Kawasaki KLE 500 Forum

Problemi motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2021, 15:00
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Ragazzi ho bisogno di una mano su un problema che va avanti da un anno e che mi sta facendo decidere di buttare la moto nel cesso.
Premessa, compro il mio kle 2006 e dopo manco 5000 km noto che si mangia molto olio, 500 grammi ogni 1000km e vabbè.
Il motore poi tendeva ad essere molto ruvido, tanto on-off tanto freno motore le marce entravano tutte col quel clack anziché entrare come il '' burro'' e tante vibrazioni sul manubrio.
Mi decido e compro un'altro motore lo monto faccio il tagliando, filtri olio candele nuove.
Apro il carburatore pulisco, sincronizzo, viti aria a 2 e il motore gira paro.
Cambio il trittico, rifaccio la pompa dell'acqua che sul nuovo perdeva un pò.
Monto la frizione e tutti i dischi guariti e non nuovi, rimonto il volano a magnete unico electrex prima serie.
I primi giorni la moto era perfetta tirava bene, on off quasi sparito freno motore diminuito e anche relative vibrazioni, le marce entravano tutte e bene era una goduria.
Passa una settimana o qualcosa di più e siamo punto e a capo.
Mi arrendo la porto dal meccanico, che mi dice palesemente che ci sono un sacco di vibrazioni e che secondo lui è pure il motore n 2 che è fregato...
Dice fai alcuni test tu perché io non ci posso perdere tempo poi se trovi qualcosa vediamo cosa fare....
Grazie al piffero...
Per sicurezza cambio bobine e pipette prese da h altra moto usata e pure le membrane (non si sa mai)
Sostituisco il regolatore ma nulla.
Tutto uguale... Inizio ad avere alcuni piccoli problemi elettrici tipo cavalletto che va e non va oppure una volta mi si fermava la carica batteria a 13.1V
La accendo la mattina dopo e quasi la batteria a terra (batteria che ha solo un anno) poi ci cammino e si rimette apposto tutto 14.3 di carica e batteria da ferma 12.7 bho....
Da ferma dallo scarico si sentono degli scoppi cupi come se perdesse colpi... Allora ho pensato un cilindro trascina l'altro =vibrazioni =freno motore a Madonna e on off....
Però bho..
A volte la accendo e va perfetta altre ho un martello pneumatico sotto il culo ingestibile... Non so più dove sbattere la testa, l'unica cosa che mi rimane da pensare è che forse ho madonne all'impianto elettrico, mi suggerite cosa controllare o se magari vi viene qualche idea sarò felice di sentirla io sto diventando scemo ed è il secondo meccanico che cambio...
Per me non è il motore, anche perché avere lo stesso problema su entrambe i motori sarebbe troppo... E poi se fosse il motore penso che lo farebbe sempre non 10 volte si e 1 no...
Altra cosa comune fra i due motori è il volano electrex ma spero e non penso che sia mal bilanciato e mi crei tutto sto bordello...
(il meccanico mi disse che forse tutte le vibrazioni venivano dal contralbero di bilanciamento non in fase o andato) allora ho pensato al volano... Ma di nuovo, perché non succede sempre ma 10 si e 1 no?
Io penso che qualcosa vada a massa e quando funzionano tutti e due i cilindri va bene poi iniziano a trascinare e si sputtana tutto...
Scusate la lunghezza ma volevo dare un quadro più preciso possibile... Se mi dite come vedere se ho fili a massa o se arriva la scintilla bene a tutte le candele o cosa controllare sarei felice, per ora l indiziato rimane l'impianto elettrico visto che ho cambiato mezza moto!
Grazie a tutti!
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 19:11

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
746
Location:
provincia BA

Status:


Controlla bene che non ci siano infiltrazioni di aria nei collettori dei carburatori. Controlla anche i livelli delle vaschette.
Il fatto che ti abbia buttato a terra la batteria non è normale... fai le prove di alternatore e regolatore come da manuale (tensione sui cavi gialli a 4000 rpm con collettore scollegato) e batteria a moto spenta, minimo e 4000rpm
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 15:28
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


In questi giorni problemi elettrici 0 va tutto e carica tutto ma la moto continua ad essere ruvida come la morte...
Come può influire un trafilamento di aria su on off vibrazioni che si avvertono di più su 5000 giri fissi e scoppi cupi nella marmitta?
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 17:25
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


se gira a uno sicuramente non gira "rotondo"....
se mancano accensioni è probabile che poi gli incombusti "scoppino" nello scarico....
i ricambi usati non sono più affidabili dei pezzi "vecchi" della moto....
le candele come si presentano?
io controllerei bobine e cablaggi come da manuale....
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2021, 17:54
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
59
Location:
Vigevano

Status:


Magari è la centralina rotta
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 19:45
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Allora la centralina lho cambiata, e ho pensato allo stesso problema delle bobine, mi dici cosa controllare per verificare che non ci siano mancati scoppi e come farlo?
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 19:48
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
59
Location:
Vigevano

Status:


Non saprei ma a me è capitano che con la batteria rotta la moto non gira bene
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 06:34
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Credo che la cosa più importante sia diagnosticare se le vibrazioni e le anomalie di marcia dipendano da un problema meccanico, elettrico/elettronico o di alimentazione.
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 08:50
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


verifica le bobine come sul paragrafo 16-38 del "Manuale di assistenza della motocicletta",
controlla anche il captatore ed i cablaggi paragrafo 16-37...
avendo smontato i carburatori e le membrane, hai verificato che i fori di depressione sulle ghigliottine siano liberi?
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2021, 20:50
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Provvederò alla cosa anche se oggi ho fatto una prova ed il risultato è parecchio strano...
Prendo la batteria da un kle di un amico e il suo kle va bene non ha problemi.
La monto e la mia moto va meglio dj prima, è lineare vibra meno e ha mto meno on off..
Ma, carica pochissimo.... Il massimo a 4000 giri è stato di 13.0 V...
Pensiamo ok statore o regolatore andato....
Cambio regolatore e fa la stessa cosa...
Va bene, rimetto ma mia batteria, la moto va di nuovo di merda ma magicamente carica fino a 14.5V
Io sto diventando scemo....

Fori depressione liberi

Ma voi avete mai sentito di un kle a cui si è rotto il contralbero di bilanciamento?
Io no... E questo motore tira e non mangia olio vorrei capire che cazzo ha sta moto
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 13:25

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Ciao, l'alternatore e o il regolatore di tensione che alimenta tutto il circuito elettrico, ha una certa potenza...la potenza è data dalla tensione moltiplicato per la corrente circolante.
Dopo un avviamento, la batteria ha bisogno di caricarsi, per caricarsi richiede corrente all'impianto.
sapendo che la tensione della batteria è 12 Volt, per ricaricarsi l'impianto deve fornire una tensione superiore di modo da "pompare" corrente nella batteria...
Tutto quanto si bilancia da solo, nel senso che se la potenza è per ipotesi 30watt, e la corrente della batteria per ricaricarsi è di 1.5 ampere, avrai una tensione di 20 volt, ma ai capi di 14,5 volt perchè l'eccessoè tagliato dal regolatore...se la corrente assorbita dalla batteria è maggiore, per esempio 2,5 ampere la tensione sulla batteria scende a 12 volt
 
Top
view post Posted on 8/10/2021, 10:09
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Capito,
La moto continua a fare come gli pare, ho provato pure un'altra batteria e sembrava all'inizio andare un po' meglio, poi stamattina di nuovo male.
Verificherò i cavi e le bobine anche se sto definitivamente perdendo le speranze.
Problemi al motore stesso mi sembra strano visto che olio non ne mangia e che ha potenza poi ripeto sarei il primo che sento a sfondare il contralbero di equilibrata ma a quanto pare tutto è possibile...
 
Top
view post Posted on 8/10/2021, 14:24

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


ciao, purtroppo non son così pratico, potrebbe anche esser che abbia saltato un dente, ora tempo di cercare su manuali, non ne ho, però nel gruppo abbiamo esperti che lo conoscono a mena dito, ti sapranno sicuramente spiegare.
Mi spiace ma di più ora non riesco, Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 00:54
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Perdonami, ma come è possibile che abbia saltato un dente e che sintomi dovrebbe avere?
Sta cosa mi preoccupa alquanto
Se mi spieghi meglio sarei felice
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 13:43
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


uhmmm .... non credo che il contralbero possa saltare un dente: è mosso da ingranaggi, non da catena. Gli ingranaggi non si allentano, non si registrano, la distanza tra gli assi rimane costante.
La distribuzione viene mossa da catena e ci sarebbe qualche possibilità (.... remota, a dire il vero!!!) che la catena possa scavalcare.
Anche se fosse, una sfasatura a questi livelli porterebbe le anomalie segnalate a manifestarsi sempre, non saltuariamente come riferito dall'autore.
L'aver già sostituito il motore completo (tranne il volano) e continuare a rilevare le stesse anomalie, mi porterebbe a pensare che la causa dei malfunzionamento possa ricondursi a ciò che non è stato sostituito: il principale indiziato potrebbe essere l'impianto elettrico, seguito dall'impianto di alimentazione.
Va da se che se il problema si manifestasse sempre, sarebbe meno difficile individuarlo.
Sarebbe utile avere una moto simile da cui poter attingere i vari ricambi da usare per le prove, evitando di acquistarli.
 
Top
25 replies since 4/10/2021, 15:00   390 views
  Share