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Man o' KLE
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| Quindi, come dicevamo, è un problema di batteria, e sarebbe interessante sapere da quando è installata la vecchia batteria??
Dopo avere installato la batteria nuova (non fare le prove con quella vecchia perchè servirebbe solo ad aumentare i dubbi, devi usarne una di sicura affidabilità) metti in moto, fai scaldare un po’ e vedi la tensione che esce dal regolatore ai vari regimi. L’ideale sarebbe fare il controllo all’uscita del regolatore (per non avere un dato falsato da contatti, cavi ecc.) ma, spesso, per comodità (pigrizia, io per primo) lo si fa direttamente sulla batteria.Comunque lo fai, NON scollegare il connettore del regolatore.
Se hai circa 14 V (NON oltre i 15 V) significa che era solo la batteria. Se hai oltre i 15 V è il regolatore ad avere problemi. Se hai meno di circa 12,5-12,,8 V è probabilmente lo statore (in quel caso dovrai verificare le tensioni in alternata in ingresso al regolatore). Ricorda che la tensione letta non DEVE scendere sotto la tensione di batteria (circa 12,8 V in base al modello installato) e non superare i 15 V. Verifica comunque il collegamento e pulizia dei cavi prima di effettuare le letture con il tester.
Se guardi altri post trovi molto sull’argomento.
Sono controlli e sostituzioni alla portata di tutti. Basta un tester, poca manualità e un aiutante che accelera (mentre fai qualche lettura con il tester).
Ciao
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