Kawasaki KLE 500 Forum

Carburazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2021, 11:09

kle user

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Buongiorno a tutti! Ho comprato una kle 500 del 2002 con 29000km. Sto facendo vari lavoretti, tagliando, pulizia completa carburatori, cambio guarnizioni pinze freni ecc... ho preso 2 filtri aria a cono (roba commerciale) e mi ritrovo con grossi problemi di carburazione. Ho visto gli stessi filtri montati su diverse kle quindi magari qualcuno mi può consigliare cosa devo fare x cortesia? Cambio getti? Alzare gli spilli con degli spessori?

Grazie Diego
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 12:11

kle user

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Parto dal presupposto che non sono un meccanico ma sempre avuto passione per i motori e dopo anni di astinenza mi sono regalato questa bicilindrica. In poche parole la moto con i filtri conici originali non partiva nemmeno. Ho riempito i filtri con una spugna e adesso parte ma il minimo rimane irregolare e quando do gas fatica a salire di giri e fa strani scoppi d'aria,soprattutto dal carburatore di destra. Poi si spegne e non riparte. Smonto i filtri e sono bagnati di benzina. Ho letto la discussione sulla carburazione e procederó a rismontare e pulire bene i carburatori. Per il discorso aria non so cosa fare....Grazie
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 14:27
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Rino81
prima di inserire risposte o nuovi post, come buona norma, sarebbe opportuno che ti presentassi in Reception in modo da conoscerci.
Dai un'occhiata qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=59044433
e qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=11952728
Grazie.
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 14:33
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Diciamo che è normale che non vada: già se apri il filtro dell'aria il motore gira malissimo e fatica a salire di giri.
Troppa aria.
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 07:59

kle user

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Grazie mike
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 10:43
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Proviamo a ripartire da zero.
Rimetti la moto, i filtri, i carburatori nelle condizioni standard di lavoro.
Diamo per scontato che i carburatori siano stati smontati e rimontati correttamente.
Li hai puliti con aria compressa? Sicuro che non hai perso qualche nottolino?
Le membrane sono in buono stato?
I getti di massimo (95 e 92) sono correttamente inseriti?
Non riparte: hai provato in PRI se cambia qualcosa? Non riparte a freddo o a caldo? E con lo starter?
Quando non parte c'è scintilla alle candele?
Le candele sono bagnate di benzina?
Quando e perchè poi riparte?
Controlla i manicotti dei carburatori e le prese di depressione: che non ci siano aspirazioni di aria.
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 15:04

kle user

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Grazie Mike. Allora rimontato airbox originale (senza filtro perché era marcio il suo), tolta pair e chiuso i fori del coperchio valevole, carburatore dx, foro airbox.
Pulite le candele (erano nere bagnate di benzina) e verificata la scintilla in entrambi i lati.
Rimontato tutto, la moto NON parte.....con o senza starter.....niente.....provo fino ad esaurimento batteria....
Smonto le candele e mi sembrano apposto, appena appena bagnate..
Adesso rismonto i carburatori li metto a bagno nell'aceto per tutta notte, domani ripulisco e vedo...

Non so più dove sbattere la testa.

Ah, ho tolto il sensore cavalletto (inchiodato il micron) e ho unito i fili x bypassare....è corretto?

Grazie
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 17:13

kle user

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Scusate un'altra cosa. La valvola di controllo refrigerante e il filtro che creano quel circuito sotto i carburatori, sono indispensabili o si possono rimuovere senza avere conseguenze?

Grazie
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 21:08
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Le candele fanno la scintilla?
Se vuoi, potresti eliminare il circuito di riscaldamento dei carburatori. Devi tappare l'innesto dei tubicini: uno sulla testa SX, l'altro all'uscita del radiatore verso la pompa dell'acqua.
Sicuramente non ha relazione con il mancato avviamento del motore, ma male non fa: una complicazione in meno.
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 21:15

kle user

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Si le candele funzionano senza problemi.
Per il circuito riscaldamento carburatori penso proprio di eliminarlo...
Grazie
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 21:42

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Stai tentando di mettere in moto senza filtro aria?

Se insisti troppo con le messe in moto oltre a rischiare di squagliare il relè di avviamento, la ingolfi e ti giochi la batteria.

Per come la spiegavi quando avevi ancora i filtri a cono la prima cosa da fare è verificare i livelli delle vaschette che sono probabilmente alti.

Il riscaldamento dei carburatori non è indispensabile, ma aiuta nel periodo freddo e di certo non è quello che crea problemi.

Detto questo, ho letto che hai rimesso la sua airbox (cosa buona e giusta), ma non ho capito se i filtri conici erano già installati, perché nel primo post pare li abbia messi tu mentre nel secondo sembra che c’erano già e li hai solo sostituiti, quale delle due? Se li hai solo sostituiti si direbbe che sta moto non funzionava nemmeno prima di acquistarla. In tal caso li hanno installati, hanno probabilmente fatto delle modifiche a tubazioni e getti (da capire quali), ma vedendo che non riuscivano a carburare l’hanno lasciata “azzoppata” e venduta comunque? Se l’hai trovata così, quindi, consiglio di parlare con il precedente proprietario anche solo per capire che ha fatto di preciso a livello di carburazione e se funzionava o non ha mai funzionato, giusto per evitare di guadagnare tempo sulle possibili cause.
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 21:56

kle user

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Ciao Saucel. No i filtri li ho messi io. Adesso ho ripristinato l'airbox. Appena ho tempo rimonto i carburatori, regolo tutto da manuale, controllo altezza galleggianti (non ho gli strumenti per verificare il livello nelle vaschette) e riprovo...
Spero bene.....
Grazie
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 23:01

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Ho capito, quindi le modifiche le hai provate tu.

Controlla i livelli (basta un tubo in gomma trasparente) e rimetti tutto come da manuale.

Io rimettersi anche il Kca (il Pair che chiami tu), ma questo lo puoi fare alla fine, dopo avere risolto i problemi.

Vedrai che sistemerai.
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 22:15

kle user

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Ciao a tutti. Allora ho rismontato e ripulito per bene i carburatori (per l'ennesima volta), rimontato airbox con filtro nuovo, tolto circuito di riscaldamento dei carburatori, controllato tutti i fusibili e cambiato le candele. provo a far partire la moto ma niente....insisto per l'ultima volta e parte! Adesso la mattina a freddo parte con starter tutto tirato e devo lasciarlo così per circa un minuto. poi man mano si scalda apro l'aria lentamente fino a quando tiene il minimo. Il minimo non è regolarissimo ma è una moto che è stata ferma per molto tempo e sinceramente non conosco bene la sua storia. Il motore gira bene, non mi sembra di sentire rumori sospetti. All'inizio quando rilasciavo uscivano le fiamme dalla marmitta con vari scoppiettii, adesso mi sembra migliorare anche se a volte lo fa ancora. Devo farci un pò di km e vedere se si "stabilizza" un pò.
Ringrazio tutti per il vostro aiuto!

Un'altra cosa: sono alto 2 mt e vorrei alzare un pò la moto. Esistono kit in commercio o devo arrangiarmi con piastre e saldatrice?

Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 22:50
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,426
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Bene, sei sulla strada giusta.
Se gira irregolare al minimo, prova ad aprire (anche di molto) le viti dell'aria: spesso basta ingrassare che si regolarizza.
Forse è un po' magra: parte solo con tutto lo starter tirato (quindi aria chiusa), scoppiettii vari, ecc. sono indicazioni di carburazione magra.
Per alzare la moto esistono delle biellette più corte che alzano il posteriore. Si potrebbero realizzare anche a mano perchè sono molto semplici.
Per la forcella, molle più dure e progressive e/o maggiore precarico e/o un po' d'aria nelle forcelle.
Ricordo che qualcuno aveva realizzato delle prolunghe per le forcelle che si filettavano al posto del tappo, ma a memoria non riesco a darti alter indicazioni.
 
Top
20 replies since 18/1/2021, 11:09   463 views
  Share