Kawasaki KLE 500 Forum

rumore preocccupante

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view post Posted on 29/5/2020, 08:01
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_su_

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ciao a tutti.
mi aiutate a capire?
sono un pò di giorni che la mia moto fa un rumore starano e preoccupante.
pian piano che si scalda bene questo rumore viene un po a smorzarsi ma non del tutto.

sembra che un pistone stia spaccando la testata, un rumore scatolato.
se accelero il rilascio è uno scoppiettio continuo.. sembra secchissima.
sotto sforzo, ad esempio in partenza o se apro gas è più accentuato.


domani provo a cambiare le candele sperando che sia quello il problema, mi vengono in mente le valvole ma certo non è una questione di sola regolazione.

la moto a 120000 km ed un cambio olio dovrei farlo prossimamente

non so se riuscirete a capirmi comunque se avete esperienza o conoscenza di situazioni simili magari potrete darmi consigli su prove da fare
grazie
 
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view post Posted on 29/5/2020, 09:07
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kle user

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Potrebbe essere la carburazione? Però difficile che si scarburi così all'improvviso, magari una crepa nei condotti. Controllerei quesro, stato delle candele e bobine come prima cosa.
 
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view post Posted on 29/5/2020, 09:43
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_su_

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è capitata una cosa strana però.... ero in autostrada ed in accelerazione per sorpasso la moto si è quasi bloccata nel posteriore.
ho creduto che avessi raccolto qualcosa da terra e che si fosse impigliato nella ruota.. è stato un'attimo.
ho controllato la ruota ma niente..
Adesso forse cerco un modo di relazionare le cose, magari un pezzo di candela? o un pezzo di valvola? mah!
 
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view post Posted on 29/5/2020, 13:23
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Man o' KLE

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Brutta cosa il bloccaggio della ruota posteriore, soprattutto in autostrada.
Pur con le difficoltà dovute alla distanza, azzarderei a fare una diagnosi, sperando di essere smentito.
Credo che, se escludiamo la rottura del volano facilmente verificabile, tu possa aver grippato un pistone o una bronzina di biella.
Comunque falla verificare da un meccanico.
 
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view post Posted on 29/5/2020, 19:10
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Man o' KLE

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il rumore del pistone può essere di tutto, compresa una vite della ruota libera che tocca nel carter,
gli scoppiettii in rilascio fanno pensare a problemi di anticipo ( non è regolabile, si può solo controllare con la strobo) o di valvole, quanti km fa hai controllato il gioco valvole?
 
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view post Posted on 29/5/2020, 20:39
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_su_

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cavolo pensavo meno, andando a guardare nel file che tengo come storico mi segna 72.500 km ora sono a 117.000
 
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view post Posted on 29/5/2020, 21:11
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Man o' KLE

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Puoi fare un video?
 
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view post Posted on 29/5/2020, 21:17
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_su_

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si ci stavo pensando... domani posto
 
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view post Posted on 30/5/2020, 15:58
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Man o' KLE

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se ci fosse qualche valvola "puntata" alcuni sintomi sarebbero giustificati....
 
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view post Posted on 30/5/2020, 21:14
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_su_

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allora ho fatto due video.. uno in marcia ed il vento impedisce di capire ed un'altro da femo ma riguardandoli a casa mi sembra che no ci si capisca nulla.
con mio cognato abbiamo però scoperto che c'è uno sfiato sotto.. quindi sicuramente la marmitta o non so come ai chiama dove confluiscono i collettori di scarico, c'è una rottura.
la marmitta.. tutta è molto arrugginita.
la moto in generale va bene.. avendo preso come buona questa condizione ho avuto il coraggio di aprire un po di più il gas e per i suoi anni non mi sembra che vada male.. un po perde ma non è mai stata una bestia.
comunque rimane il fatto del blocco ruota avvenuto in autostrada.
potrebbe essere stata una sfoglia di metallo della marmitta andata a finire da qualche parte?
non so, e non ho potuto smontare il paracolpibper approfondire l'indagine.
lascerò la moto da un meccanico per una controllata anche nel volano.
per i bruttissimi video video.. magari li posto su un mio sito e poi li tolgo perché fanno veramente pena
 
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view post Posted on 31/5/2020, 08:23
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Man o' KLE

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Il bloccaggio della ruota in velocità è, senza ombra di dubbio, sinonimo di problema meccanico: rottura, grippaggio, bullone rotto, ecc.
Che poi dopo un grippaggio il motore riprenda a funzionare (quasi) regolarmente ci sta pure.
Può essere anche che i due fenomeni sia indipendenti tra loro, ma se mi scrivi così

"sembra che un pistone stia spaccando la testata, un rumore scatolato.
se accelero il rilascio è uno scoppiettio continuo.. sembra secchissima.
sotto sforzo, ad esempio in partenza o se apro gas è più accentuato."


sommando al possibile grippaggio in autostrada, ho tirato le mie conclusioni.
Il collettore rotto genera scoppiettii in rilascio, ed è anche normale che in accelerazione il rumore aumenti.
Ma il rumore è diverso da "un pistone che stia spaccando la testata": è uno sfiato, rumoroso ma pur sempre uno sfiato.
A questo punto, prova a saldare il collettore.
 
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view post Posted on 1/6/2020, 14:16
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_su_

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io dal vivo riesco a sentire ma dal registrato non so se è comprensibile.

l'audio inizia dalla parte destra della moto mentre quando cambia va sulla sinistra vicino al volano dove mi sembra più accentuato..

sempre che riesca ad inviare

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Voce_001_sd.zip ( Number of downloads: 25 )

 
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view post Posted on 1/6/2020, 21:26
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Man o' KLE

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In effetti non si capisce granchè.
Per tagliare la testa al toro, fai saldare il collettore.
Nel frattempo controlla il volano: togli i due tappi in plastica sul carter, con una chiave da 14 a T o a cricchetto fai girare l'albero motore e con una torcia controlla lo stato dei magneti.
Escludiamo le cose più ovvie, altrimenti le ipotesi si rincorrono inutilmente.
 
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view post Posted on 2/6/2020, 16:11
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_su_

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no i magneti non ci sono.. cambiai a suo tempo il volano con uno a magnete chiuso..
per ora cammino che sembra un trattore poi scaldandosi bene, un pochino cala.
spero di poter indagare sabato prossimo
 
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