Kawasaki KLE 500 Forum

kit trasmissione, allungare le marce/migliorare i consumi

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view post Posted on 23/1/2021, 17:32
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a pota s'cecc...

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Buongiorno sciure e siori.

So bene che che in passato si è parlato abbondantemente della rgomento.
Ma visto che il forum è un mortino ho pensato di riproporre l argomento

A livello teorico. Volendo guardare solo i consumi. Quale rapoorto di denti corona/pignone da le marce piu lunghe e i consumi migliori?
un 17/44
oppure un
17 /48? (qualcuno ne parlava in una discussione vecchia)

scusate ma leggendo pagine e pagine di discussioni sto facendo confusione :woot:

a 50.000 km è l'ora di cambiare il vecchio trittico
 
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view post Posted on 23/1/2021, 23:08
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Man o' KLE

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Ciao io uso il 17/46 e mi trovo bene
 
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view post Posted on 24/1/2021, 01:00
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Man o' KLE

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17/44 è più lungo del 17/48
 
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view post Posted on 24/1/2021, 10:00
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Man o' KLE

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Caspita: 50,000 km con una trasmissione! Guidi con i guanti? :o:
Le KLE hanno avuto negli anni diversi rapporti finali, in qualche modo legati alla potenza erogata ed alle normative antinquinamento.
La prime versioni montavano 16/46;
Le seconde versioni adottavano 17/46;
Le terze ed ultime (le B) uscivano con 17/44.
Quindi nel tempo i rapporti finali si sono allungati, probabilmente per sopperire alla mancanza di potenza e mantenere la velocità di punta sufficientemente elevata, ma anche per abbassare i regimi di rotazione e ridurre, allo stesso tempo, i consumi e quindi le emissioni allo scarico.
Mi risulta che qualcuno abbia adottato il 17/42 con soddisfazione, allungando ulteriormente la secondaria.
Ovviamente il rapporto migliore per tutti e per tutte le condizioni non esiste: andrebbe valutato l'utilizzo principale che si fa della moto.
Per chi fa prevalentemente extraurbano credo che il 17/42 possa tradursi in un buona alternativa per ridurre i consumi.
Dalla parte opposta 16/46 e 16/44, o addirittura 16/48, per chi percorre spesso sterrati e percorsi fuoristrada più o meno impegnativi. In questo caso però, le percorrenze autostradali vengono penalizzate da un insieme di fattori negativi: bassa velocità di crociera, alti regimi di rotazione, consumi elevati.
In mezzo ci sono le combinazioni meno estreme per utilizzi quotidiani a 360°, più o meno "lunghi".
Personalmente uso il 17/44 di serie e non mi posso lamentare. Ci faccio di tutto: dall'autostrada all'extraurbano, dalla città al fuoristrada, viaggi anche in coppia con annesso fuoristrada.
I consumi si attestano intorno ai 20 km per litro nell'uso quotidiano: nel mio caso 50% extraurbano a 120km/h e 50% città con guida allegra. Non certo Economy Run.
Come preventivabile, guidando con meno brio i consumi diminuiscono .... ma non si può più di tanto! :D
In autostrada, invece, a velocità di 140-150 km/h il consumo sale a dismisura: arriva ai 12 km per litro. Considerato che il nostro contachilometri è fin troppo ottimistico (segna 10 km/h in più) e che le velocità rilevate con GPS sono più basse, i consumi sono abbastanza elevati superando i 130 km/h.
 
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view post Posted on 24/1/2021, 18:42
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a pota s'cecc...

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50.000 con un solo trittico? no no
iil primo l ho sostituito quando ho preso il bestia ed aveva 9000 km. Quindi ne ho fatti solo 41.000 :lol:

Sono il fermone per definizione :rolleyes:
ed ingrasso il tutto ogni 300 km, di media.

Quindi prendento solamente i consumi come riferimento.
Meno denti=rapporti piu lunghi=meno consumi
piu denti=marce piu corte=piu "brillantezza"=consumi più elevati
Ora ho su un 17 / 44 se non sbaglio e mi trovo benone, ci faccio anche io di tutto e son soddisfatto
anche io ho notato dei consumi analoghi ai tuoi sui 140 km/h.
Ma qui la gente non corre, abito in Irlanda del Nord raramente supero i 110.

qualcuno ha idea del kit 17 /42 ? sarei curioso di provarlo quasi quasi
 
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view post Posted on 25/1/2021, 21:08

Man o' KLE

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CITAZIONE (stefenilcrucco @ 24/1/2021, 18:42) 
Quindi prendento solamente i consumi come riferimento.
Meno denti=rapporti piu lunghi=meno consumi
piu denti=marce piu corte=piu "brillantezza"=consumi più elevati...

Attento che il variare dei denti è inverso tra pignone e corona e, quindi, la formula “meno denti=rapporti più lunghi= meno consumi e viceversa” non è corretta, dipende dove agisci. Se vuoi accorciare agendo sul pignone devi montarne uno con meno denti, mentre per la corona è il contrario (con più denti). Se vuoi allungare devi mettere più denti al pignone e/o meno alla corona.

Se fai modifiche consistenti dovrai ragionare anche sul numero di maglie della catena che sostituirai (rispetto a quella attuale) per evitare di andare ai limiti del registro o avrai poco margine nel tensionamento.

Se non hai l’ultimo modello è probabile che monti la 17/46-110 maglie e se vuoi installare la 17/42 dovrai ragionare con non più di 108 maglie.

Non so che modello hai, ma comunque verifica prima cosa installi al momento e poi decidi, anche in base all’uso (se viaggi spesso in due o bello carico è buona cosa avere anche spinta). Con due denti corona in meno, a parità di rpm, avresti un guadagno in velocità tra 3 e 6 km circa (in base alla marcia innestata). A livello di consumi non so quanto possa incidere.

Se qualcuno ha la 17/42 potrebbe aiutarti sicuramente di più nella decisione.

Quando è toccato a me, con il modello 2004, ho installato la Did 17/46-110 maglie e mi trovo bene.
 
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view post Posted on 25/1/2021, 23:40
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a pota s'cecc...

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Grazie mille Saucel per la precisazione.
Quindi facciamo un esempio a prova di idiota. Così vediamo se ho capito o se sono rincoglionito. :D
agendo sul pignone
una 16/44 marce piu corte di una
17/44 che ha marce piu lunghe

oppure agendo solo sulla corona
una 17/46 marce piu cordte di
17/44 che ha marce piu lunghe
corretto?
perdonami ma io e la matematica non riusciamo a piacerci :wacko:

La mia è una 06, credo di aver messo un 17/46 al tempo e mi trovo benone. Ma non sono sicuro.
Domani conto i denti della corona e ti sò dire.
Intanto grazie mille per le precisazioni.
 
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view post Posted on 26/1/2021, 07:52

Man o' KLE

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Esatto.

Se la tua è del 2006 in origine monta una 17/44 con 108 maglie.

Se hai installato successivamente una 17/46 hai accorciato, quindi puoi benissimo optare per la 17/44.

Ciao
 
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view post Posted on 26/1/2021, 08:25
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Man o' KLE

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Confermo in toto gli interventi di Saucel.
Vorrei aggiungere un sistema abbastanza semplice per determinare la "lunghezza" del rapporto di trasmissione finale.
Dividi il numero dei denti della corona per i denti del pignone. Otterrai un valore, per comodità lo arrotonderemo alla seconda cifra decimale.
Per esempio: nel caso di 17/46 avremo 46:17=2,70588.... arrotondato: 2,70.
Questo numero ci dice che il pignone deve compiere 2,70 giri perchè la ruota posteriore compia 1 giro.
Se consideriamo un rapporto 16/44 avremo 44:16=2,75. In questo caso il pignone farà 2,75 giri e la ruota posteriore 1 giro.
Ora, analizzando i vari rapporti considerati, è possibile avere un'idea immediata della "lunghezza" del rapporto.
Ragioniamo su quei rapporti potenzialmente utilizzabili sul KLE, ma in mezzo ci sono tante varianti.
16/46 = 2,87
16/44 = 2,75
17/46 = 2,70
17/44 = 2,59
17/42 = 2,47
A colpo d'occhio è intuitivo apprezzare che il primo rapporto sia il più corto, e l'ultimo sia il più lungo tra quelli considerati.
Come ha già precisato Saucel, occhio al numero delle maglie: le corone da 46 vanno con 110 maglie, quelle da 44 vanno con 108, la 42 non saprei (forse 108 o 106).
Solitamente nei kit trasmissione per il KLE, pur se forniti di corona da 44 denti, prevedono una catena da 110 maglie. Ti toccherà eliminare le maglie in eccesso, altrimenti ti resterà poco o nessun margine per registrare la catena.
Invece montare un pignone da 16 o da 17 denti non comporta adattamenti a livello di catena.

Edited by mike 4x4 - 26/1/2021, 14:15
 
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view post Posted on 26/1/2021, 14:19
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a pota s'cecc...

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Vi ringrazio molto.
Adesso son riuscito ad assorbire il concetto per bene :P

a scanso di equivoci:
questa dovrebbe essere giusta
https://www.mandp.co.uk/products/kawasaki-...cket-kit-598229

Edited by stefenilcrucco - 26/1/2021, 16:05
 
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view post Posted on 26/1/2021, 20:21
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Man o' KLE

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Si, quella che hai indicato nel link è la 17/44 di primo equipaggiamento per le versioni "B".
 
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view post Posted on 26/1/2021, 22:04
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a pota s'cecc...

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grazie.
Adesso scopro pure che ci sono le versioni *B....
dove trovo informazioni riguardo alle varie versioni? son curioso.
 
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view post Posted on 27/1/2021, 08:43
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Man o' KLE

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Non è difficile: le B sono quelle con il doppio faro, stile Z1000 dell'epoca, e sono le ultime prodotte.
Le serie si identificano così:
Le "A": 1991, 1992 ..... 2002, 2003 sono identificate dalla sigla A1, A2 ...... A12, A13.
Le versioni 2004 non hanno una sigla specifica perchè sono le A13 con gli stessi colori del 2003 (blu/nero e grigio/nero). In realtà si sono liberati delle invendute e disponibili presso i concessionari per smaltire le scorte in vista del nuovo modello. Alcune sono state immatricolate nel 2005, ma rimangono A13.
Le "A" sono le versioni monofaro che al loro interno si dividono in 2 serie: la prima dal 1991 al 1993, la seconda dal 1994 al 2004.
Anche in questo caso, si riconoscono a colpo d'occhio dal cupolino differente: le prime non hanno il plexiglass trasparente, ma presentano una palpebra in tinta con la carrozzeria; le seconde serie hanno un plexiglass fumè montato sul cupolino.
Nel 2005 sono arrivate le versioni B che, anzichè rilanciare il KLE sui mercati, hanno rappresentato il canto del cigno per il modello, anche a causa delle stringenti normative antinquinamento non più superabili con un motore a carburatori progettato negli anni '80:
- 2005 B1P;
- 2006 B6F;
- 2007 B7F.
Le B1P sono quelle con il telaio ed i dettaglio in arancione (o meglio "Gold").
Le B6F e B7F sono praticamente identiche, anche a livello di vernici, se non fosse per i carter motore: bronzo sulla B6F e neri sulla B7F. e
Qualche esemplare di B7F è stato immatricolato nel 2008, ma non esiste una sigla B8F.

KLE A1-A3

kle_A1-A3 kle_A1-A3-2

KLE A4-A13

kle_A4-A13 kle_A4-A13-2

KLE B

kle_B kle_b-2
 
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view post Posted on 27/1/2021, 23:02
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Man o' KLE

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Io le ho avute tutte ...la prima serie la seconda e la terza.... a me personalmente piace la prima 3_3 3_3 3_3
 
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view post Posted on 28/1/2021, 10:25
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a pota s'cecc...

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CITAZIONE (mike 4x4 @ 27/1/2021, 08:43)
Non è difficile: le B sono quelle con il doppio faro, stile Z1000 dell'epoca, e sono le ultime prodotte.
Le serie si identificano così:

Ah chiaro.
Sapevo delle diverse versioni ma non sapevo che fossero classificate come A e B
Grazie per la spiegazione :D :D :D
 
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14 replies since 23/1/2021, 17:32   185 views
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