Kawasaki KLE 500 Forum

Strano problema

« Older   Newer »
  Share  
Miché
view post Posted on 7/9/2019, 14:39




Ciao ragazzi e ragazze, come scritto nella presentazione ho una bellissima kle 500 del 2003, e da due anni che la guido, tante soddisfazioni, ma ultimamente ho avuto un problema riguardante l accensione, ho letto i post che riguardano l'argomento ma non mi ritrovo del tutto. Vi spiego...un giorno dopo aver percorso circa 300km fermo la moto per una quindicina di minuti vado per ripartire ma non parte, ticchettio del relè, luci quadro deboli e non va, riaccendo a spinta,la moto parte. Il giorno dopo dinuovo la mattina non parte riaccendo a spinta e cammino per un po ma se spengo e vado ad accendere niente, cambio batteria e per una settimana la moto va benissimo, ma poi ancora lo stesso problema, facendo il test sulla batteria vedo che il valore è sotto gli 11v,in moto, quindi non carica. La cosa strana però che avvolte pur lasciando la moto ferma per qualche giorno ripartiva al primo colpo, altri giorni non ne voleva proprio sapere. Statore, regolatore di tensione o ruota libera che cos'è secondo voi?
 
Top
view post Posted on 7/9/2019, 18:06
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


Ciao,
se non caricasse il giorno dopo non ripartirebbe.....
come misuri gli 11V?
ricarica la batteria, dopo un paio di ore misura la tensione a moto spenta,
poi accendi e controlla se accelerando la tensione sale (rispetto a quella al minimo), se non aumenta oltre i 12.8 V vuol dire che non carica o che carica a tensione troppo bassa, probabilmente è il regolatore ma controlla anche la resistenza dello statore come riporta il manuale e controlla dai tappi i magneti del volano.
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2019, 18:36
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Sposto qui la discussione, perchè in Reception era fuori luogo.

Per quanto riguarda il tuo problema ti ha già risposto esaurientemente Vin-Lap e mi associo al suo pensiero.
A me sembra che l'impianto di ricarica sia in avaria, visto che la batteria l'hai già cambiata.
Probabilmente il regolatore è andato, ma potrebbe essere anche lo statore o il volano che ha perso i magneti.
Con un tester ed un po' di misurazioni si riesce a risalire al componente difettoso.
 
Top
Miché
view post Posted on 8/9/2019, 04:12




Ok grazie per le risposte, lunedì provo un po a seguire il manuale officina e fare le misurazioni, nella speranza che sia il regolatore
 
Top
view post Posted on 9/9/2019, 08:25
Avatar

Intellectus apretatus discurrit qui rabiat

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Trrg

Status:


Ha molti numeri per fallire il regolatore.
Qui ne hai uno che sta andando bene.
È molto consigliabile avere un voltmetro sulla moto. Ti dà molte informazioni.
Lo porto, che serve anche a caricare il GPS e la temperatura ambiente.


https://es.aliexpress.com/item/32747169693....274263c0hioyOx

https://es.aliexpress.com/item/32919731791....274263c0dXtYCP
 
Top
view post Posted on 9/9/2019, 13:06

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Ciao..Vin lap in generale ha detto tutto....togli la sella, sotto c'è la batteria, con un voltmetro(spero tu lo sappia usare), misuri il voltaggio della batteria a vuoto(12V circa), poi giri il quadro a luci spente se ne hai la possibilità.
la tensione della batteria deve rimanere pressochè invariata.
Accendendo le luci, dovrebbe scendere un pochino(mezzo volt circa). Se scende troppo, la batteria è scarica.
Spegnile se tutto ok e prova a avviare il motore. Se non si accende,il motore non gira, vuol dire che probabilmente hai un magnete staccato e blocca il motore...il trillo del rele' ce l'hai perchè la batteria non ha sufficiente forza x vincere la coppia di forze derivate dal bloccaggio del motore(motore bloccato è come un corto circuito ).
Spero di essere stato chiaro, ciao

Edited by Elenao - 9/9/2019, 14:35
 
Top
Miché
view post Posted on 10/9/2019, 10:32




I valori vanno da 11 a 11.5 con moto accesa, la batteria non carica, come capisco se è il volano o lo statore?
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 15:37
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


ma la batteria , da carica, quanti volt dà?
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2019, 17:48
Avatar

Intellectus apretatus discurrit qui rabiat

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Trrg

Status:


La batteria carica dovrebbe fornire circa 12,5 volt nel vuoto e senza consumo di corrente.
Con la bici in funzione dovrebbe salire tra 13,5 e 14 volt circa.
Per controllare lo statore, è necessario misurare la tensione tra le 3 fasi all'ingresso del regolatore di tensione. Sono 3 fili gialli e dovrebbero fornire una tensione tra loro di circa 60 volt in corrente alternata con la moto in moto.
Lo statore è trifase e ha 3 fili gialli, per verificare che sia necessario misurare la tensione tra loro, da due a due.
Lo statore di solito non ha problemi, a meno che alcuni magneti non siano stati staccati dal rotore.
Il regolatore è solitamente problematico a volte.
Ecco perché ho equipaggiato la mia moto con un voltmetro che è anche un caricabatterie e un termometro USB, è molto pratico e mi aiuta a caricare il GPS ...
Scusate il mio italiano, è il traduttore di Google ...
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 22:52

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


jordijct, ha scritto bene come devi fare x controllare... facilmente hai qualche magnete staccato(ecco perchè a volte si accende e a volte no come se il motore sia bloccato) e forse hai anche rovinato lo statore...quando l'hai accesa a spinta...
 
Top
view post Posted on 11/9/2019, 08:37
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


ottimista!
se non carica dopo un paio di ore di funzionamento è completamente scarica e non si avvia più, neanche a spinta....
a parte possibili problemi ai magneti, se la tensione rimane a 11-11,5 V o è guasto il regolatore o la batteria ha un elemento in corto....
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2019, 19:43

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Vin lap... non ho capito, dici a me ottimista?
Grazie ciao e buona serata, Mario
 
Top
view post Posted on 12/9/2019, 07:38
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Elenao @ 11/9/2019, 20:43) 
Vin lap... non ho capito, dici a me ottimista?
Grazie ciao e buona serata, Mario

;)
tutto è possibile, ma scegliere subito l'ipotesi più grave non è molto ottimistico.... :) :) :)
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2019, 12:51

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


ok....io ho scritto quello che poteva essere PER ME il problema, a fronte delle vicissitudini di Michè.
Non per questo deve essere quello il problema, anzi spero di no per Michè.
Comunque io non son nessuno e non mi sembra di aver mai criticato le discussioni di altri( anche se a volte magari non ero d'accordo, o sbaglio???) e pertanto, non scriverò più nulla (finche non mi passa, sarò permaloso...Si e allora).
Scusatemi tutti, in particolare Michè se macchio il tuo post...ma è più forte di me...
Spero che il tuo problema si risolva velocemente e con la minima spesa. Grazie
 
Top
view post Posted on 13/9/2019, 07:38
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,905
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Elenao @ 12/9/2019, 13:51) 
ok....io ho scritto quello che poteva essere PER ME il problema, a fronte delle vicissitudini di Michè.
Non per questo deve essere quello il problema, anzi spero di no per Michè.
Comunque io non son nessuno e non mi sembra di aver mai criticato le discussioni di altri( anche se a volte magari non ero d'accordo, o sbaglio???) e pertanto, non scriverò più nulla (finche non mi passa, sarò permaloso...Si e allora).
Scusatemi tutti, in particolare Michè se macchio il tuo post...ma è più forte di me...
Spero che il tuo problema si risolva velocemente e con la minima spesa. Grazie

non volevo certo offenderti né criticarti, comunque fai come vuoi...... :( :( :(

Edited by vin-lap - 13/9/2019, 09:02
 
Web  Top
22 replies since 7/9/2019, 14:39   503 views
  Share