Kawasaki KLE 500 Forum

Consigli per un TAGLIANDONE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2021, 18:35

KLEista

Group:
Member
Posts:
111

Status:


Salve a tutti,
quest'anno ho intenzione di rimettere in andare la mia motoretta e vorrei fargli un tagliando fatto per bene.
Inserisco questo post per avere vostri eventuali consigli e suggerimenti.
La mia kle non arriva a 10.000 km .......ma è del giugno 2006.....
Di seguito l'elenco di quanto vorrei fare
- Sostituzione olio motore e filtro , e qui sono "pratico" , direi Motul 5100 10W40... come sempre
-Sostituzione candele,come originali che ho pronte da 4/5 anni (sigh)
- Ho anche un filtro aria nuovo marca HiFlo che direi di ungere e sostituire
-Sostituzione liquido refrigerante (mi sono documentato sul manuale di officina, spiega abbastanza chiaramente come fare ma non da indicazioni particolari sull' "antigelo" oltre al fatto di mettrene uno
adatto ai motori in alluminio....SI ACCETTANO CONSIGLI IN MATERIA
- Tubi freno ? E' il caso di sostituirli con quelli in treccia o posso lasciare i suoi (che sono queli della mamma? In caso affermativo , ho visto un kit di FrenTubo che coun ca 70 Euri si porta a casa.
Vanno bene? Ovvio che sotituiro' anche l'olio con DOT 4 insieme ai tubi.
- Sostituzione Pneumatici (per sopraggiunti limiti di età) - 2 opzioni : Mitas 07+ oppure continental TKC 70 ......solo che il Rock posteriore costa parecchio....vedrò SI ACCETTANO CONSIGLI
-Le pastiglie davanti hanno 500km (brembo blu) ......tra l'altro quelle originali mi sono durate poco più di 9000 km , é normale?
- La "sezione sospensioni" la terrei "sospesa" nel senso di sollevare la ruota anterioere e sgonfiarala, al massimo gonfiarla a 0,5 .Che dite?
Proverò a togliere i tappini di plastica sul carter sx per vedere se si riesce a capire in che condizione è il volano "delle meraviglie"".
Vari e ed eventuali che mi e VI verranno in mente.

ACCETTO QUALSIASI TIPO DI SUGGERIMENTO......non la vendita.....per ora... :rolleyes:
Un saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 10:15
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
379

Status:


Ciao Birino, complimenti per il gioiellino da 10.000km innanzitutto! Per il tagliandone vedo che hai gia le idee abbastanza chiare...io ti do la mia su 3 cose:
1) Tubi in treccia, perché anche se la moto ha pochi km la gomma e la plastica tendono comunque a deteriorarsi col tempo compromettendo elasticità e tenuta.
2) Pastiglie, stesso discorso...se sono ancora le originali avranno ancora spessore ma il materiale frenante può essersi cristallizzato diminuendo la capacità frenante.
3) Gomme, io ora monto Mitas E07 anteriore e E07 Dakar posteriore (E07 Dakar anteriore non esiste misura), provate su asfalto-terra-pietraie mi trovo benissimo. Sul kmtraggio non sto tenendo il conto.
Se decidi di fare fuoristrada, ti consiglio di sostituire il paracoppa o di saldarne uno uguale sopra, raddoppiando quindi lo spessore. Se ritrovo una foto che avevo postato te la rimando.
👋👋
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 10:19
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
379

Status:


.

Attached Image: 20210211_101840

20210211_101840

 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 10:20
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
379

Status:


.

Attached Image: 20210211_101828

20210211_101828

 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 09:19
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Buongiorno aggiungo risposte, antigelo si anche al 50%,qualsiasi, olio freni dot5 ha un grado ebollizione più alto, con le trecce non hai più problemi, sospensione, anteriore metterei molle hyperpro olio diverso ma questo va fatto calcolando il peso della persona, leggo di aria iniettata nelle forche, li non ci sono pompanti a aria, lo 0,5 ha un altro scopo. I magneti ho un idea di cosa si potrebbe fare, ma dovrei averne uno per le mani.
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 15:19
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Il DOT 5 è da evitare sui comuni impianti frenanti: essendo a base siliconica, il DOT 5 non è compatibile con gli impianti non appositamente progettati perchè potrebbe danneggiarne i componenti in gomma.
Inoltre non è assolutamente miscibile con qualsiasi altro liquido freni (DOT 3 e 4). Quindi anche in caso di impianti compatibili, lo stesso impianto deve essere accuratamente lavato e rilavato per assicurarsi che non rimanga nemmeno un goccia di liquido DOT 3 o 4.
Se proprio volessi usare un liquido migliore, potresti sostituire il DOT 4 con un DOT 5.1 che ha la stessa base chimica ma ha punto di ebollizione superiore: quindi potresti tirare delle "staccate da brivido" con il KLE quando lo usi in pista. Già me lo immagino!
Il DOT 5.1 è però anche più igroscopico.
Difatti più si alza il livello di Igroscopia (nelle basi glicoliche) e più l'olio dovrebbe essere cambiato prima. Se il DOT 4 andrebbe sostituito ogni 12 mesi (... o almeno si dovrebbe), nel caso del DOT 5.1 si parla di sei mesi: una bella seccatura.
Per il DOT 5.1 è consigliato avere dei tubi in treccia. Perchè i tubi, che di solito sono in gomma, con il passare degli anni tendono a cedere come rigidità, causando le frenate spugnose e lunghe. Le micro crepe della gomma permettono all'umidità di "contaminare" l'olio e di abbassare il punto di ebollizione oltre ovviamente a generare "vapore" e bolle d'aria che accentuano l'effetto "spugna" in frenata.
Quindi, per eliminare questi effetti, e soprattutto se si usa un DOT 5.1 maggiormente igroscopico di un DOT 4, sarebbe opportuno montare i tubi in "treccia" di tipo aereonautico perchè, in virtù di una maggiore rigidità dovuta alla treccia metallica che li avvolge, non si dilatano, sopportano temperature maggiori e non fanno "comunicare" all'esterno il liquido in essi contenuto.
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 20:02
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Mi correggo dot 5.1 mi sono sbagliato, intendevo questo
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 20:00

KLEista

Group:
Member
Posts:
111

Status:


Grazie a tutti per la collaborazione.
Per quello che riguarda l'antigelo avrei trovato questi 2 prodotti di cui allego scheda tecnica. Avrei pensato all'EXPERT più che al factory line.
Allego per vostra consultazione.
Caro Mike, anc'hio ho pensato di sostituire i tubi olio freno con dei frentubo in treccia Acciao/acciaio ca 68 N€uri. e le pasticche posteriori che sono buone ma originali dell'epoca....o lascio le sue?
Anche per il liquido refrigerante ho dei dubbi sulla sostituzione ...ha 15 anni e meno di 10000 Km...originale kawa. Che faccio.
PS ; Le pasticche freno anterior ORIGINALI le ho sostituite 2/3 ani fa a poco più di 9000 km....è una durata normale ?
PPSS : abbiate pazienza ma vado meglio qui che su FB... e poi qui resta tutto agli atti e consultabile.
Grazie di Nuovo
Ciao
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 21:06
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
379

Status:


Birino io ti consiglio di sostituire liquido refrigerante e pastiglie...gia che la rimetti in sesto fai le cose fatte bene e sei tranquillo. Inoltre se é da parecchi anni ferma, dovresti rifare una spece di rodaggio...almeno i primi km non tirargli il collo!
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 18:30

KLEista

Group:
Member
Posts:
111

Status:


Ciao Nox ,
è ferma dall' autunno 2018, per quanto riguarda la "rimessa in sesto" convengo su fatto di stare tranquillo .
Per quanto riguarda il "tirargli il collo" non lo facevo una volta figurati ora .....credo a 10.000 rpm non ci sia mai arrivata.....sono "anzianotto" mi devo amministare chè ad una certa età ,ogni volta che tocchi il suolo la prognosi parte da 30 gg in su !!

Edited by birino - 18/2/2021, 18:59

Download attachment
Motul_DOT4.pdf ( Number of downloads: 9 )

 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 18:32
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
379

Status:


🤣🤣 chi va piano...
 
Top
10 replies since 10/2/2021, 18:35   196 views
  Share