Kawasaki KLE 500 Forum

Perdita liquido refrigerate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2022, 13:22
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Il vaso di espansione del KLE non è nè pressurizzato nè di circolazione. Ha lo sfiato libero. Credo che l'ER5 sia simile.
Per cui non ci sarà mai acqua in pressione e non sarà mai caldo: sarà al massimo appena tiepido. Infatti in questo contenitore ci finisce solo una piccola parte del liquido di raffreddamento, dilatatosi a causa dell'alta temperatura, che poi, in fase di raffreddamento viene inviato nuovamente al circuito pressurizzato (radiatore).
E così all'infinito.
Controlla che il livello nel vaso di espansione sia compreso tra MIN e MAX. Se scende sotto il MIN, controlla il livello direttamente nel radiatore che deve essere sempre pieno.
E ora goditi la moto, che la primavera è arrivata.
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 13:18

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Ciao. Io non ho mai capito come funziona sta roba.
Nell'auto il vaso di espansione è in alto e pertanto all'aumentare della temperatura, si vede che il livello si alza al diminuire si abbassa e il livello si sistema da solo, è direttamente collegato col circuito diciamo.
Sul kle, la vaschetta è posizionata dietro, sotto la fiancatina e il tubo arriva fin a lei.
Ma non mi sembra pieno di liquido come nel caso dell'auto, riesco a capire che se le temperature e relative pressioni aumentano riesca a spingere il liquido in vaso d'espansione, ma non riesco a capire come faccia a ritornare indietro il liquido se il livello del radiatore si abbassa...
Perdonate l'ignoranza, Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 20:10
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Ci sono 2 tipi di vasi di espansione: quello pressurizzato e quello non pressurizzato.
Nel caso del KLE il vaso non è pressurizzato.
Quindi, il tappo del radiatore è a 2 vie.
La prima via, quella di pressione, apre quando la pressione aumenta con l'aumentare della temperatura.
Solitamente è tarato intorno a 1 bar, con un range possibile da 0,8 a 1,4 bar.
Così consente di tenere la pressione ai valori previsti dal costruttore, facendo defluire l'acqua dilatata e in eccesso nel vaso di espansione.
La seconda via, quella di depressione, apre al contrario, cioè quando l'acqua si raffredda e riduce il suo volume.
Così il necessario quantitativo di acqua viene risucchiato nel radiatore mantenendo l'impianto di raffreddamento sempre al livello di massimo riempimento.
Va da se che il livello nel vaso aumenta e diminuisce in funzione della pressione nell'impianto di raffreddamento.

Edited by Mike 4x4 - 6/5/2022, 08:08
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 20:19

kle user

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Sono andato alla kawasaki e mi hanno detto che quelle goccioline sono semplicemente condensa
 
Top
view post Posted on 6/5/2022, 11:54
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Viterbo

Status:


CITAZIONE (Baccorosso @ 30/4/2022, 22:30) 
CITAZIONE (Damianoct @ 30/4/2022, 17:39) 
Possibile che si crea della condensa nel tubo di spiato che nel raffreddarsi si solidifica ed esce? A voi e successo mai una cosa simile

Non mi è mai successo, ma ho la moto da poco… comunque questo penso sia impossibile.

Appunto... impossibilissimo... ^^'
 
Top
view post Posted on 6/5/2022, 13:46

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Grazie Mike,
come faccia ad entrare il liquido nel vaso d'espansione, lo avevo ipotizzato, la pressione ha forza, spinge percui ci arriva.
Il discorso contrario a pressione atmosferica faccio fatica a capirlo, perchè il tubo di collegamento fa un percorso tortuoso e sinceramente il vaso d'espansione non mi sembra posizionato così in alto da permettere la ricaduta del liquido nel radiatore...
Sia chiaro, non sto mettendo in dubbio, solo che non ho mai capito come funziona.
Grazie ciao e Buon weekend a tutti
 
Top
view post Posted on 6/5/2022, 19:25
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Il liquido non torna nel radiatore per caduta, ma per la depressione che si crea in quanto lo stesso liquido, presente nel circuito di raffreddamento, diminuisce di volume quando cala la temperatura.
Praticamente l'acqua viene "succhiata" dal vaso di espansione, proprio come noi succhiamo con la cannuccia un liquido all'interno di un contenitore posto in basso.
Questo succede più volte nell'arco di utilizzo della moto (in entrambi i sensi: espansione-depressione), ad ogni significativa variazione di temperatura tale da variarne il volume.

Edited by Mike 4x4 - 7/5/2022, 08:03
 
Top
view post Posted on 7/5/2022, 01:15

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


azzz....Mike, sei un grande..ora ho capito, sei stato chiarissimo...GRAZIE

perdona l'ignoranza...ma una domanda alla volta, si diventa meno ignoranti
 
Top
view post Posted on 7/5/2022, 07:15
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Di niente.
Fai bene a chiedere.
Pensa che un affermato meccanico di moto, da poco in pensione, non sapeva che nel tappo del radiatore erano presenti 2 valvole e ne ignorava il funzionamento.
L'ha scoperto un paio d'anni fa quando abbiamo avuto un confronto in materia e .... cadeva dalle nuvole!
.... e chissà quanti altri ....
 
Top
23 replies since 30/4/2022, 16:39   396 views
  Share