Kawasaki KLE 500 Forum

Problemi motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2021, 14:25
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Eh Mike lo so ma purtroppo devo andare a tentativi i meccanici non si mettono no a perder tempo su questa cosa per loro va bene... Ceeeeerto...ieri ho buttato un po di spray sui collettori e si è visto che sono entrambe bollenti quindi va a due...
A caricare carica.
Chissà che cosa cavolo ha...
Il cambio continua a essere duro e ruvido anche con il kit completo nuovo.... A sto punto mi rimane comprare kit revisione carburatori pulire da cima a fondo uno che ho di ricambio sostituire tutto e provare così... Non so più che fare davvero ho finito le idee, candele non pipette no bobine no ricarica no, volano no, tutto sincronizzato vorrei capire cosa caspita ha...
Vibra troppo dai 5000 in su... Che poi chissà proprio perché da sti 5000... Tra l'altro in giro ho trovato un'altro tipo con un er5 che aveva lo stesso problema identico ovviamente ha aperto un topic e non ha detto come lha risolto... Ha solo chiuso li.... Maledetto.... Quindi non sono il primo

https://er5.forumfree.it/m/?t=20487496


giusto per se volete leggere io non ho irregolarità ma solo vibrazioni e ruvidità a 5000 giri
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 14:58
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Mike ho trovato il problema forse...
Il tutto è scaturito dal lavoro che ho fatto sulla pompa dell'acqua, ho chiaro pure girante e alberino e da dopo quel lavoro è iniziato il vibrare di più.... Ora lasciando stare l'altro motore che era finito, io mi ricordo con precisione che solo il lavoro sulla polpa è iniziato tutto... Vedendo su Google ho visto che l alberino è fissato proprio sul caspita di contralbero di bilanciamento. Stringendo secondo me ho fatto qualche danno....
Porca miseria
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 07:43
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (Marscmellow @ 9/10/2021, 15:25)
Il cambio continua a essere duro e ruvido anche con il kit completo nuovo....

Credo che parli di kit frizione.
Quale relazione tra le due problematiche? (Vibrazioni e cambio duro)
Sbaglierò, ma mi sembra di ricordare che il problema al cambio lo avevi anche sul primo motore?
La catena è correttamente tesa?
Hai delle maglie grippate/danneggiate?
Forse il trittico è usurato/ovalizzato, quindi a fine vita, e ad ogni giro tende a fare "tira e molla"?

CITAZIONE (Marscmellow @ 9/10/2021, 15:25)
Tra l'altro in giro ho trovato un'altro tipo con un er5 che aveva lo stesso problema identico ovviamente ha aperto un topic e non ha detto come lha risolto... Ha solo chiuso li.... Maledetto.... Quindi non sono il primo
https://er5.forumfree.it/m/?t=20487496
giusto per se volete leggere io non ho irregolarità ma solo vibrazioni e ruvidità a 5000 giri

Avrai cercato in lungo e in largo, ma come vedi non c'è una letteratura riguardo questa problematica.
Credo si tratti di casi rari, eccezionali, quasi unici, per cui è difficile trovare una risposta.

CITAZIONE (Marscmellow @ 9/10/2021, 15:58)
Mike ho trovato il problema forse...
Il tutto è scaturito dal lavoro che ho fatto sulla pompa dell'acqua, ho chiaro pure girante e alberino e da dopo quel lavoro è iniziato il vibrare di più.... Ora lasciando stare l'altro motore che era finito, io mi ricordo con precisione che solo il lavoro sulla polpa è iniziato tutto... Vedendo su Google ho visto che l alberino è fissato proprio sul caspita di contralbero di bilanciamento. Stringendo secondo me ho fatto qualche danno....
Porca miseria

Non mi convince questa ipotesi. La massa della girante è così piccola che, a mio parere, non è in grado di innescare vibrazioni importanti.
Se stringi troppo si rompe l'alberino e finisce lì.

Il volano è, forse, l'unico componente comune ai due motori: che sia difettoso?
COme andava il vecchio motore prima e dopo la sostituzione del volano?
Hai possibilità di provare un altro volano? Anche il tuo originale.
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 12:53
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Guarda mike, catena corona pignone nuove, hanno meno di 1000km, il volano proverò a sostituirlo, per scrupolo, ma una cosa certa mi ricordo, che dopo l'intervento alla pompa acqua la vibrazione è aumentata di tanto, lo so sembra strano e non capisco la correlazione però guardando le foto l alberino sta proprio sul contralbero per questo ho pensato che forse è saltato un dente ma onestamente non so....
Arrivato a sto punto tanto se devo aprire il motore mi conviene montare un'altro.... Il 3 motore maledizione....
Per risponderti, frizione nuova trittico nuovo per questo ora penso a qualcosa interna...

Per quanto riguarda il vecchio motore onestamente non ricordo è passato troppo tempo ma proverò col volano originale

La relazione tra cambio duro e vibrazione è questa,
Quando la moto andava bene, le marce entravano come il burro, non c'era freno motore così invadente e non vibrava.
Dopo l'intervento alla pompa le marce entrano tutte con il clack, non morbide, vibra e ha più freno motore sono tutte cose collegate che sono successe in una volta...
Per questo penso a roba meccanica risolvi uno risolvi gli altri
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 16:34

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Non credo possa essere colpa dell'alberino pompa. Inoltre, se non ricordo male, la catena primaria non è come quella di distribuzione che deve essere innestata in un modo preciso.

Visto che ogni tanto non carica bisogna verificare bene il relativo impianto (alternatore-regolatore) e, se non lo hai installato, metti un voltmetro.

Il motore installato quanti Km ha e quando è stato controllato il gioco valvole? In caso sarebbe utile verificarlo.

Verifica il tubo trasparente dei carburatori sotto la sella che sia libero.

E dato che hai cambiato il trittico ricontrolla gioco catena e allineamento ruota.

L'inserimento marce legnoso potrebbe migliorare affinando la regolazione del gioco frizione.
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 06:50
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (Marscmellow @ 10/10/2021, 13:53) 
Guarda mike, catena corona pignone nuove, hanno meno di 1000km, il volano proverò a sostituirlo, per scrupolo ....
... Per risponderti, frizione nuova trittico nuovo per questo ora penso a qualcosa interna...

Sono ipotesi .... fare una diagnosi a distanza .... per problemi "strani" .... non è facile.

CITAZIONE (Marscmellow @ 10/10/2021, 13:53) 
.... l alberino sta proprio sul contralbero per questo ho pensato che forse è saltato un dente ma onestamente non so....

Questo non è possibile.

CITAZIONE (Marscmellow @ 10/10/2021, 13:53) 
Arrivato a sto punto tanto se devo aprire il motore mi conviene montare un'altro.... Il 3 motore maledizione....

Ricordo che avevi scritto (qui, o su FB, o in MP) che gli stessi problemi li avevi anche sul primo motore: perciò ho suggerito di controllare qualcosa che era in comune tra i 2 motori, qualcosa che non è stato sostituito.

CITAZIONE (Marscmellow @ 10/10/2021, 13:53) 
Quando la moto andava bene, le marce entravano come il burro, non c'era freno motore così invadente e non vibrava.
Dopo l'intervento alla pompa le marce entrano tutte con il clack, non morbide, vibra e ha più freno motore sono tutte cose collegate che sono successe in una volta...

Può essere che l'olio motore sia stato contaminato dal liquido di raffreddamento?
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 19:26
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Allora, oggi da un amico che ha il kle mi sono fatto inviare un video di come si sentiva lo scarico al minimo, domani posterò Il mio qui e magari ditemi se sentite cose strane, io sento scoppi che non ci dovrebbero essere magari qualche bobina va a massa.... Aggiorniamoci a domani

Il livello dell'olio non è aumentato e sul vetrino non ci son tracce di colori strani da far pensare una contaminazione, io ogni caso sono in trattativa con due persone per un motore da prendere perché mi sono stancato.
Un consiglio, meglio uno con 10.000km del 91 ma fermo da 3-4 anni
O uno del 2007 con 57.000 che però cammina?il prezzo è uguale...
Sennò c'è un'altro però del gpz 500 con 30.000km sempre prezzo uguale ma fermo da qualche anno... E mi farebbero parecchio gola 15cv in più...
È plug and play e basta solo cambiare getti o mi vado a incasinare in altri bordelli ed è meglio uno del kle?
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 21:02
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Questa è una domanda da un milione di dollari!!!
Chissà chi conosce la vera storia di questi motori.
E i chilometri percorsi?
E' anche difficile da credere che un motore di 20 anni abbia percorso solo 10.000km.
Di sicuro, per evitare ulteriori complicazioni, il motore del GPZ montato sul KLE funziona correttamente con il volano, la centralina e il pick-up del KLE.
Per la carburazione non saprei di preciso. A rigor di logica dovrebbe andar meglio con i carburatori delle prime serie, oppure con i nuovi tarati come le prime serie: getti max da 112, spilli N96J (al posto dei 95/92 e N60D) e snorkel grande, altrimenti i potenziali vantaggi andrebbero a farsi benedire perchè la carburazione potrebbe risultare strozzata.
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 21:18
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Screenshot_20211012-221757Allora oggi sotto consiglio di un amico col kle, ho cambiato candele, avevo messo nuove appena montato il motore le ngk a iridio.
Lui mi ha detto che ne ha montate ben 2 Marche diverse e la moto andava male...
Oggi metto le dr9ea normali e la moto va bene.... Dai 5000 vibra comunque un po' ma ormai penso sia fisiologico, per il resto in off e cambio legnoso sparito.
Unica cosa quando ho levato le altre ho trovato bagnate attorno alla filettatura ora metto una foto... Secondo me si bagnavano e non bruciavano bene... Vediamo ora come va.... Ma poi perché si bagnano? Che c'è da controllare?
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 21:21
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 21:27
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Provala. Tirerai le conclusioni fra qualche giorno.
 
Top
25 replies since 4/10/2021, 15:00   390 views
  Share