Kawasaki KLE 500 Forum

INSTALLAZIONE ALBERI A CAMME ER-5 SU KLE B7F

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2021, 23:38
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Finalmente mi sono tolto un prurito che avevo da tempo...Mi sono procurato la testata completa di una ER-5 un po' conciata e ho trapiantato i due alberi a camme sulla mia KLE (anno 2007), senza modificare nient'altro. Ricordo che ciò che differenzia la ER-5 dal KLE, tra le altre cose, è una diversa fasatura, diversa alzata delle valvole, getti leggermente diversi (#92 e #95 per KLE contro #102 per ER-5) e un diverso anticipo (tra l'altro dai manuali la ER-5 risulta avere lo stesso anticipo della GPZ).
Vabbè, risultato dopo una prima prova: il carattere del motore non cambia ai bassi e ai medi ma ovviamente, sfruttando le fasature più ampie degli alberi a camme della ER-5, tiene la coppia ad un regime almeno 1500giri superiore rispetto a prima. Laddove prima già a 9000giri il motore era totalmente assente, adesso ha appena passato il "picco". Inutile insistere sopra i 9000giri ma fino a 10500 ci arriva. Insomma, un aumento di potenza ottenuto solo prendendo la stessa coppia di prima e "spostandola" leggermente più in alto.
Non ho avuto modo di provare, ma sarebbe magari anche opportuno provare ad installare getti di calibro maggiore (direi almeno pari alla misura standar della ER-5, ovvero 102) e aumentare un po' la sezione di passaggio della presa d'aria dalla cassa filtro, che in configurazione standard è "strozzata" da uno snorkel con sezione di presa 20mm x 30mm
CONCLUSIONE: non mancherò di adeguare i getti ai valori del manuale della ER-5, ma per la cifra a cui si trovano due alberi a camme su ebay o altri siti e per la facilità dell'intervento, è un buon investimento se si vuole "svegliare" un po' il motore.


2

1
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 08:23
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Grazie.
Cortesemente potresti controllare le foto? Io non riesco a vederle.
 
Top
1 replies since 27/1/2021, 23:38   64 views
  Share