CITAZIONE (vin-lap @ 10/4/2022, 23:17)
CITAZIONE (d.mino @ 10/4/2022, 22:56)
Si. Aria aperta, chiusa, senza accelerare, accelerando. Su PRI,
Le ho provate tutte.
Ultimi dubbi sono : ho trovato il filtro in frantumi, con buchi. Attendo il ricambio.
Ho qualche problema con la ruota libera che fa rumore. Mi è passato per la testa che slitti e non faccia girare il motore a sufficienza. Batteria più che in ordine.
se la ruota libera non trascina bene è probabile che non parta.....
ma quando gira il motorino d'avviamento si sente il motore "pulsare"?
il filtro era solo sbriciolato? potrebbero esserci i getti del minimo sporchi....
se era anche bruciacchiato potresti avere i livelli sballati.....
ultima domanda: quanti volt dà la batteria mentre avvii?
Concordo con Vin-Lap circa la ruota libera.
Ho per le mani la KLE di un conoscente che ha gli stessi sintomi: la ruota libera che, in particolare a freddo, non riesce a trascinare il motore.
Sembra che "ingrana e non ingrana". Cioè: apparentemente il motore gira, emette rumori vari di sferragliamento, ma non riesce ad avviarsi. D'inverno peggiora, d'estate va meglio, a caldo funziona quasi normalmente.
Ora abbiamo ordinato i ricambi (ruota libera e frizione completa) perchè su un mio KLE provai a cambiare solo rulli, molle e pin senza esito positivo.
Il filtro rotto credo sia ininfluente.
I getti sporchi? A caldo pare funzioni correttamente. Con l'aria chiusa (Choke tirato) si ingrassa tanto da bypassare quasi il funzionamento dei getti del minimo.
I livelli sballati? Ci può stare: complice un ipotetico cattivo funzionamento del rubinetto, durante la notte si potrebbe depositare un eccesso di benzina nelle vaschette.
Escluderei la batteria che, a quanto pare, riesce a spingere il motorino per 2 minuti.
Si, più ci penso e più credo sia il gruppo "ruota libera" che non ingrana.
Io l'ho cambiato tutto ed è tornata come nuova. Il costo per l'originale si aggira tra intorno a 200 euro compresa la guarnizione. Aftermarket si trova a una cinquantina in meno.