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problemi faro anteriore

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view post Posted on 22/5/2021, 19:08

kle user

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ciao a tutti voi, ho trovato online devio luce sinistro usato ho pulito tutti i connettori ,lo stesso per lo spinotto a tre del faro montato il tutto ma solo luce citta , controllato tutti fusibili sono ok, se non sbaglio esiste un relè faro anteriore, ma dove si trova, mi potete aiutare con qualche foto grazie a tutti voi un saluto
 
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view post Posted on 23/5/2021, 07:41
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Man o' KLE

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Solo le "B" (doppio faro) hanno 2 relè che provvedono all'accensione automatica del faro.
I relè si trovano nel junction box.
Hai controllato lampada, fusibili? Hai un tester?
 
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view post Posted on 23/5/2021, 10:05

kle user

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Grazie per avermi risposto la mia è del 2003 quindi farò unico niente relè, controllato I fusibili proverò a cambiare la lampada, ho il tester non so più cosa fare
 
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view post Posted on 23/5/2021, 11:01

Man o' KLE

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Il rele faro lo ha anche la tua, sempre nella scatola di derivazione (guarda il manuale).
Quel rele viene eccitato da una fase dell'alternatore.
Quindi, se lampada, cavi e rele sono ok, è probabile che non hai continuità con il cavo alternatore.
Usa il tester e scopri dove hai l'interruzione.
Ciao
 
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view post Posted on 23/5/2021, 11:14

kle user

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Scusa, come si apre la scatola di derivazione, io ho tolto il coperchietto dove ci sono i fusibili, non ho tolto altro non ho il manuale mai avuto e quello che c'è inrete è x modello doppio farò, cambia di molto,
 
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view post Posted on 23/5/2021, 11:27

Man o' KLE

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Usa il manuale del sito, anche se cambia qualcosina.
Non devi aprire completamente la scatola.
Al momento non ho il manuale sotto mano, ma non mi pare che ci siano due relè per i fari nemmeno sul modello nuovo.
Comunque, in caso mi stia ricordando male, guarda il colore dei cavi che arrivano al connettore faro.
Per vedere se il relè interno sia ok basta eccitarlo direttamente sul contatto della scatola.
Se hai dimestichezza con i controlli elettrici lo fai in poco tempo, altrimenti ti consiglio di farti aiutare. Non è difficile ma occhio alla corrente.
Se il rele si ecciti è probabile l'interruzione sulla diramazioni della fase alternatore.
Seziona l'impianto e scoprirai dove sta il problema. Prima dai (verifichi) tensione direttamente ai contatti del connettore faro e se accende dai/verifichi tensione all'uscita della scatola (in sostanza verifichi la continuità del cavo che esce dalla scatola e va al connettore faro) e così via...
Mi raccomando di usare il manuale verificando bene l'impianto elettrico prima di dare tensione al ramo che ti interessa. Anziché dare tensione puoi farlo verificando con il tester se arriva tensione che è ancora meglio, così eviti problemi
 
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view post Posted on 23/5/2021, 18:43
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Man o' KLE

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IL manuale in formato pdf che si trova facilmente è per le versioni "B".
Purtroppo proprio il Junction Box è una delle poche differenze tra le due versioni, come il faro anteriore, e la modalità di accensione del faro stesso: automatico per le "B", manuale per le "A".
Non conosco le versioni "A": credo che ci sia un relè ma non ne conosco la funzione. Di sicuro nelle "B" ce ne sono due concatenati tra loro, che servono all'accensione automatica del faro, e cioè:
- accensione del faro dopo l'avvio del motore grazie ad un filo che proviene da una fase dell'alternatore ed eccita uno dei due relè;
- spegnimento e riaccensione del faro nel caso il motore venga riavviato senza che sia stato spento dal quadro (quindi con il quadro ed il faro già accesi).
 
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view post Posted on 23/5/2021, 20:56

Man o' KLE

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Se non ricordo male, dal 99 sono stati inseriti sistemi automatici per accensione faro. Non ricordo se era un obbligo o facoltà per i costruttori così da evitare di girare con faro spento. La sua ha sicuramente il faro automatico.
Per il resto ricordavo un solo relè e dei diodi anche per gli ultimi modelli.
Ciao
 
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view post Posted on 23/5/2021, 20:57

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Grazie a tutti voi per le risposte
 
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view post Posted on 24/5/2021, 07:00

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Mike, io sul circuito del manuale vedo solo un relè con due diodi per mantenerlo acceso, tu dove vedi il secondo?
 
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view post Posted on 24/5/2021, 07:16
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Man o' KLE

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Credo che l'automatismo dell'accensione faro riguardi le "B": nessuna ha l'interruttore sul devioluci DX.
Sono certo che fino al 2003 (Mod. A13) l'accensione delle luci fosse ancora manuale.
Altre precedenti, ovviamente, sono manuali.
Non saprei per i modelli commercializzati nel 2004: non sono altro che versioni A13 (s)vendute nel 2004 per smaltire le scorte in attesa delle "B". Potrebbero aver ricevuto un aggiornamento.
L'obbligo delle luci sempre accese risale al 2002. Quindi tutti i motocicli "omologati" (non immatricolati) da quella data devono avere l'accensione automatica.
Le "B", avendo un'omologazione successiva (proprio per l'adozione del doppio faro), la hanno automatica.
Le "A", essendo omologate anni prima, ne sono esenti e l'obbligo dell'accensione ricade sul conducente.
Un po' come succede per le frecce (indicatori di direzione) rese obbligatorie per i motocicli omologati dal 1995: ad esempio, la Honda XR6006R è stata commercializzata fino al 2000 senza frecce, perchè la sua omologazione risaliva al 1991, anno in cui era stato introdotto il freno a disco posteriore e quindi nuova omologazione. Invece le XR250 e XR400 le montavano sin dal 1996 perchè appena omologate.

CITAZIONE (saucel @ 24/5/2021, 08:00) 
Mike, io sul circuito del manuale vedo solo un relè con due diodi per mantenerlo acceso, tu dove vedi il secondo?

Non ho lo schema delle "A" e non conosco il funzionamento.
Le "B" ne hanno 2: ne sono certo perchè ne ho sostituito uno danneggiato.
Lo si evince anche dallo schema elettrico.
 
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view post Posted on 24/5/2021, 12:58

Man o' KLE

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Ricordavo dal 1999, sbagliavo. La mia - con un solo faro - è giugno 2004 ed ha il faro automatico.

Se lui non ha l’accensione automatica dovrebbe vederlo facilmente perché il devioluce avrà anche una posizione neutra ed il controllo sarà ancora più semplice.

Per quanto riguarda il secondo relè faro che indicavi mi riferivo già
ai modelli nuovi, quelli del manuale prelevabile dal sito. Io vedo un solo relè realmente interessato. Forse per il secondo ti riferisci a quello/quelli per l’avviamento, che però non sono da considerare a meno che la moto abbia problema ben più gravi (la moto non si avvia e non mi pare sia il suo caso).

Ciao
 
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view post Posted on 24/5/2021, 14:00
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Man o' KLE

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Quindi probabilmente solo le A13 vendute nel 2004 hanno le luci automatiche.
Esatto: il devioluci DX è diverso.
Il primo relè è concatenato con il secondo perchè provvede alla sua eccitazione.
Effettivamente, se il primo non funziona, difficilmente il motore si avvia con il pulsantino.
Il relè cosiddetto di avviamento diseccita la bobina del relè fari, in modo che il faro si spenga durante l'avviamento nel caso il motore si sia (o sia stato) arrestato senza spegnere il quadro.
Le "B" funzionano così.
Non so se e quanti relè abbiano le "A" e quale sia la loro logica di funzionamento. Presumo che ne abbiano uno solo e che non partecipa alla gestione del faro.
 
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view post Posted on 24/5/2021, 15:19

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Ciao a tutti voi il mio devioluce destro, interruttore ha solo due posizioni una da anabbagliante e una da abbagliante, e il tastino dietro per lampeggiare con gli abbaglianti
 
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view post Posted on 24/5/2021, 19:45
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Man o' KLE

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Quello è il sinistro.
Il destro nei modelli più recenti non ha alcun interruttore relativo alle luci.
Nei modelli più datati il devioluci destro ha un interruttore a 3 posizioni: luci OFF, luci di posizione ON, luci faro ON.
Poi con il sinistro cambi tra anabbaglianti e abbaglianti, oltre al lampeggio.
 
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