Kawasaki KLE 500 Forum

problema dopo sosta ?, Aiuto

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 16/8/2020, 20:45

kle user

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Ciao a tutti Vi chiedo se potete aiutarmi oggi non lontano da casa ho fermato la moto che funzionava senza problemi .Dopo la sosta ho provato ad accendere la moto ma fatto mezzo giro di motorino avviamento e poi il quadro strumenti morto. La moto morta per fortuna ero a casa di un amico che con i cavi mi ha fatto accendere il motore ,ho pensato che forse avevo lasciato le chiavi accese per cui la batteria si è scaricata dopo che e ripartita ho lasciato la moto accesa
ma poi all'improvviso si è spenta di nuovo, per farla ripartire ho deciso di spingere la moto la moto si è accesa ma il motore girava come se la corrente andava e veniva
il contagiri con acceleratore tirato segna dati molto sballati da 3000 improvvisamente andava a 8000 con il motore che borbottava come se la corrente arrivasse ad intermittenza Vi chiedo cosa puo' essere accaduto BATTERIA ? REGOLATORE ? STATORE ?
Grazie e buona serata. ;_;
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 22:15
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


morsetti della batteria? cavi batteria -massa e batteria-relè?
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2020, 07:24

kle user

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Adesso devo recuperare con assistenza stradale assicurazione sono indeciso se portarla a casa e provare a risolvere il guasto ,oppure portarla in officina.che controlli posso fare per diagnosticare il guasto i morsetti batteria sono a posto .
 
Top
view post Posted on 17/8/2020, 19:58

kle user

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Poi ho deciso la paorto a casa e vi aggiorno sul guasto.
 
Top
view post Posted on 19/8/2020, 17:58
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Lombardia - PV

Status:


Dopo un lungo letargo ho rimesso in moto la belva. La batteria in tuuto questo tempo l'avevo tolta e collegata al mantenitore di carica e mi dava quasi 13V. Cavolo è partita al primo colpo :woot:, e senza neanche l'aria!!! Dopo pochi secondi, il contagiri ha cominciato a salire da solo fino a 6/7000 giri e il motore invece tentava a spegnersi. Spengo e riaccendo e la moto non parte più, collego la batteria dell'auto a quella della moto, la faccio partire e dopo aver staccato i cavi dall'auto lamoto dopo 30 secondi riprende a borbottare e contagiri su e giù all'impazzata. Morale della favola, la batteria pur essendo quasi a 13v era ciucca, cambiata batteria e ho risolto tutto. Ciao
 
Top
view post Posted on 19/8/2020, 20:02

kle user

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ciao riportata a casa stasera ho provato la batteria con tester 12.6 ma con caricabatterie ( mantenitore batteria mi segnala la luce verde ma il quadro strumenti
non si accende .) ho deciso di provare con batteria macchina il quadro si accende e sembra funzionare tutto provo poi ad azionare pulsante accensione il motorino tenta di partire ma sento un tic tac riperuto che viene dal relè motorino avviamento vi chiedo se sia quallo rotto ?
GRAZIE

 
Top
view post Posted on 19/8/2020, 21:39
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Mauridem @ 19/8/2020, 21:02) 
ciao riportata a casa stasera ho provato la batteria con tester 12.6 ma con caricabatterie ( mantenitore batteria mi segnala la luce verde ma il quadro strumenti
non si accende .) ho deciso di provare con batteria macchina il quadro si accende e sembra funzionare tutto provo poi ad azionare pulsante accensione il motorino tenta di partire ma sento un tic tac riperuto che viene dal relè motorino avviamento vi chiedo se sia quallo rotto ?
GRAZIE

sembra sempre che anche con la batteria da auto non arrivi bene corrente al relè....
controlla molto bene i cavi della batteria, anche dove si attaccano al relè e al telaio.....
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2020, 21:42

kle user

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ho ho fatto il ponte diretto relè motorino gira ma non con forza sufficiente (ataccando batteria macchina)
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 09:40
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Lombardia - PV

Status:


CITAZIONE (Mauridem @ 19/8/2020, 22:42) 
ho ho fatto il ponte diretto relè motorino gira ma non con forza sufficiente (ataccando batteria macchina)

Continuo il racconto iniziato poco prima, dopo aver cambiato batteria la moto come già detto è ripartita. Visto che mi sono trovato benza a terra, ho smontato carburatori e sostituito spillo conico del galleggiante e dopo aver rimontato il tutto visto che non partiva, ho fatto tre o quattro tentativi ravvicinati tra loro, lascio stare così vado al lavoro e quando torno ci riprovo, sta di fatto che anche con batteria nuova sento solo tac tac provenire dal relè, alchè riprovo collegando i cavi della macchina e sempre e solo tac tac, faccio ponte con cacciavite su relè e il motorino gira. Scongiurata quindi rottura di questo, compero su amazon relè nuovo per 8,99€, lo monto (ho dovuto invertire i cavi del positivo di entrata e uscita) e voilà la moto parte al primo colpo. Quindi, dai sintomi che hai rappresentato sembrerebbe la copia di quello che è successo a me.
P.S: il relè lo trovi su amazon ricercando: CYLETO relè solenoide per kawasaki EN500 Vulcan 500 1990-1996 EX500 Ninja 500R 1987-2009....... costo 8.99
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 10:44

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Che significa “il motorino tenta di partire”? Gira anche se di poco o non gira per niente?
Hai fatto il ponte attaccando la batteria macchina a quella della moto? E se è così, la macchina era in moto? E dopo quanto tempo che hai attaccato la batteria hai provato a mettere in moto?
Devi essere preciso o si rischia di darti consigli sballati.

Con il primo post ti avrei detto che al 90% è solo la batteria, con il caldo lo fa, specie se non hai avuto avvisaglie di malfunzionamenti prima di spegnere. Poi, eventualmente, si verifica se la batteria è morta di suo o c'era qualche problema a monte (regolatore, statore, cavi).

Non dici però da quanto tempo hai installata la batteria (??). Se fossi in te ne prenderei comunque una nuova (senza pensarci due volte) perché quella è sicuramente andata. Meglio evitare di rimanere a piedi lontano da casa.

Per il resto, se hai dubbi sul relè, segui l’ottimo consiglio precedente.

In caso è semplice controllare se il relè funziona: lo smonti, lo fai armare (eccitare) con una batteria sicuramente funzionante e vedi se c’è continuità sui terminali dove attualemente hai i cavi rossi (quelli tondi).
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 11:49

kle user

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Vi ringrazio adesso sono al lavoro stasera vi aggiorno il motorino facendo il ponte gira con la batteria auto ho collegato batteria auto direttamente con pinze al positivo e massa .
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 14:33
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Lombardia - PV

Status:


Evviva Saucel, ogni tanto ritorna :signo: :woot:
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 17:40

kle user

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Prova relè ok smontato e con batteria e tester ,altra prova montato e provato con batteria auto staccando motorino avviamento funziona .
Ho provato con batteria auto il motorino gira ma sembra non avere lo spunto per partire adesso prendo batteria nuova poi vi aggiorno
Grazie.
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 19:20

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Quindi, come dicevamo, è un problema di batteria, e sarebbe interessante sapere da quando è installata la vecchia batteria??

Dopo avere installato la batteria nuova (non fare le prove con quella vecchia perchè servirebbe solo ad aumentare i dubbi, devi usarne una di sicura affidabilità) metti in moto, fai scaldare un po’ e vedi la tensione che esce dal regolatore ai vari regimi. L’ideale sarebbe fare il controllo all’uscita del regolatore (per non avere un dato falsato da contatti, cavi ecc.) ma, spesso, per comodità (pigrizia, io per primo) lo si fa direttamente sulla batteria.Comunque lo fai, NON scollegare il connettore del regolatore.

Se hai circa 14 V (NON oltre i 15 V) significa che era solo la batteria. Se hai oltre i 15 V è il regolatore ad avere problemi. Se hai meno di circa 12,5-12,,8 V è probabilmente lo statore (in quel caso dovrai verificare le tensioni in alternata in ingresso al regolatore). Ricorda che la tensione letta non DEVE scendere sotto la tensione di batteria (circa 12,8 V in base al modello installato) e non superare i 15 V. Verifica comunque il collegamento e pulizia dei cavi prima di effettuare le letture con il tester.

Se guardi altri post trovi molto sull’argomento.

Sono controlli e sostituzioni alla portata di tutti. Basta un tester, poca manualità e un aiutante che accelera (mentre fai qualche lettura con il tester).

Ciao
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 20:19

kle user

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ti ringrazio per ulteriori informazioni stasera odino batteria nuova che avrò a inizio prossima settimana poi Vi aggiorno ho controllato aprendo lo spioncino statore e girando a mano la ruota HO VISTO CHE MAGNETI VOLANO SONO A POSTO .
grazie ancora per i vostri consigli.
 
Top
16 replies since 16/8/2020, 20:45   288 views
  Share