Kawasaki KLE 500 Forum

KLE 500 2006 Tutto spento, Fermata il giorno prima, la mattina contatto e tutto spento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2021, 09:15
Avatar

Hold style on the road

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Napoli

Status:


Buongiorno,
un saluto al forum e una richiesta di aiuto.
La mia KLE500 del 2006 (quasi in perfette condizioni) non da segni di vita.
Cruscotto tutto spento quando giro la chiave.
Ho controllato la batteria (è stata sostituita da pochi mesi) non è scarica.
Ho inserito il tester scala 20 volt su filo bianco e filo marrone senza girare la chiave segna 12,8 volt. ma se giro la chiave in posizione On la tensione scende rapidamente come se ci fosse un corto.
ho isolato le bobine
tutti i fusibili sono buoni
Il fusibile sul relè di avviamento 30A è buono (non l'ho assaggiato)
ho controllato tutti gli spinotti, nessuno è cotto.
Con chiave su off, ritrovo in giro i 12,8 volt sempre sul solito filo Bianco e filo Marrone.
Non saprei al momento cos'altro tentare.
Grazie anticipatamente a quanti hanno da suggerirmi qualcosa, prima di chiamare il meccanico per farla ritirare.
Gino
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 13:23

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Giorno Gino....se ci fosse un cortocircuito, i fusibili brucerebbero, da ciò che mi dice la batteria per me è andata a quel paese. a vuoto segna il voltaggio corretto, appena si attacca un carico, la corrente richiesta fa abbassare il voltaggio
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 13:34
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Per prima, stringerei tutti i cavi di potenza, da e per batteria e starter relay.
Per seconda, proverei a fare un ponte con una batteria sicuramente funzionante, anche da auto, in modo da escludere un malfunzionamento della batteria: a volte capita.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 14:31
Avatar

Hold style on the road

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Napoli

Status:


Grazie Elenao, grazie mike 4x4.
Questo problema mi era già capitato la settimana precedente.
Ho comunque pulito i morsetti della batteri.
Controllato i cablaggi alla ricerca di contatti sfiammati (non ne ho trovati)
Ho aperto e chiuso tutti i connettori in gioco più volte nel caso qualcuno non facesse contatto.
Ho pensato al blocchetto chiave di accensione per qualche filo interrotto.
Rimontato tutto, incredibilmente il quadro si è acceso e sono riuscito ad avviare normalmente la moto.
Dopo qualche giorno (moto ferma da 1-2 giorni si è ripresentato la stessa situazione.
Quindi credo di poter escludere la batteria.

Aggiungo di aver fatto prove misurando la tensione sui fili Bianco e Marrone dopo aver scollegato le bobine, es stretto anche i morsetti dello starter relay.
Ho collegato la batteria della macchina direttamente al cavo positivo scollegato dalla batteria ed a quello di massa. Nemmeno in questa situazione si accende il quadro spie a contatto inserito
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 16:30
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Io un ultimo tentativo di parallelo con batteria di certo funzionamento (consiglio/suggerimento di Mike) lo farei …
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 18:47
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Proverei a smontare il bloccasterzo e controllare la parte elettrica. Con una buona dose di pazienza e un po' di manualità si può aprire e controllare e ripristinare, dopo aver pulito eventuali contatti sfiammati.

Ah .... proprio ora mi sono ricordato che tempo addietro mi era successa una cosa simile dovuta al cavo bianco interrotto.
Praticamente il cavo bianco, misurato a vuoto aveva la continuità. Sotto carico invece era interrotto.
Poi facendo varie prove (..... stavo impazzendo!) rimasi con uno spezzone di cavo bianco in mano. Si era sfilato dalla guaina.
Ho risolto mettendo un cavo in parallelo che serve le 4 utenze del filo bianco: batteria, regolatore, junction box e bloccasterzo.
Ho mantenuto tutte le funzionalità dei fusibili.
Vedi se riesci a metterci un cavo volante che serva le utenze per provare.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 19:02
Avatar

Hold style on the road

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Napoli

Status:


Grazie Shira,
ho collegato direttamente dalla macchina il Negativo su negativo della batteria della moto e positivo sul positivo staccato.
non si accendono le spie.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 22:53

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Gino, segui le indicazioni del Guru Mike, vedrai che riuscirai a risolvere, un passo alla volta, ma sicuramente mike ti saprà indicare la retta via...purtroppo la distanza rallenta la riparazione....ma con calma si risolve.... Buona notte
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 08:14
Avatar

Hold style on the road

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Napoli

Status:


Ciao Elenao,
grande Mike, bravo accurato e paziente.
Oggi mi dedico al controllo elettrico che mi ha suggerito.
Vi aggiornerò sugli sviluppi :) (tempo permettendo.. piove)
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 10:14

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Oltre a controllare la reale continuità del cavo bianco come ti è stato indicato, potrebbe esserci un problema all’interno del relè di avviamento (per intenderci quello sotto al fianchetto destro con il fusibile da 30 A). Se è interrotto all’interno, anche saltuariamente (cosa che sembra ti accada), va e non va.

Per verificarlo, anziché collegare la batteria al cavo rosso, collega il positivo direttamente al cavo bianco che arriva al relè. Occhio a non farti scappare il positivo a massa o metti in corto la batteria e, quindi, ti consiglio di collegare il negativo della batteria solo dopo avere collegato il positivo al cavo bianco.
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 10:25
Avatar

Hold style on the road

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Napoli

Status:


Ciao Saucel,
il relè di avviamento (correggimi se sbaglio) si attiva quando pigi il pulsante di avviamento dopo che hai la chiave su on ed il quadro acceso, se, in questa condizione pigiando il pulsante di avviamento il motorino non parte, potrebbe dipendere dal relè di avviamento, ma, a me non si accende proprio nulla con la chiave su ON, non suona nemmeno il clacson.
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 11:23

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Ciao,

Il Relè di avviamneto (quello sotto il fianchetto) è praticamente diviso in due sezioni: una (quella di potenza) fa arrivare corrente al motorino; una porta corrente al blocchetto per il tramite del cavo bianco (che dopo il blocchetto diventa marrone) ed è per questo che c’è il fusibile da 30 A.

Se all’interno ha problemi potrebbe succedere che non arriva tensione al blocchetto e quindi non si accende nulla (manco le spie) e non eccita nemmeno lo stesso relè. Lo stesso di quello che accade se hai il cavo bianco interrotto.
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 13:18
Avatar

Hold style on the road

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Napoli

Status:


Ciao,
scusami, ho deciso comunque di sostituire la batteria con una nuova..
l'ho comprata approfittando che piove e, come temevo, non è cambiato nulla.
Spero più tardi di poter verificare il relè di avviamento come dici tu e parallelare un altro filo al filo bianco verso il blocchetto chiave/bloccasterzo per verificarne l'integrità.
Vi aggiorno :b:
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 15:17
Avatar

Hold style on the road

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Napoli

Status:


Eccomi,
ho smontato il relè di avviamento e ho collegato una batteria come da schema su manuale per la verifica.
Il relè scatta benissimo.
Se si guarda lo schema sul manuale di assistenza a pag. 385 si vede chiaramente che il filo Bianco prende la polarità positiva attraverso il fusibile da 30A direttamente dal positivo sul relè di avviamento per arrivare poi direttamente al blocchetto chiave di contatto On - OFF .
Quindi anche se il relè di avviamento fosse bloccato, il filo bianco prende la polarità positiva e va via.
adesso se ha smesso di piovere, vado a controllare il percorso del filo bianco che potrebbe avere qualche interruzione lungo il percorso oppure addirittura essere "quasi spezzato" al punto da dare segni di continuità, ma sotto carico sparisce?
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 16:22

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Che significa che anche se il relè fosse bloccato, il filo bianco prende la polarità positiva e va via?

Il Relè è come se avesse due sezioni interne: una serve il motorino; l’altra le utenze. Sono praticamente due sezioni indipendenti a parte il positivo in entrata. Come tutti i contatti potrebbe avere un problema di interruzione.

Non è detto sia quello ed è più probabile ci sia l’interruzione del cavo bianco, ma verificarlo costa poco. Comunque, quando si fanno i controlli bisogna dividere l’impianto in sezioni: parti dall’inizio e provi le varie sezioni/utenze. Nel tuo caso la prima è quella.

Il fatto che il relè scatti non significa che il contatto interno del cavo bianco sia efficiente, perché tu hai alimentato la sola “bobinetta” interna mettendo il positivo dove va il giallo/rosso ed il negativo dove va il nero/giallo. Sulla moto, invece, il positivo lo prende direttamente dal contatto rosso tondo ed il contatto interno bianco non ha nulla a che vedere con il funzionamento interno del relè (sono due cose completamente distinte). Non so se riesco a spiegarmi.

Poi, ovviamente potrebbe non essere quello, anche perchè il fatto che tu trovi tensione sul marrone anche con la chiave su off non è normale. Da la sensazione di un possibile contatto all’interno del blocchetto o del connettore a monte. Spruzzaci antiossidante anche all’interno della feritoia della chiave.
 
Top
32 replies since 16/9/2021, 09:15   385 views
  Share