Kawasaki KLE 500 Forum

Modifica motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2019, 09:38
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


differenza? tira più in alto suppongo, ma il paracoppa monta? non direi...

differenza? tira più in alto suppongo, ma il paracoppa monta? non direi...
la giunzione l hai reperita da altra moto?
 
Top
view post Posted on 14/7/2019, 22:38

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


differenza....che tira come prima in basso e continua a tirare fino a fuori giri, mentre prima si sentiva proprio che dopo i 9500 non spingeva più.
il paracoppa non ci sta più, e il tubo sotto abbiamo dovuto schiacciarlo...prima di questa modifica, i collettori scendevano dritti, davanti al filtro non c'era nulla, e si poteva fare il cambio olio, senza smontare gli scarichi, ma spesso grattavo quando piegavo.
Per evitare di lascarli del tutto x strada abbiamo fatto questa modifica, avvicinandoli al centro della moto e schiacciandolo, per avere più luce possibile sotto la moto.
per giunzione cosa intendi?, il terminale è ancora il mio, quello originale.
Con la prima modifica (collettori diritti) il sound era cambiato, ma quello attuale è particolarissimo...lo soprannominata "la metallica"...
grazie ciao
 
Top
view post Posted on 15/7/2019, 09:33
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


CITAZIONE
per giunzione cosa intendi?, il terminale è ancora il mio, quello originale.

il 2 in 1.

cmq lavoro top! di dove sei :-)

http://500kle.aventure.free.fr/photos/Yoshimura-Kr_mmer.gif

questo è il "famoso" scarico yoshimura per kle

questo lavoro di altra gente

www.horizonsunlimited.com/hubb/kawa...em-kle500-81241

PS
è vero che lo scarico originale sono due tubi uno dentro l altro?
ma si separano?
 
Top
view post Posted on 15/7/2019, 14:39

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


sono di un paese vicino a Crema, provincia di Cremona.
La modifica, l'ho copiata da quel famoso test fatto dagli austriaci/ tedeschi, non ricordo bene, da dove hai preso la foto dello scarico yoshimura.
Io ho preteso, poi il lavoro lo ha imbastito e eseguito un mio carissimo amico che sa saldare l'acciaio inox a tig, vero, io ero li con lui, ma a parte rompergli i coiotes e fare presenza,....... lo ha fatto lui.
l'altra soluzione, non mi sembra male, permette di rimontare il paracoppa...
 
Top
view post Posted on 15/7/2019, 19:25
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Imola (Bo)

Status:


I tubi che compongono lo scarico sono uno dentro l'altro. L'ho notato quando ho tagliato il tubo per sostituire il silenziatore. Ottimo lovoro comunque! Peccato che non sia possibile rimontare il paracoppa. Forse la soluzione proposta nel link di horrizonsunlimited è preferibile anche per una maggiore semplicità di esecuzione, dovendo "semplicemente" tagliare e risaldare il tubo originale. Anche se, pensadoci, non so se ne valga la pena
 
Top
view post Posted on 15/7/2019, 20:07
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


CITAZIONE
I tubi che compongono lo scarico sono uno dentro l'altro. L'ho notato quando ho tagliato il tubo per sostituire il silenziatore

ma sono saldati? sono entrambi in ferro saldabile?
 
Top
view post Posted on 15/7/2019, 22:06
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Imola (Bo)

Status:


Sono 2 tubi uno dentro l'altro. Tra essi non vi è alcuna intercapedine. Non sono attaccati l'uno all'altro. Non ho idea del perché sia costruito così... comunque si salda. Lostesso silenziatore originariamente è saldato al tubo di scarico. Io ho saldato al silenziatore originale un manicotto per marmitte così da poter riportare la kle allo stato originale in pochi minuti utilizzando una saldatrice ad elettrodo casalinga
 
Top
view post Posted on 17/7/2019, 19:33

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Ciao Stefano da Imola, Ma parli dei collettori originali yoshimura?
Io li ho innestati entrambi come un classico 2 in 1
Grazie ciao
 
Top
Valerio500
view post Posted on 20/7/2019, 23:21




Grazie mille per le foto...solo per curiosità, per cambiare il filtro olio devi smontare i collettori?
Ed una domanda rivolta a tutti, qualcuno ha fatto leggermente alleggerire il volano?
Grazie

Scusami mi ero perso dei messaggi e quindi ho gia' visto la risposta...ad ogni modo si puo' far fare un nuovo para coppa, io sto pensando a come procedere con i collettori sono un po' indeciso sul da farsi, non vorrei perdere tiro in basso.
Rinnovo la domanda sul volano alleggerito, qualcuno ha provato a farlo?
 
Top
view post Posted on 21/7/2019, 10:35
Avatar

kle user

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Imola (Bo)

Status:


Si, intendevo dire che una soluzione simile al yoshimura è forse più semplice da realizzare, modificando l'originale. Ma leggendo i tuoi messaggi mi sembra di avere capito che le prestazioni non sono cambiate tanto rispetto all'originale. Invece alleggerendo il volano che vantaggi puoi avere?
 
Top
Valerio500
view post Posted on 21/7/2019, 10:49




Allegerendo (di poco) il volano il motore dovrebbe essere leggermente più pronto nel salire di giri a discapito di qualcosina agli alti, nel mantenimento dei regimi più alti ma personalmente preferirei avere un motore un po' più pronto a salire di giri..in realtà volevo prendere il volano a magnete unico che mi sembra di capire sia circa 150g più pesante dell originale e quindi almeno lo vorrei riportare a quel peso.
La spesa dovrebbe essere di circa un 100€ e quindi sostenibile..sostanzialmente si dovrebbe tornire e controllare l equilibratura.
Per lo scarico non ho ancora deciso come procedere.
 
Top
view post Posted on 22/7/2019, 06:37

KLEista

Group:
Member
Posts:
411

Status:


Scusate, ma probabilmente mi son spiegato male...
modifiche che ho fatto....tolto la pipa della air box; di modo di avere il foro più grande in aspirazione di aria.
collettori modificati come foto.
risultato, anche se non sembra, ma se normalmente giri col tuo socio e ti lascia tanto indietro ad ogni accellerata (prima della modifica) e poi dopo la modifica, il tuo stesso socio che ti prendeva x il culo (quando ha visto la modifica) e se ne sta zitto quando ci si ferma al bar a fare pausa pipi e caffe...non c'è soddisfazione più grande (50cv contro 72 cv).... logico non puoi competere con tanta differenza, ma la differenza c'è e si sente all'inizio appena fatta la modifica, poi ci si abitua e non ci fai più caso...
la differenza sta che la coppia rimane e non svanisce, pertanto, fino a fuori giri, la moto continua a spingere, mentre in versione originale, dopo i 9000, la si sente che non va più, si siede....
Si per fare cambio olio e filtro devo toglierli, perchè passano proprio davanti.
Spero di essere stato chiaro. Grazie ciao

Stefano da Imola...scusa ma non ho capito di cosa stai parlando...della mia modifica? della modifica yashimura o di quella che passa a lato della coppa.
in quale c'è un tubo dentro l'altro?
Grazie ciao
 
Top
Valerio500
view post Posted on 22/7/2019, 17:32




Grazie mille per aver spiegato la tua esperienza,che tra l'altro è un po'quello a cui punterei io, ovviamente non voglio esagerare e snaturare questa bellissima moto ma solamente migliorarla un po', grazie ancora.
 
Top
Valerio500
view post Posted on 22/7/2019, 22:56




Scusate ancora per le continue domande ma volevo chiedere se per caso avevate provato il kit dinojet e come vi siete trovati?
Ho letto che si dovrebbero forare le membrane ma c'è chi non lo ha fatto e chi l ha montato su scatola filtro originale..quindi sarebbe interessante avere un po' di pareri se possibile grazie anticipatamente
 
Top
view post Posted on 23/7/2019, 08:56
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


si diceva che la molla e lo spillo dynojet fossero meglio, a prescindere da getti del max e fori sulla membrana. cmq il punto è che montare il kit implica poi una carburata ottimale e un sincro ottimale quindi forse il vero intervento da fare è quello.
se cerchi potenza a ogni costo (€ e km/l) fai come dicono loro con geti filtri liberi scarichi cazzi e mazzi.
 
Top
40 replies since 3/7/2019, 21:03   831 views
  Share