per assurdo, se l'impianto non richiede energia, restano freddi perchè non lavorano e non fanno lavorare lo statore.
L'alternatore del KLE eroga 17A.
Io non sono un tecnico quindi non mi dilungo in spiegazioni che non saprei dare e magari scriverò una cavolata, ma se tanto mi da tanto, i 6A per ogni fase che hai rilevato sommerebbero 18A, molto prossimo al dato di targa di 17A.
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 07:08

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
746
Location:
provincia BA

Status:


Mike qui però non parliamo di un KLE ma di un Viirago....
Un dato importante potrebbe essere la corrente in CC erogata verso la batteria (e qui occorre una pinza amperometrica professionale ad effetto hall)
Suggerirei all'amico di provare a sostituire il regolatore, magari anche con uno in prestito, prova abbastanza semplice e dal costo irrisorio se si trova un donatore.
In caso di nessun miglioramento toccherà ispezionare lo statore.
In ultimo potrebbe essere anche un problema di centralina che fa le bizze buttando corrente a massa.... so che le vecchie AfricaTwin avevano parecchi problemi con le centraline, non conosco il virago.
Prova a sostituire il regolatore e vedi che succede.
 
Top
16 replies since 26/5/2022, 19:51   173 views
  Share