Qualche volta sarà successo a tutti: una scivolata o una semplice caduta dal cavalletto e il pedale del freno posteriore si è irrimediabilmente rotto o deformato, grazie anche alla ruggine che lo aveva corroso. Difficile raddrizzarlo.
La soluzione che avevo adottato finora era di rinforzarlo saldandoci un pezzo di metallo all'interno per irrobustirlo.
Allo stesso tempo, essendo così resistente, con una nuova caduta, anzichè piegarsi, il pedale avrebbe potuto sfondare il carter frizione, con conseguente fuoriuscita di olio salvo danni più gravi. E come torniamo a casa?
E che dire della leva del cambio che ad ogni scivolata o impatto con qualche ostacolo, si accartoccia su se stessa rendendo di fatto difficoltoso se non impossibile l'inserimento delle marce. In alcuni casi si sono registrati anche danni al selettore del cambio in seguito a forti impatti della leva.
Urge una soluzione.
Da tempo avevo adocchiato su ebay e su amazon alcune leve cambio snodabili per pit-bike in vendita (nuove) a pochi spiccioli. I pedali freno invece erano a struttura deformabile ma non snodata.
Cercando sul web, le prime serie del Dominator, ma anche XL e XR 600 e tante altre, hanno entrambe le leve snodabili ed in ferro. Altre più moderne e/o prestigiose le hanno in alluminio, quindi non innestabili sulle leve del KLE.
Ho preferito queste giapponesi usate di 30 anni alle cinesi nuove ma di dubbia affidabilità.
Trapiantiamo?
Ma si, dai.
Comprate su ebay a poche decine di euro 2 leve freno e 2 leve cambio del Dominator (devo modificare 2 KLE) siamo pronti per l'operazione.
Eccole qui a confronto: le leve cambio ....
.... e i pedali freno
Cominciamo: tagliamo le estremità
Eccolo qui dopo l'amputazione
e ci saldiamo il puntale del Dominator
Eccolo quasi pronto
e con il puntale montato
Stesso lavoro sulla leva del cambio
Qui la leva del cambio snodata del KLE
Poi le leve sono state spazzolate, carteggiate, ed approntate per ricevere il fondo e la verniciatura in nero opaco con bomboletta spray.
Una passata nel forno di casa (sssshhhh ...... non dite niente a mia moglie!!!! non sa nulla!!!!) a bassa temperatura altrimenti la vernice si brucia
E finalmente il risultato definitivo
Niente male direi.
Impegni permettendo, nei prossimi giorni le monterò.
E poi, via alla realizzazione della seconda coppia per equipaggiare l'altra KLE.
Un ringraziamento particolare va a Carletto, anche lui KLE-dotato, da sempre complice in questi miei capricci.