Kawasaki KLE 500 Forum

Modifica motore

« Older   Newer »
  Share  
Valerio500
view post Posted on 3/7/2019, 21:03




Buonasera a tutti, scrivo per levarmi alcune curiosità riguardo a modifiche varie riguardanti il motore,se possibile in base alle vostre esperienze o conoscenze.
Più nello specifico volevo chiedere se per esempio vi sia capitato di rettificare, quindi aumentere la cilindrata e di quanto, migliorare i flussi delle testate o altre modifiche a filtri, carburatori ecc..insomma..
Per esempio avete mai messo i filtri a cono dinojet in una scatola filtro autocostruita, per ovviare alla sporcizia e se per chi l ha montati c'è lo spazio per farlo..oppure un serbatoio aggiuntivo sotto sella spostando batteria ecc in altra zona...
So' bene che sia moto generica la domanda pero'mi piacerebbe avere un po' di notizie e nozioni generali su questa moto che possiedo da poco tempo ma che trovo un mezzo molto molto "furbo" ma certamente migliorabile per diversi aspetti..
P.S. su freni e ammortizzatori mi sto già muovendo e a breve inizierò a ottimizzare o almeno a provarci.
Grazie anticipatamente a chiunque avrà piacere di rispondere!
 
Top
view post Posted on 3/7/2019, 21:52
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


che io sappia sul forum di modifiche grosse ne sono state fatte poche...
per es al freno dietro ci va bene dicono la pinza anteriore del kymco people 200,
la forcella dei cfr 250 io aggiungo anche klx 650 o ktm 640 etc ma dopo non so se la molla va bene... il kle è piu pesante.

c'è uno che dice di aver montato il motore della versys 650........
c'è poco pochissimo posto al centro della moto che infatti è molto compatta.

una cosa da fare per me sarebbe da lavorare sullo scarico ma servono attrezzi fatica soldi e molti dubbi sul risultato finale


certo 10 cv in più 10 kg in meno e 10 km/litro in più e sarebbe una moto della madonna tutt'ora.... ma se nonna avesse tre gambe etc etc
 
Top
Valerio500
view post Posted on 3/7/2019, 22:27




Molte grazie per la risposta.
Capisco sia difficoltosa una modifica "pesante" ma alcune cose, su freni e motore ad esempio credo si possano fare con un po' di pazienza e senso..modifiche volte a migliorare la sicurezza e la godibilità della moto...ad esempio non so' quanto si possano rettificare i cilindri(spessore camicia) ma quello sarebbe ottimo visto che migliorerebbe il tiro, come le teste fatte in un certo modo..era così per parlare ed eventualmente avere qualche parere...
sulle marmitte sono molto interessato visto che posso farmele da me e sto pensando a come farle..stesso discorso vale per la carburazione e il kit dinojet stage3 ( mi pare si trovi solo quello) e non volendo portare la coppia troppo in alto trovare un modo per sistemare il tutto, da lì la domanda se per caso qualcuno abbia mai fatto una scatola filtro per far stare dentro i filtri a cono e eliminare il problema polvere..
Insomma curiosità che in parte mi piacerebbe mettere in pratica se possibile (.come serbatoio aggiuntivo in alluminio) anche quello potrei fare...sia chiaro non per andare a fare gare o a scannare la moto ma perché come ho già detto la kle credo sia una moto molto "furba" con qualche difetto che se ben migliorato può dare ancor più grandi soddisfazioni e poi onestamente mi diverto anche a sporcarmi le mani..
Al motore del versys c avevo pensato pur io ma mi piacerebbe maggiormente ottimizzare quello di serie.
A brevissimo cambio molle davanti a rivedo un po' l'assetto quindi sulle forcelle non mi esprimo e sul dietro sarebbe bello un mono regolabile ma al momento terrò l originale.
Scusa se mi sono dilungato e grazie ancora della risposta, se per caso avessi qualche spunto su scarico sono tutt orecchi!
 
Top
view post Posted on 4/7/2019, 13:31

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


ciao, la modifica degli scarichi, io l'ho fatta, per curiosità e sfida....funziona davvero....certo non ho messo la moto sul banco prova x capire quanto è migliorata, però ti posso assicurare che se prima i miei soci mi perdevano, poi non mi perdevano più... sulla scatola filtro ho tolto solo la "pipa", di modo da dare un filo in più di aria....consumi se usata normale sui 23Km/l.
Modifiche esasperate.... personalmente non son d'accordo...la moto e il motore , nel complesso è ben bilanciata, si ha qualche difetto, migliorabile, gli stravolgimenti, generalmente comportano poi correzioni e problemi....
Serbatoio aggiuntivo....ma xkè 300km di autonomia non ti bastano???
Mi vien in mente quelli con L'ER5, che volevano superare le hornet, ma poi cominciavano a cambiare scarichi, poi modifiche ai carburatori, poi freni, poi ammortizzatori, ma poi avevano in mano una "roba" modificata ma che cmq doveva stare dietro alla hornet perchè il progetto hornet era migliore....
Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 4/7/2019, 16:27
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
379

Status:


Ciao ragazzi, a proposito di modifiche...io alla mia del 2007 ho solo cambiato il terminale con un Dominator (solo questione di sound), sostituito ed alzato il manubrio e, montato i tubolari paracarena. Volevo chiedervi se vi sono delle pedane"off" compatibili col Kle senza spendere 100 Euri delle Bikefactory...
 
Top
Valerio500
view post Posted on 4/7/2019, 17:54




Grazie per le considerazioni, sono d'accordissimo sul non esasperare la moto, ne avrei presa un'altra se avessi cercato la prestazione ma allo stesso tempo credo che con qualche aggiustamento generale cioe' assetto, frenata e motore si possa rendere ancora più godibile la nostra kle, specialmente se utilizzata non per fare "il matto" la domenica ma per macinare km ad esempio con un motore con un pelo più "schiena" si potrebbe tirare un rapporto un poco più lungo con giovamento in autostrada o stradoni ma non perdendo inesorabilmente nella stradina di montagna o in basso, senza intaccare l'affidabilità che per quel che mi riguarda è importantissima.
Sul serbatoio mantengo quache dubbio nel senso che se fosse realizzabile senza venire matto lo farei perché sono amante della grande autonomia ma se potessi fare quello aggiuntivo e non modificando l originale per non mettere peso in alto.
Poi ovviamente queste malsane "idee" vengono anche perché ho fatto già lavori del genere anche se non per moto nello specifico altrimenti probabilmente desisterei visto giustamente i costi ecc..cmq che scarico monti per curiosità? collettori? su quello e sulla corretta carburazione aria-benzina bisogna in effetti lavorarci bene e con un intervento poco invasivo mi par di capire che si migliori parecchio!
Come ho già scritto anche precedentemente queste domande le faccio anche in maniera "teorica" e nn solo perché le realizzero' con certezza ma per passione e per capire meglio la moto nel motore telaio sospensioni ecc attraverso i suoi possessori, io ce l ho da troppo poco.
Ad ogni modo grazie ancora per la risposta.
 
Top
view post Posted on 4/7/2019, 18:00

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


ma per mettere delle foto, come devo fare?
Grazie ciao a tutti
 
Top
Valerio500
view post Posted on 4/7/2019, 18:07




Mhhhh onestamente non saprei è anche poco che sono iscritto..attendiamo chi può spiegarcelo!
 
Top
view post Posted on 4/7/2019, 22:57
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,429
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Clicca il pulsante FFU segnato in rosso e segui le istruzioni


ffu_inserire_foto
 
Top
Valerio500
view post Posted on 5/7/2019, 20:25




Grazie mille!!!
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 09:31
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


esatto, facce vede sti scarichi altrimenti se incazzamo :P
 
Top
view post Posted on 7/7/2019, 09:48

KLEista

Group:
Member
Posts:
111

Status:


Ciao Nox , non è che potresti mettere il link del manubrio e i rialzi , per favore ?
Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 7/7/2019, 09:59
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
379

Status:


Prolunghe prese su Internet e manubrio preso da Wheelup.

Attached Image: Screenshot_20190707-105500_Photos

Screenshot_20190707-105500_Photos

 
Top
view post Posted on 7/7/2019, 09:59
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
379

Status:


...

Attached Image: Screenshot_20190707-105457_Photos

Screenshot_20190707-105457_Photos

 
Top
view post Posted on 11/7/2019, 23:02

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


IMG_20190708_093112_resized_20190708_093249600

IMG_2019070893124_resized_2019070893248718_1

IMG_20190708_093207_resized_20190708_093247801

ce l'ho fatta...certo che son proprio impedito.. spero che così vada bene.
Grazie ciao
 
Top
40 replies since 3/7/2019, 21:03   831 views
  Share