Credo che l'automatismo dell'accensione faro riguardi le "B": nessuna ha l'interruttore sul devioluci DX.
Sono certo che fino al 2003 (Mod. A13) l'accensione delle luci fosse ancora manuale.
Altre precedenti, ovviamente, sono manuali.
Non saprei per i modelli commercializzati nel 2004: non sono altro che versioni A13 (s)vendute nel 2004 per smaltire le scorte in attesa delle "B". Potrebbero aver ricevuto un aggiornamento.
L'obbligo delle luci sempre accese risale al 2002. Quindi tutti i motocicli "omologati" (non immatricolati) da quella data devono avere l'accensione automatica.
Le "B", avendo un'omologazione successiva (proprio per l'adozione del doppio faro), la hanno automatica.
Le "A", essendo omologate anni prima, ne sono esenti e l'obbligo dell'accensione ricade sul conducente.
Un po' come succede per le frecce (indicatori di direzione) rese obbligatorie per i motocicli omologati dal 1995: ad esempio, la Honda XR6006R è stata commercializzata fino al 2000 senza frecce, perchè la sua omologazione risaliva al 1991, anno in cui era stato introdotto il freno a disco posteriore e quindi nuova omologazione. Invece le XR250 e XR400 le montavano sin dal 1996 perchè appena omologate.
CITAZIONE (saucel @ 24/5/2021, 08:00)
Mike, io sul circuito del manuale vedo solo un relè con due diodi per mantenerlo acceso, tu dove vedi il secondo?
Non ho lo schema delle "A" e non conosco il funzionamento.
Le "B" ne hanno 2: ne sono certo perchè ne ho sostituito uno danneggiato.
Lo si evince anche dallo schema elettrico.