Caspita: 50,000 km con una trasmissione! Guidi con i guanti?
Le KLE hanno avuto negli anni diversi rapporti finali, in qualche modo legati alla potenza erogata ed alle normative antinquinamento.
La prime versioni montavano 16/46;
Le seconde versioni adottavano 17/46;
Le terze ed ultime (le B) uscivano con 17/44.
Quindi nel tempo i rapporti finali si sono allungati, probabilmente per sopperire alla mancanza di potenza e mantenere la velocità di punta sufficientemente elevata, ma anche per abbassare i regimi di rotazione e ridurre, allo stesso tempo, i consumi e quindi le emissioni allo scarico.
Mi risulta che qualcuno abbia adottato il 17/42 con soddisfazione, allungando ulteriormente la secondaria.
Ovviamente il rapporto migliore per tutti e per tutte le condizioni non esiste: andrebbe valutato l'utilizzo principale che si fa della moto.
Per chi fa prevalentemente extraurbano credo che il 17/42 possa tradursi in un buona alternativa per ridurre i consumi.
Dalla parte opposta 16/46 e 16/44, o addirittura 16/48, per chi percorre spesso sterrati e percorsi fuoristrada più o meno impegnativi. In questo caso però, le percorrenze autostradali vengono penalizzate da un insieme di fattori negativi: bassa velocità di crociera, alti regimi di rotazione, consumi elevati.
In mezzo ci sono le combinazioni meno estreme per utilizzi quotidiani a 360°, più o meno "lunghi".
Personalmente uso il 17/44 di serie e non mi posso lamentare. Ci faccio di tutto: dall'autostrada all'extraurbano, dalla città al fuoristrada, viaggi anche in coppia con annesso fuoristrada.
I consumi si attestano intorno ai 20 km per litro nell'uso quotidiano: nel mio caso 50% extraurbano a 120km/h e 50% città con guida allegra. Non certo Economy Run.
Come preventivabile, guidando con meno brio i consumi diminuiscono .... ma non si può più di tanto!
In autostrada, invece, a velocità di 140-150 km/h il consumo sale a dismisura: arriva ai 12 km per litro. Considerato che il nostro contachilometri è fin troppo ottimistico (segna 10 km/h in più) e che le velocità rilevate con GPS sono più basse, i consumi sono abbastanza elevati superando i 130 km/h.