Kawasaki KLE 500 Forum

problemi faro anteriore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2021, 19:49

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Mike, non saprei, bisognerebbe chiedere conferma a chi ha i modelli 2002/2003, perché quei pochi che ho visto del 2003 hanno il faro automatico come in effetti conferma Suppa.

Erroneamente è stato indicato il devioluce a Dx, ma in realtà è a Sx.

Per il resto, non terrei minimamente conto della concatenazione del relè faro con quelli del circuito avviamento perché se sono off non girerebbe nemmeno il motorino di avviamento.

Il primo relè (quello del circuito di avviamento all’interno della scatola di derivazione) non provvede all’eccitazione o diseccitazione del relè faro (lo evitano i diodi dell’uno e dell’altro), così come accade per il relè di avviamento (quello con il fusibile da 30A), che viene interessato solo per fornire un negativo al relè faro, ma anche questo non lo eccita/diseccita.

Anche se il mezzo non si mette in moto per incompleto avviamento il faro si accende comunque (se gira il rotore) e l’unico modo per spegnerlo è mettere la chiave su off.

Se dopo l’avviamento si spegne la moto (per es. sbagliamo a partire) il faro continua a rimanere acceso fino a quando non si mette la chiave su off. Questo avviene anche sugli ultimi modelli (metodo utilizzato per la correzione del faro senza tenere acceso il motore).

Quel faro si accende con il solo avviamento anche se il motore non dovesse accendersi.

Come detto in precedenza, controllerei le tensioni a sezioni con un tester iniziando dal relè faro. Sul manuale è a pag 16-67 e 16-68, però dico subito di stare molto attenti alla seconda tabella di pag 16-67 (quella indicato con batteria collegata), perché misurare la continuità su un impianto in tensione significa fumarsi il multimetro (ormai chi lo usa più il tester analogico). Il multimetro deve essere messo su V CC e se il relè funziona leggeremo la tensione batteria. Peraltro, a mio parere, il controllo relè faro indicato lo si può integrare con questa nota: “girare la chiave su on senza mettere in moto; se dopo avere fornito tensione come indicato in tabella il faro si accende significa che dal relè al faro l’impianto è ok. Se persiste un problema al faro non vi è collegamento della fase dell’alternatore (pin 9 - cavo giallo) o della massa (pin 13 - cavo giallo/rosso). Se manca la massa al pin 13 la moto non si avvierebbe comunque”.

La tabella che indica la disposizione dei Pin sta a pag 16-69.

Suppa, verifica, circuito alla mano, se il tuo modello ha i medesimi pin e colori e prima di collegare tensioni fai le letture necessarie con il tester. In caso di dubbi fatti aiutare.
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 23:09

kle user

Group:
Member
Posts:
28

Status:


No scusa non avevo capito nella mia sul destro c'è il tasto rosso che blocca tutto, il tasto messa in moto non ho altro
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 23:11
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Non so che dirti, nè ho voglia di studiarmi lo schema elettrico come fossi all'Esame di Stato: al momento mi basta così.
Per certo sui modelli "B" se il motore si spegne accidentalmente o con il tasto rosso di emergenza, il faro rimane acceso, salvo spegnersi quando si preme nuovamente il tastino "Start" e riaccendersi al nuovo avvio del motore, ma solo dopo che si è rilasciato il tastino start.
Per di più, anche con il motore in moto e faro acceso, se si preme il tastino start il faro si spegne per tutta la durata della pressione sul pulsante e si riaccende al rilascio del tastino.
Da questo deduco che il relè avviamento, comandato dal tastino start, sia direttamente concatenato al relè fari, attivandone o escludendone l'eccitazione.
Allegherei un video, ma non saprei come fare: forse si possono allegare solo foto?
Ho una 2003 bicolore nero/grigio, attualmente smontata per ricambi, e non ha il faro automatico. Ovviamente ha l'interruttore fari sul devioluci DX. Il Junction Box ha un numero di referenza diverso dalle "B". Non so cosa ci sia al suo interno.
 
Top
view post Posted on 25/5/2021, 14:13

kle user

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Cari amici grazie per tutto venerdì mattina mi vedo con un amico elettrauto, e vediamo se troviamo il problema, se posso chiedervi a ncora una cosa,gli attacchi sulla scatola di derivazione come staccano senza romperli, ho provato ma senza riuscirci, presumo siano a pressione, ma ho desistito prima di rompere tutto grazie ancora x aiuto
 
Top
view post Posted on 26/5/2021, 07:20
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Se parli dei 2 connettori elettrici che si collegano al Junction Box, come per tutte le prese presenti sulle moto, ci sono delle linguette di sicurezza (una per ogni connettore) nella parte segnata in rosso: devi premere la linguetta ed estrarre il connettore.
A volte sono bloccate dal tempo e da ossidazioni.
Non escluderei che il problema sia proprio nel cattivo contatto dei connettori.

kle_junction_box
 
Top
view post Posted on 26/5/2021, 07:26

kle user

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Spero di risolvere,per ora grazie di tutto
 
Top
view post Posted on 26/5/2021, 07:31
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Se invece non riesci ad estrarre il Junction Box dalla sua sede, devi sollevarlo verso l'alto e poi tirare verso di te la parte inferiore del Box.

kle_junction_box_2
 
Top
view post Posted on 26/5/2021, 07:33

kle user

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Per toglierla dalla sua sede ci sono riuscito ma i connettori sono bloccati
 
Top
view post Posted on 26/5/2021, 20:01
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Spruzza lo Svitol o il WD40 e fallo agire.
Probabilmente il problema è dovuto proprio ai connettori ossidati.
 
Top
view post Posted on 26/5/2021, 21:13

kle user

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Grazie lo farò senz'altro
 
Top
view post Posted on 24/10/2022, 08:03
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Genova

Status:


Ciao ragazzi rispolvero questa discussione perché anche a me è saltato l'anabbagliante. La mia è una gennaio 2004 e confermo di avere l accensione automatica delle luci. La cosa strana (che ho scritto anche in un altro topic specifico) è che praticamente nello stesso momento (ero in autostrada), l anabbagliante ha smesso di funzionare e il motorino di avviamento si è messo a girare all'impazzata. Qualcuno diceva che i due relè condividono il negativo? Può darsi che le due cose siano correlate? Grazie a tutti
 
Top
25 replies since 22/5/2021, 19:08   335 views
  Share