Kawasaki KLE 500 Forum

Modifica motore

« Older   Newer »
  Share  
Valerio500
view post Posted on 23/7/2019, 19:48




In realtà io mi informo per capire da chi ha provato a metterci un po' le mani.
Vorrei ottimizzare un pochino senza esagerare assolutamente ma la mia ad esempio dai 3/4 al massimo di acceleratore non ha nessuna differenza...mi sembra assurdo, almeno riuscire a sfruttare quello che c'è..
quindi vorrei fare una "preparazione" soft per sfruttare il motore senza indebolirlo o farlo consumare come una ferrari, con i pezzi che si trovano in commercio (chiedendo opinioni a chi li ha provati) perché non mi posso permettere di buttare via quattrini a caso.
E quindi essendo tra l'altro un neopossessore di kle non conosco ancora bene tutti gli eventuali difetti o migliorie che si possono apportare.
Comunque sei stato gentilissimo per aver risposto e se volessi aggiungere qualcosa della tua esperienza sono tutto orecchi.
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 24/7/2019, 11:27

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Ciao Valerio...hai scritto ciò che io ho risolto.... dai 3/4 di accelleratore a manetta, non spinge più.... leggi i post che ho fatto e vedi se riesci...i consumi si attestano sui 23km/l ad usarla bene, poi è tutto un dire, dipende dal tuo polso. nelle nostre girate domenicali quando ci spariamo 300-500 km, il consumo del K è su questo ordine, c'è qualcuno che fa il pieno prima e qlk1 che lo fa dopo(vedi ad esempio Honda NCX750X)... a Soncino (CR), c'è una ditta che fa marmitte su misura, mi han detto che non ha prezzi fuori di testa...appena rintraccio un mio amico che ha fatto fare la marmitta x il suo ER5, lo scrivo.
Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 24/7/2019, 12:07

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


tentare non costa nulla.... il mio socio scarico completo, dai collettori al terminale(shark) ha speso poco più di 500€ ...
mp dynasty exhaust srl Soncino(CR)
 
Top
Valerio500
view post Posted on 24/7/2019, 19:02




Grazie Elenao per l'informazione, ho visto le foto dei tuoi collettori e le tue impressioni mi fanno ben sperare sulla buona riuscita dell'intervento.
Lo scarico però dovrei farlo da me perché faccio il saldatore (tig) e mi è già capitato di fare lavori simili, però cerco di capire quello che sembra essere il miglior disegno da realizzare.
Devo fare qualche altro lavoretto nella moto e quindi sono cose che farò a fine estate con più calma, ora me la godo com'è.
Sei stato gentilissimo e ovviamente quando realizzero' i collettori vi farò sapere com'è andata.
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 25/7/2019, 12:22

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


tieni conto il mio primo progetto, i collettori scendevano dritti e si univano sotto la coppa, lasciando libero accesso a filtro olio e tappo scarico olio sottocoppa.
Sebbene d diametro come il collettore, si maggiorava dopo la coppa; rimanevano troppo all'esterno e spesso in piega grattavano
ciao
 
Top
Valerio500
view post Posted on 25/7/2019, 17:03




Grazie per la dritta...visto che sei stato così gentile, sapresti dirmi anche che tubi (diametro) interno, esterno avete usato per i collettori e dopo?
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 18:36

kle user

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Scusate il ritardo, ma se posso permettermi di dirlo, sconsiglio di giocare coi pesi del volano perché progettualmente la sua massa (nonché distribuzione) è studiata per compensare le irregolarità nella rotazione dell'albero e dunque le vibrazioni. Piuttosto conviene variare il rapporto di trasmissione anche se non è la stessa cosa, s'intende.
Comunque lo dico per conoscenza, non so o un ingegnere dei veicoli né un meccanico.

Ad ogni modo, ho letto che qualcuno di voi ha tra i 200 ed i 300 km di autonomia. Io a stento ne raggiungo 200 (o meglio, a 200 entro in riserva).. Ho una k del 2006,completamente originale devo preoccuparmi?
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 20:01

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Ciao SFK.... nessuno gioca con i pesi, ma solo con il volano, xkè quello originale, non regge nel tempo e non si sa mai quando si rompe....quelli non originali non presentano il problema che ha l'originale....il peso maggiore o minore del volano genera inerzie diverse, percui risposte di coppia diverse, se il volano è bilanciato non centra nulla con le vibrazioni...una inerzia maggiore, compensa meglio le irregolarità, ma non centrano le vibrazioni... io 370 km di autonomia li ho fatti in più di un'occasione, ma mi sembra di fare lo sborone, con la modifica scarichi già installata, xcui anche più divertente e pronta da usare...poi dipende sempre che uso ne fai, se fai solo città e fai sempre dalla prima alla terza e viceversa, c'è poco da dire....è già buono arrivare a 200...grazie ciao
 
Top
view post Posted on 3/8/2019, 12:15

kle user

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Ciao Elenao, ciao a tutti.
Forse mi sono espresso male: sostituire kit studiati ad hoc sono un conto, modifiche al volano (alleggerimenti) ovviamente un altro.

Comunque viaggio più che altro in urbano (ma non proprio da centrocittà), ma veramente non capisco come tu faccia a percorrere 370 km (anche solo 300) con un pieno.
Che sia carburata male la mia? Hai notato miglioramenti con le modifiche?
 
Top
Valerio500
view post Posted on 6/8/2019, 19:22




Ciao a tutti io al momento con andatura tranquilla e molto regolare in coppia (quindi da solo dovrei fare anche meglio) sono arrivato a fare circa 340-350km con il pieno a stratappo, ripeto in due si ma con andatura da passeggio e molto fluido e regolare.
Onestamente 200km mi sembrano pochi ma effettivamente in urbano si peggiora di parecchio, dovresti provare su percorsi extra urbani e vedere cosa riesci a fare..
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 22:19

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Ciao SFK ,la moto la uso solo x divertimento...girate con amici, anche 600km a botta...a volte.... i consumi son quelli all'incirca....Non avendo l'indicatore della benza, siam più o meno costretti a regolarci a km....devi capire che tutto dipende da che manette siete...Noi tranquilli....Grazie ciao
 
Top
40 replies since 3/7/2019, 21:03   831 views
  Share