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Difficoltà a regolare l'ammortizzaroe

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view post Posted on 3/11/2020, 13:58

KLEista

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Buongiorno a tutti,
sulla mia KLE del 2006 ho provato ad indurire il mono di una tacca ma non ci sono riuscito.
La chiave per ammortizzatori non ha spazio sufficiente (né dal fianchetto destro né da quello sinistro) e neppure provando a battere sulla ghiera con un pezzo di alluminio sono riuscito a smuoverlo di 1 mm: sembra incollato al mono. Prima di provare ho dato un'abbondante spruzzata di WD40 ma nisba.
Qualche consiglio?
 
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view post Posted on 3/11/2020, 14:21
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Man o' KLE

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Dal fianchetto destro, sposta la vaschetta dell'olio freni posteriore per avere più spazio.
Usa una comune chiave per ammortizzatori.
La ghiera è moooolto dura, perchè la molla genera una grande forza.
Non riesci con mazza e scalpello perchè anche se si muove non riesci a farlo scattare e ritorna in sede.
Se proprio non ce la fai, considera la possibilità di smontare l'ammortizzatore e regolarlo sul banco.
 
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view post Posted on 3/11/2020, 14:42

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CITAZIONE (mike 4x4 @ 3/11/2020, 14:21) 
Dal fianchetto destro, sposta la vaschetta dell'olio freni posteriore per avere più spazio.

Fatto ma nonostante ciò la chiave non sta in linea con la ghiera causa il telaio e mi scappa fuori.

CITAZIONE
La ghiera è moooolto dura, perchè la molla genera una grande forza.

Speravo che il cavalletto centrale limitasse questa forza...

CITAZIONE
Se proprio non ce la fai, considera la possibilità di smontare l'ammortizzatore e regolarlo sul banco.

Il mono esce da sotto, giusto? Quanto è complesso rimuoverlo?
 
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view post Posted on 3/11/2020, 14:55
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Man o' KLE

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Devi tenere la chiave leggermente inclinata verso l'alto, quasi orizzontale: il dente nell'incavo, la chiave deve appoggiare sulla ghiera stessa ma un po' più in alto, dove è più stretta (non subito sopra la molla).

Non è una questione di cavalletto: è la molla particolarmente dura che, con la sua forza, impedisce alla ghiera di comprimerla per superare la tacca.

Non saprei da dove esce: non l'ho mai smontato.
 
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view post Posted on 3/11/2020, 15:25

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Ok, riproverò.
Grazie Mike ;)
 
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view post Posted on 3/11/2020, 18:49

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Io avevo usato una normale chiave inglese e un cacciavite “grosso” a taglio, ma bisogna essere in due. Non ricordo se oltre ai fianchetti tolsi anche la sella, cosa comunque che porta via 2 minuti. Fai in modo che il peso non gravi sul posteriore.

Tu da un lato agganci e giri quello che riesci e ti fermi, l’amico dall’altro lato deve posizionare il cacciavite e fare da fermo in modo che la ghiera non torni indietro. Con 2/3 tentativi e manovre in “armonia” dovresti riuscirci.

Usai il cacciavite perché avevo quello sotto mano, ma puoi usare anche altro, la cosa importante è che l'amico riesca a mantenere ferma la ghiera mentre tu apri e riposizioni la chiave inglese dopo averla spostata.

Non ricordo da che lato mi misi (forse il sinistro), ma ricordo bene che quella ghiera è proprio str……. :wub:

Comunque sia se l’aiutante è in gamba in 10 minuti fai tutto, se impieghi di più è colpa sua

Ciao
 
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view post Posted on 3/11/2020, 20:09

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Grazie mille saucel, domani provo e se non ci riesco me la prendo con "l'altro" :D :D :D
 
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view post Posted on 9/11/2020, 08:10
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La mia prima regolazione è avvenuta a 12 anni dall'acquisto della moto. La ghiera del mono era bloccata, ho risolto con wd, qualche colpetto e pazienza. Per girarla mi son fatto aiutare ed il gioco è fatto.
 
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view post Posted on 10/11/2020, 07:53

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CITAZIONE (Niklass @ 9/11/2020, 08:10) 
La ghiera del mono era bloccata, ho risolto con wd, qualche colpetto e pazienza. Per girarla mi son fatto aiutare ed il gioco è fatto.

Anche la mia penso sia bloccata. Ho spruzzato ma non è bastato e poi mi sono arreso. Tra qualche giorno riprovo e poi vediamo ;)
 
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view post Posted on 11/11/2020, 11:58

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[QUOTE=video68,3/11/2020, 14:42 ?
Il mono esce da sotto, giusto? Quanto è complesso rimuoverlo?
[/QUOTE]

No, il mono si sfila dall'alto. Devi smontare la batteria e spostare indietro il gruppo parafango quel tanto che basta per farci passare l'ammortizzatore. Se hai il cavalletto centrale non è così complicato.
 
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view post Posted on 11/11/2020, 12:03

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CITAZIONE (Mr_kle @ 11/11/2020, 11:58) 
No, il mono si sfila dall'alto. Devi smontare la batteria e spostare indietro il gruppo parafango quel tanto che basta per farci passare l'ammortizzatore. Se hai il cavalletto centrale non è così complicato.

Ho sia il cavalletto centrale che l'alzamoto posteriore. Questo fine settimana lo sfilo e faccio il lavoro.
Grazie!
 
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view post Posted on 11/11/2020, 23:33
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Man o' KLE

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CITAZIONE (Mr_kle @ 11/11/2020, 11:58) 
[QUOTE=video68,3/11/2020, 14:42 ?
Il mono esce da sotto, giusto? Quanto è complesso rimuoverlo?

No, il mono si sfila dall'alto. Devi smontare la batteria e spostare indietro il gruppo parafango quel tanto che basta per farci passare l'ammortizzatore. Se hai il cavalletto centrale non è così complicato.
[/QUOTE]

io l'ho smontato da sotto smontando 2 dei perni del link....
ma non ho il cavalletto centrale e non so se possa ostacolare lo smontaggio....
 
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view post Posted on 12/11/2020, 14:30

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CITAZIONE (vin-lap @ 11/11/2020, 23:33) 
io l'ho smontato da sotto smontando 2 dei perni del link....
ma non ho il cavalletto centrale e non so se possa ostacolare lo smontaggio....

Ho usato il cavalletto centrale ma non ricordo se l'ammortizzatore non passava per quello, se dici che smontando il link ci passa non ho motivo di dubitarne.
 
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view post Posted on 13/5/2021, 08:42

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Confermo che il mono, senza cavalletto centrale (con non so, l'ho tolto una decina di giorni fa) esce da sotto molto facilmente come descritto da vin-lap
Una volta tolto e messo in morsa con un po' di fatica sono riuscito a portarlo in posizione 4. Adesso ovviamente è molto più tenero da regolare.
Già rimontato non vedo l'ora di provare ma non posso farlo perché 1. ho trovato il filtro aria carbonizzato 2. sono in quarantena :( :( :(
 
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13 replies since 3/11/2020, 13:58   228 views
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