Kawasaki KLE 500 Forum

Mancate accensioni da ferma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2021, 23:18
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Salve a tutti,
Sto cercando di sistemare il mio KLE ed ormai è un pò di tempo che sbatto su un muro.
Andando per passi, la moto è del 2006, ma ha lo snorkel grande dei modelli vecchi e anche il carburatore, quindi getti entrambe da 112.
Niente pair, e bocchette sulla testa chiuse.
Viti del minimo regolate a 2 giri entrambe, e scarico modello euro 1.
Ora il problema che si pone è questo: quando accendo la moto parte normalmente senza problemi e senza tirare l'aria... E se non parte a prima botta a seconda sicuro, sempre senza aria.
Ma da fredda perde colpi, il motore non è lineare e invece del solito tatatatatatata che fa da calda, da fredda è come se i cilindri non fossero sincronizzati non so come spiegare, sembrano mancate accensioni... Cosa che, lasciandola al minimo a riscaldare per un paio di minuti, si risolve da sola.
Con un pieno prima della riserva se guido normale faccio 220km e se tiro 190.
La moto a 87.000km
Potete dirmi se con questi dati sono il linea con la normalità oppure consuma troppo?
E il perché a freddo perde colpi e dopo un paio di min no?
Come risolvo la cosa?
Poi leggevo il post di saucel sulla carburazione, ma continuo a non capire come regolare le viti del minimo e se sono grasso o magro... Per ora le tengo a 2 e la moto parte da fredda,se metto 1 3/4 fa fatica... Anche se con entrambe i settaggio non ho vuoti in accelerazione o scoppi in rilascio...
Avverto solo qualche vibrazione.
Ho smontato anche le candele ed erano nere con residui carboniosi attorno la filettatura... Non vorrei che alla prima accensione al minimo si sporcano e per questo fanno cose strane.... Però strano che si sistemi tutto da solo dopo qualche minuto lasciata a riscaldare...
Magari le bobine? Bho.
Se qualcuno potrebbe confermarmi che i miei consumi sono nella media o no, darmi una mano a capire come regolare le vitine e illuminarmi sul problema da fredda sarei felice...
Sono tante cose lo so ma sto cercando di fare tutto da me e sto diventando scemo 😂😂😂😂
Grazie per la mano!

Dimenticavo, le candele sono nuove nkg Dr9ea
 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 17:56
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
59
Location:
Vigevano

Status:


Ciao io ho un modello 1991 e l'unica cosa che posso dirti che originale con getti del 112 le viti della carburazione sono 1,5 giri .
A freddo se non tiri lo starter va a colpi e si regolarizza quando si scalda
 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 20:43
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


A freddo non è a temperatura di regime. Potrebbe essere normale che si comporti così.
Se necessario, tira lo starter per poco tempo, giusto per farla scaldare un pochino.
Non è un difetto tirare lo starter: se c'è, servirà a qualcosa. Infatti lo starter è un arricchitore: ingrassa la miscela perchè a freddo il motore vuole più benzina.
Forse sei leggermente magro e l'irregolarità si manifesta maggiormente.
Se proprio non vuoi tirare lo starter prova a svitare le viti dell'aria per ingrassare e sarà tutto più regolare.
Vanno svitate non necessariamente uguali tra loro e quanto basta.
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 01:36
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Grazie della risposta!
Stavo cercando di lavorare con le viti del minimo ma non so come fare.
Spiego meglio, se le giro entrambe il minimo inizia a diventare irregolare e a salire e scendere, di poco ma lo fa.
I carburatori sono sincronizzati, lho fatto fare al meccanico un mese fa.
E prima che toccassi le viti il minimo era stabile.
Come faccio a regolare le viti una alla volta nella maniera corretta?
Ogni volta che le tocco inizia ad oscillare il minimo...
Devo sentire il suono o avvitare prima una poi l'altra?
Non ho idea onestamente per capire quando sono correttamente settate...
Poi 220 prima della riserva va bene come dato?
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 20:44

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Secondo me il consumo è regolare.

Le vibrazioni non puoi annullarle completamente anche se è impossibile dirti se le tue sono eccssive. Hai detto che è stata fatta la sincro (che incide anche sulle vibrazioni) quindi per quello sei ok.

Direi di stare tranquillo se la moto gira bene ed i cuscinetti ruota, forcelle, catena e tensionamento, pneumatici e pressioni sono ok. Sulla mia, a volte, specie quando gli tiro il collo, vibra leggermente anche lo specchietto laterale Sx e, se non uso i guanti, le sento anche sulle manopole. Se non lo hai mai cambiato converrebbe sostituire anche l’olio forcelle (in quel caso sei un po’ sfigato rispetto alla mia perché non hai le viti di spurgo e se vuoi fare un buon lavoro devi smontarle e capovolgerle per fare uscire l’olio) .

I nostri carburatori hanno viti del minimo che regolano la benzina (sono poste verso il motore), mentre altre moto potrebbero averle che regolano l’aria (poste verso l’airbox). Quelle benzina (le nostre) se avviti diventa magra e se sviti ingrassi (al contrario di quelle aria su altre moto). Andrebbero toccate in concomitanza con la sincro perché se le vai a spostare a tentativi è molto probabile che ti giochi il bilanciamento.

E’ del tutto normale che il motore sia leggermente instabile da freddo, che non è da intendersi per la sola temperatura esterna. Se serve usa lo starter tranquillamente, è stato creato per quello. Io sono contrario alla scelta di ingrassare il minimo per non usare lo starter, perché specie d’estate la moto sarà sempre parecchio grassa, mentre se lo usiamo quando serve non dobbiamo preoccuparci.

Se non è mai stato fatto direi di verificare il gioco valvole.
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 22:52
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Per regolare le viti del minimo lo faccio ad orecchio.
Prima vedi a quanto stanno adesso: avvitale tutte e conta i giri. Ti servirà come riferimento se non dovesse andare bene dopo le regolazioni: potrai rimetterle come stanno ora.
Parti da standard (entrambe 1+3/4) e svita prima una. Vedi se va meglio o peggio.
Poi procedi con l'altra.
Non ti fissare con 1+3/4 perchè ogni motore e ogni carburatore richiede un certo adattamento e non sono tutti uguali. Altrimenti non le avrebbero messe.
Prova e riprova. Ci vuole tempo e passione.
Nel peggiore dei casi potrai sempre rimetterle al valore attuale che, mi sembra di capire, non va poi tanto male.
 
Top
view post Posted on 15/7/2021, 00:09
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Latina (LT)

Status:


Grazie saucel e Mike per i suggerimenti, mi sa che mi sono giocato la sincro cazzeggiando con le vitine quindi devo iniziare tutto da capo.... In ogni caso grazie dei consigli!
 
Top
6 replies since 12/7/2021, 23:16   109 views
  Share