kle user
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| Buonasera a tutti!
Ho avuto un problema con la mia K del 2006 (stock ed usata più volte recentemente): avviamento e partenza regolari, dopo un po' inizia a perdere potenza, specialmente dando più gas.
Al che mi accosto, aspetto un qualche secondo e vedo che riprende a funzionare regolarmente, sgasso un po':tutto regolare, dunque riparto..non lo avessi mai fatto.
In sostanza perde giri, specialmente dando gas, ma anche al minimo, che io abbia precedentemente dato gas o meno. Tende a spegnersi, funzionamento "totalmente casuale".. Verso la fine della mia epopea (di circa 3km e 25 minuti) noto che funziona più "regolarmente": dando poco và, poco e malino ed ogni tanto fà degli scatti (come se istantaneamente riprendesse a funzionare al 100%). Per farla riaccendere (quando non del tutto calda), ho provato a tirare un po' di aria, ed ha fatto peggio che meglio. Inoltre spurgava discretamente dall'ugello in fondo al carbu sinistro (che non ha un tubo, quindi ho visto bene), a cui aggiungerei fumo bianco + puzzo di bruciato omaggio, sul lato destro sotto alla "curva" della marmitta. Ora è ferma da 2 giorni circa.
Cos'è successo fin'ora: ho rimosso il cupolino per cambiare lampadina (magneti Marelli, H4 12v 55w, anabbagliante), il che non dovrebbe minimamente avere a che fare con l'alimentazione, anche perché non ho smontato il serbatoio. Nello scollegare la batteria ho inavvertitamente fatto fare contatto tra il + ed il telaio (nemmeno un secondo), ma escluderei danni possibili se non alla batteria (o no?). Ho delle candele ripulite da me qualche mese fa (asciugate e grattate all'elettrodo con cartavetro.. so che è brutto, ma doveva essere una soluzione provvisoria), che facevano andare la moto a meraviglia. Ho fatto benzina ad una pompa che mi è sembrata chiusa da vari giorni, ed a detta di Piero il muratore potrebbe aver pescato il fondo,magari pieno di detriti, a lui successe col Fiorino nel 90 (Piero è veramente un grande, sappiatelo).
Cosa penso di fare: Cambiare candele, Pulire carburatori, Filtrare la benzina (per questo comprerei due filtri benzina: uno da usare solo per passare la benza nella tanica dal serbatoio, ed uno da lasciare montato..vista la tendenza ad ingolfarsi e ad andare ad un cilindro se sta ferma per più di un mese), Pulire il filtro aria e ri olearlo (ha 36'000 km e nessuno l'ha mai pulito).
PS. Ho il sospetto che qualche insettino abbia deciso di fare il nido a qualche parte, anche perché è SEMPRE piena di ragnatele, anche se la pulisco dopo qualche ora ce le rifanno..è incredibile la passione per i motori del regno animale.
PPS. non è mai stato fatto un cambio olio freni, che ne dite, sarebbe il caso?
Tante grazie a tutti
[EDIT] SOLUZIONE:
Tubo di depressione serbatoio- carburatori secco, che tendeva a togliersi e sfiato (tubo rosa) probabilmente schiacciato, oltre a candele non giuste per la forma del filamento, seppur di gradazione corretta. In aggiunta pulizia generale dei carb.
Editato per gli eventuali posteri.
Edited by SFK - 30/11/2019, 20:21
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