Kawasaki KLE 500 Forum

fumo nero, minimo irregolare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2020, 15:21
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Salve a tutti, ho un serio problema con la moto: fa fumo nero ed ha il minimo irregolare, ossia quando accelero, spesso il minimo resta accelerato o addirittura aumenta i giri da solo, arrivando anche a 5000 giri. Poi, se ne ha voglia, torna ai 1500 giri normali...Ovviamente non è possibile andare via in queste condizioni. Inoltre aggiungo che le candele (le ho appena cambiate) sono nere, fuligginose. Premetto che la moto era rimasta ferma in garage per qualche anno. Le ho cambiato la batteria, le candele, il filtro dell'aria e olio, ho smontato ben tre volte i carburatori e puliti tutti gli spilli e le viti con petrolio, aria compressa, cambiata la guarnizione delle vaschette (perdeva benzina). Le membrane non sono rotte. La benzina scente regolarmente dal rubinetto. Ovviamente ho regolato le viti della miscela come da manuale. I manicotti di gomma mi sembrano a posto.
Niente: una disperazione. E mi demoralizza il fatto che, dopo tutte le ore spese per sistemarla, non sia riuscito a risolvere il problema. Ora l'unica cosa da fare è che mi toccherà portarla dal meccanico.
Qualcuno ha dei suggerimenti alternativi?

...inoltre ai bassi regimi la moto strattona...
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 16:54

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


il difetto è molto strano, non ricordo di altri Kle con gli stessi sintomi. Tutto farebbe pensare ai carburatori ma dici di averli sistemati.
Non vorrei fosse un problema di regolatore/centralina: prova a collegare un voltmetro alla batteria e farti un giretto e vedi se le tensioni restano nella norma. Almeno così puoi andare ad esclusione...
Cmq non disperare né portarla ancora dal meccanico: ne veniamo fuori, vedrai (te lo dice uno che si dispera al primo problema :D :D :D )
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 17:54
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


controlla ancora una volta i livelli nelle vaschette (senza smontare, con i tubetti...)
probabilmente li troverai molto alti....
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2020, 20:29
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Mi sembra strano dover modificare i livelli delle vaschette considerando che tutti i pezzi sono originali e che la moto è sempre andata
..🤔
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 21:09
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


i livelli cambiano perchè si usurano gli spilli (e le molle che ci sono all'interno...)
ed è improbabile che avendo smontato più volte i carburatori siano ancora al livello corretto...

controllare con i tubetti costa poca fatica, poi vedi tu....
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2020, 08:07
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Ok, grazie, proverò e poi vi faccio sapere...
 
Top
view post Posted on 13/12/2020, 08:50
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


I sintomi sono quelli .... i carburatori li hai puliti più volte ..... anche con aria compressa ....... candele nere ...... fumo nero ...... indubbiamente è grassa ..... e anche molto.
E' successa la stessa identica cosa ad un amico in ottobre: prima la moto non andava benissimo, ma andava; poi ha pulito i carburatori e improvvisamente presentava gli stessi sintomi della tua ed era diventata inguidabile.
Senza portarla per le lunghe, cos'era successo?
Soffiando con aria compressa i carburatori, aveva perso i nottolini (jet needle o collar), vedi foto qui sotto, e la carburazione si era ingrassata a dismisura, tanto che nei "medi" regimi girava malissimo, mentre al minimo ed al massimo sembrava andare bene.
Siamo impazziti per capire, abbiamo smontato più volte i carburatori senza riuscire a focalizzare il problema. Sapevamo che era dovuto ai carburatori, ma non capivamo dove esattamente.
Poi, il confronto con un'altra batteria di carburatori è stata illuminante: abbiamo risolto recuperando i nottolini dagli altri carburatori. Ora è perfetta.

kle_jet_needle_1

kle_jet_needle_2

kle_jet_needle_3

kle_jet_needle_4

kle_jet_needle_5

kle_jet_needle_6
 
Top
view post Posted on 13/12/2020, 09:47
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Grazie, i carburatori li ho smontati ieri e i nottolini ci sono .. forse c'è qualche altra guarnizione da sostituire oltre a quelle che sigillano le vaschette (che ho già cambiato) che magari lascia passare troppa benzina ingrassando la carburazione?
 
Top
view post Posted on 13/12/2020, 22:20
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Solitamente la benzina non passa se i carburatori sono sporchi.
Da quello che scrivi è grassa, quindi non credo ai carburatori sporchi.
Prova a verificare il livello, come ti hanno già consigliato sopra.
Darei anche un'occhiatina alle membrane.
Ma prima di smontare i carburatori come andava?
 
Top
view post Posted on 14/12/2020, 07:44
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
14

Status:


A dire il vero quando l' ho accesa, dopo anni ferma in garage, si accendeva e stava al minimo. Appena acceleravo, si spegneva. Quindi ho ad montato e pulito i carburatori e relative viti Max e Min. Ho cambiato filtro aria e olio. Dopodiché la moto andava e l' ho portata a fare la revisione. Poi mi sono accorto che perdeva benzina dalle vaschette. Ho acquistato un kit su internet e ho cambiato le guarnizioni delle vaschette, e i coni dei galleggianti. E candele nuove. Da allora si sono verificati i problemi.... Appena la accendo resta su di giri senza starter, poi scende e sale da sola...
 
Top
view post Posted on 14/12/2020, 08:13
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Fare una diagnosi a distanza non è mai facile.
Mi dici che fa fumo nero: dovrebbe essere grassa. Le candele sono nere: carburazione grassa. Ma potrebbe essere anche dovuto a diversi avviamenti senza aver raggiunto la temperatura di esercizio a cui le candele vanno in autopulizia.
Mi dici che si accelera da sola: dovrebbe essere magra. Dovresti pulire tutti i getti e relativi "pifferi" con ultrasuoni. In mancanza, prendi un solo filo di un vecchio cavo frizione e passalo nei getti con un movimento rotatorio e alternato per eliminare eventuali micro impurità non visibili ad occhio nudo.
Hai sostituito gli spilletti dei galleggianti: il livello è corretto?
Gli arricchitori (starter o choke) dei carburatori funzionano correttamente?
Al momento non mi viene in mente altro.
 
Top
view post Posted on 14/12/2020, 16:11

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


ciao, io ho avuto problemi del genere...getti otturati, pescava benza dal "giro dello starter"....pulito bene i carburatori e regolato i livelli...specialmente se cambi i "getti" di gomma del livello vaschetta....controlla di non avere il serbatoio sporco, se è restato fermo x un pò, potresti avere ruggine....Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 11:08
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


CITAZIONE
Dopodiché la moto andava e l' ho portata a fare la revisione. Poi mi sono accorto che perdeva benzina dalle vaschette

Bomber ma l infame tubo rosa l hai messo bene?
Va a lato della scatola filtro, quasi schiaccaito, quasi.
Se lo metti sopra è bello libero ma dopo si schiaccia con la sella
 
Top
view post Posted on 24/12/2020, 20:12
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Ieri ho smontato i due carburatori, tolte le membrane in gomma, li ho immersi in una vaschetta di petrolio, con una corda di chitarra ho passato tutto i canali. Rimontato il tutto, ho fatto un giro veloce e ora sembra andare normale. Appena riesco faccio dei kilometri in più e vedo se ho risolto definitivamente, sono ottimista...grazie a tutti, vi faró sapere. Buon Natale
 
Top
view post Posted on 24/12/2020, 20:33

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Ciao e Buon Natale a tutti...
scusa Gianma, che uso ne fai del K???
Mare, montagna, pianura???
Ho visto che sei di Verona....io bazzico da quelle parti quando andiamo zona Trento, Val Pasubio , Monte Baldo, ecc, ecc, ma non sterrato..
Ho fatto una carburazione magra, visto che Crema è a una 50ina di km da Bergamo, Brescia, qualcuno di piu Lecco, ma in sostanza parecchia montagna e in montagna l'aria rarefatta ingrassa troppo e poi mi piacciono gli scoppiettii in rilascio.... visto che Verona ha alle spalle le montagne ti consiglio di tenere le vaschette basse e regolare la vite del carburatore con mezzo giro meno...
Grazie ciao e ......
Buon Natale a TUTTI

Edited by Elenao - 24/12/2020, 20:44
 
Top
17 replies since 12/12/2020, 15:18   433 views
  Share