Kawasaki KLE 500 Forum

Non vuol saperne di partire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2022, 10:47
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Buondi',
una nuova problematica e' apparsa. Al mattino non c'e' verso che parta con il motorino.
Per fortuna abito in discesa e dopo pochi metri parte. Proprio pochi.
Ho cambiato le candele ma niente. Al controllo del filtro aria l'ho trovato polverizzato e bucato.
Ho ordinato il ricambio ma la colpa puo' essere del filtro ? Troppa aria ?
Una volta partita va bene senza problemi. La tensione della batteria e' corretta. Ho un voltmetro sul cruscotto.
E la batteria resiste anche a ripetute messe in moto.
Ho provato anche su PRI ma niente, solo a spinta.


Mino
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 21:21
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Anche con l'aria chiusa? (Choke tirato?)
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 21:56
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Si. Aria aperta, chiusa, senza accelerare, accelerando. Su PRI,
Le ho provate tutte.
Ultimi dubbi sono : ho trovato il filtro in frantumi, con buchi. Attendo il ricambio.
Ho qualche problema con la ruota libera che fa rumore. Mi è passato per la testa che slitti e non faccia girare il motore a sufficienza. Batteria più che in ordine.
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 22:17
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (d.mino @ 10/4/2022, 22:56) 
Si. Aria aperta, chiusa, senza accelerare, accelerando. Su PRI,
Le ho provate tutte.
Ultimi dubbi sono : ho trovato il filtro in frantumi, con buchi. Attendo il ricambio.
Ho qualche problema con la ruota libera che fa rumore. Mi è passato per la testa che slitti e non faccia girare il motore a sufficienza. Batteria più che in ordine.

se la ruota libera non trascina bene è probabile che non parta.....
ma quando gira il motorino d'avviamento si sente il motore "pulsare"?
il filtro era solo sbriciolato? potrebbero esserci i getti del minimo sporchi....
se era anche bruciacchiato potresti avere i livelli sballati.....
ultima domanda: quanti volt dà la batteria mentre avvii?

Edited by vin-lap - 10/4/2022, 23:22
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2022, 22:22
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Mi pare di si. E ogni tanto si sente anche qualche colpo di tosse. Diciamo così. Ma non si avvia. Stamane dopo due minuti di tentativi è partita. Per ora la batteria regge.
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 22:26
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


prova con una altra batteria attaccata con i cavi....
può capitare che la batteria riesca a dare corrente ma con tensione bassa....

PS: puoi farlo staccando solo il fianchetto destro.
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2022, 22:36
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Già fatto con l auto

Attendo il ricambio del filtro poi meccanico.
Grazie per le tue risposte.
Non ho altre idee.
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 07:19
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (vin-lap @ 10/4/2022, 23:17) 
CITAZIONE (d.mino @ 10/4/2022, 22:56) 
Si. Aria aperta, chiusa, senza accelerare, accelerando. Su PRI,
Le ho provate tutte.
Ultimi dubbi sono : ho trovato il filtro in frantumi, con buchi. Attendo il ricambio.
Ho qualche problema con la ruota libera che fa rumore. Mi è passato per la testa che slitti e non faccia girare il motore a sufficienza. Batteria più che in ordine.

se la ruota libera non trascina bene è probabile che non parta.....
ma quando gira il motorino d'avviamento si sente il motore "pulsare"?
il filtro era solo sbriciolato? potrebbero esserci i getti del minimo sporchi....
se era anche bruciacchiato potresti avere i livelli sballati.....
ultima domanda: quanti volt dà la batteria mentre avvii?

Concordo con Vin-Lap circa la ruota libera.
Ho per le mani la KLE di un conoscente che ha gli stessi sintomi: la ruota libera che, in particolare a freddo, non riesce a trascinare il motore.
Sembra che "ingrana e non ingrana". Cioè: apparentemente il motore gira, emette rumori vari di sferragliamento, ma non riesce ad avviarsi. D'inverno peggiora, d'estate va meglio, a caldo funziona quasi normalmente.
Ora abbiamo ordinato i ricambi (ruota libera e frizione completa) perchè su un mio KLE provai a cambiare solo rulli, molle e pin senza esito positivo.
Il filtro rotto credo sia ininfluente.
I getti sporchi? A caldo pare funzioni correttamente. Con l'aria chiusa (Choke tirato) si ingrassa tanto da bypassare quasi il funzionamento dei getti del minimo.
I livelli sballati? Ci può stare: complice un ipotetico cattivo funzionamento del rubinetto, durante la notte si potrebbe depositare un eccesso di benzina nelle vaschette.
Escluderei la batteria che, a quanto pare, riesce a spingere il motorino per 2 minuti.
Si, più ci penso e più credo sia il gruppo "ruota libera" che non ingrana.
Io l'ho cambiato tutto ed è tornata come nuova. Il costo per l'originale si aggira tra intorno a 200 euro compresa la guarnizione. Aftermarket si trova a una cinquantina in meno.
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 07:28
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Grazie. Ormai mi sono convinto.
I non ho posto per il lavoro e penso sia meglio farlo fare a chi sa farlo. Per cui cerco un meccanico a Genova e vedo cosa succede.
Grazie a tutti.

Mino
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 07:40
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


quando ho montato il volano "pieno" ho montato anche una ruota libera presa su ebay da una 90ina di euro,
sta funzionando perfettamente.
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2022, 08:53
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Mi puoi mandare il link, così non sbaglio
Grazie
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 09:08

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


Eccolo, ho controllato anche il codice: INGRANAGGIO RUOTA LIBERA KAWASAKI KLE 500 1991 2007
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 10:57
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Grazie
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 13:47
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Questa è la ruota libera. Ci vuole anche la "frizione avviamento".
Se è danneggiata una, l'altra non sarà tanto migliore.
https://www.ebay.it/itm/125006935379?hash=...dcAAOSweW5VZsMB
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 15:05
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Intanto grazie a tutti per le risposte.
Oggi sono passato "casualmente" da un mecca piu' o meno amico e lui ha pensato che poteva anche essere un assorbimento troppo alto del motorino di avviamento.
In realta' ho provato anche con il ponte fatto dalla mia macchina ma non e' cambiato niente.
In settimana passo a fargliela "sentire". Se, secondo lui, e' il motorino che gira male ( e a me non sembra) o la ruota libera che slitta. ( lui dice che non puo' essere ma e' dubbioso).
Vedremo.

Ciao e ancora grazie.

Mino
 
Top
22 replies since 10/4/2022, 10:47   253 views
  Share