Kawasaki KLE 500 Forum

Rele' fari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2020, 13:34
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Ciao a tutti,

alcuni giorni fa ho notato che la luce anabb. era spenta a motore in moto.
Controllato quello che potevo ho dedotto che e' partito il rele' relativo.
Da un topic di questo forum ho letto che si puo' sostituire con un OMRON, cosa che ho fatto ma non ha dato esito. A questo punto ho saldato un filo ai capi del rele' in modo che il faro stia sempre acceso e cosi' e' avvenuto.
Dopo un paio ( tre ?) giorni la moto non parte. Batteria a terra. Ho cercato di controllare il regolatore di tensione ma mi e' partiti anche il tester. ( Misura la tensione di batteria a circa 1000 V continua e 250 v una pila AA).
La mia domanda e' : e' possibile che il cavallotto sul rele' abbia scaricato la batteria' ?
La batteria ha piu' di 5 anni ma alle coincidenze non credo.

Mino
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 16:15
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Che tipo di ponticello hai fatto? Dove?
Foto? Schema?
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 17:04
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Ciao e grazie per la risposta.
Ho ponticellato il contatto del rele' come fosse sempre eccitato.

https://mega.nz/file/LkwQQCZT#2ZUIhBgZHTTd...KwukO7hzzsfopqw

ho chiuso direttamente i piedini del rele 1 e 3 sul circuito stampato.

Quello che non mi spiego perche' ad altri due utenti l'omron ha funzionato. il rele NEC non si trova.
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 20:45
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Sembra corretto.
Non vorrei che fosse la batteria fuori servizio.
Anch'io ho sostituito il relè con uno a 12v preso in un negozio tipo GBC e funziona regolarmente ormai da una decina di anni.
 
Top
view post Posted on 2/6/2020, 16:17
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Genova - Molassana

Status:


Ho caricato la batteria per una notte e la moto parte regolarmente.
Ho provato ad invertire il rele' di sopra con quello di sotto ma non e' cambiato niente.
A motore spento e chiavetta su ON praticamente non c'e' tensione tra negativo ed un capo della bobina del rele'. Quando agisco sulla messa in moto la tensione sale a quella di batteria , forse un po' meno, ma ho misurato piu' di 13 V. Pero' mentre tenevo il tester avevo il dito appoggiato sul rele' e l'ho sentito scattare, si sente anche con l'udito un click. Ma il faro rimane spento. Lo strano e' che se io ponticello per un attimo con i cavi del tester i capi 1 e 3 ( sarebbe il contatto normalmente aperto) il faro si accende e rimane acceso, anche perche' entra l'autoritenuta fatta con un altro diodo.

Ti viene qualche idea ? A questo punto non penso sia il rele'.

Mino
 
Top
view post Posted on 2/6/2020, 21:06
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Così su due piedi, no.
Nel mio caso si era danneggiato un relè nel junction box a seguito di falsi contatti sul filo bianco (è quello sempre sotto tensione che collega in modo permanente batteria, regolatore, junction box, interruttore quadro, e credo nient'altro).
Cambiato il relè e collegato un nuovo cavo in parallelo al cavo bianco sulle sue utenze ha funzionato tutto regolarmente.
Bisognerebbe analizzare attentamente l'impianto elettrico (schema sul manuale) e cercare eventuali ulteriori anomalie.
 
Top
5 replies since 31/5/2020, 13:34   77 views
  Share