Kawasaki KLE 500 Forum

problemi ai bassi regimi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2021, 10:50

kle user

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Salve riprendo la discussione perchè ho una novità che potrebbe interessare tutti;
Come sapete dopo varie vicissitudini ho fatto sistemare il problema che aveva la moto ( sostituite e regolate valvole e revisionato i carburatori) e pareva andare tutto bene se non chè dopo pochi km ( circa un centinaio) si è ripresentato il problema, cioè che sotto sforzo, ad esempio in salita, dai 3000 ai 4500 giri continuava a non girare bene insomma batteva in testa, mentre invece sopra i 5000 prendeva bene;
Ho ricontattto l'officina Bogani Vinicio di Barberino di Mugello ( pensavano che il problema si potesse risolvere sostituendo lo statore)e grazie al loro interessamento dopo aver parlato del
problema con un tecnico Kawasaky abbiamo risolto finalmente e sapete come? Semplicemente staccando i fili del sensore del cavalletto...... a me sembrava imposibilie ed invece per adesso , il Kawa gira pulito e benissimo come una volta.
Io non sono un tecnico e mi intendo anche poco di meccanica ma non saprei spiegarmi il perhè di una cosda del genere.
Pertanto se a qualcuno capitasse provate questa soluzione.
Ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 13:56
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (jack60 @ 12/9/2020, 18:28) 
...a questo punto comunque si accende ma va a solo un cilindro...

CITAZIONE (jack60 @ 16/9/2020, 18:38) 
Si, come ho detto anche provando ad accendere la moto altermando le candele, la moto si accende ma sempre a un solo cilindro...

CITAZIONE (jack60 @ 15/5/2021, 17:33) 
... alla fine l'ho portata ad una officina consigliato da un amico e il probleme sapete qual'era: due valvole di un cilindro impiccate!!!! ...

CITAZIONE (jack60 @ 23/6/2021, 11:50) 
... sotto sforzo, ad esempio in salita, dai 3000 ai 4500 giri continuava a non girare bene insomma batteva in testa,

Concorderai che con queste affermazioni è veramente difficile aiutarti diagnosticando a distanza: il sensore del cavalletto non "taglia" un solo cilindro, ma entrambi.
Un motore che gira a 1 cilindro è diverso da uno che viene "tagliato" casualmente da un sensore di sicurezza e, a sua volta, è diverso da uno che batte in testa.
Sono anomalie diverse, anche nei sintomi: se gira ad 1 cilindro, gira regolare ma con poca potenza: bisogna controllare la linea elettrica del cilindro interessato o il relativo carburatore; se batte in testa si può ipotizzare una carburazione troppo magra o un elevato anticipo dell'accensione (centralina fuori servizio?): ma il rumore del "battito" è inconfondibile.
Nel tuo caso, invece, il malfunzionamento sembrerebbe dovuto al sensore del cavalletto che irregolarmente "tagliava" l'accensione.
Non ci saremmo mai arrivati.

CITAZIONE (mike 4x4 @ 16/9/2020, 20:04) 
Ok, ma le candele fanno entrambe la scintilla?
Ovvero, hai visto entrambe le candele, smontate, scoccare la scintilla facendo girare il motore con il motorino di avviamento?
Ripeto: entrambe!

A questa domanda non hai mai risposto.
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 17:03

KLEista

Group:
Member
Posts:
111

Status:


.......aspettiamo qualche tempo......visto i precedenti :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 17:43

kle user

Group:
Member
Posts:
17

Status:


infatti, oggi con un bel giro in montagna di circa 200 km il problema a tratti si ripresenta...come altra soluzione proverò a cambiare le pipette delle candele con delle NGk come già qualcuno del forum ha fatto.. non saprei più che pesci prendere perchè stamani andava benissimo e invece a ricominciato a "rantolare " tra i 3000e 4000 giri con le marce alte 5^ e6^ ( le candele sono nuove)
 
Top
view post Posted on 24/6/2021, 11:14
Avatar

Intellectus apretatus discurrit qui rabiat

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Trrg

Status:


Ho avuto un problema simile e non sono riuscito a trovare una soluzione.
All'improvviso il mio regolatore di tensione si è guastato e quando l'ho cambiato, un miracolo. La bici ha funzionato perfettamente, rotonda.
Per me l'accensione è molto sensibile alla tensione.
Potrebbe essere che tu abbia un problema con questo.
 
Top
view post Posted on 24/6/2021, 12:56

kle user

Group:
Member
Posts:
17

Status:


per regolatore di tensione intendi lo"statore"?
 
Top
view post Posted on 24/6/2021, 22:12

KLEista

Group:
Member
Posts:
111

Status:


Premesso che col KLE non son molto pratico , chè è nuovo, ma con altri pezzi storici il problema a volte sta nelle masse che si erano ossidate o cavi AT delle candele che erano "d'epoca".
Da come lo descrivi sembrerebbe u problema elettrico.....potrebbe essere che ci sia appunto un contatto strano che si innesca ad un cerrto n° di giri per via di vibrazioni .....ATTENZIONE !!LA MIA E' SOLO UNA SUPPOSIZIONE ...Ciao
 
Top
view post Posted on 25/6/2021, 06:52

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (jack60 @ 24/6/2021, 13:56) 
per regolatore di tensione intendi lo"statore"?

Il regolatore non è lo statore è si trova sotto il fianchetto posteriore se.

Non è facile quando il problema non si presenta sempre.

Le valvole le hanno controllate e regolate ed i carburatori revisionati, ma continua a non andare bene (a volte) solo tra i 3000 e 4500 circa con le marce alte e sotto sforzo, mentre negli altri regimi è ok. Se così credo sia più un problema di carburazione che di pipette ed a pelle mi viene da pensare al circuito del medio e membrane/molle.

La senti realmente che batte in testa o quando dici che rantola è solo perché fatica a riprendere come quando scarseggia carburante o si affoga? Se provi da fermo il motore gira bene in tutti i regimi?

Quando succede hai provato a girare il rubinetto su PRI?

Verifica non ci siano sfiati dai collettori.

Verifica anche che il tubo di sfiato del serbatoio sia libero.

Per caso ti hanno detto quali valvole erano state trovate senza gioco?
 
Top
view post Posted on 25/6/2021, 06:55
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (jordijct @ 24/6/2021, 12:14) 
Ho avuto un problema simile e non sono riuscito a trovare una soluzione.
All'improvviso il mio regolatore di tensione si è guastato e quando l'ho cambiato, un miracolo. La bici ha funzionato perfettamente, rotonda.
Per me l'accensione è molto sensibile alla tensione.
Potrebbe essere che tu abbia un problema con questo.

Condivido il tuo pensiero: effettivamente il regolatore che sovraccarica potrebbe dare anche questi sintomi.
Un controllo alle tensioni nell'impianto è obbligatorio.

CITAZIONE (jack60 @ 24/6/2021, 13:56)
per regolatore di tensione intendi lo"statore"?

Il regolatore è il regolatore. Lo statore è lo statore.
 
Top
view post Posted on 14/8/2021, 10:04

kle user

Group:
Member
Posts:
17

Status:


purtroppo anche dopo tanti tentativi mi sa che siamo alla !"fine" I primi giorni d'agosto dopo un breve giro s( 12 Km) sempre con i soliti problemi la moto non riparte. Batteria a terra. Mio figlio mi attacca a quella della sua moto tanto per partire ma il Kawa prima parte solo a un cilindro poi dopo uno scoppiettio si ammutolisce completamente. Ho provato a verificare le candele e ho notato che da un lato non arriva più corrente mentre dall'altro lato arriva appena. Ovviamente penso che il tutto derivi dalle problematiche illustrate precedentemente che non hanno trovato una soluzione definitiva. Così anche causa ferie sono a piedi e sto valutando se non sia il caso di dire addio definitivamente al mio Kawa, visto che non siamo riusciti fino ad oggi a capire il problema e è anche difficile iportizzare una eventuale spesa per la riparazione.
 
Top
view post Posted on 14/8/2021, 14:26
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Poichè a distanza non è sempre facile ed immediato recepire ciò che l'autore ti vorrebbe trasmettere, hai mai pensato di interpellare un meccanico che possa materialmente valutare, ipotizzare e diagnosticare il problema?
Alcune strane anomalie non sempre si possono risolvere sul forum.
 
Top
view post Posted on 14/8/2021, 17:20
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


probabile sia in corto il regolatore:
controllato o cambiato ?
la batteria come sta? si ricarica o è "morta" (o in corto...)?
centralina e cablaggi?
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2021, 18:25

kle user

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Come ho detto quando riaprirà dalle ferie la riporto in officina poi vedremo...la batteria è morta ( ma non è questo il problema) per le altre cose non saprei rispondere ...
 
Top
view post Posted on 15/8/2021, 18:30

KLEista

Group:
Member
Posts:
111

Status:


MAsse controllate? Bobine e cavi AT ?
Tensione di ricarica ?

C'è una "miscela di sintomi" che porterebbero verso una problematica elettrica ......spesso è meno grave di quello che si pensa , ma non di facile individuazione / soluzione !!
 
Top
view post Posted on 20/9/2021, 18:42

kle user

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ieri la sentenza del mecca è stata: centralina partita, regolatore di tensione da cambiare (supera i 16 ah e quindi è la possibile causa del corto) bruciato il contagiri e luce della folle.......... peggio di così... sto cercando di acquistare i pezzi su ebay altrimenti meglio comprare un'altro kawa usato.... spenderei meno.... Oltre a tutto ciò nello scaricarlo dal furgone che mi ha accompagnato, per sbaglio l'amico si è agrappato al codino posteriore portafaro che si è spaccato... più sfiga di così......nonostante sia sentimentalmente e amorevolmente legato al mio KLE sono sinceramente stanco perchè come avrete letto nelle precedenti discussioni sono ormai mesi che tribolo, spendo soldi e non uso la moto...
 
Top
45 replies since 15/7/2020, 07:21   1055 views
  Share