Kawasaki KLE 500 Forum

luce quadro strumenti, non si accendono

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2019, 13:11
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Roma

Status:


Buongiorno a tutti da un po' di tempo le tre luci 12v 3W del quadro strumenti non si accendono. Le ho sostituite ma continuano ad essere spente. Non so se c'e' un fusibile che si possa essere rotto e che serve solo queste luci. Tutte le altri luci funzionano senza problemi. Non so se possa essere utile ma questa estate ho smontato il manubrio per riverniciarlo quindi ho dovuto smontare i comandi. Secondo voi può essere dipeso da questo?
Grazie anticipatamente a tutti attendo un vostro aiuto.
 
Top
view post Posted on 9/10/2019, 10:49
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Roma

Status:


Controllo
Ho eseguito il controllo di funzionalità con il cavalletto laterale è ho notato che alcune cose non corrispondono

Non so se questa anomalia possa dare problemi anche alle luci :huh:

Attached Image: Cavalletto laterale

Cavalletto laterale

 
Top
view post Posted on 9/10/2019, 20:21
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


@ Massy: è evidente che hai un malfunzionamento dell'interruttore della frizione, ma i sistemi di sicurezza non hanno relazione con le luci.

Le luci di posizione funzionano?

Che modello hai? Con luci sempre accese o con l'interruttore sul blocchetto destro?
 
Top
view post Posted on 10/10/2019, 07:34
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Roma

Status:


Ciao e grazie della risposta.
Non ho interuttori di accensione delle luci solo per gli abbaglianti. la mia moto è del 2004. Mi fai venire il dubbio che la luce di posizione non funzioni. devo verificare.
Invece per la frizione?

e se la luce di posizione non funzionasse cosa devo verificare?
 
Top
view post Posted on 10/10/2019, 08:22
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Hai controllato tutti i fusibili?
 
Top
view post Posted on 10/10/2019, 12:20
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Roma

Status:


Ciao ho il modello con luci sempre accese anno 2004. ho solo interruttore per abbaglianti.
Se parli della luce città mi fai venire il dubbio che non si accende, devo verificare.
L'interruttore della frizione dove si trova?
Grazie

i fusibili li devo controllare
 
Top
view post Posted on 10/10/2019, 13:23

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


l'interruttore della frizione è montato sulla parte fissa della leva della frizione, lato sinistro, attaccato sotto il blocchetto...l'interruttore ha una palettina che viene schiacciata o rilasciata da una protuberanza che fa parte della leva "frizione" stessa...spero di essere stato chiaro....molte volte lo sporco oppure si piega la palettina di plastica dell'interruttore. Ciao
 
Top
view post Posted on 10/10/2019, 15:20
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Roma

Status:


Ok grazie per l'interruttore domenica verifico.
mentre invece per le luci dovrò controllare i fusibili.
 
Top
view post Posted on 10/10/2019, 18:08

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


x le luci cruscotto...non so, non le ho mai smontate....ma una domanda, hai detto che hai smontato il manubrio e tutta la strumentazione x riverniciare il manubrio....le luci non funzionano da quel giorno?, magari hai agganciato male qlke connettore, ma è solo una ipotesi. grazie ciao
 
Top
view post Posted on 10/10/2019, 19:39
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Roma

Status:


Vi aggiorno. Per le luci ho risolto era il fusibile 10 amp saltato. L'ho sostituito e tutto funziona. Per l'interruttore della frizione l'ho smontato pulito spruzzato spray per circuiti elettrici ma sembra continuare a non funzionare. Prima di sostituirlo volevo sapere quale altro controllo posso fare. Grazie

Come controllo con il tester se al connettore arriva tensione?
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 10:02
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Non è detto che arrivi tensione, ma potrebbe solo aprire e chiudere dei circuiti.
L'interruttore in questione legge sia la leva tirata che rilasciata: ecco perchè ci sono 3 fili sul connettore.
Potresti provare a verificare il doppio contatto con una lettura tramite tester in posizione OHM.
Solitamente sono i contatti interni sporchi o ossidati.
Io li apro pezzo pezzo e pulisco con carta abrasiva fine le superfici di contatto: di solito riprendono a funzionare correttamente.
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 12:35
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Roma

Status:


quindi apri l'interruttore? avevo letto che è pieno di pezzetti piccoli difficile da ricollocare.
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 07:39
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Si, devi aprire: ci sono una piccola molla ed un contatto strisciante e forse qualcos'altro che non ricordo.
Con un minimo di attenzione si ripristina.
Oltretutto .... l'alternativa è sostituirlo, quindi al limite se lo rompi, lo cambi.
Ma non è difficile: non farlo su una grata ovviamente, ma su un tavolo, poggiandoti su uno straccio.
Ci sono alcuni gancetti esterni ben visibili per aprirlo.
Vedrai, è un giochino.
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 08:13
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Roma

Status:


ok grazie ora domani ci provo. Tanto per gradire come avevo detto riguardo le luci avevo risolto sostituendo il fusibile, ma stamani deve essere saltato nuovamente. Sicuramente qualche filo fa contatto. :huh:
 
Top
view post Posted on 13/10/2019, 07:34
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


CITAZIONE (Massy68 @ 12/10/2019, 09:13) 
Sicuramente qualche filo fa contatto. :huh:

Questa, invece, è proprio una gran seccatura: ci sarà da perdere tempo con il tester e controlli "a vista".
Buon divertimento :P
 
Top
21 replies since 8/10/2019, 13:11   283 views
  Share