Kawasaki KLE 500 Forum

Dilemma da dove riempire il liquido refrigerante

« Older   Newer »
  Share  
spoken
icon9  view post Posted on 20/2/2020, 13:57




Ciao

Scusate sono nuovo del forum. Mi sono appena registrato perchè ho letto alcune conversazioni sul rabbocco del liquido refrigerante.
Io ho acquistato una KLE 500 del 2001 e il tizio che me l'ha venduta, mi ha detto che aveva rabbocato il liquido refrigerante, ma non dalla vaschetta sul lato sx della moto, bensì dal tappo....

Dato che ora ho visto che il liquido nella vaschetta laterale è praticamente vuota, da dove devo fare il rabbocco?
Dal tappo superiore togliendo la parte di cupolino dx, oppure posso riempire direttamente tutta la vaschetta in plastica accedendo dal lato sx della moto sotto la sella?

Grazie infinite per la risposta
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 14:42

KLEista

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Il rabbocco si fa dalla vaschetta in plastica. Il radiatore lavora in pressione quindi deve essere sempre pieno fino all'orlo, diversamente c'è qualcosa che non va.
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 14:50
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


spoken
prima di inserire risposte o nuovi post, come buona norma, sarebbe opportuno che ti presentassi in Reception in modo da conoscerci.
Dai un'occhiata qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=59044433
e qui https://kawasakikle500.forumcommunity.net/?t=11952728
Grazie.
 
Top
view post Posted on 22/2/2020, 00:36
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,511
Location:
cosenza

Status:


Ciao....intanto dai retta a Mike...prima presentati....
comunque si rabocca dalla vaschetta
 
Top
view post Posted on 24/2/2020, 19:09

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


si rabbocca dalla vaschetta, ma visto che l'hai presa usata e non la conosci, controlla anche dal tappo del radiatore...
Il tappo del radiatore del mio kle si trova sul lato sinistro, non destro, sotto il convogliatore dell'aria lato leva frizione...
 
Top
spoken
view post Posted on 24/2/2020, 21:04




Ciao a tutti....scusate se non mi sono presentato

Mi chiamo Franco, abito nella provincia di Milano ( S.Giuliano M.se ) e ho 50 anni e jho sempre fatto consulenza informatica sino a 3 anni fa,,,,ora mi occupo sempre di gestione sistemi c/o una società leader nel settore della fornitura di Luce/Gas ed energie rinnovabili a Milano
o avuto per molti anni uno scooter, e dato che la mia patente era limitata al solo utilizzo dei 125cc o 11Kw, l'anno scorso ho deciso di fare la patente per la moto senza limitazione....
Ho acquistato quindi una Kawasaki KLE 500 lo scorso ottobre 2019 con 56.000Km circa da un privato in provincia di Cremona, tenuta in ottime condizioni e come prima moto a "marce" , penso sia più che sufficiente...ho sempre voluto una moto NON MONOMARCIA

Intanto ringrazio per la risposta sul "dove si rabbocca il liquido refrigerante"...
Per rispondere a MR Kle preso atto che il rabbocco si fa dalla vaschetta ( che ho trovato appunto a sx sotto la fiancatina) , devo aggiungere anche liquido dalla parte del tappo sul lato sx sotto il convogliatore aria lato frizione, oppure è sufficiente solo riempire la vaschetta in plastica?
grazie ancora
 
Top
view post Posted on 24/2/2020, 21:17

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Ciao Franco, io son di Crema (Mario), All'occorrenza chiama pure...

consulenza x Mike, che sa tutto...
Mike che tu sappia, che tipo di liquido ci va dentro nel circuito...è di un verde "radioattivo" strano.
Non penso sia normale paraflu??
Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 25/2/2020, 09:43
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (Elenao @ 24/2/2020, 21:17) 
consulenza x Mike, che sa tutto...

Sarebbe bello, ma non è così: non so tutto, ma provo a tenermi informato.
Che io sappia è un normale "Paraflù" di colore verde, senza radioattività :D
In commercio ce ne sono di colori diversi destinati a impianti di raffreddamento diversi. Vado a memoria: verde, blu, rosso e giallo. Forse ne esistono altri, ma ora non ricordo.
Alcuni non sono miscibili con gli altri, quindi potrebbe essere utile scaricare e lavare l'impianto prima di introdurre un liquido di colore differente da quello già presente.
Vorrei segnale che, tempo fa, acquistai un antigelo verde di una nota marca per cambiarlo alla mia moto.
Era un prodotto contraffatto, forse solo acqua colorata, perchè dopo poco tempo i'impianto presentava ruggine.
Dopo svariati lavaggi, ho riempito l'impianto con un altro prodotto di marca primaria e acquistato da un rivenditore serio: tutto ok.
Qui sotto un estratto del manuale di officina:


KLE_impianto_di_raffreddamento
 
Top
spoken
view post Posted on 25/2/2020, 10:02




Grazie per la risposta.....ho sentito il tizio che mi ha venduto la moto ( potevo pensarci prima ) e mi ha detto che ha utilizzato quello "classico" di colore blu....Ero andato un pò in crisi perchè so che per le auto non bisogna MAI mischiare i diversi tipi di liquido refrigerante per evitare che si formi della "pappa" all'interno del circuito.
Poi sapevo che gli antigeli giallo, verde, rosso sono idonei per radiatori in alluminio....ma a questo punto proseguo per coerenza con quello blu come suggerito dal vecchio proprietario della moto...
Siete stati velocissimi nella risposta !! grandi e grazie ancora
 
Top
8 replies since 20/2/2020, 13:57   654 views
  Share