Kawasaki KLE 500 Forum

Revisione carburatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2020, 15:05

kle user

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Ave! dopo il ripresentarsi di veri problemi di irregolarità nella combustione e funzionamento (precedentemente risolti cambianto tubo di depressione serbatoio -> carb.) ho contattato un amico che ha lavorato come mecca e mi ha detto di provare a revisionare il carbu poiché la valvola a cono nella vaschetta potrebbe essersi usurata e lasciar passare benza (che poi causa ingolfamenti e morte precoce della candela, oltre ovviamente al funzionamento ad un ciliundro).

Allego quante più foto possibile.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe?

poi: ho visto che ci sono due "versioni" del kit: una con appunto valvola a cono\spillo ed oring, ed una completa.

Ce ne sono anche di varie marche, tendenzialmente comprerei su ebay (il kit con tutto, per essere sicuri).

La moto ha 14 anni e 37k km percorsi, ma la foto delle vaschette direi che è abbastanza eloquente.. lo schifo che c'era potrebbe aver usurato le sopracitate parti in gomma (?), che non ho ancora potuto ispezionare.. dovrei cambiare il tutto a prescindere (ergo posso già ordinare i ricambi) o è meglio aspettare e vedere (a occhio si vede sempre se è il caso?).

grazie ed un salutone a tutti! (:

vasccarbicarbocilindrlato aspir

Attached Image: vasc

vasc

 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 15:24
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


Manda una foto delle valvole coniche. Una pulita ai carburatori in generale magari ci vuole. L'altezza dei galleggianti pure deve essere rifatta ogni tanto (io mi trovo bene con 19mm, più è alto e più chiude, ma troppo smagrisce).

Magari hai il serbatoio sporco, potresti pulirlo agitando la benzina e mettendola nella macchina (che ha il filtro). I filtrini da 5 euro invece te li sconsiglio perché non fanno scorrere la benzina dal servatorio. Se ne usi uno toglilo pure.

Potresti provare a rimettere a posto le viti del minimo come da manuale (1 giro e ¾).

La sincronizzazione è ok?
 
Top
view post Posted on 6/7/2020, 23:34

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Ciao...io acquisto il kit su wemoto.it.... uso le guarnizioni, e il gommino che gestisce il gallegiante. il resto l'ho tengo di scorta
pulisci bene il carburatore, con un filo di acciaio finissimo, fai passare tutti i fori dei getti
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 18:16
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Lombardia - PV

Status:


in merito a questo post, ho fatto anch'io revisione carburatori, ma ora ho un grosso problema, i carburatori pisciano benzina a iosa. Ora per regolare esattamente il livello galleggiante (17 +-2 mm), bisogna piegare il carburatore come nel manuale (pag. 3-13), ma di quanto gradi bisogna piegarli?? in un video su youtoube avevo visto che il cvk per l'harley bisogna piegarlo tra i 15° e 20° dopodichè effettuare misura.
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 18:22
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


Io li metto in orizzontale con la cerniera della vaschetta verso l'alto. Con la mano sinistra alzo il galleggiante e tengo d'occhio la linguella che tocca la valvola. Quando la valvola chiude la sede e la linguetta del galleggiante affonda appena l'astina della valvola, cob la mano destra prendo la misura dell'altezza del galleggiante.
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 07:53
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (AntonioA @ 1/8/2020, 19:16) 
..... ho fatto anch'io revisione carburatori, ma ora ho un grosso problema, i carburatori pisciano benzina a iosa. .....

Succede sempre anche a me dopo ogni smontaggio e rimontaggio.
Ogni volta è stato sufficiente colpire le vaschette con un martelletto: probabilmente i galleggianti si incastrano e basta qualche colpetto per sbloccarli e riportarli in posizione corretta.
Preciso che non ho mai sostituito spilli conici, guarnizioni, getti, pilota, ecc. e non ho mai regolato i livelli.
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 18:10
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Lombardia - PV

Status:


niente da fare, ho fatto regolazione piegando leggermente su un lato il carburatore, misura 18,5 e niente da fare la benzina esce ancora, ho piegato la linguetta sia tutta in su che in giù, per vedere se almeno uno dei due non perdesse, ma niente da fare, ho dato due colpetti alle vaschette e anche qui niente, ho provato a rimettere anche i vecchi spilli, uguale.......NON HO PIù IDEE TRANNE CHE PORTARLO AD UN MECCANICO.... possibile che non riesco più a regolarli???
ah, ho provato a mettere un galleggiante nella benza per vedere che che non affondasse e anche questo test è passato.
AIUTOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
preciso che le prove le ho fatte con i carburatori smontati messi in piano e con serbatoio attaccato su PRI.
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 20:02
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Forse le sedi degli spilli sono sporche/usurate?
C'è una procedura per pulirle con cotton fiock e pasta abrasiva: credo si trovi qualcosa in rete.
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 20:41
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Lombardia - PV

Status:


fatto anche questo, puliti con cottonfioc, usurati non credo perchè prima di smontare il tutto avevo solo uno che era leggermente alto. Ora voglio provare a sfilare completamente la vita che serve a far uscire la benza dalla vaschetta e soffiarci dentro leggermente con compressore per far muovere il galleggiante prima di mettere la benzina. mahh
altre idee??
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 20:57
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
563
Location:
Latina

Status:


Scusa, ma quale carburatore perde? Possibipe che non funzionano più entrambi?
Una volta che hai smontato tutto fai delle prove. Alza tutta la linguetta per far serrare prima i galleggianti.
Sicuro di aver rimontato bene il galleggiante?
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 21:35
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Lombardia - PV

Status:


tutti e due. Montati regolarmente e misurati . adesso che mi dici, mi viene un dubbio e cioè, ho fatto la prova ad alzare tutta la linguetta di uno solo mentre l'altro lo lasciato forse troppo basso, e durante il test usciva benza dal buchino che va al filtro aria
e usciva sia da quello che aveva alzato tutta la linguetta che anche dall'altro. Ora mi chiedo, se il galleggiante che non è ben regolato travasa benzina questa scorrendo esce anche dall'altro carburatore pur che questo abbia tutta la linguetta alta o in quest'ultimo non dovrebbe assolutamente uscire benzina poichè con linguetta completamente alzata dovrebbe chiudere subito il flusso tramite lo spillo conico? intanto dovrò provare ad alzare completamente le linguette a tutti e due e fare anche questa prova.
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 20:54
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Lombardia - PV

Status:


ragazzi, risolto l'arcano. mi dovrei dare una mazzata sui co....ni da solo, per errore avevo messo il tubo trasparente dello sfiato aria al posto della benzina e quello nero della benzina al posto dell'aria, quindi quando riempivo quando facevo le prove dei livelli pisciava solo benzina, che PIRLA che sono.
P.S. intanto l'arcano mi è stato risolto dal buon vecchio SAUCEL
 
Top
view post Posted on 5/8/2020, 12:42

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


gli errori servono per imparare....percui, mandavi benzina nel troppo pieno....ma dal tubo di riempimento non usciva...i galleggianti tappavano lo spillo e non passava?
Può essere...Grazie ciao
 
Top
12 replies since 2/7/2020, 15:05   276 views
  Share