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Man o' KLE
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| Mike, non saprei, bisognerebbe chiedere conferma a chi ha i modelli 2002/2003, perché quei pochi che ho visto del 2003 hanno il faro automatico come in effetti conferma Suppa.
Erroneamente è stato indicato il devioluce a Dx, ma in realtà è a Sx.
Per il resto, non terrei minimamente conto della concatenazione del relè faro con quelli del circuito avviamento perché se sono off non girerebbe nemmeno il motorino di avviamento.
Il primo relè (quello del circuito di avviamento all’interno della scatola di derivazione) non provvede all’eccitazione o diseccitazione del relè faro (lo evitano i diodi dell’uno e dell’altro), così come accade per il relè di avviamento (quello con il fusibile da 30A), che viene interessato solo per fornire un negativo al relè faro, ma anche questo non lo eccita/diseccita.
Anche se il mezzo non si mette in moto per incompleto avviamento il faro si accende comunque (se gira il rotore) e l’unico modo per spegnerlo è mettere la chiave su off.
Se dopo l’avviamento si spegne la moto (per es. sbagliamo a partire) il faro continua a rimanere acceso fino a quando non si mette la chiave su off. Questo avviene anche sugli ultimi modelli (metodo utilizzato per la correzione del faro senza tenere acceso il motore).
Quel faro si accende con il solo avviamento anche se il motore non dovesse accendersi.
Come detto in precedenza, controllerei le tensioni a sezioni con un tester iniziando dal relè faro. Sul manuale è a pag 16-67 e 16-68, però dico subito di stare molto attenti alla seconda tabella di pag 16-67 (quella indicato con batteria collegata), perché misurare la continuità su un impianto in tensione significa fumarsi il multimetro (ormai chi lo usa più il tester analogico). Il multimetro deve essere messo su V CC e se il relè funziona leggeremo la tensione batteria. Peraltro, a mio parere, il controllo relè faro indicato lo si può integrare con questa nota: “girare la chiave su on senza mettere in moto; se dopo avere fornito tensione come indicato in tabella il faro si accende significa che dal relè al faro l’impianto è ok. Se persiste un problema al faro non vi è collegamento della fase dell’alternatore (pin 9 - cavo giallo) o della massa (pin 13 - cavo giallo/rosso). Se manca la massa al pin 13 la moto non si avvierebbe comunque”.
La tabella che indica la disposizione dei Pin sta a pag 16-69.
Suppa, verifica, circuito alla mano, se il tuo modello ha i medesimi pin e colori e prima di collegare tensioni fai le letture necessarie con il tester. In caso di dubbi fatti aiutare.
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