Kawasaki KLE 500 Forum

Prima uscita dopo riposo "invernale"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2021, 21:01
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (vin-lap @ 15/5/2021, 18:55) 
CITAZIONE
....
Credo invece che, se la benzina in eccesso vada nell'airbox, trafili poi nella coppa grazie al tubicino di recupero vapori........

io direi che esce dallo scarico dell'airbox che è il foro più in basso, se non è ostruito....

Leggendo alcuni forum e gruppi stranieri, sembrerebbe che in diversi si siano ritrovati con il livello dell'olio oltre il massimo, con olio dall'odore di benzina e ovviamente diluito.
Credo che la benzina possa trafilare nel carter o dall'airbox, o attraverso le fasce elastiche.

CITAZIONE (Elenao @ 15/5/2021, 21:30) 
no...non passa da li, passa dai cilindri, se per sfiga si ferma con le valvole di aspirazione aperte...va giù....Grazie ciao

Come fai ad esserne così sicuro?

CITAZIONE (Elenao @ 15/5/2021, 21:30) 
da quella brutta esperienza, ora quando arrivo a casa, metto una bottiglia con infilati 2 tubetti e l'attacco allo scarico vaschette e faccio defluire la benza nel raccoglitore...

Cosa fai defluire? La benzina nelle vaschette?
Se il livello della benzina, a motore spento, va oltre il normale e cade sul pavimento o entra nel carter, la moto ha 2 problemi: il rubinetto del serbatoio e gli spilli dei galleggianti.
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 08:45

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Anche se ci fosse il troppo pieno come dici tu dove la butti la benzina?
Praticamente il sistema è già come fosse un troppo pieno: se tracima va in cassa e in casi eccezionali nel basamento.

La cassa è munita di uno speciale spurgo: un pistolotto in gomma che schiacciandolo fa uscire la benzina. Ogni tanto è buona norma controllarlo.
Fino a quando si tratta di qualche goccia è un conto, altrimenti hai gli spilli delle vaschette che non tengono così come probabilmente anche il rubinetto.

Per quanto riguarda il basamento dubito che se si alza molto il livello si tratti solo di benzina (liquido radiatore) e quel poco (perché così deve essere) di benzina che va dentro verrà vaporizzata e riparticepera' alla combustione.
Odore di benzina nell'olio capita spesso, specie se siamo molto grassi.
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 13:31

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Buongiorno...allora vediamo di dare ordine...il problema è lo sporco nella benzina, che sia ruggine del serbatoio, piuttosto che benzina erogata...il problema è quello...
Poi come possa passare, visto che sul rubinetto ci son filtrini...non lo sò...
Sò però chè mi è successo... sia col gpz550s, che col kle.. e non c'è voluto neppure tanto tempo....e per fortuna il rubinetto non era girato in riserva, altrimenti si sarebbe votato tutto il serbatoio.
Lo sporco tiene aperto la membrana del rubinetto e anche gli ugelli (spilli) dei galleggianti e la benzina a moto spenta scende lo stesso x caduta....e invasa tutto..
Voi dite che la pendenza è verso la cassa filtro...a me non sembra..
A me sembra che la pendenza sia verso i cilindri e pertanto scende giù... verso i cilindri....se trova le valvole aperte, passa e invasa il cilindro poi trafila giù dalle fasce in coppa olio...
La prima volta che mi è successo, col gpz500s, ho tolto dalla coppa 6,5 litri di olio misto benzina...considerate quanto è l'olio, il resto era benza...
Dalla cassa filtro potrebbe scendere e cadere in coppa se lo scarico della cassa filtro è intasato.
Da quel giorno, infilo 2 tubetti nello scarico delle vaschette dei carburatori(uno x carburatore), li inserisco nell'imbocco di una bottiglia e apro lo scarico delle vaschette...si svuota tutto, da sotto il rubinetto del serbatoio, fino ai carburatori... e li lascio attaccati con le viti svitate(scarico vaschetta aperto)... se durante la notte perde, ma deve perdere tanto, al max mi riversa per terra un serbatoio di benza...
Spero di essere stato chiaro. Grazie ciao e buona domenica
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 16:56

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


I filtri a rete nel serbatoio non hanno una gran capacità filtrante.

Non è che la benzina non possa andare anche nel basamento, ma solo che prima ti inonda la cassa.

Comunque con una perdita del genere forse è meglii tappare il rubinetto, intanto mica si può usare il mezzo così.

Sul fatto del drenaggio cassa hai ragione: potrebbe tapparsi. È successo al mio (il calore ha praticamente saldato la piccola feritoia) motivo per cui ho tolto il pistolotto ed ho messo un tappo (rosso per vederlo subito e per ricordarmi che è benzina) a cui ho fatto un foro con un ago spesso.
Se perde dalla tubazione della depressione del rubinetto allora va praticamente nel basamento.

Certo che avevi una perdita veramente brutta. Io verificherei comunque gli spilli perché con una cosa del genere o hai veramente residui importanti (che dovrebbero essere fermati dai filtrini a rete) o non tengono comunque un granché.

Buona domenica.
Ciao
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 21:05

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


brutta o non brutta, non so...so solo che quando ho smontato i carburatori, non ho visto sporco particolare...
ora è tutto apposto
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 06:42
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (Elenao @ 16/5/2021, 14:31) 
....
Da quel giorno, infilo 2 tubetti nello scarico delle vaschette dei carburatori(uno x carburatore), li inserisco nell'imbocco di una bottiglia e apro lo scarico delle vaschette...si svuota tutto, da sotto il rubinetto del serbatoio, fino ai carburatori... e li lascio attaccati con le viti svitate(scarico vaschetta aperto)... se durante la notte perde, ma deve perdere tanto, al max mi riversa per terra un serbatoio di benza...

Premesso che la benzina sul pavimento potrebbe essere leggermente infiammabile, non esiste che tutte le sere io faccia questa operazione.
E di giorno? Anche di giorno? Ogni volta che fermi la moto?
Se c'è un problema va risolto: che sia la ruggine, che sia il rubinetto, che siano i galleggianti, o qualsiasi altra anomalia.
E non si può nemmeno andare in giro con la moto che potenzialmente perde benzina.

CITAZIONE (Elenao @ 16/5/2021, 22:05) 
...so solo che quando ho smontato i carburatori, non ho visto sporco particolare...
ora è tutto apposto

Se è tutto a posto, forse mi sono perso qualcosa?
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 12:22

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


si, la moto è apposto ora....
io la uso solo x divertimento, ne ho più di una e le faccio ruotare..le uso il sabato e o la domenica.
Vista la brutta esperienza, apro gli scarichi delle vaschette....se c'è dello sporco, continua a scendere( non è più successo).
Se ci fermiamo a mangiare al ristorante, non mi allarmo, non è che mi metto a mettere e togliere cateteri e sacche di raccolta, mi fermo e basta... mi fermo mangiamo e poi ripartiamo...ormai è una operazione automatica quella di mettere il catetere quando arrivo a casa, non mi rendo neppure conto...
 
Top
21 replies since 9/5/2021, 17:54   251 views
  Share