Kawasaki KLE 500 Forum

tachimetro non funzionante - ingranaggio mozzo distrutto, tachimetro non funzionante - ingranaggio mozzo distrutto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2022, 11:13

noob

Group:
Member
Posts:
4

Status:


ciao a tutti, scrivo a voi appassionati per un problema che mi è capitato recentemente. Dopo aver cambiato i pneumatici, ho notato un rumore strano provenire dall'avantreno, ma non ci ho dato molto peso; dopo un paio di giorni ( nel frattempo avrò percorso una ventina di km ) il tachimetro ha smesso di funzionare. Sono andato da un meccanico ( non dal gommista ) che ha detto si era rotto il cavo, lo avrebbe ordinato. Parlando con un amico, mi ha consigliato però di verificarlo e così abbiamo fatto, e abbiamo constatato che il cavo non era rotto e il tachimetro sarebbe funzionante, abbiamo capito che il problema era nell'ingranaggio nel mozzo. Abbiamo tolto la ruota e ci siamo accorti che mancana lo spessore tra il mozzo e la forcella ( il codice del ricambio sarebbe 92027A ), evidentemente il gommista lo ha dimenticato nel montare la ruota e il disassamento ha fatto sì che si fosse fratturato l'ingranaggio del tachimetro e scheggiato il mozzo. Ovviamente il gommista nega ogni responsabilità ma adesso mi ritrovo ad affrontare una grossa spesa per la riparazione.

Io avrei trovato i ricambi presso questo indirizzo

bike-parts-kawa.it/kawasaki-motocicli/500-MOTOS/2002/KLE500/KLE500-A12/MOZZO-ANTERIORE/5002237/E_11/0/4239

ma sono costosissimi e non vorrei spendere così tanto, inoltre la sostituzione di solo alcune parti è un lavoro un pò complicato che preferirei non dover fare da solo ... pensate ci siano delle alternative ? Si può trovare una ruota completa di seconda mano ? Per me sarebbe l'ideale anche per la sostituzione che potrei fare da solo.

Attendo ben graditi consigli, e vi ringrazio dell'attenzione comunque.

grazie ciao
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 13:11
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Il rinvio solitamente lo trovi usato su ebay, dovrebbe essere uguale al KLR ma non posso garantire.
Eventualmente confronta i codici sui cataloghi on-line.
Attenzione: i codici COMPLETI si compongono di 5 numeri+lettera eventuale - trattino - 4 numeri. Cioè 12345(A)-6789
I primi 5 numeri individuano il tipo di ricambio, gli altri 4 il dettaglio e l'applicazione.
Per riparare il mozzo usa la funzione cerca perchè se ne è parlato e qualcuno lo ha riparato con delle "spine elastiche".
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 17:23

noob

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ciao Mike 4x4
Ti ringrazio molto per la tua risposta, proverò a seguire il tuo consiglio. Eventualmente riposto al bisogno
Grazie intanto, ciao
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 10:34

kle user

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Alba

Status:


cazzarola, cambierò le gomme proprio adesso, ora c'ho l'ansia... E' un meccanico Harley Davidson, voglio sperare che abbia competenza sufficiente.
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 06:43
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Se smonta il cavo del tachimetro dalla chiocciola e smonta la pinza del freno, probabilmente non farà danni.
Se invece è uno di quelli "so tutto io, tu non ti impicciare" tenderà a lavorare il meno possibile (quindi smonterà il meno possibile) e non si accorgerà che la chiocciola ha delle linguette che devono combaciare sul mozzo.
 
Top
4 replies since 13/4/2022, 11:13   95 views
  Share