Kawasaki KLE 500 Forum

Cambio olio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2021, 10:49
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Vorrei chiedere un Vs parere sulla frequenza di cambio dell'olio motore.
Io ormai uso pochissimo la moto, piu' che altro la usa mio figlio.
Devo continuare a tenerla perche' a Genova ci sono posti dove non si riesce a parcheggiare in nessun modo ed a volte e' difficile anche con la moto.
Quindi mi trovo con olio che ha due anni ma 4.000 km.
Io sarei dell'idea di tenerlo ancora, in fondo e' chiuso nella coppa.
Ma chi lo vende dice che va cambiato tutti gli anni.
Io sono vecchio abbastanza da ricordare che una volta 'sta tiritera non c'era.
Che mi consigliate meglio cambiarlo o tenerlo ancora magari fino a 6.000/10.000 Km ?

Grazie

Mino
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 13:14
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Vicenza

Status:


Ciao Mino,
L'olio, oltre al limite sul chilometraggio, va anche cambiato su base calendariale ogni anno in quanto subisce un degradamento delle sue proprietà lubrificanti e di raffreddamento sui componenti.
Poi come ogni volta che si vuole uscire dalle raccomandazioni del costruttore prevale la ragione. Se fai 5k km in due anni con lo stesso olio vai anche tranquillo, l'importante è non farne 10/15k talvolta tirando le marce oppure tenerlo per 3 anni.
Ti consiglio ci cambiarlo per quel poco che costa. Fa bene al motore e conserva bene la nostra kle!
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 13:56
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Grazie,
attendero' la primavera e poi lo cambio.

Ciao
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 14:32
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Il costruttore prevede la sostituzione a 12.000km: io l'ho sempre cambiato a 10.000km senza se e senza ma.
Fino a qualche tempo fa, percorrendo 15k km/anno, lo cambiavo anche 2 volte l'anno.
Da un paio d'anni le mie percorrenze si sono drasticamente ridotte. Ho deciso di mantenere la periodicità del cambio a 10k km, a prescindere dal tempo.
I lubrificanti moderni sono solo lontanamente parenti con quelli di una volta: un prodotto di marca che sia almeno a base sintetica sarà in grado di resistere qualche tempo in più.
Consideriamo inoltre che il nostro motore girerebbe anche con olio di semi di girasole.
Poi, si può anche sostituire un "totalmente sintetico" ogni 1.000km come se fosse una racing.
Ognuno è libero di agire come meglio crede.
P.S.: i negozianti e i produttori potrebbero avere un minimo interesse quando elargiscono consigli.
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 18:43
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


io ho deciso di cambiare ogni 10K Km o 2 anni (in primavera)

PS: decisione arbitraria e personale......
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2022, 10:59

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Giorno a tutti e Buon Anno..
Mike, ma su tutti i modelli il cambio è a 12000Km, a me sembrava di ricordare ogni 6000 km?
La mia è un 1992??? Cercherò sul libretto di uso e manutenzione, ma mi sembrava di ricordare così...
Olio motore a differenza dell'olio freni o frizioni, non è un olio igroscopico(che andrebbe sostituito ogni 2 anni).
Io lo cambio rispettando i km, avendo anche il GPZ e l'EN, capita che prima di raggiungere il kilometraggio necessario del cambio passavano 4 o 5 anni...
 
Top
view post Posted on 2/1/2022, 08:21
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Fino al 2004 il cambio olio era previsto ogni 6.000km.
Poi, con il lancio delle versioni "B", la stampa dei nuovi Manuali Utente, e poichè in 15 anni la qualità degli oli è cresciuta enormemente, la periodicità del cambio olio è stata portata a 12.000km.
Che per un motore di soli 500cc, di potenza specifica relativamente contenuta, una coppa capace di ben 3 litri, il raffreddamento a liquido, considerando che una auto o SUV di cilindrata pari al doppio o al triplo, e del peso di 10/15 q.li, i costruttori prevedono i tagliandi ogni 20/30.000km, la periodicità del cambio olio portata a 12.000km mi fa stare più che tranquillo.
Appartengono al passato i tagliandi ogni 5/6.000km.
Negli anni 80/90 cambiare 6/7 litri di olio al mio 4x4, alle mie auto, ogni 5.000km era terribile: dovevi fare più tagliandi all'anno.
E poi, mentre in passato l'olio minerale fungeva principalmente da lubrificante così come lo possiamo immaginare, con l'avvento degli oli sintetici o a base sintetica, l'olio (inteso come liquido) serve quasi soltanto da vettore per portare le molecole degli additivi (di cui i moderni oli sono dotati) lì dove servono. Quindi l'olio si deteriora molto meno rispetto al passato perchè a lavorare sono gli additivi, non l'olio stesso.
Vorrei precisare che io mi regolo così, ma come ho già scritto sopra: Ognuno è libero di agire come meglio crede.
 
Top
6 replies since 26/12/2021, 10:49   164 views
  Share