|
|
Man o' KLE
- Group:
- Moderator
- Posts:
- 1,429
- Location:
- 41°11'19.3"N 16°40'19.9"E
- Status:
| |
| Fino al 2004 il cambio olio era previsto ogni 6.000km. Poi, con il lancio delle versioni "B", la stampa dei nuovi Manuali Utente, e poichè in 15 anni la qualità degli oli è cresciuta enormemente, la periodicità del cambio olio è stata portata a 12.000km. Che per un motore di soli 500cc, di potenza specifica relativamente contenuta, una coppa capace di ben 3 litri, il raffreddamento a liquido, considerando che una auto o SUV di cilindrata pari al doppio o al triplo, e del peso di 10/15 q.li, i costruttori prevedono i tagliandi ogni 20/30.000km, la periodicità del cambio olio portata a 12.000km mi fa stare più che tranquillo. Appartengono al passato i tagliandi ogni 5/6.000km. Negli anni 80/90 cambiare 6/7 litri di olio al mio 4x4, alle mie auto, ogni 5.000km era terribile: dovevi fare più tagliandi all'anno. E poi, mentre in passato l'olio minerale fungeva principalmente da lubrificante così come lo possiamo immaginare, con l'avvento degli oli sintetici o a base sintetica, l'olio (inteso come liquido) serve quasi soltanto da vettore per portare le molecole degli additivi (di cui i moderni oli sono dotati) lì dove servono. Quindi l'olio si deteriora molto meno rispetto al passato perchè a lavorare sono gli additivi, non l'olio stesso. Vorrei precisare che io mi regolo così, ma come ho già scritto sopra: Ognuno è libero di agire come meglio crede.
|
| |