Kawasaki KLE 500 Forum

Prima uscita dopo riposo "invernale"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2021, 17:54

kle user

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Ciao a tutti vi racconto la mia prima uscita premetto che prima della stagione ho fatto un tagliando con cambio olio filtro aria filtro olio liquido raff.
provata la moto tutto funzionava .
Oggi pomeriggio sono partito per fare un breve gita parto con moto che andava perfettamente poi salendo verso Passo Campo Carlo Magno Madonna di Campiglio ho avvertito che la moto quando chiudevo il gas nel riaprire stentava un pochino ,ma non mi ha allarmato arrivato al passo scendendo verso Dimaro il problema si e fatto sentire più forte.
Praticamente se chiudevo gas in discesa con freno motore sembra che si ingolfasse poi se tiravo la frizione la moto si spegneva completamente .
Ho proseguito ma i difetti si accentuavano per poi in qualche tratto sembrava che tutto funzionasse .
Fortunatamente sono riuscito a rientrare a casa ,ho cercato subito su internet quale fosse il problema e per fortuna ho trovato una discussione che parlava di quasti difetti allego la risposta che mi ha risolto il problema :Il problema era veramente una cazz.... sotto la sella passa un tubicino, mi ha detto il meccanico che è l'aspirazione della vaschetta di compensazione dei carburatori o roba simile, questo tubicino si era spostato in una posizione tale che la sella lo schiacciava:
Quando ho fatto le manutenzioni ho infilato il tubicino trasparente al centro dove va ad incartarsi la sella questa schiacciava il tubo, La teoria è che su viaggi molto lunghi in cui non solo il motore si scaldava, ma il calore aveva modo di distribuirsi a tutta la moto (sopra il filtro aria), la gomma del tubicino si scaldava e unito alla pressione costante di me sulla sella, il tubicino si appiattiva quasi del tutto impedendo all'aria di passare.
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 19:13
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


E' un classico.
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 08:54
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,511
Location:
cosenza

Status:


Esattamente.... Dovrebbe ricapitarti basta mettere la posizione del rubinetto su pri e la moto va di nuovo.... Per poi provvedere a sistemare il tubicino
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 21:31
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


No Francesco, non è il tubicino della depressione che apre il rubinetto.
E' il tubo rosa/arancione che è stato montato male. Va riposizionato.
Con il rubinetto in PRI non risolvi.
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 23:04

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


ma i nostri carburatori, hanno il troppo pieno?
grazie ciao
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 23:58
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Elenao @ 14/5/2021, 00:04) 
ma i nostri carburatori, hanno il troppo pieno?
grazie ciao

traboccano nel venturi.....
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2021, 14:21

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


cioè?
grazie ciao
 
Top
view post Posted on 14/5/2021, 18:34
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Elenao @ 14/5/2021, 15:21) 
cioè?
grazie ciao

quello che si verifica spesso,
traboccano nel venturi e la benzina va nell'airbox, se lo scarico è pulito (c'è una spugnetta nel tubo di scarico) gocciola sotto la pedana, se restasse nell'airbox potrebbe prendere fuoco....
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2021, 21:15

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


allora perchè a volte ci si trova con la benzina nella coppa dell'olio, assieme all'olio?
Grazie e buona sera
 
Top
view post Posted on 14/5/2021, 21:59
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Elenao @ 14/5/2021, 22:15) 
allora perchè a volte ci si trova con la benzina nella coppa dell'olio, assieme all'olio?
Grazie e buona sera

su diverse moto il carburatore è inclinato in avanti e la benzina, se trafila, va sicuramente in coppa,
i carburatori della KLE sono praticamente orizzontali....
forse rialzando il posteriore o con un po' di pendenza riesce ad andare in coppa....


PS: forse con il cavalletto centrale è abbastanza inclinata in avanti....
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2021, 22:05

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


si però è assurdo che non abbiano il troppo pieno sti carburatori...
Comunque ho ritirato un kle, che ha questo problema....ora dovrò svuotare tutto dal serbatoio e dalla coppa, revisionare i carburatori, pulire serbatoio e procedere col tagliando completo....
 
Top
view post Posted on 14/5/2021, 22:13
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


effettivamente è un problema,
ma tutti i carburatori che conosco con un "troppo pieno" più basso del venturi "pisciano benzina" appena si scuote o inclina la moto....
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2021, 06:49
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Non essendoci il troppo pieno, la benzina in accesso o va nell'airbox o va nei cilindri.
Se va nei cilindri, piano, ma molto piano, trafilerebbe nella coppa tramite le fasce elastiche.
Con un po' di fortuna potremmo accorgerci di quello che sta succedendo all'avviamento dopo una sosta: è possibile che il motore non parta a causa dell'eccesso di benzina o che parta scarburato, o che non riesca a girare poichè la benzina è incomprimibile (mi è successo con un 2T).
Credo invece che, se la benzina in eccesso vada nell'airbox, trafili poi nella coppa grazie al tubicino di recupero vapori.
Finora non mi è mai successo, ma prima o poi modificherò l'airbox allungando al suo interno il tubicino di recupero vapori: diciamo qualcosa di simile al tubicino della riserva per il rubinetto del serbatoio benzina.
Implementerei anche la fuoriuscita di eventuale benzina tramite il tubicino di sfiato originale dell'airbox.
Probabilmente così facendo si potrebbe evitare che la benzina finisca nella coppa passando dall'airbox.
Finirà comunque sul pavimento, e non è certo il massimo della sicurezza.
 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 17:55
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE
....
Credo invece che, se la benzina in eccesso vada nell'airbox, trafili poi nella coppa grazie al tubicino di recupero vapori........

io direi che esce dallo scarico dell'airbox che è il foro più in basso, se non è ostruito....

s-l1600
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2021, 20:30

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


no...non passa da li, passa dai cilindri, se per sfiga si ferma con le valvole di aspirazione aperte...va giù....Grazie ciao

da quella brutta esperienza, ora quando arrivo a casa, metto una bottiglia con infilati 2 tubetti e l'attacco allo scarico vaschette e faccio defluire la benza nel raccoglitore...
 
Top
21 replies since 9/5/2021, 17:54   251 views
  Share