CITAZIONE (Marscmellow @ 9/10/2021, 15:25)
Il cambio continua a essere duro e ruvido anche con il kit completo nuovo....
Credo che parli di kit frizione.
Quale relazione tra le due problematiche? (Vibrazioni e cambio duro)
Sbaglierò, ma mi sembra di ricordare che il problema al cambio lo avevi anche sul primo motore?
La catena è correttamente tesa?
Hai delle maglie grippate/danneggiate?
Forse il trittico è usurato/ovalizzato, quindi a fine vita, e ad ogni giro tende a fare "tira e molla"?
CITAZIONE (Marscmellow @ 9/10/2021, 15:25)
Tra l'altro in giro ho trovato un'altro tipo con un er5 che aveva lo stesso problema identico ovviamente ha aperto un topic e non ha detto come lha risolto... Ha solo chiuso li.... Maledetto.... Quindi non sono il primo
https://er5.forumfree.it/m/?t=20487496giusto per se volete leggere io non ho irregolarità ma solo vibrazioni e ruvidità a 5000 giri
Avrai cercato in lungo e in largo, ma come vedi non c'è una letteratura riguardo questa problematica.
Credo si tratti di casi rari, eccezionali, quasi unici, per cui è difficile trovare una risposta.
CITAZIONE (Marscmellow @ 9/10/2021, 15:58)
Mike ho trovato il problema forse...
Il tutto è scaturito dal lavoro che ho fatto sulla pompa dell'acqua, ho chiaro pure girante e alberino e da dopo quel lavoro è iniziato il vibrare di più.... Ora lasciando stare l'altro motore che era finito, io mi ricordo con precisione che solo il lavoro sulla polpa è iniziato tutto... Vedendo su Google ho visto che l alberino è fissato proprio sul caspita di contralbero di bilanciamento. Stringendo secondo me ho fatto qualche danno....
Porca miseria
Non mi convince questa ipotesi. La massa della girante è così piccola che, a mio parere, non è in grado di innescare vibrazioni importanti.
Se stringi troppo si rompe l'alberino e finisce lì.
Il volano è, forse, l'unico componente comune ai due motori: che sia difettoso?
COme andava il vecchio motore prima e dopo la sostituzione del volano?
Hai possibilità di provare un altro volano? Anche il tuo originale.