Finalmente mi sono tolto un prurito che avevo da tempo...Mi sono procurato la testata completa di una ER-5 un po' conciata e ho trapiantato i due alberi a camme sulla mia KLE (anno 2007), senza modificare nient'altro. Ricordo che ciò che differenzia la ER-5 dal KLE, tra le altre cose, è una diversa fasatura, diversa alzata delle valvole, getti leggermente diversi (#92 e #95 per KLE contro #102 per ER-5) e un diverso anticipo (tra l'altro dai manuali la ER-5 risulta avere lo stesso anticipo della GPZ).
Vabbè, risultato dopo una prima prova: il carattere del motore non cambia ai bassi e ai medi ma ovviamente, sfruttando le fasature più ampie degli alberi a camme della ER-5, tiene la coppia ad un regime almeno 1500giri superiore rispetto a prima. Laddove prima già a 9000giri il motore era totalmente assente, adesso ha appena passato il "picco". Inutile insistere sopra i 9000giri ma fino a 10500 ci arriva. Insomma, un aumento di potenza ottenuto solo prendendo la stessa coppia di prima e "spostandola" leggermente più in alto.
Non ho avuto modo di provare, ma sarebbe magari anche opportuno provare ad installare getti di calibro maggiore (direi almeno pari alla misura standar della ER-5, ovvero 102) e aumentare un po' la sezione di passaggio della presa d'aria dalla cassa filtro, che in configurazione standard è "strozzata" da uno snorkel con sezione di presa 20mm x 30mm
CONCLUSIONE: non mancherò di adeguare i getti ai valori del manuale della ER-5, ma per la cifra a cui si trovano due alberi a camme su ebay o altri siti e per la facilità dell'intervento, è un buon investimento se si vuole "svegliare" un po' il motore.