Kawasaki KLE 500 Forum

Motore che affoga - vuoti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2019, 15:00

kle user

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Buonasera a tutti!

Ho avuto un problema con la mia K del 2006 (stock ed usata più volte recentemente): avviamento e partenza regolari, dopo un po' inizia a perdere potenza, specialmente dando più gas.

Al che mi accosto, aspetto un qualche secondo e vedo che riprende a funzionare regolarmente, sgasso un po':tutto regolare, dunque riparto..non lo avessi mai fatto.

In sostanza perde giri, specialmente dando gas, ma anche al minimo, che io abbia precedentemente dato gas o meno. Tende a spegnersi, funzionamento "totalmente casuale"..
Verso la fine della mia epopea (di circa 3km e 25 minuti) noto che funziona più "regolarmente": dando poco và, poco e malino ed ogni tanto fà degli scatti (come se istantaneamente riprendesse a funzionare al 100%).
Per farla riaccendere (quando non del tutto calda), ho provato a tirare un po' di aria, ed ha fatto peggio che meglio.
Inoltre spurgava discretamente dall'ugello in fondo al carbu sinistro (che non ha un tubo, quindi ho visto bene), a cui aggiungerei fumo bianco + puzzo di bruciato omaggio, sul lato destro sotto alla "curva" della marmitta.
Ora è ferma da 2 giorni circa.

Cos'è successo fin'ora: ho rimosso il cupolino per cambiare lampadina (magneti Marelli, H4 12v 55w, anabbagliante), il che non dovrebbe minimamente avere a che fare con l'alimentazione, anche perché non ho smontato il serbatoio.
Nello scollegare la batteria ho inavvertitamente fatto fare contatto tra il + ed il telaio (nemmeno un secondo), ma escluderei danni possibili se non alla batteria (o no?).
Ho delle candele ripulite da me qualche mese fa (asciugate e grattate all'elettrodo con cartavetro.. so che è brutto, ma doveva essere una soluzione provvisoria), che facevano andare la moto a meraviglia.
Ho fatto benzina ad una pompa che mi è sembrata chiusa da vari giorni, ed a detta di Piero il muratore potrebbe aver pescato il fondo,magari pieno di detriti, a lui successe col Fiorino nel 90 (Piero è veramente un grande, sappiatelo).


Cosa penso di fare:
Cambiare candele,
Pulire carburatori,
Filtrare la benzina (per questo comprerei due filtri benzina: uno da usare solo per passare la benza nella tanica dal serbatoio, ed uno da lasciare montato..vista la tendenza ad ingolfarsi e ad andare ad un cilindro se sta ferma per più di un mese),
Pulire il filtro aria e ri olearlo (ha 36'000 km e nessuno l'ha mai pulito).


PS. Ho il sospetto che qualche insettino abbia deciso di fare il nido a qualche parte, anche perché è SEMPRE piena di ragnatele, anche se la pulisco dopo qualche ora ce le rifanno..è incredibile la passione per i motori del regno animale.

PPS. non è mai stato fatto un cambio olio freni, che ne dite, sarebbe il caso?


Tante grazie a tutti


[EDIT] SOLUZIONE:

Tubo di depressione serbatoio- carburatori secco, che tendeva a togliersi e sfiato (tubo rosa) probabilmente schiacciato, oltre a candele non giuste per la forma del filamento, seppur di gradazione corretta.
In aggiunta pulizia generale dei carb.

Editato per gli eventuali posteri.

Edited by SFK - 30/11/2019, 20:21
 
Top
view post Posted on 3/8/2019, 10:21
Avatar

_su_

Group:
Member
Posts:
982

Status:


prima di smontare tutto prova a vedere sia il tubo di depressione che arriva al serbatoio sia collegato bene o comunque prova con il rubinetto in PRI e che il tubo dei carburatori che arriva vicino la sella non sia schiacciato... vedi anche che non ci siano occlusioni nella presa filtro aria
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2019, 13:42
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,428
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Mi è parso di capire che perde benzina dal carburatore SX: potresti avere qualche problema al galleggiante ed al relativo spillo, per cui arriverebbe troppa benzina al cilindro SX.
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 11:01

kle user

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Grazie mille, appena posso provo prima la terapia suggerita da Seur e poi procedo con il controllo carburanti E pulizia integrale. ;)
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 20:02

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
746
Location:
provincia BA

Status:


Potrebbe essere anche ruggine del serbatoio che ostruisce i passaggi nel rubinetto, e la stessa impedisce la chiusura dello spillo della vaschetta dei carburatori creando la perdita di benzina.

Misura infine le tensioni della matteria a motore spento, al minimo, ed a 4000rpm
 
Top
view post Posted on 28/11/2019, 17:22

kle user

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Buonasera gente, dopo tanto ho optato per portare la moto dal mecca, in assenza di tempo.

A quanto pare, oltre alle candele finite c'era il problema di un tubo serbatoio -> carburatore che si era seccato.

I lavori eseguiti sono stati:

Sostituzione candele e tubicino,
Pulizia\soffiaggio carburatori e controllo filtro aria,
Strinta al mono,
Carica batteria,
trasporto (4/5 km).

Per un prezzo di 150€, che sinceramente mi pare esagerato. Che ne pensate?


[EDIT] La prossima volta mi compro un set di chiavi e faccio da me, dovessi cromare il cilindro a sputi. :lol:
 
Top
view post Posted on 28/11/2019, 21:55
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


altino...fatturato spero!
 
Top
view post Posted on 29/11/2019, 17:11

kle user

Group:
Member
Posts:
16

Status:


30€ recupero mezzo e 40€\h per la manodopera, e per fortuna si, fatturati.

Comunque ho preso i contatti con una di quelle signorine che la sera stanno sull'incrocio in fondo alla strada, le sentii parlare di 25€\h l'altra sera, dicono che fanno tutti i lavoretti che voglio, quindi a posto! :)
 
Top
view post Posted on 30/11/2019, 13:02
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


ah s?!? dimmi dove XD
beh fatturati e presi singolarmente ci stanno tutti come prezzi, certo nel mucchiuo un po' di sconticino ci stava bene
 
Top
view post Posted on 30/11/2019, 20:22

kle user

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Si esatto, parlavano anche di uno sconto per il mucchio :D
Comunque grazie a tutti per i consigli, ho editato il post sperando sia utile.

Ciao ciao! :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 22:23

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Ciao, Ma avete mai provato a bestemmiare con i carburatori...toglierli è quasi un gioco, rimontare le gomme della cassa filtro.....incazzatura da paura.....poi ci metti smontaggio e pulizia, regolazione galleggianti, e sincronizzazione carburatori.... neppure tanto a mio parere...
 
Top
view post Posted on 3/12/2019, 20:27

kle user

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Ciao Elenao, magari fosse stato fatto tutto quel lavoro sui carburatori, sarei più tranquillo! :D
 
Top
view post Posted on 3/12/2019, 20:28

KLEista

Group:
Member
Posts:
89

Status:


Se l'ha fatto il prezzo è giusto, se non l'ha fatto ti ha truffato.
 
Top
view post Posted on 3/12/2019, 22:04

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


pulizia e soffiaggio carburatori??? cosa significa?
grazie ciao
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 16:42
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


CITAZIONE
Ma avete mai provato a bestemmiare con i carburatori...toglierli è quasi un gioco, rimontare le gomme della cassa filtro.....incazzatura da paura.....

si, vero, i manicotti li ho scaldati con un phon e non è stato tragico. mettere la molletta che le tiene insomma :wacko:
IN COMPENSO unavolta non sono riuscito a smontare il filo del gas, la seconda non l ho smontato per scelta e manipolando l ho rovinato contro il bordo metallico e quindi se voglio farmi un viaggio lo devo cambiare prima, come si smonta il filo del gas :huh: ?
ora non ricordo c'era qualche dado da allentare etc ma alla fine non mi usciva senze bestemmie ergo penso di aver cannato qualcsoa
 
Top
14 replies since 2/8/2019, 15:00   319 views
  Share